Google Backup and Sync (Google Drive): le "Impostazioni di condivisione" non vengono più visualizzate

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Google Backup and Sync (Google Drive): le "Impostazioni di condivisione" non vengono più visualizzate

Messaggio da Matilda12 »

Salve a tutti! :)

L'ultimo dei miei problemi, (solo) in termini informatici, è il seguente.

In tre differenti elaboratori a mia disposizione, con Windows 10 PRO, utilizzo il programma Google Backup and Sync (altrimenti detto Google Drive) a 64bit. Attualmente alla versione 3.55.3625.9414.
Nelle mie intenzioni intendevo condividere con terzi, mediante un link, una cartella all'interno di "C:\Users\nomeutente\Google Drive".
Quindi mi sono recato sotto "C:\Users\nomeutente\Google Drive", ho cliccato con il pulsante destro del mouse sulla cartella da condividere, scelto l'opzione "Google Drive - Condividi ..." e, invece di avere la finestra/pannello per impostare il collegamento finalizzato alla condivisione, ottengo una finestra completamente bianca e vuota. Segue screenshot.

Immagine

Ho fatto diversi tentativi, tra cui:
  • reinstallato il programma/app di Google (con riavvio a corredo);
  • installato una versione precedente di Google Drive,
  • installato una versione a 32bit di Google Drive,
  • installato Google Drive all'interno di Windows Sandbox,
  • disattivato firewall e protezioni varie,
il tutto senza esito. Meglio: con lo stesso esito, ossia la finestra vuota, bianca per la precisione.

Ho anche provato a creare la condivisione del link direttamente online, accedendo "Vai a Drive" di Google. Ebbene, ieri più volte ho ottenuto il seguente messaggio:
Immagine

Stamattina, invece, ritentando con la soluzione online riesco a creare il link per la condivisione con terzi della cartella.

Preciso che l'inconveniente è (ovviamente! :impreco ) apparso all'improvviso, ossia dall'oggi (rectius: ieri!) al domani, senza aver nulla modificato e/o aggiunto nei miei sistemi.

Grazie per ogni vostro suggerimento! ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Google Backup and Sync (Google Drive): le "Impostazioni di condivisione" non vengono più visualizzate

Messaggio da System » sab apr 24, 2021 8:20 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Google Backup and Sync (Google Drive): le "Impostazioni di condivisione" non vengono più visualizzate

Messaggio da crazy.cat »

Matilda12 ha scritto: sab apr 24, 2021 8:20 am Stamattina, invece, ritentando con la soluzione online riesco a creare il link per la condivisione con terzi della cartella.
Quindi online oggi ci riesci mentre da pc ancora no?

E' che fare una ricerca del problema vengono fuori 1000 discussioni inutili.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Google Backup and Sync (Google Drive): le "Impostazioni di condivisione" non vengono più visualizzate

Messaggio da Matilda12 »

crazy.cat ha scritto: sab apr 24, 2021 8:50 am Quindi online oggi ci riesci mentre da pc ancora no?
Esattamente. ;)

Leggevo in giro che Google Backup and Sync si appoggia al browser.
Semmai fosse, aggiungo questa informazione: in due dei tre elaboratori ho predefinito Firefox (64 bit, di recente aggiornato alla versione 88.0); mentre nel terzo ho (il mitico) SeaMonkey a 32 bit, release v 2.53.7.1.

La mia impressione/sensazione - che lascia il tempo che trova, per carità - è quella che, dal programma Google drive installato, non si riesca a caricare il contenuto della finestra.

L'unico aggiornamento che ho eseguito riguarda Java RE. Tuttavia, nelle varie prove, in uno dei tre elaboratori avevo ancora la precedente versione e anche in questo caso la finestra di Drive risultava completamente vuota/bianca.
crazy.cat ha scritto: sab apr 24, 2021 8:50 am E' che fare una ricerca del problema vengono fuori 1000 discussioni inutili.
Infatti.
Vorrei magari capire se qualche altro frequentatore di TLI con Google Drive installato riscontra lo stesso inconveniente.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Google Backup and Sync (Google Drive): le "Impostazioni di condivisione" non vengono più visualizzate

Messaggio da Matilda12 »

Aggiungo un tassello.

Leggendo questa vecchia discussione "Can't sign in to google drive (UI is blank)", l'attenzione veniva focalizzata sul fatto che Google Drive si servisse in qualche maniera di Internet Explorer.

Allora ho fatto una prova.
Una volta arrivato alla "finestra bianca" (vuota), ho cliccato con il pulsante destro del mouse dentro la finestra e ottenuto quanto segue:
Immagine

Come anticipato nella screenshot, ho creato il collegamento e salvo il link sul desktop.
Riesco ad aprire il collegamento con Firefox, Edge e Opera (non ho Chrome) e ottengo il frame di Google Drive da cui posso impostare il collegamento con tutte le opzioni del caso. Invece, se provo ad aprirlo con Internet Explorer 11, mi trovo di fronte ancora una volta a una pagina bianca e vuota!

Ho rimosso e reinstallato IE 11 quale componente aggiuntivo di Windows, senza però ottenere risultati.

Infine, sono intervenuto sulle impostazioni di IE, sia quelle di sicurezza sia le avanzate, senza alcun risultato: sempre una pagina bianca e vuota, come per le "Impostazioni di condivisione" dal programma di Google Drive.

Chiudo e rinnovo: questo inconveniente è apparso all'improvviso su tre elaboratori, l'uno differente dall'altro. Mi viene da pensare, come ultima cosa, che tutti e tre hanno recentemente ricevuto l'aggiornamento di aprile di Microsoft ... chissà :thinking
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Google Backup and Sync (Google Drive): le "Impostazioni di condivisione" non vengono più visualizzate

Messaggio da Matilda12 »

Altro veloce aggiornamento.

Stamattina sembra essere tornato tutto alla normalità: la finestra delle impostazioni si apre regolarmente e i suoi contenuti sono mostrati, così che posso modificare o intervenire sulle varie opzioni.

Ovviamente non ho installato, aggiunto, modificato nulla, né a livello di sistema operativo né lato programmi presenti nell'elaboratore.
Sarà stato una sorta di black-out, spero temporaneo, del servizio.

Grazie a tutti per l'attenzione! ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Google Backup and Sync (Google Drive): le "Impostazioni di condivisione" non vengono più visualizzate

Messaggio da System » mer apr 28, 2021 9:05 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio