Sicurezza linea internet

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 819
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Sicurezza linea internet

Messaggio da sondlive07 »

( non sapevo che titolo mettere )

''nella disperata ricerca di una linea internet decente ( rapporto prezzo qualità ) mi sto facendo una mia idea ( infostrada o vodafone station )''

ma prima di fare il grande passo volevo chiedervi una cosa :
in pratica la presa del telefono si trova distante dal mio alloggio ed io tramite prolunghe vorrei portarne il router all'interno ( gli altri coinquilini non sono interessati ad una linea internet ). fatto questo ed ultimata la procedura di messa in sicurezza della linea ( cambio ssid, password e protezione indirizzo mac ) volevo sapere se questo poteva bastare ?!

mi spiego meglio : se in mia assenza un altro staccasse la presa del telefono e ne inserisse una sua alla quale collegasse un suo router sarebbe in grado di poter accedere alla mia linea internet e di usarla senza problemi ???
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Sicurezza linea internet

Messaggio da System » sab ott 26, 2013 12:02 pm


Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Sicurezza linea internet

Messaggio da hashcat »

Non ho esperienze con Vodafone, anche se mi è capitato di sentire pareri poco lusinghieri nei confronti di questo operatore. Con Infostrada mi sono trovato complessivamente bene.
sondlive07 ha scritto:se in mia assenza un altro staccasse la presa del telefono e ne inserisse una sua alla quale collegasse un suo router sarebbe in grado di poter accedere alla mia linea internet e di usarla senza problemi ???
Temo di si. Per quanto ne so, non è possibile prevenire intrusioni di questo genere.
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 819
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Sicurezza linea internet

Messaggio da sondlive07 »

hashcat ha scritto:Non ho esperienze con Vodafone, anche se mi è capitato di sentire pareri poco lusinghieri nei confronti di questo operatore. Con Infostrada mi sono trovato complessivamente bene.
anche io volevo scegliere infostrada , ma per varie cose mi tocca rinunciare.....vodafone station ( sempre se faro questa scelta ) mi è quasi d'obbligo!
hashcat ha scritto:Temo di si. Per quanto ne so, non è possibile prevenire intrusioni di questo genere.
come immaginavo :( :doh

in merito ho fatto qualche ricerca, ma niente mi soddisfa per il momento...
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Sicurezza linea internet

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Poichè alla linea è associata una ID e password per l'accesso alla linea con il modem, io credo di no. A meno che non abbiano un contratto anche loro con lo stesso provider per inserire le loro credenziali, ma la vedo dura anche qui perchè le vodafone station sono associate (ma non ne sono sicuro di questo) al numero della linea.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 819
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Sicurezza linea internet

Messaggio da sondlive07 »

Uomo Senza Sonno ha scritto:Poichè alla linea è associata una ID e password per l'accesso alla linea con il modem, io credo di no. A meno che non abbiano un contratto anche loro con lo stesso provider per inserire le loro credenziali, ma la vedo dura anche qui perchè le vodafone station sono associate (ma non ne sono sicuro di questo) al numero della linea.
la vodafone station da quello che ho capito la posso posizionare direttamente nel mio alloggio . questo perche non serve il cavo del telefono ma una sim card .

invece ponevo la domanda in merito ad infostrada che volevo usare, e siccome la presa del telefono è molto distante da me temevo che altri potevano usare la linea in mia assenza ( bastava staccare un eventuale prolunga del telefono e mettere una propria con annesso modem loro )

ora io penso che siccome la linea del telefono è posizionata fisicamente in una casa basta cambiare il modem e il gioco è fatto ( e questo non va e non mi va bene....un altro motivo per usare un altro operatore nella specie vodafone )
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Sicurezza linea internet

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Guarda, quando ho configurato la mia linea tiscali ed ho sbagliato con l'inserimento delle credenziali, la linea adsl non si è attivata, dandomi l'errore di autenticazione. Probabilmente con infostrada funziona allo stesso modo, quindi non credo che possano staccare il tuo cavo ed inserire il loro modem per sfruttare la tua connessione, in quanto ad ogni numero telefonico sono associati una ID e una password per l'accesso ad internet.
Ad ogni modo, puoi sempre contattare i provider e chiedere maggiori informazioni a riguardo per sciogliere ogni dubbio :)
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Sicurezza linea internet

Messaggio da Al3x »

confermo quanto detto da USS, l'accesso ai servizi ADSL è vincolato dall'utilizzo di credenziali di accesso. Per Telecom quelle di default sono aliceadsl aliceadsl ma basta modificarle e nessuno potrà usare la tua linea attaccandovi un modem proprio.
Per gli altri provider vale lo stesso discorso e cmq puoi verificare facilmente connettendo un modem diverso dal tuo
I :amore Sasha
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 819
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Sicurezza linea internet

Messaggio da sondlive07 »

Uomo Senza Sonno ha scritto:Guarda, quando ho configurato la mia linea tiscali ed ho sbagliato con l'inserimento delle credenziali, la linea adsl non si è attivata, dandomi l'errore di autenticazione. Probabilmente con infostrada funziona allo stesso modo, quindi non credo che possano staccare il tuo cavo ed inserire il loro modem per sfruttare la tua connessione, in quanto ad ogni numero telefonico sono associati una ID e una password per l'accesso ad internet.
Ad ogni modo, puoi sempre contattare i provider e chiedere maggiori informazioni a riguardo per sciogliere ogni dubbio
Al3x ha scritto:confermo quanto detto da USS, l'accesso ai servizi ADSL è vincolato dall'utilizzo di credenziali di accesso. Per Telecom quelle di default sono aliceadsl aliceadsl ma basta modificarle e nessuno potrà usare la tua linea attaccandovi un modem proprio.
Per gli altri provider vale lo stesso discorso e cmq puoi verificare facilmente connettendo un modem diverso dal tuo
ero convinto del contrario...in quanto tempo fa aiutai mia cugina ad impostare la protezione della rete infostrada. e qui con mio grande stupore ogni cosa era libera da password ( sia il router che la linea stessa ) e il modem era quello che ti portano a casa appena fai in contratto con loro. percio io ho dovuto mettere tutte le impostazioni solo dopo ( password router, ssid, password linea e protezione indirizzo mac ) .
e proprio per questo che avevo dei dubbi , perche stando cosi le cose un qualsiasi altro-router con altre impostazioni poteva in quel momento fungere molto bene alla linea .
ora se mi confermato il contrario non posso che esserne contento ;)
grazie mille ragazzi
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Sicurezza linea internet

Messaggio da hashcat »

Nel mio caso (rete infostrada e router personale) non ho dovuto fare altro che configurare lo stesso con i parametri di connessione relativi all'operatore (niente password).
Con Fastweb, se si cambia router, è necessario "riattivare" la linea immettendo il codice fiscale dell'intestatario (facilmente ricavabile conoscendo pochi dati (es QUI)). In particolare, in quest'ultimo caso può verificarsi che, se non si utilizza il router fornito in comodato d'uso o uno espressamente certificato dall'operatore, si rischia di incappare in problemi.
“The quieter you become, the more you can hear”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Sicurezza linea internet

Messaggio da System » dom ott 27, 2013 1:06 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio