Firefox non risponde più e Windows rallenta sino a (praticamente) bloccarsi

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Firefox non risponde più e Windows rallenta sino a (praticamente) bloccarsi

Messaggio da Matilda12 »

Salve a tutti e buona domenica! :)

Sono qui per chiedere un vostro consiglio/aiuto sulla situazione che, da qualche settimana, sporadicamente si sta ripetendo.

Condizioni di partenza:
  • Windows 10 20H2 build 19042.630;
  • (attualmente) Firefox 83.0 64 bit (ma anche con le precedenti versioni 82.0.2 e 82.0.3);
  • non ho installato nuovi programmi né aggiunto ulteriori componenti a Firefox.
Se non ho focalizzato male la genesi del problema, tutto parte da Firefox che, all'improvviso, non risponde più. Questo inconveniente si è presentato in siti differenti.
Ebbene, Firefox si blocca (compare la scritta "Non risponde" in alto sulla sua finestra) e, cliccando sul pulsante di chiusura, arriva un messaggio per terminare in modo forzato il programma.
Da questo momento in avanti diventa praticamente impossibile fare qualunque cosa.
Ho, ad esempio, cercato di aprire "Gestione attività", ma sebbene mi sia possibile selezionare la voce, il task manager non compare.
Allo stesso modo, se tento di lanciare altri programmi per la gestione dei processi, questi non si aprono oppure compare una finestra bianca già bloccata che posso soltanto chiudere.

CTRL + ALT + CANC non funziona: Windows mi dice, con un messaggio che purtroppo non ricordo esattamente, che tale funzionalità non è al momento disponibile.

Provo infine con il riavvio dal pulsante Start, ma l'elaboratore resta immobile sul desktop.
Posso soltanto aprire e chiudere qualche cartella sul desktop, ma nient'altro: qualunque programma impiega un'eternità per comparire e, quando appare, è sempre in blocco.

L'unica strada che mi resta è riavviare manualmente.

Ho controllato l'event viewer e, all'ora esatta del blocco, non vi sono particolari messaggi di errore.

In un primo momento avevo disabilitato i servizi di Acronis Scheduler con Autoruns64, poiché nel "Visualizzatore Eventi" sembrava che nell'istante del rallentamento questi fossero andati in errore: non è servito.

Ammesso che sia il browser Mozilla a scatenare il tutto, riflettendo un po', mi sono accorto che Firefox è andato in blocco mentre ero su siti che potenzialmente impiegavano Adobe Flash Player. Quindi, stamattina e dopo l'ennesimo problema, ho rimosso Flash Player.

Questa la storia.
Non posso procedere nemmeno con una reinstallazione "in place" visto che sembra esserci un bug in corso: QUI.

Grazie per ogni suggerimento e consiglio! :)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Firefox non risponde più e Windows rallenta sino a (praticamente) bloccarsi

Messaggio da System » dom nov 22, 2020 10:08 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Firefox non risponde più e Windows rallenta sino a (praticamente) bloccarsi

Messaggio da crazy.cat »

Buona fredda domenica anche a te.

Senza componenti aggiuntivi come va?
https://turbolab.it/chrome-144/avviare- ... untivi-459
E fare un nuovo profilo di firefox come si comporta dopo?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Firefox non risponde più e Windows rallenta sino a (praticamente) bloccarsi

Messaggio da Matilda12 »

Ciao crazy.cat!
Grazie innanzitutto per la risposta! ;) ... e buona freddissima domenica anche a te! (4° stamattina dalle mie parti! :frightened )

Il grosso problema è che l'inconveniente appare all'improvviso e dopo giorni in cui tutto funziona regolarmente. Tanti anni fa, scherzetti di questo tipo mi venivano provocati dai driver del modem esterno ISDN, poi rimosso. Adesso tuttavia, se la memoria non mi tradisce, non ho fatto nulla di nuovo o strano o diverso, se non l'avanzamento a Windows 20H2, chissà che qualche incompatibilità non sia saltata fuori ...
Prima di stamattina, si era inceppato tutto il 14 novembre e, nel frattempo, ho fatto macinare l'elaboratore parecchio, eppure nessun segno.

Stavo pensando, per qualche giorno e sino all'arrivo dell'aggiornamento mensile di dicembre di Microsoft (che dovrebbe risolvere il bug della reinstallazione in place), di impiegare direttamente un altro browser (Opera, nello specifico) e vedere cosa accade.

Approfitto: qui su TurboLab.it il Flash Player è utilizzato, giusto? Perché all'ultimo blocco avevo Firefox con soltanto due o tre schede di cui:
  • pagina iniziale di Google;
  • home page dell'ANSA (dove credo si impieghi il Flash Player);
  • forum di TurboLab.it (con aperta anche la finestra di "Visualizza tutte le emoticon").
E' snervante, perché occorre inaspettato e all'apparenza senza una causa scatenante ... :impreco
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Firefox non risponde più e Windows rallenta sino a (praticamente) bloccarsi

Messaggio da crazy.cat »

Flash player ormai è prossimo a morire, sono pochi ancora i siti che lo supportano e sopportano.
Ti direi di provare a disinstallarlo del tutto e vedere se ti viene richiesto da qualche sito particolare.

Hai dei crash in firefox?
https://turbolab.it/firefox-82/come-ana ... refox-1362
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Firefox non risponde più e Windows rallenta sino a (praticamente) bloccarsi

Messaggio da Matilda12 »

Adobe Flash Player completamente rimosso con Revo Uninstaller! :)

Mi sembra che alcune pagine sul sito dell'ANSA richiedano, per certi video, ancora FP, ma non importa: posso sopravvivere senza.
Poi, come dici tu, a fine anno verrà dismesso, quindi mi porto avanti solamente.

In Firefox non ho alcun crash o chiusure improvvise che possano sfociare in Mozilla Crash Report. Non ho in mano uno straccio di prova (dicasi: log) direi.

Sto andando per esclusione e per "avvicinamenti concentrici" al problema (... sì, lo so, sono definitivamente scoppiato, abbiate pazienza :muro ).
Per ora ho rimosso Flash Player e pure, in impostazioni di Firefox, disattivato la voce "Utilizza un servizio di sistema per installare gli aggiornamenti".
Quest'ultima modifica veniva suggerita in caso di "freeze" o "hang" di Firefox che arrivassero a bloccare l'intero sistema operativo.
Vediamo se e quanto basta. Non ci spero molto, ma tocca andare per tentativi.

Quello che mi scoccia è dover riavviare manualmente, con il rischio per i miei vecchi dischi fissi di digerire maluccio certi tipi di operazioni brutali ...
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Firefox non risponde più e Windows rallenta sino a (praticamente) bloccarsi

Messaggio da crazy.cat »

disattiva anche l'accellerazione hardware nelle impostazioni de browser
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Firefox non risponde più e Windows rallenta sino a (praticamente) bloccarsi

Messaggio da Matilda12 »

Purtroppo l'opzione "Utilizza l’accelerazione hardware quando disponibile" era già disattivata e, in effetti, come da te suggerito, ho trovato che in molti siti consigliavano in primis questa strada ... per me è una chance già bruciata ahimè! :(

Grazie ancora del tuo tempo domenicale!!! :brindisi

Curiosità magari più declinata in casualità: quando oggi Firefox è andato in blocco mi trovavo qui su TurboLab.it e, nello specifico, con la finestrella di "Visualizza tutte le emoticon" aperta e in primo piano. In quel momento, sottolineo, la finestra era di ridotte dimensioni, quasi una finestra di pop-up (di dimensioni più piccole rispetto alla grandezza normale dello schermo, per intenderci). Flash Player era ancora installato. Adesso, invece, rimosso Flash Player, quando vado su "Visualizza tutte le emoticon" si apre una finestra a grandezza naturale di Firefox. Chissà, magari sotto sotto lavorava Flash Player e ... non lo so. :thinking
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Firefox non risponde più e Windows rallenta sino a (praticamente) bloccarsi

Messaggio da leofelix »

A me FlashPlayer lo ha disinstallato direttamente un aggiornamento di Windows 10
https://support.microsoft.com/en-us/hel ... ash-player
Me ne sono accorto solo il giorno seguente quando all'avvio si è presentata la finestrella per completare la disinstallazione.

Non avrei mai usato Revo Unistaller o simili ma lo strumento della Adobe per disinstallare FlashPlayer al massimo.

Detto questo, io sospetto che l'antivirus di terze parti che usi ne sappia qualcosa.

Se usi Kaspersky prova prima tra le opzioni a disattivare da "Network" le voci relative la protezione di rete (se visualizzi il semaforo mentre fai ricerche è anche per quella ragione, senza quella impostazioni l'estensione di Kaspersky per FF servirebbe solo a visualizzare la tastiera virtuale).

Allenta anche la protezione online disattivando la scansione HTTPS.

Se riscontri ancora problemi io proverei a disinstallare sia antivirus di terze parti (che sia Kaspersky o Avast non fa differenza) sia il firewall che usi (Comodo mi pare di ricordare). Se stai per un po' con WindowsDefender e il firewall di Windows non ti può succedere nulla, anzi io uso solo quelli;).

Prima però vorrai provare a controllare se per caso hai più profili:
digita about:profiles sulla barra di navigazione.
Fai una copia di backup del tuo profilo principale quindi rimuovi gli altri
(altro metodo per la gestione dei profili: https://support.mozilla.org/it/kb/Gesti ... %20profili).

A questo punto disinstalla Firefox normalmente da pannello di controllo (non usare REVO o simili), scarica il file di setup offline completo.
Durante l'installazione, personalizzata, avrai cura di non installare anche il servizio di manutenzione.
Ora dovresti riavere Firefox quasi come nuovo, ma con tutte le personalizzazioni, i bookmark e le estensioni.

Qualora il servizio di manutenzione fosse ancora installato (chissà magari da Thunderbird) rimuovilo da pannello di controllo.


Se nemmeno tutto questo funziona, puoi tentare, extrema ratio, con un ripristino di Firefox, ma perderai tutte le impostazioni, i bookmarks e le estensioni.

* nota: non disinstallare Kaspersky col suo strumento di rimozione nè con REVO. Abbi anche cura di conservare i setting dell'antivirus e del firewall se li vuoi poi reinstallare.
Avanti è la vita
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Firefox non risponde più e Windows rallenta sino a (praticamente) bloccarsi

Messaggio da Matilda12 »

Grazie leofelix per la puntualità della risposta e il tempo che mi hai dedicato! :brindisi

Vorrei provare a rispondere compiutamente al tuo intervento, quindi cercherò di riprenderlo, andando per punti. ;)
leofelix ha scritto: dom nov 22, 2020 7:38 pm A me FlashPlayer lo ha disinstallato direttamente un aggiornamento di Windows 10
https://support.microsoft.com/en-us/hel ... ash-player
Me ne sono accorto solo il giorno seguente quando all'avvio si è presentata la finestrella per completare la disinstallazione.
In tre elaboratori su quattro anche per me è andata così. In questo da cui sto scrivendo, quello con il problema per cui chiedo aiuto, la finestrella non si è presentata però.
leofelix ha scritto: dom nov 22, 2020 7:38 pm Non avrei mai usato Revo Unistaller o simili ma lo strumento della Adobe per disinstallare FlashPlayer al massimo.
Eppure Revo, ancora dopo la disinstallazione ufficiale, ha trovato una marea di chiavi del registro che, a mio modestissimo giudizio, erano tutte riconducibili a Flash Player ... :thinking
leofelix ha scritto: dom nov 22, 2020 7:38 pm Detto questo, io sospetto che l'antivirus di terze parti che usi ne sappia qualcosa.
L'ho sospettato anch'io. Però non è successo "nulla di nuovo" lato antivirus prima dell'insorgenza dell'inconveniente. Oppure una volta si è aggiornato il programma ... di preciso non ricordo.
leofelix ha scritto: dom nov 22, 2020 7:38 pm Se usi Kaspersky prova prima tra le opzioni a disattivare da "Network" le voci relative la protezione di rete (se visualizzi il semaforo mentre fai ricerche è anche per quella ragione, senza quella impostazioni l'estensione di Kaspersky per FF servirebbe solo a visualizzare la tastiera virtuale).

Allenta anche la protezione online disattivando la scansione HTTPS.
Kaspersky è in un altro elaboratore e, come da te suggerito, ho mantenuto disattivata la scansione HTTPS.

leofelix ha scritto: dom nov 22, 2020 7:38 pm Prima però vorrai provare a controllare se per caso hai più profili:
digita about:profiles sulla barra di navigazione.
Fai una copia di backup del tuo profilo principale quindi rimuovi gli altri
(altro metodo per la gestione dei profili: https://support.mozilla.org/it/kb/Gesti ... %20profili).
Verificato: ho un unico profilo, quello di default.
leofelix ha scritto: dom nov 22, 2020 7:38 pm ... non installare anche il servizio di manutenzione.
Ora dovresti riavere Firefox quasi come nuovo, ma con tutte le personalizzazioni, i bookmark e le estensioni.

Qualora il servizio di manutenzione fosse ancora installato (chissà magari da Thunderbird) rimuovilo da pannello di controllo.
Girovagando per la rete, proprio come mi suggerisci, ho trovato in diversi siti che proprio il servizio di manutenzione potrebbe essere il soggetto incriminato.

Pensavo, per il momento, di andare avanti con i due interventi apportati (rimozione di Flash Player e disattivazione dell'opzione "Utilizza un servizio di sistema per installare gli aggiornamenti"), se - come temo fortemente - questo non dovesse risolvere, eseguirò passo passo le tue indicazioni.

GRAZIE ancora! :)
:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Firefox non risponde più e Windows rallenta sino a (praticamente) bloccarsi

Messaggio da leofelix »

di nulla, ma senti una cosa, visto che Windows in quell'elaboratore presenta tanti problemi, hai provato la procedura descritta nell'articolo di bleepingcomputer per tornare a Win 10 2004?
Se prima il PC funzionava bene, io non esiterei, tanto più che basta avere pazienza chè l'aggiornamento a win 10 October update impiega pochi minuti anche via windowsupdate e con una connessione penosa come la mia.
Avanti è la vita
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Firefox non risponde più e Windows rallenta sino a (praticamente) bloccarsi

Messaggio da Matilda12 »

Non prendermi per suonato, eh, ma la vedrei una sorta di resa.
Poi, aggiungi che - di fondo - sono cocciuto come un caprone (vedasi avatar) e vorrei tentare di comprendere dove sta il problema, persino temerariamente convivendoci e sconsideratamente cercando di provocarlo.
Considera che l'elaboratore incriminato è da stamattina che cammina e con decine di siti aperti e attività in corso: ancora nulla. Non sono ottimista, ma vorrei tentare di focalizzare l'inghippo.

Al momento, su questa macchina, due sono gli inconvenienti più grandi:
  • quello del presente thread (davvero il più inficiante);
  • il mancato riavvio dopo il chkdsk, come descritto in Win 10 2004 chkdsk stuck on 100%, peraltro esistente sin dalla versione 2004 del sistema operativo.
La mia linea di difesa allo stato prevede:
  • attendere l'aggiornamento mensile di dicembre del sistema operativo;
  • vedere se i problemi si ripresentano;
  • qualora le difficoltà persistessero, tentare una reinstallazione in place (che confido, come da te scoperto, nelle previsioni dovrebbe tornare a funzionare).
Ciò detto, temo di dovermi considerare bannato dalla cerchia degli esseri senzienti! :ban

:wow

:D

P.S.
Per come sono fatto, qualora dovessero andare male le cose e sebbene io abbia a disposizioni diversi immagini del S.O. ora traballante, non scarterei l'ipotesi di piallare tutto con una bella installazione ex novo del sistema operativo ... le mani mi prudono! :armato
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Firefox non risponde più e Windows rallenta sino a (praticamente) bloccarsi

Messaggio da Matilda12 »

Lo dico quasi sussurrando, ma, dopo aver rimosso Adobe Flash Player, i problemi con Firefox che rallenta il sistema sino a bloccare Windows 10 20H2 non si sono più presentati.
Ogni tanto ne esce fuori una, per carità; tuttavia l'inconveniente segnalato con questo thread sembra essersi placato ... per ora! :frightened
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Firefox non risponde più e Windows rallenta sino a (praticamente) bloccarsi

Messaggio da Matilda12 »

Come non detto ... :cry: ... il problema, sempre lo stesso, è spuntato fuori di nuovo e all'improvviso: Firefox bloccato e via con tutto ciò che sopra ho descritto.
Aspetto l'aggiornamento cumulativo mensile di dicembre e poi valuterò se e come reinstallare (magari prima con una reinstallazione in place, che al momento mi è preclusa).

:bye
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Firefox non risponde più e Windows rallenta sino a (praticamente) bloccarsi

Messaggio da System » lun dic 07, 2020 8:06 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio