Come faccio a creare l'unità usb da iso per installare di Windows Vista?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Maurizio1967
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ott 16, 2020 6:53 pm

Come faccio a creare l'unità usb da iso per installare di Windows Vista?

Messaggio da Maurizio1967 »

Buongiorno,
sto cercando di creare una unità usb su cui masterizzare il file iso di Windows Vista;
innanzitutto ho scaricato il file iso; una volta scaricato sul notebook (Acer travelmate 5720g), questo è un file zip (probabilmente perché su "start>programmi predefiniti>associa un tipo di file a un programma" è associato il programma zip all'estensione .iso); quindi ho dovuto unzippare il file, il risultato è una cartella con all'interno file e cartelle; ma è normale questa cosa o il file .iso scaricato sarebbe dovuto essere un unico file? Il fatto è che ho provato ad utilizzare la utility "Rufus 2.18" per masterizzare la cartella così creata (dopo aver fatto l'unzip) nella unità usb; il problema è che non si riesce a masterizzare la cartella sull'unità usb;
qualcuno mi può aiutare?

Attendo vostra risposta,
grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Come faccio a creare l'unità usb da iso per installare di Windows Vista?

Messaggio da System » mar ott 20, 2020 9:32 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Come faccio a creare l'unità usb da iso per installare di Windows Vista?

Messaggio da crazy.cat »

Non devi estrarre i file dall'iso, con rufus devi selezionare l'iso e ci pensa lui a metterlo nella pendrive.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Maurizio1967
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ott 16, 2020 6:53 pm

Re: Cosa ancora devo fare per installare Windows Vista da usb?

Messaggio da Maurizio1967 »

Buongiorno,
ho un Acer travelmate 5720g con Windows Vista; a suo tempo, dato che non funzionava più bene, non essendo esperto, ho provato a installare Xubuntu 14.04.1; quindi ora sul mio computer ho sia Xubuntu che Windows Vista ; (facendo "pannello di controllo>sistema e manutenzione>strumenti di amministrazione>gestione computer>gestione disco" vedo che) nell'hardisk ci sono 3 volumi: C, D, E, e la partizione nascosta, da dove si sarebbe potuto fare il ripristino di Windows Vista, sembra che non c'è più;
vorrei ora avere nel notebook 1 solo s.o. Windows Vista; mi sono così procurato l'immagine iso di Windows Vista e l'ho masterizzato in una pen-drive; ho provato ad avviare il computer da USB (dopo aver impostato nel bios la priorità dell'usb nel boot), e appare una schermata nera con scritto "Press any key to boot from usb" ; dopo aver digitato un tasto, il sistema mi manda direttamente su Xubuntu; mi sarei aspettato invece che finalmente si sarebbe iniziato ad installare Windows Vista;
ora vorrei chiedere:
cosa altro posso fare per reinstallare Windows Vista da USB con l'immagine masterizzata dell'iso di Windows Vista?
Forse devo prima formattare l'hard-disk? (Prima di farlo, vorrei chiedere se faccio bene);
quindi cosa devo ancora fare?

Attendo vostra risposta,
grazie infinite per l'aiuto che mi avete dato fin qui
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Come faccio a creare l'unità usb da iso per installare di Windows Vista?

Messaggio da crazy.cat »

Direi che è meglio se formatti il disco e togli la partizione linux, windows vista potrebbe non essere in grado di farlo.
Puoi usare una distro linux come gparted https://turbolab.it/partizioni-mbr-gpt- ... -fisso-823 elimini tutto e poi provi a rifare l'installazione di vista.
(sperando che ti accetti il seriale della licenza)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Maurizio1967
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ott 16, 2020 6:53 pm

Re: Come faccio a creare l'unità usb da iso per installare di Windows Vista?

Messaggio da Maurizio1967 »

Innanzitutto grazie che ti sei prodigato nel darmi assistenza, ma "gparted" (dalla ricerca che ho fatto) serve per creare, riorganizzare ed eliminare partizioni dai dischi, quindi non stabilisce in quale partizione è presente Ubuntu; se lo avessi saputo, avrei utilizzato da Windows Vista "pannello di controllo>sistema e manutenzione>strumenti di amministrazione>gestione computer>gestione disco" che, mostrandomi le varie partizioni, avrei potuto cancellare quella in cui era presente Ubuntu; dalla ricerca che ho fatto sembra che, non esiste nessuna utility che mi dia la possibilità di vedere in quale partizione è stato installato Ubuntu, o forse (non so se sia possibile) Ubuntu potrebbe sfruttare più partizioni; da una ricerca fatta sembra che digitando dal prompt dei comandi di Ubuntu: :"fdisk -l" o "df", mi appaiono una serie di dati, del tipo:
/dev/sda5
/dev/sda6
/dev/sda7
/dev/sda8 e tante altre cose
ma ancora (almeno io) non riesco a definire su quale partizione è installato Ubuntu;

grazie infinite ancora!
Avatar utente
Maurizio1967
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ott 16, 2020 6:53 pm

Re: Come faccio a creare l'unità usb da iso per installare di Windows Vista?

Messaggio da Maurizio1967 »

Ciao,
non sapevo che potrebbe succedere che, installando nuovamente Windows Vista dall'immagine che ho trovato, non mi accetti il seriale (anche se nel computer in origine era installato Windows Vista);
quindi in questo caso è rischioso formattare tutto l'hard-disk, perché poi, se non mi accetta il seriale, il computer lo posso anche buttare; o almeno posso solo mettere Linux.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Come faccio a creare l'unità usb da iso per installare di Windows Vista?

Messaggio da crazy.cat »

Se la licenza del pc, forse quella attaccata sopra il computer, è del tipo oem, difficilmente ti viene accettata da un supporto d'installazione normale.
Comunque tra un windows vista vecchio come il cucco e un linux aggiornato la scelta, almeno la mia, sarebbe per linux.

Vista non sono sicuro che ti veda le partizioni linux, per quello ti dicevo pialla via tutto quello che è presente come partizioni e dai all'installazione di vista un disco vuoto.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Maurizio1967
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ott 16, 2020 6:53 pm

Re: Come faccio a creare l'unità usb da iso per installare di Windows Vista?

Messaggio da Maurizio1967 »

Ma se cancello tutto quello che è presente come partizioni (che sono nell'hard-disk), cioè i volumi C, D, E, cancello anche inevitabilmente anche Vista;

cerco di lasciare Vista sul computer, solamente perché il computer è di mio padre, lui è pratico solamente di Vista, ha 81 anni, e non può imparare un nuovo modo di lavorare (con un altro s.o.).
Avatar utente
Maurizio1967
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ott 16, 2020 6:53 pm

Re: Come faccio a creare l'unità usb da iso per installare di Windows Vista?

Messaggio da Maurizio1967 »

Stavo pensando che,
potrei provare a unire le 3 partizioni (C, D, E) con "EASEUS Partition Master" (trovato in rete); permette quindi anche di salvare i dati delle partizioni secondarie in una cartella, copiandoli automaticamente su quella primaria e provvedendo poi a unificare il disco. Permette cioè di unificare 2 partizioni, quindi una volta applicato su 2 partizioni, lo posso fare nuovamente sulle restanti 2;

https://www.aranzulla.it/come-unire-due ... 25343.html

che ne pensi, è fattibile?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Come faccio a creare l'unità usb da iso per installare di Windows Vista?

Messaggio da crazy.cat »

Maurizio1967 ha scritto: mer ott 21, 2020 6:57 pm Ma se cancello tutto quello che è presente come partizioni (che sono nell'hard-disk), cioè i volumi C, D, E, cancello anche inevitabilmente anche Vista;
Se il tuo scopo era reinstallare vista perché dici che non funziona bene allaora la mia soluzione era quello di cancellare tutto.
Però corri appunto il rischio che non ti accetti il seriale per reinstallarlo.
cerco di lasciare Vista sul computer, solamente perché il computer è di mio padre, lui è pratico solamente di Vista, ha 81 anni, e non può imparare un nuovo modo di lavorare (con un altro s.o.).
Se è così vista non si cambia.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Maurizio1967
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ott 16, 2020 6:53 pm

Re: Come faccio a creare l'unità usb da iso per installare di Windows Vista?

Messaggio da Maurizio1967 »

Buongiorno,
Sono riuscito a installare Windows Vista da immagine iso con chiavetta usb; facendo un 2° tentativo (stranamente uguale al 1°), questa volta è andato a buon fine, grazie a Dio!
Ringrazio infinitamente tutti coloro che mi hanno aiutato e in particolare l'amministratore "crazy.cat", è stato un angelo che mi ha seguito passo passo nell'ardua impresa;

un buon proseguimento, un abbraccio e un saluto a crazy.cat
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Come faccio a creare l'unità usb da iso per installare di Windows Vista?

Messaggio da System » gio ott 22, 2020 11:08 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio