Computer con SO Windows 10 pro versione 2004 (19041.746 con 8 Giga di Ram lento

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Computer con SO Windows 10 pro versione 2004 (19041.746 con 8 Giga di Ram lento

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi buongiorno vi scrivo per un consiglio. Oggi il mio PC desktop è particolarmente lento non appena acceso sento sempre i rumori del disco fisso che è in attività(infatti dallo screenshot si nota che il disco è impegnato al 100%) e le lucine verdi sul PC sempre accese. Vi posto uno screenshot
Immagine
tratto da gestione attività in cui noto che i processi che stanno consumando Ram e CPU sono Antimalware Service Executable, Windows Modules Installer Worket e Host Servizio:sistema locale(con restrizioni di rete) oltre che Firefox Di cosa si tratta? Non ho lanciato nessuna scansione Antimalware! Come potrei intervenire per liberare risorse.
Grazie per i vostri consigli
Buona giornata
Pp
Ultima modifica di Pulcepiccola il mar feb 02, 2021 9:29 am, modificato 2 volte in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Computer con SO Windows 10 pro versione 2004 (19041.746 con 8 Giga di Ram lento

Messaggio da System » mar feb 02, 2021 9:29 am


Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Computer con SO Windows 10 pro versione 2004 (19041.746 con 8 Giga di Ram lento

Messaggio da Matilda12 »

Ciao Pulcepiccola! :)
Nel frattempo che qualcuno più preparato del sottoscritto dia il suo contributo, ti chiedo: il problema da te segnalato ancora persiste?
E' possibile che sia stato un fenomeno (es-)temporaneo, magari dovuto all'ottimizzazione periodica che Windows esegue sui dischi?

Ho capito male, oppure tu utilizzi Microsoft Defender Antivirus?
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Computer con SO Windows 10 pro versione 2004 (19041.746 con 8 Giga di Ram lento

Messaggio da Pulcepiccola »

Matilda12 ha scritto:Ciao Pulcepiccola! :)
Nel frattempo che qualcuno più preparato del sottoscritto dia il suo contributo, ti chiedo: il problema da te segnalato ancora persiste?
E' possibile che sia stato un fenomeno (es-)temporaneo, magari dovuto all'ottimizzazione periodica che Windows esegue sui dischi?

Ho capito male, oppure tu utilizzi Microsoft Defender Antivirus?
Si Matilda grazie quello che penso è che Defender all'accensione del PC fa scansioni programmate con utilizzo del disco al 100 %per cui il PC diventa lento, devo capire come si fa a togliere queste scansioni programmate Grazie per la tua risposta. Ciao
Pp
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Computer con SO Windows 10 pro versione 2004 (19041.746 con 8 Giga di Ram lento

Messaggio da Matilda12 »

Concentrandomi su "Antimalware Service Executable", ho cercato un pochino in rete e trovato gli articoli che segnalo a seguire, anche se tutti (o i più) si focalizzano sul fatto che sia la CPU ad andare al 100% e non sempre e tanto il disco fisso. Comunque, se vuoi, dai un'occhiata:
:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Computer con SO Windows 10 pro versione 2004 (19041.746 con 8 Giga di Ram lento

Messaggio da Pulcepiccola »

Matilda12 ha scritto:Concentrandomi su "Antimalware Service Executable", ho cercato un pochino in rete e trovato gli articoli che segnalo a seguire, anche se tutti (o i più) si focalizzano sul fatto che sia la CPU ad andare al 100% e non sempre e tanto il disco fisso. Comunque, se vuoi, dai un'occhiata:
:ciao
Ok grazie mille
Ciao
Pp
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Computer con SO Windows 10 pro versione 2004 (19041.746 con 8 Giga di Ram lento

Messaggio da Matilda12 »

Aggiungo a margine: per vedere esattamente chi o cosa sta occupando/scrivendo/leggendo tanto del tuo disco dovresti cliccare sul titolo della colonna, così da individuare il/i processo/i in azione.

Immagine

Oppure utilizzare il programmino gratuito "What's My Computer Doing?" che praticamente è una GUI del sistema sopraddetto.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Computer con SO Windows 10 pro versione 2004 (19041.746 con 8 Giga di Ram lento

Messaggio da Pulcepiccola »

Matilda12 ha scritto:Aggiungo a margine: per vedere esattamente chi o cosa sta occupando/scrivendo/leggendo tanto del tuo disco dovresti cliccare sul titolo della colonna, così da individuare il/i processo/i in azione.

Oppure utilizzare il programmino gratuito "What's My Computer Doing?" che praticamente è una GUI del sistema sopraddetto.
Ok grazie Matilda non lo sapevo
CiaoImmagine
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Computer con SO Windows 10 pro versione 2004 (19041.746 con 8 Giga di Ram lento

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,

oggi ho notato che il disco era utilizzato al 100% ma il servizio che lo utilizzava era Windows Installer Worker,
se non ho capito male è responsabile di controllare e scaricare aggiornamenti di sistema?
Forse conviene settarlo su manuale?
Grazie mille
Ciao
Pp

@ Crazy.cat: ok grazie fatto! Pensavo si trattasse di un servizio differente, ma noto che Windows Modules Installer Worker lo avevo già segnalato
Grazie mille
ciao
@ The Doctor: Il mio hard disk è meccanico
Grazie
Ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Computer con SO Windows 10 pro versione 2004 (19041.746 con 8 Giga di Ram lento

Messaggio da crazy.cat »

Visto che siamo arrivati alla 20H2 perché non la aggiorni?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Computer con SO Windows 10 pro versione 2004 (19041.746 con 8 Giga di Ram lento

Messaggio da Pulcepiccola »

crazy.cat ha scritto:Visto che siamo arrivati alla 20H2 perché non la aggiorni?
Ok Grazie Crazy. Cat infatti nell'area vicino l'orologio subito dopo che il PC è tornato "disponibile" (e le lucette del disco sono tornate stabili) e apparsa la notifica che suggerisce di aggiornare( KB4601319) adesso capisco perche quel servizio Windows Modules Installer Worker scriveva sul disco, stava cercando gli aggiornamenti di Windows
Grazie
Ciao
Pp
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Computer con SO Windows 10 pro versione 2004 (19041.746 con 8 Giga di Ram lento

Messaggio da The Doctor »

Hai lo stesso PC che usiamo in qualche ufficio. L'unico modo per dargli ancora un pó di sprint (e di speranza) è mettere un disco SSD. Mi pare che il controller sia SATA 2 e non 3 ma è già qualcosa.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Computer con SO Windows 10 pro versione 2004 (19041.746 con 8 Giga di Ram lento

Messaggio da Pulcepiccola »

The Doctor ha scritto:Hai lo stesso PC che usiamo in qualche ufficio. L'unico modo per dargli ancora un pó di sprint (e di speranza) è mettere un disco SSD. Mi pare che il controller sia SATA 2 e non 3 ma è già qualcosa.
Grazie The Doctor vedrò un pó in quanto stavo pensando di acquistare un bel notebook con una CPU di 10 o 11 generazione e 16 Giga di Ram(magari quello che mi suggerivi tu o simile) mi sta venendo il desiderio di imparare ad installare macchine virtuali in modo da tenere sullo stesso disco Windows e Ubuntu, per cui investirei più in questo ultimo progetto. Ma vediamo un pó . Grazie comunque
Buon pomerigguo a tutti
Ciao
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Computer con SO Windows 10 pro versione 2004 (19041.746 con 8 Giga di Ram lento

Messaggio da System » mar feb 16, 2021 4:12 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio