ACER NITRO 5 AN517-52 Dual Boot Windows 10

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

ACER NITRO 5 AN517-52 Dual Boot Windows 10

Messaggio da diego166 »

Buonasera, ho diverse difficolta a gestire il Dual Boot di Windows 10 su 2 SSD NVME installati all interno del suddetto Notebook.
Ho la necessita di avere 2 sistemi operativi (WIndows 10) installati e scegliere quale dei 2 avviare al momento del bisogno.
Uno era gia presente al momento dell acquisto del notebook, mentre il secondo l ho aggiunto io.
Entrambi, per causa di forza maggiore del BIOS funzionano solo in UEFI mode.
Pur essendo stati correttamente installati uno dopo l altro, NON riesco a gestire il dual Boot, in pratica qualunque scelta intraprenda alla selezione dl boot menu (Tasto F12) all avvio, il sistema mi avvia sempre e solo quello che si e' prestabilito LUI.
Qual e' la procedura corretta per avere un Dual Boot funzionante senza che i due sistemi operativi seppur identici, NON vadano in conflitto l uno con l altro?
Ultima cosa da segnalare..il SECURE BOOT e' disattivato.
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: ACER NITRO 5 AN517-52 Dual Boot Windows 10

Messaggio da System » mer nov 11, 2020 1:06 am


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: ACER NITRO 5 AN517-52 Dual Boot Windows 10

Messaggio da The Doctor »

Devi disattivare Avvio Rapido da Impostazioni > Sistema > Alimentazione e sospensione > Impostazioni di risparmio energia aggiuntive > Specifica comportamento pulsanti di alimentazione > Modifica le impostazioni attualmente non disponibili > Togli il flag da Attiva avvio rapido (scelta consigliata)

Spegni il PC e riaccendi e vedrai che ora puoi scegliere la periferica di avvio al boot col tasto funzione.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
sarevede
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mag 21, 2014 2:52 pm

Re: ACER NITRO 5 AN517-52 Dual Boot Windows 10

Messaggio da sarevede »

prova con EasyBCD
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: ACER NITRO 5 AN517-52 Dual Boot Windows 10

Messaggio da diego166 »

Devi disattivare Avvio Rapido da Impostazioni > Sistema > Alimentazione e sospensione > Impostazioni di risparmio energia aggiuntive > Specifica comportamento pulsanti di alimentazione > Modifica le impostazioni attualmente non disponibili > Togli il flag da Attiva avvio rapido (scelta consigliata)

Spegni il PC e riaccendi e vedrai che ora puoi scegliere la periferica di avvio al boot col tasto funzione.
Ho provato a disabilitare "Attiva avvio rapido" ma non cambia nulla..
Anche prima dal tasto di selezione di Boot F12 mi faceva selezionare i 2 Boot Manager ma per una ragione ancora sconosciuta nonostante la mia selezione, partiva sempre e solo il sistema operativo predefinito da LUI.

Forse un aggiornamento del BIOS necessario? provero' a verificare la disponibilita'
Ho controllato anche nelle impostazioni di Tecnologia Intel Rapid Storage.. nessun anomalia.. presenti i 2 SSD M2 NVME ed il SATA HDD 2TB
Funzione Intel Optane e RAID disattivati ovviamente.

Provare con Easy BCD...questo utile programma della NeoSmart lo utilizzavo anni fa con il dual Boot WindowsXP e Windows7 sullo stesso HDD partizionato due volte.
In questo caso i due sistemi operativi sono identici e su due unita' fisiche distinte quindi non so quanto sia al caso loro.

Forse dovrei fare in modo che i 2 Windows 10 NON si vedano a vicenda? in modo da non interferire reciprocamente?
Diego.166
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: ACER NITRO 5 AN517-52 Dual Boot Windows 10

Messaggio da The Doctor »

Esattamente. Devi installare windows 10 singolarmente, tenendo staccato prima l'uno poi l'altro hard disk. In questo modo i file di avvio sono su MBR separato e al boot dovrai scegliere quale HDD far partire ogni volta.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: ACER NITRO 5 AN517-52 Dual Boot Windows 10

Messaggio da diego166 »

Esattamente. Devi installare windows 10 singolarmente, tenendo staccato prima l'uno poi l'altro hard disk. In questo modo i file di avvio sono su MBR separato e al boot dovrai scegliere quale HDD far partire ogni volta.
Bene oggi ho reinstallato i due sistemi operativi in sequenza..prima su un SSD poi sull altro. )
Aprendo completamente la scocca del portatile con accesso a tutte le unita di memoria bisogna ammettere che non e' proprio versatile un continuo "togli e metti"...
Chiedo scusa per gli errori ortografici ma purtroppo il layout fisico di questa tastiera e' UK.. quindi mi mancano tutte le lettere accentate.
Ora devo cercare di capire come fare che durante il funzionamento operativo uno non veda l altro e viceversa..
Alla fine una clonazione delle immagini di sistema in modo da avere tutto pronto in caso di malaugurato crash del sistema.
Diego.166
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: ACER NITRO 5 AN517-52 Dual Boot Windows 10

Messaggio da The Doctor »

Credo che basti andare in gestione disco, cliccare col destro sull'hard disk che non vuoi far vedere al sistema operativo attivo, cambia lettera dell'unità e rimuovi quella assegnata.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: ACER NITRO 5 AN517-52 Dual Boot Windows 10

Messaggio da System » sab nov 14, 2020 8:33 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio