Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Ho un PC così configurato:
CPU Intel Core i7, Windows 10 v.20H2, SSD Samsung NVMe 950Pro 256 Gb, HD WD 2Tb.
Da circa una settimana, senza che io abbia fatto alcunché di particolare, si è manifestato un problema con l'avvio di Windows, che impiega circa cinque minuti (!) per compiere la procedura completa. In questo tempo sembra che il caricamento dei moduli di sistema avvenga a scatti; il lockscreen scompare dopo circa due minuti e rimane schermo nero per altri due minuti circa, quando finalmente appare la schermata del desktop che lentamente si completa infine con la barra delle applicazioni.
Kasperky Total Security e Malwarebytes non rilevano alcunché.
Ho fatto DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth, tutto OK.
Il Samsung Magician mi dice che lo stato del SSD è Buono.
Allora ho tentato con una Reinstallazione In Place, ma tutto è rimasto come prima.
Per una migliore comprensione del problema ho registrato con lo smartphone il video di quello che succede dal momento dell'accensione fino al momento in cui la procedura di startup è completa.
Lo trovate qui. https://drive.google.com/file/d/1XPbuAk ... sp=sharing
Non capisco quale possa essere la causa di questo malfunzionamento.
Preciso che dopo il completamento della procedura di avvio, tutto funziona regolarmente senza problemi.
Qualcuno saprebbe darmi qualche indizio? Un aiuto sarebbe veramente gradito!
Grazie.
ciao,
quando tento di vedere il video ottengo errore, non potresti invece postare degli screenshot come qui indicato https://turbolab.it/turbolab.it-1/inser ... olab.it-24 ?
Usi Kaspersky Total Security, hai disattivato la rilevazione rootkit a ogni avvio?
Ti sei dimenticato di menzionare le RAM, che potrebbero essere proprio il problema. Ti consiglio di effettuare un memtest. Se hai più banchi RAM devi effettuarlo uno alla volta, inoltre come prima cosa hai provato ad avviare il PC staccando il secondo hard disk? Magari non sono le RAM ma è il disco secondario che ha problemi.
leofelix ha scritto: ↑lun dic 28, 2020 8:01 pm
ciao,
quando tento di vedere il video ottengo errore, non potresti invece postare degli screenshot come qui indicato https://turbolab.it/turbolab.it-1/inser ... olab.it-24 ?
Usi Kaspersky Total Security, hai disattivato la rilevazione rootkit a ogni avvio?
Il video io lo vedo senza problemi, gli screenshot non posso farli durante l'avvio, potrei postare delle foto fatte col cellulare, ma lo scopo del video era proprio quello di mostrare la sequenza dinamica del malfunzioamento.
Il Kaspersky non fa la scansione per i rootkit all'avvio.
The Doctor ha scritto: ↑lun dic 28, 2020 8:04 pm
Ti sei dimenticato di menzionare le RAM, che potrebbero essere proprio il problema. Ti consiglio di effettuare un memtest. Se hai più banchi RAM devi effettuarlo uno alla volta, inoltre come prima cosa hai provato ad avviare il PC staccando il secondo hard disk? Magari non sono le RAM ma è il disco secondario che ha problemi.
La RAM è 16 GB in 2 slot, il memtest fatto con il diagnostico di Windows non rileva problemi.
Appena ho un po' di tempo proverò come suggerisci tu a staccare il secondo HD (ma il sistema e tutti i programmi risiedono sul SSD, come potrebbe entrarci il secondo HD con la procedura di avvio?).
Per il momento, grazie.
Mi fido poco del diagnostico di windows, preferisco il memtest eseguito da boot con l'apposita utility che trovi da sola o all'interno di ultimatebootcd.
Per quanto riguarda il disco, se dovesse essere danneggiato (settori o elettronica) può comunque creare problemi in fase di avvio al sistema operativo, anche se si trova su un altro hdd come nel tuo caso.
Ragazzi, HO RISOLTO!
Come consigliato da Crazy.cat ho controllato il Visualizzatore Eventi ed ho scoperto che in avvio c'era un errore sul file di paging dell'unita D: .
Ho quindi eliminato e ricreato il file di paging e tutto è andato a posto: ora l'avvio di Windows avviene in poco meno di un minuto.
Ringrazio tutti per il contributo che mi avete dato alla soluzione del problema.
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