Suggeritemi articoli da fare

Ti piacciono il sito e la community? Questo è il posto giusto per lasciare commenti, suggerimenti e... critiche.
Regole del forum
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: mar dic 03, 2019 7:39 pm
fiorenzino ha scritto: lun dic 02, 2019 6:00 pm Ce l'ho io un tema per un bell'articolo.
Browser (Firefox e Chrome): estensioni sì o no? e quali? :D
ahahahahaha.
In ogni caso posso comprendere le perplessità dell'amico complicazio almeno in merito alle estensioni.
E' un po' come l'effetto che fa il sapere di avere installato un antivirus a non poche persone: si illudono di essere protetti da qualsiasi minaccia.

Poi non sarebbe la prima volta che delle estensioni (come altri programmi e app per i vari dispositivi mobili) da buone passino nella zona d'ombra.
Ecco qui se usate le estensioni di Avast e AVG forse vi passerà la voglia di usarle una volta letto questo articolo

https://www.bleepingcomputer.com/news/s ... dons-site/

Io dal mio canto a un adblocker minimo non saprei rinunciare. Odio la pubblicità
In realtà usando i DNS di Adguard (c'è anche il programma con interfaccia grafica installabile sia su Windows che su Android) il problema delle pubblicità lo potresti risolvere senza installare nessuna estensione e per tutti i browser; l'unica è che ti andrebbe a bloccare anche i siti di phishing che tu invece cerchi per segnalarli :-P
Anche di altre estensioni su FF si potrebbe fare a meno andando a modificare i settaggi da Impostazioni o da about:config e c'è chi preferisce in effetti fare così. Io gli unici settaggi che modifico sono quelli relativi al blocco di tutti i contenuti traccianti, compresi i fingerprinter, e di tutti i cookie di terze parti, e le impostazioni per l'attivazione della cifratura DoH: soprattutto quest'ultima è ancora relativamente poco conosciuta, ma io trovo che su FF dia parecchia privacy e sicurezza in più.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da System » lun dic 09, 2019 3:28 pm


Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: mar dic 03, 2019 7:39 pm
Ecco qui se usate le estensioni di Avast e AVG forse vi passerà la voglia di usarle una volta letto questo articolo

https://www.bleepingcomputer.com/news/s ... dons-site/
Io l'estensione di Avast l'ho disattivata perché trovo che appesantisca la navigazione e rilevi molto meno di un qualsiasi adblocker (UBO, Adguard ma anche ABP e derivati) o di un antitracking puro come Privacy Badger.
Sul versante sicurezza, se estensione dev'essere e distinta dalle liste antimalware già comprese nell'adblocker, preferisco Emsisoft Browser Protection in coppia con Netcraft Antiphishing, che mi hai fatto scoprire tu: non rallentano nulla e l'ultima mi ha già evitato di finire in un paio di siti sospetti :clap
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1976
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da cippico »

G_A_B ha scritto: dom dic 08, 2019 6:32 pm
cippico ha scritto: dom dic 08, 2019 3:16 pm ora che termineranno gli update a w7 credo che dovro' sforzarmi a usarlo un po' e magari farmelo piacere... :muro
forse ne potei installare una versione ad un amico tra qualche settimana se ne avro' il tempo...cosi' qualche dritta in piu' mi avrebbe fatto molto comodo...

sempre grazie per tutto quello che fate e ciaooo a tutti
c'è qualcuno che stà cercando di trovare il rimedio anche a questo. è probabile che se il progetto funzioni in futuro, gli update di sicurezza andranno avanti. io ci spero perchè al momento, finchè almeno firefox è supportato, di win 10 non mi può interessare di meno.
INFO
quello degli aggiornamenti disponibili solo a pagamento per aziende si era gia' letto qui e appunto speravo anche io che qualcuno trovasse il modo per distribuirli anche a chi intede tenere w7...specialmente per quelli come me a cui w10 non piace proprio...
piu' avanti potrei doverlo installarlo ad una persona che non vuole w7 ormai obsoleto e privo pure degli update sulla sicurezza...

un saluto a tutti

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da fiorenzino »

Non sarebbe una buona idea un articolo in cui si spiega cos'è il DoH, la differenza con il DoT e come configurarlo su Firefox e Chrome?
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da crazy.cat »

fiorenzino ha scritto: mer dic 11, 2019 8:33 pm Non sarebbe una buona idea un articolo in cui si spiega cos'è il DoH, la differenza con il DoT e come configurarlo su Firefox e Chrome?
Può essere, ma non ho idea di cosa vogliano dire le due sigle.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da G_A_B »

crazy.cat ha scritto: gio dic 12, 2019 4:41 am Può essere, ma non ho idea di cosa vogliano dire le due sigle.
LOL la stessa cosa che avevo pensato anche io :D
Provo un pò a dedurre, ma sicuramente mi sbaglio...
Doh, la classica esclamazione di Homer Simpson
Dot, la data di fabbricazione delle gomme della macchina
:rotolo
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da fiorenzino »

DoH: DNS over HTTPS
DoT: DNS over TLS

Il significato dovrebbe essere intuitivo, in ogni caso se ne parla qui e qui, oltre che qui e qui. L'elenco dei server che supportano il DoH è qui.
Va bene che siamo sotto Natale, ma dai ragazzi, un po' di impegno... :lol:
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da G_A_B »

Pensa che proprio ieri avevo settato questo DoH in firefox, tramite le policies di sistema:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Mozilla\Firefox\DNSOverHTTPS]
"Enabled"=dword:00000001
"ProviderURL"="https://cloudflare-dns.com/dns-query"
"Locked"=dword:00000001

e network.trr.bootstrapAddress su 1.1.1.1

Dalla sola sigla non ci ero arrivato, davvero
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da fiorenzino »

G_A_B ha scritto: gio dic 12, 2019 8:27 pm Pensa che proprio ieri avevo settato questo DoH in firefox, tramite le policies di sistema:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Mozilla\Firefox\DNSOverHTTPS]
"Enabled"=dword:00000001
"ProviderURL"="https://cloudflare-dns.com/dns-query"
"Locked"=dword:00000001

e network.trr.bootstrapAddress su 1.1.1.1

Dalla sola sigla non ci ero arrivato, davvero
Bisogna anche settare network.security.esni.enabled su "true" e poi fare il test su questo link per vedere se è tutto a posto: deve uscire un'immagine del genere con quattro semafori verdi.

Immagine
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da G_A_B »

fiorenzino ha scritto: ven dic 13, 2019 6:24 pm Bisogna anche settare network.security.esni.enabled su "true" e poi fare il test su questo link
ottimo ti ringrazio molto, quest'ultima cosa non la sapevo :)
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da fiorenzino »

G_A_B ha scritto: ven dic 13, 2019 6:56 pm ottimo ti ringrazio molto, quest'ultima cosa non la sapevo :)
Figurati. Se qualche semaforo è ancora rosso, bisogna cambiare qualcosina dalle configurazioni avanzate di Firefox: e se usi Cloudfare posso darti una mano.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da G_A_B »

fiorenzino ha scritto: ven dic 13, 2019 10:08 pm
G_A_B ha scritto: ven dic 13, 2019 6:56 pm ottimo ti ringrazio molto, quest'ultima cosa non la sapevo :)
Figurati. Se qualche semaforo è ancora rosso, bisogna cambiare qualcosina dalle configurazioni avanzate di Firefox: e se usi Cloudfare posso darti una mano.
no adesso è apposto, mancava solo quel settaggio lì.
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da fiorenzino »

Perfetto ;)
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da crazy.cat »

Basta usare windows 10 e prima o poi qualcosa di nuovo e strano salta sempre fuori
https://turbolab.it/backup-18/come-eseg ... s-uso-2440
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da G_A_B »

crazy.cat ha scritto: sab dic 14, 2019 1:33 pm Basta usare windows 10 e prima o poi qualcosa di nuovo e strano salta sempre fuori
https://turbolab.it/backup-18/come-eseg ... s-uso-2440
c'è stato un periodo, quando uscirono delle patch di sicurezza di win 7, infarcite di telemetria e schifezze simili, che mi era venuta voglia di passare a win 10 per non avere a che fare con questa roba. ma quando mi sono andato ad informare dei problemi che win 10 aveva con gli update, alcuni anche gravi, con driver schede audio e ethernet, e altre robette simili, ci ho subito ripensato e mi sono messo lì con pazienza ad eradicare tutti gli eseguibili e le librerie incriminate. secondo me in quest'ultima annata la microsfot stà dando il peggio di sè, come consigliato da altri siti del settore, è ancora meglio aspettare un pò che si stabilizzino le acque per andare sia a patchare che per fare l' "upgrade" del sistema operativo. credo che più avanti queste scorie di nefandezze informatiche si andranno dileguando, anche perchè ormai dopo parecchie annate trascorse di un'ottimo OS (win 7), la microsfot avrà sicuramente bisogno di ritornare alle posizioni di fiducia che aveva in passato.
sicuramente anche tutta la brutta storia che c'è stata con quella roba chiamata spectre & meltdown, che ha avuto un seguito non indifferente di patch ai codici dei bios e dei drivers del processore, non ha aiutato per nulla.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da leofelix »

cippico ha scritto: lun dic 09, 2019 3:57 pm
quello degli aggiornamenti disponibili solo a pagamento per aziende si era gia' letto qui e appunto speravo anche io che qualcuno trovasse il modo per distribuirli anche a chi intede tenere w7...specialmente per quelli come me a cui w10 non piace proprio...
piu' avanti potrei doverlo installarlo ad una persona che non vuole w7 ormai obsoleto e privo pure degli update sulla sicurezza...

un saluto a tutti

ciaooo
Hey cippico, vecchio mio, ne è passato di tempo eh?:-)
Il link riportato da G_A_B indica esattamente quello che chiunque utilizzi Win 7 vorrebbe, ovvero avere gli aggiornamenti di sicurezza anche dopo la fine del supporto, solo che stando a bleepingcomputer quello script non è tanto regolare e addirittura comporterebbe seri problemi di sicurezza
cfr:
https://www.bleepingcomputer.com/news/m ... y-updates/

Ti saluto :ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da G_A_B »

leofelix ha scritto: sab dic 14, 2019 9:30 pm Il link riportato da G_A_B indica esattamente quello che chiunque utilizzi Win 7 vorrebbe, ovvero avere gli aggiornamenti di sicurezza anche dopo la fine del supporto, solo che stando a bleepingcomputer quello script non è tanto regolare e addirittura comporterebbe seri problemi di sicurezza
cfr:
https://www.bleepingcomputer.com/news/m ... y-updates/

Ti saluto :ciao
io l'ho riportato perchè secondo me quel sito è molto valido, dove postano articoli di una certa rilevanza in ambiente informatico. ho imparato molte cose grazie a loro.
il sito è online da molto tempo e non ho mai letto di problematiche riguardo la legalità nei riguardi del sito

e vorrei aggiungere che se vogliamo veramente confrontare cosa sia "legale" nel forzare l'installazione di patch di sicurezza microsfot o nel realizzare patch di sicurezza microsfot con spyware nascosti, io scelgo la prima
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da leofelix »

Dunque,
intanto ringrazio per gli apprezzamenti ricevuti (a dispetto del mio ben noto caratteraccio) e non del tutto meritati (sono serio, lo so che può apparire strano).
Anche io come molti qui sono solo un appassionato, non oserei mai paragonarmi a crazy.cat, Zane, CUB3 e così così come a molti altri utenti di questo forum

Sto sistemando un nuovo portatile (oltre a compiere le mie buone azioni quotidiane, come segnalare phishing e a scrivere un romanzo su un alieno che per scoprire come sono fatti gli alieni rapisce se stesso. Il problema sorge quando si chiede il riscatto :fiu .)

Intanto grazie a fiorenzino e agli input si G_A_B ed altri mi sono messo alla ricerca in merito al dns over https etc etc (ne avevo solo una vaga idea).

Allora per impostare il dns over https su Firefox non è necessaria alcuna modifica al registro, basta aprire Firefox, andare su "Impostazioni>generali>impostazioni di rete" e abilitarlo
Immagine

Maggiori info

https://support.mozilla.org/it/kb/infor ... over-https


Poi vedrò come fare per gli altri browser.

Ecco il mio test, oh gaudio :mrgreen:
Immagine


..................

Tornando alle estensioni.

Chi usa Windows 10 avrà notato che nelle impostazioni di sicurezza si informa anche quali provider di sicurezza proteggono EDGE
Immagine

Anche se non uso Edge, vi ho installato Adguard, Emsisoft Browser Security e Netcraft, però per Win 10 EDGE non sarebbe protetto, cosa succede se apro lo store per trovare questi provider? Estensioni. Esatto.

Immagine

-------------

Ho recentemente installato SpywareBlaster 5.6, che ho usato in passato, è gratis, non va in conflitto con eventuali estensioni, non modifica il file HOSTS, non installa drivers, non si esegue in background e proteggere più browser (tranne EDGE e Opera), da traking cookies, siti malevoli, script malevoli, siti che contengono exploit e così via. Compatibile con Windows 10.

Immagine

Chi ha Chrome installato troverà che è "gestito dall'organizzazione", ma nulla che comporti problemi.

Immagine

Qui maggiori informazioni
https://www.wilderssecurity.com/threads ... re.423908/
Qui per il download
https://www.brightfort.com/spywareblaster.html

Non so se possa interessare crazy.cat per un articolo, generalmente i suoi articoli riguardano come risolvere problemi causati dal sistema operativo, da altri programmi o test su sistemi di sicurezza.

--------------

Adguard versione desktop gratis per 6 mesi (se nel sistema è già stata installata in precedenza una versione di prova o una completa, non si potrà avere la versione completa di nuovo)

Da qui (siti legale in russo)

https://www.comss.ru/page.php?al=adguard

Per avere il file di setup completo basta cliccare su
Также доступен полный установочный файл (24.8 MB)

Enjoy it :)

Ciao, ciao :ciao e :grazie
Ultima modifica di leofelix il sab dic 14, 2019 10:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da leofelix »

G_A_B ha scritto: sab dic 14, 2019 9:45 pm io l'ho riportato perchè secondo me quel sito è molto valido, dove postano articoli di una certa rilevanza in ambiente informatico. ho imparato molte cose grazie a loro.
il sito è online da molto tempo e non ho mai letto di problematiche riguardo la legalità nei riguardi del sito

e vorrei aggiungere che se vogliamo veramente confrontare cosa sia "legale" nel forzare l'installazione di patch di sicurezza microsfot o nel realizzare patch di sicurezza microsfot con spyware nascosti, io scelgo la prima
Indubbiamente, anche io seguo Ghacks, sito affidabile, la notizia di bleepingcomputer è stata data dopo e non è poi detto che quello script sia davvero malevolo.

In quanto a Win 10, io uso solo account locali (tranne in un caso) e con una modifica al registro qui spiegata se voglio installare App dallo store non devo usare alcun account Microsoft
https://it.ccm.net/faq/9659-installare- ... -microsoft
Quindi disabilito tutto quanto potrebbe spiare.
Certo, mi piacerebbe poter usare ancora Win 7, ma periodicamente rinnovo il mio parco macchine ed è inevitabile trovarsi col più recente OS sigh.

:ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da G_A_B »

leofelix ha scritto: sab dic 14, 2019 10:02 pm Allora per impostare il dns over https su Firefox non è necessaria alcuna modifica al registro, basta aprire Firefox, andare su "Impostazioni>generali>impostazioni di rete" e abilitarlo
Immagine

Maggiori info

https://support.mozilla.org/it/kb/infor ... over-https
non avevo visto il settaggio nelle impostazioni, io comunque ormai sono abituato a mettere tutti i settaggi sulle policies nel registro, perchè in caso devo reinstallare firefox su un'altro pc mi basta unire la chiave di registro backuppata. ci sono veramente un'infinità di valori di registro che corrispondono ai settaggi di about:config
questi sono i miei, più altri che ora non stò a riportare quì che invece sono solo in about:config:
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Mozilla\Firefox]
"DisableAppUpdate"=dword:00000001
"DisableTelemetry"=dword:00000001
"DisableSystemAddonUpdate"=dword:00000001
"DisableFirefoxStudies"=dword:00000001
"DisableFirefoxAccounts"=dword:00000001
"DisableFeedbackCommands"=dword:00000001
"DontCheckDefaultBrowser"=dword:00000001
"DisablePocket"=dword:00000001
"SearchSuggestEnabled"=dword:00000000
"CaptivePortal"=dword:00000000
"DisableSetDesktopBackground"=dword:00000001
"DisableFirefoxScreenshots"=dword:00000001
"DisableProfileRefresh"=dword:00000001
"NetworkPrediction"=dword:00000000
"NewTabPage"=dword:00000000

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Mozilla\Firefox\DNSOverHTTPS]
"Enabled"=dword:00000001
"ProviderURL"="https://cloudflare-dns.com/dns-query"
"Locked"=dword:00000001

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Mozilla\Firefox\FirefoxHome]
"Search"=dword:00000000
"TopSites"=dword:00000000
"Highlights"=dword:00000000
"Pocket"=dword:00000000
"Snippets"=dword:00000000
"Locked"=dword:00000001

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Mozilla\Firefox\Preferences]
"accessibility.force_disabled"=dword:00000001
"browser.cache.disk.enable"=dword:00000000
"app.update.auto"=dword:00000000
"browser.safebrowsing.phishing.enabled"=dword:00000000
"browser.safebrowsing.malware.enabled"=dword:00000000
"browser.search.update"=dword:00000000
"browser.slowStartup.notificationDisabled"=dword:00000001
"browser.tabs.warnOnClose"=dword:00000000
"browser.urlbar.suggest.bookmark"=dword:00000000
"browser.urlbar.suggest.openpage"=dword:00000000
"extensions.blocklist.enabled"=dword:00000000
"extensions.getAddons.showPane"=dword:00000000
"media.eme.enabled"=dword:00000000
"media.gmp-gmpopenh264.enabled"=dword:00000000
"media.gmp-widevinecdm.enabled"=dword:00000000
"network.dns.disableIPv6"=dword:00000001
"security.ssl.errorReporting.enabled"=dword:00000000

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Mozilla\Firefox\Proxy]
"Mode"="none"
"Locked"=dword:00000001
p.s.: siamo sicuri però che settando il dns over https solo tramite impostazioni, si ottiene anche il valore network.trr.bootstrapAddress e network.security.esni.enabled ?

anche l'url è diverso: https://mozilla.cloudflare-dns.com/dns-query contro https://cloudflare-dns.com/dns-query
Ultima modifica di G_A_B il sab dic 14, 2019 10:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da leofelix »

G_A_B ha scritto: sab dic 14, 2019 10:25 pm [
non avevo visto il settaggio nelle impostazioni, io comunque ormai sono abituato a mettere tutti i settaggi sulle policies nel registro, perchè in caso devo reinstallare firefox su un'altro pc mi basta unire la chiave di registro backuppata. ci sono veramente un'infinità di valori di registro che corrispondono ai settaggi di about:config
questi sono i miei, più altri che ora non stò a riportare quì che invece sono solo in about:config:
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Mozilla\Firefox]
"DisableAppUpdate"=dword:00000001
"DisableTelemetry"=dword:00000001
"DisableSystemAddonUpdate"=dword:00000001
"DisableFirefoxStudies"=dword:00000001
"DisableFirefoxAccounts"=dword:00000001
"DisableFeedbackCommands"=dword:00000001
"DontCheckDefaultBrowser"=dword:00000001
"DisablePocket"=dword:00000001
"SearchSuggestEnabled"=dword:00000000
"CaptivePortal"=dword:00000000
"DisableSetDesktopBackground"=dword:00000001
"DisableFirefoxScreenshots"=dword:00000001
"DisableProfileRefresh"=dword:00000001
"NetworkPrediction"=dword:00000000
"NewTabPage"=dword:00000000

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Mozilla\Firefox\DNSOverHTTPS]
"Enabled"=dword:00000001
"ProviderURL"="https://cloudflare-dns.com/dns-query"
"Locked"=dword:00000001

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Mozilla\Firefox\FirefoxHome]
"Search"=dword:00000000
"TopSites"=dword:00000000
"Highlights"=dword:00000000
"Pocket"=dword:00000000
"Snippets"=dword:00000000
"Locked"=dword:00000001

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Mozilla\Firefox\Preferences]
"accessibility.force_disabled"=dword:00000001
"browser.cache.disk.enable"=dword:00000000
"app.update.auto"=dword:00000000
"browser.safebrowsing.phishing.enabled"=dword:00000000
"browser.safebrowsing.malware.enabled"=dword:00000000
"browser.search.update"=dword:00000000
"browser.slowStartup.notificationDisabled"=dword:00000001
"browser.tabs.warnOnClose"=dword:00000000
"browser.urlbar.suggest.bookmark"=dword:00000000
"browser.urlbar.suggest.openpage"=dword:00000000
"extensions.blocklist.enabled"=dword:00000000
"extensions.getAddons.showPane"=dword:00000000
"media.eme.enabled"=dword:00000000
"media.gmp-gmpopenh264.enabled"=dword:00000000
"media.gmp-widevinecdm.enabled"=dword:00000000
"network.dns.disableIPv6"=dword:00000001
"security.ssl.errorReporting.enabled"=dword:00000000

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Mozilla\Firefox\Proxy]
"Mode"="none"
"Locked"=dword:00000001
Tu sei un mago del registro di configurazione, ho adottato alcuni dei tuoi trucchi che ha riportato in qualche post sopra e non ho avuto alcun problema.
Spero sinceramente che tu ci ripensi in merito alla richiesta di pubblicare articoli (anche uno solo con impostazioni di vario genere, sarebbe di grande aiuto a una infinità di persone)
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da leofelix »

Dimenticavo:
p.s.: siamo sicuri però che settando il dns over https solo tramite impostazioni, si ottiene anche il valore network.trr.bootstrapAddress e network.security.esni.enabled ?
.

In questo caso ho seguito il consiglio di fiorenzino poco sopra
Ultima modifica di leofelix il sab dic 14, 2019 10:37 pm, modificato 2 volte in totale.
Avanti è la vita
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da G_A_B »

leofelix ha scritto: sab dic 14, 2019 10:32 pm Tu sei un mago del registro di configurazione
lol non esagerare dai, sono felice dei tuoi complimenti, ma ho comunque preso tutto direttamente da siti mozilla, più precisamente da una pagina github
https://github.com/mozilla/policy-templates
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: sab dic 14, 2019 10:02 pm Ho recentemente installato SpywareBlaster 5.6, che ho usato in passato,
Lo avevo completamente rimosso dalla memoria, ma ne vale ancora la pena?
Vedo che parla ancora di proteggere da dialer e toolbar, minacce varie che mi riportano alla mia (passata) giovinezza.
Sono rimasti parecchio nel passato.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da G_A_B »

sembra che la microsfot ne abbia fatta un'altra delle sue, giusto per restare in tema con i miei messaggi precedenti... sono proprio dei giocherelloni :D
INFO
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da System » dom dic 15, 2019 11:42 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio