posta tin.it su gmail

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
andrea677
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 87
Iscritto il: mar nov 12, 2013 8:26 am

posta tin.it su gmail

Messaggio da andrea677 »

Ho letto un po in giro ma chiedo conferma:
vorrei scaricare la posta del mio storico account @tin.it con gmail, ma sembra che non sia possibile ?

Parto dal fatto che da un paio di mesi a questa parte mi arrivano una 20ina o più di email di porcherie varie al giorno, anche se sicuramente non ho usato l'account per registrarmi su siti strani. Forse per colpa di terzi sono entrato nelle mailing list di non so chi.
Anche se da 2 mesi per ogni mail faccio il "blocca" o "segnala come spam" continuano ad arrivare con mittente sempre diverso (caratteri random)
La webmail di Tin.it non fa il minimo filtro a quanto pare, quindi arriva di tutto, sembra una cosa fatta apposta per non farti utilizzare più l'account
Per questo volevo dirottare su gmail
Altre soluzioni quali possono essere ?

(ho anche account @libero.it e @alice.it)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: posta tin.it su gmail

Messaggio da System » gio feb 04, 2021 7:31 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: posta tin.it su gmail

Messaggio da leofelix »

andrea677 ha scritto: gio feb 04, 2021 7:31 pm Altre soluzioni quali possono essere ?
ciao,
prima cosa cambia subito password, controlla - se non lo hai già fatto - se la tua e-mail è caduta in qualche data breach o spam list qui
https://haveibeenpwned.com/
qui
https://my.vericlouds.com/
e qui
https://sec.hpi.uni-potsdam.de/ilc/search?lang=en
(gli ultimi due ti manderanno i risultati via e-mail).

Quindi usa PopMan, un software anche in versione portable, gratuito ed in italiano
http://www.ch-software.de/popman/
Ci configuri la casella coinvolta ed elimini direttamente da server lo SPAM.
Se cerchi tra gli articoli di turbolab, ne troverai uno in merito scritto da crazy.cat.
Avanti è la vita
Avatar utente
andrea677
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 87
Iscritto il: mar nov 12, 2013 8:26 am

Re: posta tin.it su gmail

Messaggio da andrea677 »

Dal primo link è uscito questo:

Anti Public Combo List (unverified): In December 2016, a huge list of email address and password pairs appeared in a "combo list" referred to as "Anti Public". The list contained 458 million unique email addresses, many with multiple different passwords hacked from various online systems. The list was broadly circulated and used for "credential stuffing", that is attackers employ it in an attempt to identify other online systems where the account owner had reused their password. For detailed background on this incident, read Password reuse, credential stuffing and another billion records in Have I Been Pwned.
Compromised data: Email addresses, Passwords

Kayo.moe Credential Stuffing List (unverified): In September 2018, a collection of almost 42 million email address and plain text password pairs was uploaded to the anonymous file sharing service kayo.moe. The operator of the service contacted HIBP to report the data which, upon further investigation, turned out to be a large credential stuffing list. For more information, read about The 42M Record kayo.moe Credential Stuffing Data.
Compromised data: Email addresses, Passwords
--------------------------------------------------
Dal secondo link è uscito questo, la password anche se nascosta non è quella
VeriClouds has found the following leaked password(s) associated with this email address: [********]@tin.it. To protect user privacy, only the first and last character of each password are shown; all other characters are replaced with *.
Password : ********
Source Type : Hacking
Source Count : 3
First Seen on : 5/14/2017
--------------------------------------------------

I risultati sono un po datati e non molto comprensibili, il problema l'ho notato negli ultimi 2 mesi, come consigliato ho cambiato la password
Ho trovato intanto l'articolo su Popman, provo
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: posta tin.it su gmail

Messaggio da leofelix »

Ecco, il Credential Stuffing è una tecnica piuttosto diffusa negli ultimi anni, significa che hai probabilmente usato la stessa password anche altrove.
I malintenzionati usano degli strumenti per tentare l'accesso simultaneo con le credenziali trovate in più siti.
Quelle e-mail purtroppo continuano a girare nel dark web generalmente in vendita.
In quanto allo SPAM io, e non solo io, ne sto subendo di simile al tuo da quasi un anno su una casella postale tiscali, l'e-mail risulta violata solo nel forum di malwarebytes.
In ogni caso, le violazioni dati spesso si vengono a scoprire solo mesi o anni dopo, non possiamo sapere se ce ne sono state di più recenti che ci hanno coinvolto.
Non credo che nel tuo caso sia un attacco mirato, anche se tutto è possibile.
Gli spammer generalmente pescano nel mazzo.

Intanto, mi raccomando, usa password complesse e diverse per ogni sito e casella postale che usi e cambiale di frequente.

E soprattutto non pubblicare dati sensibili in forum e social (ho editato il tuo post, avevi messo l'e-mail e due caratteri della password trovata in chiaro).
Meglio evitare;)
Avanti è la vita
Avatar utente
andrea677
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 87
Iscritto il: mar nov 12, 2013 8:26 am

Re: posta tin.it su gmail

Messaggio da andrea677 »

Grazie di tutte le indicazioni, continuo provando Popman e continuo a bloccare-cancellare lo spam,
su pochi c'è la disiscrizione (i due caratteri della password comunque non erano quelli)
Grazie ancora
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: posta tin.it su gmail

Messaggio da leofelix »

andrea677 ha scritto: sab feb 06, 2021 8:51 am su pochi c'è la disiscrizione
Prego, di nulla.
Ti suggerirei di non cliccare sui link per "disiscriversi", se si tratta di truffe che ricevi quel link è falso, viene chiamato "Fake Unsubscribe". Cliccandoci non solo gli dai conferma che il tuo e-mail esiste ed è controllato ma ti trovi ancora più spam.
Ciao
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: posta tin.it su gmail

Messaggio da System » sab feb 06, 2021 7:00 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio