Chiedo aiuto coi moduli di PowerShell

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
AlphaUMi
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:35 am
Località: 127.0.0.1

Chiedo aiuto coi moduli di PowerShell

Messaggio da AlphaUMi »

Mannaggia a me! :mad: Ho disinstallato Visual Studio Community 2019, e sono andato di pulizia profonda su file e cartelle residui, perché si sa, in Windows rimangono sempre "residui", infatti ho guadagnato qualche giga.

Il mio problema è che, da deficiente, ho ripulito pure tutte e due le seguenti cartelle:

C:\Program Files\WindowsPowerShell\Modules
C:\Program Files (x86)\WindowsPowerShell\Modules

Erano pieni di moduli di Azure, di cui non mi facevo più niente, e da deficiente, ho cancellato tutto il contenuto delle suddette directory. Risultato: powershell non riconosce nessun comando, manco i più basilari, cmdlet non installata.

Non è possibile scaricare e reinstallare Windows PowerShell perché si da per scontato che sia già installato con Windows. I moduli di default non li ho trovati sul web.

Chiedo a qualche anima buona che abbia una installazione di PowerShell "pulita", di default, diciamo, se possa uplodare le cartelle:

C:\Program Files\WindowsPowerShell\Modules
C:\Program Files (x86)\WindowsPowerShell\Modules

su qualche servizio cloud (GDrive, MEGA, ecc...) e renderle condivisibili, così che possa scaricarle e ripristinare lo stato di default di PowerShell.
Ah, Windows 10 x64 è il sistema operativo.

Posso confidare in questa opera di bene? :grazie
Vitam impendere vero
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Chiedo aiuto coi moduli di PowerShell

Messaggio da System » ven apr 16, 2021 12:47 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Chiedo aiuto coi moduli di PowerShell

Messaggio da crazy.cat »

E se ti reinstalli powershell?
https://github.com/PowerShell/PowerShel ... in-x64.msi
(chi cerca meglio trova sempre) :)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
AlphaUMi
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:35 am
Località: 127.0.0.1

Re: Chiedo aiuto coi moduli di PowerShell

Messaggio da AlphaUMi »

crazy.cat ha scritto: ven apr 16, 2021 12:53 pm E se ti reinstalli powershell?
https://github.com/PowerShell/PowerShel ... in-x64.msi
(chi cerca meglio trova sempre) :)
Ciao crazy.cat! Scusa, ma il link fa ovviamente riferimento a "PowerShell Core", che è uno sviluppo e un fork di "Windows PowerShell", che è la versione installata con Windows 10 e che non è possibile scaricare, se non al limite reinstallando tutto Windows 10. "PowerShell Core" e "Windows PowerShell" sono di fatto due prodotti diversi! A me non interessa questo fork, interessa ripristinare i moduli di default di Windows PowerShell.
Vitam impendere vero
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Chiedo aiuto coi moduli di PowerShell

Messaggio da leofelix »

Ciao,
prova a vedere se questo https://answers.microsoft.com/en-us/win ... 3120508ce1 è di aiuto
Avanti è la vita
Avatar utente
AlphaUMi
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:35 am
Località: 127.0.0.1

Re: Chiedo aiuto coi moduli di PowerShell

Messaggio da AlphaUMi »

leofelix ha scritto: ven apr 16, 2021 10:02 pm Ciao,
prova a vedere se questo https://answers.microsoft.com/en-us/win ... 3120508ce1 è di aiuto
Ciao leofelix! Il link, che ho letto, mi sarebbe stato davvero molto utile: non avevo minimamente pensato alla possibilità di "disattivare", più che disinstallare, Windows PowerShell da "Funzionalità Windows" per poi riattivarlo. Ma avevo già risolto facendomi qualche chilometro da un amico e recuperando i moduli dalla sua installazione standard. Manco a dirlo, Visual Studio 2019 aveva riempito PowerShell di moduli di cui non mi facevo più niente, e che manco con le disinstallazioni profonde si erano eliminate. Grazie comunque per il link, una cosa da tenere a mente! :grazie
Vitam impendere vero
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Chiedo aiuto coi moduli di PowerShell

Messaggio da System » dom apr 18, 2021 10:03 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio