a proposito di virus...

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Trip
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 96
Iscritto il: mar ott 22, 2013 4:16 pm

a proposito di virus...

Messaggio da Trip »

Ciao a tutti,
Installando un programma mi sono imbattuto in un virus che "iniettava" il suo codice malevolo nei file .exe sia essi già installati sia di setup.
Non tutti i file con tale estensione sono stati infettati, Non so se a causa di un mio tempestivo intervento o se a causa di qualche altro fattore...
Comunque, mi chiedevo,.. secondo voi, per quanto riguarda i file exe di installazione che ho raccolto sul mio hdd, è sufficiente modificare o eliminare del tutto l'estensione affinché non venga riconosciuto il tipo di file da eventuali virus e quindi infettato? E se dovessi "racchiuderlo" in un'archivio rar, funzionerebbe?
Grazie per la risposta
Ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: a proposito di virus...

Messaggio da System » lun dic 07, 2020 12:57 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: a proposito di virus...

Messaggio da crazy.cat »

Dipende sempre dal tipo di virus, se arriva un bel cryptolocker non hai archivio rar che tenga.
Magari un archivio protetto da password e con il file messo in sola lettura, o il classico backup del file messo in un hard disk esterno tenuto però staccato dal tuo computer.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Trip
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 96
Iscritto il: mar ott 22, 2013 4:16 pm

Re: a proposito di virus...

Messaggio da Trip »

crazy.cat ha scritto: lun dic 07, 2020 6:10 am Magari un archivio protetto da password
ciao crazy.cat
grazie per la risposta...
Non è che così facendo possono infettare l'archivio ("l'involucro")e quando vado a scompattarlo, anche senza eseguire il file eseguibile al suo interno, mi
compromette ugualmente il sistema?
grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: a proposito di virus...

Messaggio da crazy.cat »

Credevo volessi proteggere gli eseguibili originali, non quelli già infetti.
Se lo scompatti e basta non dovrebbe proprio succedere nulla.
Cosa te ne fai di un file infetto?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Trip
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 96
Iscritto il: mar ott 22, 2013 4:16 pm

Re: a proposito di virus...

Messaggio da Trip »

crazy.cat ha scritto: lun dic 07, 2020 8:06 pm Credevo volessi proteggere gli eseguibili originali, non quelli già infetti.
Cosa te ne fai di un file infetto?
Difatti la mia intenzione sarebbe questa!Mi spiego meglio (spero): è possibile che gli archivi vengano infettati da un virus( come file unico non inteso come contenuto costituito da più file)? Ben diversa sarebbe la situazione in cui un archivio contenesse un eseguibile già infettato.

Ritornando alla domanda principale, al di la dei virus criptoloocker da te menzionato, che da quello che so io non "guardano" in faccia al tipo di documenti mettendoli in una sorte di "sequestro" elettronico impedendo all'utente di accedervi, generalmente quali sono i file che vengono colpiti da virus?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: a proposito di virus...

Messaggio da crazy.cat »

Trip ha scritto: mar dic 08, 2020 11:06 am Difatti la mia intenzione sarebbe questa!Mi spiego meglio (spero): è possibile che gli archivi vengano infettati da un virus( come file unico non inteso come contenuto costituito da più file)?
Tutto è possibile, magari un archivio protetto in sola lettura e con una password renderebbe la vita molto più difficile al nostro malware di turno.
Trip ha scritto: mar dic 08, 2020 11:06 am generalmente quali sono i file che vengono colpiti da virus?
Potenzialmente tutti, principalmente exe, dll e file di office.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: a proposito di virus...

Messaggio da System » mar dic 08, 2020 12:52 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio