Occhio a Veuscan e ripristino scanner

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Occhio a Veuscan e ripristino scanner

Messaggio da Ping »

Vorrei capire se il problema emerso dipende da una pratica commerciale scorretta utilizzata da Vuescan in fase di istallazione, o se può avere altre cause.
Come potrei fare questa verifica?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Occhio a Veuscan e ripristino scanner

Messaggio da System » lun nov 23, 2020 10:15 pm


Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Occhio a Veuscan e ripristino scanner

Messaggio da Matilda12 »

Se la condizione attuale ti soddisfa, nulla vieta che tu possa realizzare un punto di ripristino del sistema ad oggi o, meglio, un'immagine dell'ambiente generale, come descritto qui: Macrium Reflect free crea e ripristina immagini di backup dei dischi fissi, così da poter tornare indietro (con Macrium in modo davvero efficiente e radicale) nel caso di disastri.

Circa l'incisività del ripristino configurazione di sistema, alcune ulteriori informazioni:
  • "Il ripristino non interesserà i file personali ma comporterà la rimozione di app, driver e aggiornamenti installati successivamente alla creazione del punto di ripristino." (fonte: Usare Ripristino configurazione di sistema | Windows 10);
  • "Ripristino configurazione di sistema riporta allo stato in cui si trovavano al momento della creazione del punto di ripristino selezionato solo i file di sistema, i driver e i programmi: i file personali dell'utente non vengono modificati o cancellati in alcun modo, perché non fanno parte dei file di sistema." (fonte: Ripristino configurazione di sistema | Wikipedia)
Quale differenza tra il ripristino configurazione di sistema e il ripristino mediante un'immagine creata con Macrium Reflect Free?
Brutalmente: il primo tenta di riportare indietro il sistema, tranne i file personali, a una certa data; il secondo applica sopra il disco di cui si è creata un'immagine la situazione fotografata con Macrium, con un vero ritorno al passato di tutto l'ambiente.

Nonostante la mia farraginosità, spero di essermi un pochino spiegato. :imbarazzo:

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Occhio a Veuscan e ripristino scanner

Messaggio da Matilda12 »

Ping ha scritto: lun nov 23, 2020 10:15 pm Vorrei capire se il problema emerso dipende da una pratica commerciale scorretta utilizzata da Vuescan in fase di istallazione, o se può avere altre cause.
Come potrei fare questa verifica?
Bella domanda! :)
Magari può essere andato storto qualcosa durante la fase di installazione di VueScan, al punto che alcuni file, di sistema e non, già presenti sul tuo elaboratore sono stati compromessi.
Per esempio a me è capitato che una certa versione "fresh" di LibreOffice rompesse una dll utilizzata dal sistema (QUI), ma tutto questo involontariamente. Almeno spero?! :wow

Il fatto è che l'inconveniente si è riprodotto nel tuo ambiente/sistema: quindi lì senz'altro ha generato il problema da te riscontrato; magari in altri contesti, pure dopo l'installazione di VueScan, nulla di tutto ciò accadrebbe.

E' un po' un terno al lotto, insomma.

Per assurdo: ripristinate le corrette funzionalità della tua macchina, riuscito a reinstallare il software HP (e creata un'immagine di questa situazione ottimale per esempio con Macrium), se una nuova installazione di VueScan dovesse portare ai guasti sinora riscontrati, beh, avresti in mano alcune prove per dire che, a limite nel tuo contesto, VueScan non si comporta bene.

Resta comunque tutto molto relativo, secondo me.

Non vorrei essere scortese, ma io non tenterò di installare VueScan sul mio elaboratore ... ho già abbastanza guai di mio!!! :acch :D
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Occhio a Veuscan e ripristino scanner

Messaggio da Ping »

Matilda12 ha scritto: mar nov 24, 2020 8:07 am Nonostante la mia farraginosità, spero di essermi un pochino spiegato. :imbarazzo:
Ti sei spiegato benissimo! :approvo

Visto che si fa riferimento a Win 10, tutto questo funziona correttamente anche su Win 7?

Matilda12 ha scritto: mar nov 24, 2020 8:23 am Bella domanda! :)
(...)
E' un po' un terno al lotto, insomma.
(...)
Resta comunque tutto molto relativo, secondo me.

Non vorrei essere scortese, ma io non tenterò di installare VueScan sul mio elaboratore ... ho già abbastanza guai di mio!!! :acch :D
Non so quali verifiche si possano fare per stabilire se è responsabile Veuscan o altro.
Una cosa è certa, subito dopo l'installazione di Veuscan il pacchetto HP Solution center non ha più funzionato e non è stato possibile nemmeno reinstallarlo in seguito.
Sarà una coincidenza? :s

Ho appena scaricato Kaspersky Virus Removal Tool per una verifica, vedremo.

:grazie

:ciao
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Occhio a Veuscan e ripristino scanner

Messaggio da Ping »

Scansione effettuata, l'esito è: No threats found :)
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Occhio a Veuscan e ripristino scanner

Messaggio da Matilda12 »

Ping ha scritto: mar nov 24, 2020 10:26 am Visto che si fa riferimento a Win 10, tutto questo funziona correttamente anche su Win 7?
"Il ripristino non interesserà i file personali ma comporterà la rimozione di app, driver e aggiornamenti installati successivamente alla creazione del punto di ripristino.": detto in politico-burocratese, ritengo di poter ragionevolmente pensare, nonostante l'imprevedibilità di Windows, che il concetto appaia sostanzialmente applicabile sia a Windows 7 sia a Windows 10. :D

Ottimo che Kaspersky non abbia trovato nulla! :->

Tuttavia, come ci siamo detti, temo che il sistema si sia "sporcato" (passami il termine) e questo possa impedire in qualche modo una reinstallazione del pacchetto HP. Senza dimenticare, aggiungo, che stai - come indicato da HP stesso, per carità! - installando software e driver di Vista su 7 ... :frusta
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Occhio a Veuscan e ripristino scanner

Messaggio da Ping »

Matilda12 ha scritto: mar nov 24, 2020 1:42 pm "Il ripristino non interesserà i file personali ma comporterà la rimozione di app, driver e aggiornamenti installati successivamente alla creazione del punto di ripristino.": detto in politico-burocratese, ritengo di poter ragionevolmente pensare, nonostante l'imprevedibilità di Windows, che il concetto appaia sostanzialmente applicabile sia a Windows 7 sia a Windows 10. :D
Sarebbe la mia prima volta, speriamo bene! :frightened
Matilda12 ha scritto: mar nov 24, 2020 1:42 pm Ottimo che Kaspersky non abbia trovato nulla! :->

Tuttavia, come ci siamo detti, temo che il sistema si sia "sporcato" (passami il termine) e questo possa impedire in qualche modo una reinstallazione del pacchetto HP. Senza dimenticare, aggiungo, che stai - come indicato da HP stesso, per carità! - installando software e driver di Vista su 7 ... :frusta
Lo avevo già fatto altre volte, sempre su questo PC, e tutto funzionò perfettamente.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Occhio a Veuscan e ripristino scanner

Messaggio da Matilda12 »

Ping ha scritto: mar nov 24, 2020 3:00 pm Sarebbe la mia prima volta, speriamo bene! :frightened
Se ti è possibile, realizza un'immagine con Macrium Reflect Free. ;)
Ad ogni modo, non sei costretto a fare un ripristino configurazione di sistema! ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Occhio a Veuscan e ripristino scanner

Messaggio da Ping »

Matilda, da quello che ci siamo detti, mi pare di capire che sia l'unica via per ottenere il ripristino del pacchetto HP Solution Center. Giusto?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Occhio a Veuscan e ripristino scanner

Messaggio da Matilda12 »

Personalmente sono stato sempre abbastanza scettico sull'effettiva (radicale) efficacia del ripristino configurazione di sistema; tuttavia è una strada che a mali estremi si può (forse deve) provare, per carità.
L'eventualità che, dopo il ripristino della configurazione a una certa data, compaia il software HP dello scanner bello e funzionante non è certa, ma questo non preclude un tentativo.
Potrebbe accadere che, tornando indietro, il tuo elaboratore riprenda la condizione di funzionalità ottimale prima dell'istallazione di VueScan e che una installazione ex novo del pacchetto HP, stavolta, possa andare a buon fine (sempre che non sia già riemerso dai fondali Windows con il solo ripristino).
Sono tutti esperimenti, a mio modestissimo modo di vedere (e capire). Per questo ti suggerisco innanzitutto di creare un'immagine con Macrium, così congeli la situazione ad adesso, ossia a uno stato tutto sommato soddisfacente, a cui potrai tornare qualora le prove non dovessero produrre il risultato sperato.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Occhio a Veuscan e ripristino scanner

Messaggio da Ping »

Ciao Matilda, grazie dei chiarimenti.
Perdona la mia incompetenza in materia, ma c'è qualcosa che mi sfugge, se il pacchetto HP è stato prima disattivato per cause imprecisate e poi disinstallato con Win uninstaller, in che modo potrà essere ripristinato?
Una copia dello stesso rimane comunque presente sul pc nonostante la disinstallazione?
Se così fosse, o se così è, significa che nessun file viene mai eliminato definitivamente nonostante la sua "apparente" eliminazione. E' così?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Occhio a Veuscan e ripristino scanner

Messaggio da crazy.cat »

Il punto di ripristino contiene una sorta di immagine di backup (non è proprio così ma vediamo di capirci) del sistema operativo fatta in determinati momenti, quando installi qualcosa o un aggiornamento di windows, se ne usi uno precedente al tuo problema potresti ritrovarti tutto a posto.
Non è detto che ci riesca ma devi provare.
Fidati e fallo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Occhio a Veuscan e ripristino scanner

Messaggio da System » mer nov 25, 2020 11:38 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio