Ottimizzazione immagini sito in corso!

Ti piacciono il sito e la community? Questo è il posto giusto per lasciare commenti, suggerimenti e... critiche.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Ottimizzazione immagini sito in corso!

Messaggio da Zane »

Ho appena lanciato uno script sul server che dovrebbe ridurre il peso delle immagini presenti negli articoli senza (si spera!) troppa perdita di qualità.

I programmi sono pngquant e jpegoptim:

Codice: Seleziona tutto

pngquant --ext .png --force --speed 1 --skip-if-larger --verbose immagini/cache-contenuti/*.png
jpegoptim --max=90 --totals --verbose --strip-all immagini/cache-contenuti/*.jpg
I programmi sovrascrivono direttamente i file nella cartella immagini/cache-contenuti/, che contiene i file che vediamo sul sito. Come dice il nome della cartella, si tratta di una cache: i file immagine originali li conserviamo da un'altra parte, quindi se qualcosa va storto possiamo facilmente rigenerare tutto automaticamente partendo dagli originali.

Ho fatto qualche prova in locale e i risultati mi sono sembrati ottimi, ma ne sapremo di più domani, quando l'operazione avrà terminato.

Se vedete qualche immagine "strana" o "brutta" all'interno degli articoli potrebbe essere questa la causa. In tal caso, fatemi sapere qui sotto!
Zane - TurboLab.it
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio