accesso e gestione di una ipcam

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

accesso e gestione di una ipcam

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi vorrei suggerire un articolo su come accedere da remoto alla propria LAN domestica installando nella propria LAN un reverse proxy e così poter accedere ai dispositivi della lan(ad esempio ipcam) in totale sicurezza senza esporre le ipcam su internet.
Grazie notte
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: accesso e gestione di una ipcam

Messaggio da System » ven gen 15, 2021 11:00 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da crazy.cat »

Pulcepiccola ha scritto: ven gen 15, 2021 11:00 pm Carissimi vorrei suggerire un articolo su come accedere da remoto alla propria LAN domestica installando nella propria LAN un reverse proxy e così poter accedere ai dispositivi della lan(ad esempio ipcam) in totale sicurezza senza esporre le ipcam su internet.
Devo passare, non ho proprio i mezzi necessari (ipcam o altro) per farlo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da Pulcepiccola »

crazy.cat ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto: ven gen 15, 2021 11:00 pm Carissimi vorrei suggerire un articolo su come accedere da remoto alla propria LAN domestica installando nella propria LAN un reverse proxy e così poter accedere ai dispositivi della lan(ad esempio ipcam) in totale sicurezza senza esporre le ipcam su internet.
Devo passare, non ho proprio i mezzi necessari (ipcam o altro) per farlo.
Ok grazie comunque Crazy. Cat
Un caro saluto
Pp
Loginbug
VIP
VIP
Messaggi: 181
Iscritto il: lun apr 20, 2020 12:00 pm

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da Loginbug »

Pulcepiccola ha scritto: ven gen 15, 2021 11:00 pm Carissimi vorrei suggerire un articolo su come accedere da remoto alla propria LAN domestica installando nella propria LAN un reverse proxy e così poter accedere ai dispositivi della lan(ad esempio ipcam) in totale sicurezza senza esporre le ipcam su internet.
Grazie notte
Pp
Tipo questa?
https://turbolab.it/sicurezza-13/come-f ... ws-10-2762
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da Pulcepiccola »

Loginbug ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto: ven gen 15, 2021 11:00 pm Carissimi vorrei suggerire un articolo su come accedere da remoto alla propria LAN domestica installando nella propria LAN un reverse proxy e così poter accedere dal telefonino Android ai dispositivi della lan(ad esempio ipcam) in totale sicurezza senza esporre le ipcam su internet.
Grazie notte
Pp
Tipo questa?
https://turbolab.it/sicurezza-13/come-f ... ws-10-2762
Ciao Loginbug, innanzitutto grazie per la tua risposta, io non ho molto esperienza in ambito reti, te lo confesso, e da un po che sto leggendo sui vari modi di accedere da remoto(dal telefonino Android) in modo sicuro alla propria LAN in quanto il mio sogno è poter gestire dispositivi domotici da remoto( vorrei iniziare con le ipcam). Adesso sto solo leggendo perché il tempo a disposizione è sempre poco.
Ho escluso la tecnica del Port forwarding, per evitare di esporre su internet direttamente ad esempio le ipcam, ed ho iniziato a capire qualcosa su come si crea un server VPN con protocollo OpenVpn utilizzando un raspberry PI, poi ho letto anche di un'altra modalità di accedere da remoto installando nella propria LAN un reverse proxy, per cui pensavo a caddy con docker su Raspbian il tutto utilizzando un Raspberry PI.
Grazie ancora
Un caro saluto
Pp
Loginbug
VIP
VIP
Messaggi: 181
Iscritto il: lun apr 20, 2020 12:00 pm

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da Loginbug »

Perchè ti complichi la vita?
Innanzitutto sulla IPCAM hai modo di utilizzare SSH?
In caso contrario ti basta solo un raspberry collegato alla stessa LAN della IPCAM.
Non serve installare nulla.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da Pulcepiccola »

Loginbug ha scritto:Perchè ti complichi la vita?
Innanzitutto sulla IPCAM hai modo di utilizzare SSH?
In caso contrario ti basta solo un raspberry collegato alla stessa LAN della IPCAM.
Non serve installare nulla.
Grazie Loginbug ciao in realtà per iniziare ad imparare comprai due ipcam proprio "terra terra" si tratta della Sricam Sp020 https://www.sricamitalia.it/en/camere-i ... 0-serie-sp
per cui non so se possono utilizzare il protocollo SSH a quanto capisco io non supportano questo protocollo. Quando dici se non supportano SSH ti basta un Raspberry collegato alla Lan, vuoi dire che creando un server VPN con il raspberry potrei accedere in modo sicuro alle ipcam della LAN senza esporre le cam stesse ad internet ad esempio creando un server VPN con il Raspberry come descritto un questa guida? utilizzando il tool PiVpn? https://www.raspberryitaly.com/vpn-faci ... i-comandi/
o ho capito male?
Grazie mille
Buona giornata
Pp
Loginbug
VIP
VIP
Messaggi: 181
Iscritto il: lun apr 20, 2020 12:00 pm

Re: Suggeritemi articoli da fare

Messaggio da Loginbug »

Ciao,
io sconsiglio di usare OpenVPN.
Perchè installare un programma su Windows quando puoi fare una VPN del tipo LT2P che è nativamente supportata?
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Gestione e utilizzo di una ipcam

Messaggio da Pulcepiccola »

Loginbug ha scritto:Ciao,
io sconsiglio di usare OpenVPN.
Perchè installare un programma su Windows quando puoi fare una VPN del tipo LT2P che è nativamente supportata?
Ciao Loginbug, la mia intenzione è quella di poter accedere dal mio telefonino con sistema operativo Android utilizzando la connessione dati del telefonino(iliad) alle ipcam che sono nella LAN di casa.
Per fare questo stavo pensando di creare un server VPN con protocollo OpenVpn da installare nella mia LAN avvalendomi di un Raspberry PI zero W utilizzando il tool PiVpn (in quanto non sono esperto di reti e non saprei configurare il server VPN OpenVpn sul Raspberry manualmente) poi dovrei installare su Android il client OpenVpn e importare il file generato attraverso il tool PiVpn.
Che ne pensi?
Grazie mille
Pp
Loginbug
VIP
VIP
Messaggi: 181
Iscritto il: lun apr 20, 2020 12:00 pm

Re: accesso e gestione di una ipcam

Messaggio da Loginbug »

Vedo che Android supporta nativamente le VPN del tipo LT2P e IPSEC e IPSEC XAUTH pertanto non penso sia una buona idea ricorrere a OpenVPN. Perchè complicarsi la vita installando app quando puoi sfruttare già le vpn supportate nativamente?
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: accesso e gestione di una ipcam

Messaggio da Pulcepiccola »

Loginbug ha scritto:Vedo che Android supporta nativamente le VPN del tipo LT2P e IPSEC e IPSEC XAUTH pertanto non penso sia una buona idea ricorrere a OpenVPN. Perchè complicarsi la vita installando app quando puoi sfruttare già le vpn supportate nativamente?
Grazie loginbug hai perfettamente ragione, ma il motivo è legato al fatto che non ho esperienza con la configurazione di questa tecnologia (appunto della VPN) per cui ho trovato questa guida che parla del tool PiVpn che automatizza la creazione di un server VPN con protocollo OpenVpn https://www.raspberryitaly.com/vpn-faci ... i-comandi/
Grazie se vorrai fornirmi ulteriori consigli
Un caro saluto
Pp
Loginbug
VIP
VIP
Messaggi: 181
Iscritto il: lun apr 20, 2020 12:00 pm

Re: accesso e gestione di una ipcam

Messaggio da Loginbug »

qui su turbolab trovi una mia guida a VPN L2TP che penso proprio sia applicabile anche su raspberry
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: accesso e gestione di una ipcam

Messaggio da Pulcepiccola »

Loginbug ha scritto:qui su turbolab trovi una mia guida a VPN L2TP che penso proprio sia applicabile anche su raspberry
Ok grazie mille Loginbug buona giornata
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: accesso e gestione di una ipcam

Messaggio da System » ven gen 29, 2021 2:26 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio