Sicuri di non aver esagerato con la pubblicità?

Ti piacciono il sito e la community? Questo è il posto giusto per lasciare commenti, suggerimenti e... critiche.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Sicuri di non aver esagerato con la pubblicità?

Messaggio da hammer »

Buongiorno, stamattina stavo visitando il vostro sito quando dopo alcuni secondi tutto il sito turbolab è scomparso ed è apparso al suo posto un sito vodafone. Sicuramente si trattava di un falso sito vodafone perché si congratulava con me di qualcosa, ho subito sentito puzza di bruciato e l'ho chiuso. Non credo che il problema sia dovuto al mio computer perché faccio regolarmente delle scansioni con malwarebytes, uso i dns di cloudflare (addirittura quello che finisce con il 2 che è contro i malware) e l'antivirus è aggiornato.
Vi invito a fare un controllino perché magari la cosa sarà successa anche ad altri utenti.
http://www.lowcuras.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Sicuri di non aver esagerato con la pubblicità?

Messaggio da System » lun mag 25, 2020 9:43 am


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Sicuri di non aver esagerato con la pubblicità?

Messaggio da Zane »

Ciao hammer,
non mi risulta che sul sito ci siano pubblicità a tutta pagina. Così fosse, le rimuoverei subito.

Ho provato un po' ma non sono riuscito a riprodurre il problema. Se tu riesci, per favore fammi avere uno screenshot di tutto il browser, dove si veda anche l'URL, e vediamo di correggere immediatamente.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Sicuri di non aver esagerato con la pubblicità?

Messaggio da hammer »

Ecco l'url (l'ho recuperato dalla cronologia)
hxxps://eu.hydrolyze392sy.xyz/it/?v=Vodafone&p1=Apple%20Iphone%2011&cep=xdMZC7C4458Rpk-2-dTP75SfgE0rn-J-jD8ZPu6vIJCzhCp2A-W6cIrl2NdskIV_IIgRRx4u8rR-zyM4f26GTm_u1XZEy3dIJNu-kAYEDBWSn9HGnK21lIn3ibjYY_yGCEyWiMj-2HMwLP1CYTEjC7HsmMzQZFZaQm6Nsa7jGPWt7JqNz5WQskjk7g7__UIdsbMrBJkxddechC5lLwH-XkAAJZjRwMqyD5z04TaHdbSt5-OQr65Agb95iA3TKa4fl3JNEsGb_BETL9SkQ7dMx9gevdZ9UrO3t--5X5vcpvgtH8Az6dWk_pw1arNgfUFGE9jOYziGVz-qnLsYNA2KOPHLVO25iFoKpGSRiuO38GThx5X7HkDG8tOqM088TpWecwoyZNVZx4c0cfcemNXqjFv_WToKSua1h-ithz0A6TRO-awAqUZkBsaIjd6sZgKn7H15RUgRFvbBOk9vpH2AZNCJzHBFNJIgt11wgevlFqc-gVgD3p6cEbY1cmrxoE3UHp3JZK1C4ODO3o3szT3rVSWI4fVl2COTD6t81SKcAqA&lptoken=152b904339283838614b&clickid=67mf775hxnohdi8w&channel_id=no+pub&rtb_source=fr-ldlc_5re2-dbm-windows-72890&campaign_id=177718&sizeid=300&ref=s0.2mdn.net&mediaid=no%20Media&counry=IT&language=it-IT&isp=Vodafone
Ribadisco che il sito turbolab era completamente sparito ed al suo posto era apparso questo.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Sicuri di non aver esagerato con la pubblicità?

Messaggio da Zane »

Ok, grazie. Mi spiace, non so cosa dirti: non vedo proprio come sia possibile che quel sito si sia aperto partendo dal nostro. Aspettiamo feedback anche da parte degli altri...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Sicuri di non aver esagerato con la pubblicità?

Messaggio da leofelix »

Ciao hammer,
scusa, mi sono permesso di rendere inattivo il link che hai segnalato vuoi per evitare che qualche visitatore distrattamente ci clicchi sopra vuoi per evitare che qualche antivirus particolarmente zelante lo rilevi con spiacevoli conseguenze per Turbolab.
Ho visitato quel link e porta effettivamente a una truffa, utilizzando Adguard come DNS e una estensione per il "blocco" di pubblicità e trackers, non visualizzo il banner in questione.
Ora non resta che individuare quale circuito pubblicitario serve questa schifezza, sempre che dipenda da turbolab e non magari da qualche altro sito che stavi visitando allo stesso tempo (escludendo infezioni di adware e PuP del tuo sistema).

Ti ringrazio per la segnalazione
Avanti è la vita
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Sicuri di non aver esagerato con la pubblicità?

Messaggio da hammer »

Hai fatto bene a disattivare il link. Stavo visitando pochi siti contemporaneamente, onestamente non li ricordo. Considerate che uso sempre ublock origin su quasi tutti i siti, sicuramente avrebbe bloccato questo falso sito ma su turbolab ho disattivato ublock origin (come giustamente segnala il sito quando lo si visita con un adblock). Malwarebytes non mi segnala nulla, uso l'antivirus di Windows 10 e non avrò il computer più sicuro al mondo ma mi ritengo abbastanza sicuro.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Sicuri di non aver esagerato con la pubblicità?

Messaggio da leofelix »

Guarda, dubito fortemente che il tuo PC sia infetto, quei siti hanno il solo scopo di far cadere qualcuno in trappola inducendo a cedere dati personali.
Uso anche io WindowsDefender come difesa principale. A quest'ora avrei il sistema ridotto a un colabrodo;)

Questo è quanto dice Google Safe browsing:
https://transparencyreport.google.com/s ... e392sy.xyz

Deve provenire da qualche circuito pubblicitario usato da Turbolab allora.

Non capisco per quale ragione Malwarebytes Browser Guard per Chrome non lo blocchi pur classificandolo malevolo (estensione che normalmente tengo disattivata)

Immagine


Forse Zane non la visualizza perché è geo-localizzata o dipende dal browser e OS che si usa.
Ci sono ads e siti truffa in grado di adattarsi al tipo di OS, browser, ISP, regione o nazione, alcuni sono anche in grado di bypassare gli adblocker.

Non resta che attendere altri feedback, intanto, giusto per evitare di correre rischi inutili, per il momento fossi in te toglierei Turbolab dalla whitelist di uBlock origin, almeno sino a quando il problema è risolto.

Io ahimè non posso far nulla, il mio compito è quello di sistemare gli spammerini.
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Sicuri di non aver esagerato con la pubblicità?

Messaggio da leofelix »

Primo feedback.

Mi sono collegato col mio tablet con Android (display 9.7 inch) dopo aver disattivato Blokada, oltre alla gigantesca finestra per personalizzare i cookies come da nuove normative europee, in alto sia nel forum sia nella pagina principale ho visualizzato due banner piuttosto grossi (più o meno 1/6 del sito, ma non così fastidiosi (uno mi suonava sospetto, proponeva licenze di Win 10 Pro, il nome del sito non era dei più convincenti per quanto con dominio di primo livello italiano).

Tra gli articoli visualizzavo quasi sempre le stessa pubblicità, una proposta per un servizio di streaming da provare gratis per 7 gg, l'adv non mi sembrava servito da google ma non era certo una truffa. Era quasi ovunque ma si poteva tranquillamente chiudere.

Ho navigato per almeno 10 minuti con Chrome (con il blocco integrato per la pubblicità invadente attivo) e non ho trovato traccia di quell'URL in cui ti sei imbattuto tu, nè di truffe simili.
Insomma la cosa più fastidiosa che ho trovato è il riquadro per la politica della privacy dovuta al GDPR (cfr: https://it.wikipedia.org/wiki/Regolamen ... e_dei_dati ).

Forse quanto hai visualizzato tu dipende e dal browser e dal tipo di connessione che usi, anche la risoluzione dello schermo potrebbe influire per quanto ne so.
Avanti è la vita
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Sicuri di non aver esagerato con la pubblicità?

Messaggio da Zane »

Grazie Leo per le prove. Ieri sera ho fatto parecchie prove anch'io da PC e tablet senza mai vedere pubblicità "a tutta pagina".

Sono confidente che l'origine di quanto segnala hammer non sia il nostro sito.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Sicuri di non aver esagerato con la pubblicità?

Messaggio da leofelix »

Di nulla Zane,
ho provato poi anche da PC lasciando i DNS del mio provider e disattivando l'Adblocker, ma nulla.
Non sono riuscito a trovare niente di simile.

Io fossi in hammer proverei, così per ulteriore garanzia, a fare una ulteriore scansione del sistema con qualche altro tool, come Eset online scanner e Emsisoft Emergency toolkit gratuiti.
Chissà forse la causa è qualche programma ad-supported che WindowsDefender e Malwarebytes non hanno individuato.
Avanti è la vita
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Sicuri di non aver esagerato con la pubblicità?

Messaggio da hammer »

Ho appena fatto una scansione con eset online scanner e non ha trovato nulla. Stranamente ha dato un positivo su imgburn, programma gratuito scaricato dal sito ufficiale. Inoltre chiedo aiuto su come disinstallare eset, non appare nella lista dei programmi installati (neanche usando revo uninstaller) 😡 e adesso come lo elimino dal computer? Se premo start e digito eset appare l'icona dell'appp ma facendo tasto destro "disinstalla" mi riporta alla lista dei programmi da disinstallare dove non appare eset 😠
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Sicuri di non aver esagerato con la pubblicità?

Messaggio da leofelix »

Forse avevi una versione obsoleta di Imgburn, fino al 2016 l'installer veniva con l'adware noto come "Opencandy", era comunque possibile scaricare anche la versione pulita
----------------
What's new in ImgBurn 2.5.8.0
June 23, 2016

no more "opencandy" adware!

------------------

Per Eset online scanner a fine scansione ti propone se vuoi eliminare i dati dello stesso strumento o conservarli per eventuali prossime scansioni (offre anche l'opportunità di fare scansioni programmate).
Quindi basta rifare una scansione veloce per eliminare i dati. E' stand alone, non si installa.

Senti, navigando su turbolab ti è più capitato di rivedere simile pubblicità? (sempre che tu non abbia riattivato uBlock Origin per il sito)
Avanti è la vita
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Sicuri di non aver esagerato con la pubblicità?

Messaggio da hammer »

Non avevo fatto caso alle scritte finali, troppo tortuoso questo eset. Googlando per fortuna sono finito su una discussione su reddit in cui veniva specificato il percorso per rimuovere manualmente tutti i file (C:\Users\username\AppData\Local\ESET\ESETOnlineScanner), riguardo l'icona nel menu start è bastato tentare di lanciare il programma e poi cliccare su elimina quando Windows avvisava di non trovare il programma.
Tornando alla discussione principale credo che la mia macchina sia pulita, tengo attivo ublock ma c'è da dire che quella mattina è stata la prima volta che mi appariva un banner a tutto schermo che si sostituiva in toto a turbolab. Magari è stata colpa di un altro sito che visitavo contemporaneamente, però non si capisce perché sia stata la scheda di turbolab ad essere sostituita.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Sicuri di non aver esagerato con la pubblicità?

Messaggio da leofelix »

Inizio a sospettare che invece il problema sia da imputare a qualche filtro di uBlock Origin che non ha funzionato correttamente.
Questa è almeno la ragione per cui sono passato ad Adguard, almeno in Firefox che è il mio browser di default.
In più di una occasione uBlock Origin mi ha lasciato "scoperto" e con Adguard ho risolto.
Avanti è la vita
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Sicuri di non aver esagerato con la pubblicità?

Messaggio da hammer »

Ragazzi questa è la situazione stamattina (5 minuti fa) è normale?
Non sono pubblicità a tutto schermo ma la leggibilità del sito e del forum è seriamente compromessa. Visto che è successo anche alcuni giorni fa ho notato che la tempesta di banner è accentuata nelle prime ore del mattino (dalle 07:30 in poi) per poi sparire magicamente durante la giornata (se mi ricollego alle 17:00 si vedono meno banner!)
Ovviamente riattivando adguard (ma anche ublock quando lo avevo in passato) scompare tutto.

Immagine

Immagine
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Sicuri di non aver esagerato con la pubblicità?

Messaggio da Zane »

ciao hammer, grazie per il feedback e per gli screenshot. Per favore, non cancellarli. Chiedo subito al gestore di intervenire perché così proprio non ci siamo.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Sicuri di non aver esagerato con la pubblicità?

Messaggio da hammer »

Tranquillo che non cancello nulla. Come avevo anticipato man mano che la giornata va avanti i banner si riducono, adesso è così ed è molto più leggibile.

Immagine
http://www.lowcuras.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Sicuri di non aver esagerato con la pubblicità?

Messaggio da System » mer giu 17, 2020 10:59 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio