Suggeritemi articoli da fare

Ti piacciono il sito e la community? Questo è il posto giusto per lasciare commenti, suggerimenti e... critiche.
Regole del forum
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da crazy.cat »

rapaceto ha scritto: mar gen 05, 2021 4:36 pm Io mi sono preparato un file immagine, se vuoi butto giu' qualche bozza e te lo faccio avere...Ogni nuova versione di windows lo preparo, aggiorno i programmi con NINITE., dai cerco di prepararti qualcosa con tanto di immagini e screenshoot.
Se riesci a preparare un articolo completo e funzionante per me va bene.
Io non ho però modo di verificarlo e ampliarlo se fosse necessario.
Mi mancano pc windows 10 in rete aziendale.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da System » mer gen 06, 2021 4:26 am


Avatar utente
rapaceto
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: ven mag 09, 2014 12:17 pm

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da rapaceto »

Si te lo preparo io, dammi qualche giorno. Cerco di farti un bell'articolo
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da crazy.cat »

rapaceto ha scritto: mer gen 06, 2021 1:47 pm Si te lo preparo io, dammi qualche giorno. Cerco di farti un bell'articolo
Ottimo, lo aspettiamo allora. :grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da leofelix »

Io sarei tanto curioso di capire bene cosa è il protocollo DoQ (DNS su QUIC) che Adguard sembra essere il primo ad aver adottato
https://adguard.com/it/adguard-dns/overview.html da cui cito
DNS su QUIC è un nuovo protocollo di crittografia DNS, ed AdGuard DNS è il primo resolver pubblico a supportarlo. Quindi in cosa risulta migliore? A differenza di DoH e DoT, utilizza QUIC come protocollo di trasporto e alla fine riporta il DNS alle sue radici, lavorando su UDP. Implementa ogni aspetto positivo che QUIC ha da offrire: crittografia immediata, tempi di connessione ridotti, prestazioni migliori quando i pacchetti dati vengono persi. Inoltre QUIC, in quanto protocollo di trasporto, non aumenta il rischio di perdite di metadati, che potrebbero invece verificarsi con DoH.
Da tempo avevo anche adocchiato Adguard Home (gratuito, open source che promette di far sì che una volta installato non sarebbe più necessario configurare i DNS di Adguard su ogni device singolarmente)
https://github.com/AdguardTeam/AdGuardH ... ng-started

https://adguard.com/it/adguard-home/overview.html da cui traggo
AdGuard Home è un software a livello di rete per bloccare gli annunci e il monitoraggio. Dopo averlo configurato, coprirà TUTTI i tuoi dispositivi domestici, e non hai bisogno di alcun software lato client per questo. Con l'avvento di Internet-Of-Things e dei dispositivi connessi, diventa sempre più importante poter controllare l'intera rete.
Dicono che è disponibile per Linux, Raspberry e Mac, ma io ho visto anche l'installer per Windows.

Non ho molto tempo e conoscenze sufficienti per approfondire.

Immagino che qualcuno saprà già di cosa si tratta (almeno per il DNS su QUIC), se è davvero quel che promette potrebbe risultare molto interessante e chissà magari ci potrebbe scappare un articolo chiarificatorio, no eh? :fiu
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da CUB3 »

Il DNS over QUIC non è proprio una novità. Il motivo per cui non si è visto fino adesso è semplice: il protocollo QUIC, che sarà molto probabilmente il futuro delle connessioni internet, non è ancora un standard e ognunoha la propria implementazione.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da leofelix »

Eccellente, grazie CUB3, ci avrei scommesso che ne sapevi qualcosa, anzi più di qualcosa.
Grazie
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da leofelix »

Ma un articolo con una comparativa tra i vari programmi e app di videoconferenze / messaggistica è stato già fatto?
Differenze, problematiche relative la privacy e la sicurezza, compatibilità, possibili rischi di altra natura etc
Io non sono esattamente un fan di questi programmi, ma magari a qualcuno potrebbe interessare, così da aver le idee più chiare e potersi orientare al meglio
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da crazy.cat »

Il problema è provarli, ci vuole qualcuno da chiamare e fare prove.
Non è fattibile per me.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da leofelix »

Non avevo pensato a questo particolare, senza contare che hai voglia a installarne per quante ce ne sono.
Pazienza
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da leofelix »

ieri ho scovato un'app per Android e iOS della TrendMicro.
Questa https://play.google.com/store/apps/deta ... cro.idsafe
https://www.trendmicro.com/en_us/forHom ... urity.html

E' disponibile solo in inglese o giapponese.

L'app nella versione gratuita si occupa di verificare se un indirizzo e-mail, una password o la propria carta di credito sono stati trovati in data breach / data leak.

E' sufficiente installare l'app, inserire un e-mail address (alla volta) che inizia la ricerca, per sapere i risultati è necessario inserire un codice che viene spedito all'indirizzo interessato, una volta inserito il codice nell'app apparirà l'elenco delle violazioni e la data in cui Trend Micro ne è venuta a conoscenza.
Più o meno come https://haveibeenpwned.com/.

Nella versione a pagamento si possono controllare anche passaporto e "Bank account number" ('L'IBAN) e lasciare che Trend Micro monitori continuamente il dark web per avvisare in caso di violazioni.

I risultati mi hanno lasciato un po' perplesso.
Le-mail che usavo per il forum di Malwarebytes (che fu violato nel 2014) risulta come "High Level Exposure", la data di questo alto livello di esposizione risalirebbe all'ottobre del 2019. Quella e-mail non dovrebbe essere più da nessuna parte, tuttavia da un anno a questa parte è bersaglio di uno spam mostruoso.
Invece l'e-mail address che usavo per il forum di Avast (pure violato nel 2014) risulta in un data breach non identificato risalente al 2016.


Non so se è il caso di farci un articolo (anche un bambino che fa la 3a elementare capirebbe subito come funziona), certo, a mio avviso non vale la pena nemmeno di comprarla, però la segnalo lo stesso, magari a qualcuno potrà interessare.

Ah, contiene un numero industriale di trackers stando a Exodus Privacy
https://play.google.com/store/apps/deta ... dusprivacy
Non vedo comunque uno straccio di pubblicità grazie a Blokada 5 (versione del Play Store)

[edit to add]

Ecco qui il risultato di un terzo e-mail address

Immagine
Una combolist, 58M immagino significhi 58 milioni di account, anche verificata...
E' una e-mail vecchiotta piuttosto fantasiosa che usavo per i giveaway soprattutto.
Non risulta violata da nessun altro servizio simile che conosco.
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da crazy.cat »

La richiesta di pulcepiccola continua qui
viewtopic.php?f=9&t=10329
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da Pulcepiccola »

crazy.cat ha scritto:La richiesta di pulcepiccola continua qui
viewtopic.php?f=9&t=10329
Immagine Crazy. cat grazie
Notte
Pp
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da leofelix »

Mi domandavo se possa valere la pena di provare questo sistema di adblocking
https://www.shelblock.com/en
nella versione gratuita hai meno opzioni, puoi bloccare pubblicità e trackers senza installare estensioni nel browser, il programmino dovrebbe proteggere anche da siti malevoli e sarebbe in grado di bloccare anche la pubblicità all'interno di certe app (non dicono quali).
Non credo sia disponibile in italiano, il prodotto è francese, ma disponibile anche in inglese.

Nella versione premium, a pagamento, puoi anche bloccare gli ads su Facebook & altri social (voglio sperare anche i malefici post sponsorizzati dei social), su Spottify e youtube oltre a poter usufruire di siti di streaming senza dover disabilitare l'adblocker.

E' un eseguibile per Windows (non sono sicuro se c'è una versione anche per Mac).

Non vale la pena, almeno per me, giacchè sia uBlock Origin sia Adguard possono limitare il tracciamento dei social e bloccare la malefica pubblicità di youtube e, se si vuole, anche i post sponsorizzati di Facebook (ci sono filtri aggiuntivi a parte, grazie a filterlist).

Da notare le immancabili recensioni su truspilot, quasi tutte di utenti con una o due recensioni in tutto.


[edit to add] Ma il baldo Tenente fiorenzino è missing in action?
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da leofelix »

leofelix ha scritto: mer gen 06, 2021 7:51 pm Io sarei tanto curioso di capire bene cosa è il protocollo DoQ (DNS su QUIC) che Adguard sembra essere il primo ad aver adottato
https://adguard.com/it/adguard-dns/overview.html da cui cito
DNS su QUIC è un nuovo protocollo di crittografia DNS, ed AdGuard DNS è il primo resolver pubblico a supportarlo. Quindi in cosa risulta migliore? A differenza di DoH e DoT, utilizza QUIC come protocollo di trasporto e alla fine riporta il DNS alle sue radici, lavorando su UDP. Implementa ogni aspetto positivo che QUIC ha da offrire: crittografia immediata, tempi di connessione ridotti, prestazioni migliori quando i pacchetti dati vengono persi. Inoltre QUIC, in quanto protocollo di trasporto, non aumenta il rischio di perdite di metadati, che potrebbero invece verificarsi con DoH.
Mi autocito,
Ho letto (non ricordo dove, forse su Ghacks) come abilitare il QUIC su Chrome
Immagine

Non saprei come testarlo però, andrò sulla fiducia per ora visto che come DNS ho impostato Adguard, nè so se è già disponibile per firefox.

Per chi non riuscisse a visualizzare lo screenshot, qui sotto tra lo spoiler una immagine più grande E' necessario digitare chrome://flags sulla barra degli indirizzi di Chrome e abilitare la funzione, verrà chiesto di riavviare il browser.
Ho notato anche altre funzioni sperimentali molto interessanti anche per chi usa Android o altri OS
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da CUB3 »

leofelix ha scritto: dom feb 21, 2021 10:00 pm Non saprei come testarlo però, andrò sulla fiducia per ora visto che come DNS ho impostato Adguard, nè so se è già disponibile per firefox.
Come detto il protocollo QUIC è ancora sperimentale e dato che serve l'implementazione su client (il browser) ma anche su server, non mi aspetterei che venisse utilizzato su larga scala.... Google lo utilizza in Chrome per le connessioni ai propri server ma non so se, una volta abilitati i DNS di AdGuard questi sfruttino detto protocollo; dovresti comunque poterlo verificare agevolmente tramite Wireshark o con gli strumenti di debug dei browser.

Puoi fare una contro prova con Cloudflare.

Si può attivare anche su Firefox, tramite about:config ovviamente, impostando su true la voce network.http.http3.enabled.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da leofelix »

Grazie, pronta la medaglia. :D
Il sito https://cloudflare-quic.com/ temo richieda iscrizione
Sperimentale, vero, pensavo fosse chiaro anche dai disegnini ™

Grazie per le altre dritte, terrò presente nel caso volessi usare questo QUIC (su Edge invece lo si trova digitando edge://flags).

In ogni caso leggendo qui e là pare che anche questo QUIC è già considerato da scartare o meno sicuro di quanto si credesse.

Chi usa Firefox potrà essere interessato a queste letture:

https://www.ghacks.net/2021/02/24/the-c ... irefox-85/

https://blog.mozilla.org/security/2021/ ... n-firefox/

Arrivedorci
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da CUB3 »

leofelix ha scritto: gio feb 25, 2021 4:58 pm Grazie, pronta la medaglia. :D
Il sito https://cloudflare-quic.com/ temo richieda iscrizione
Ti ho suggerito Cloudflare perché utilizza il protocollo QUIC e quindi puoi provare a vedere se l'attivazione su browser funziona o no :)
Immagine
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da System » sab feb 27, 2021 9:23 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio