Skype ultima versione (8.71.0.36) e la webcam diventa "nera"!

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Skype ultima versione (8.71.0.36) e la webcam diventa "nera"!

Messaggio da Matilda12 »

Salve (di nuovo) a tutti! :)

Condivido l'ultimo mio inconveniente, semmai qualcuno riscontrasse il medesimo problema e intendesse portare il proprio contributo.

In un vecchissimo portatile con Windows 10 PRO ho installato, da tempo ormai, "Skype for desktop". Mi spiego: il programma vero e proprio e non l'app da Microsoft Store.

In questi giorni c'è stato un avanzamento di versione dalla 8.68.0.96 alla 8.71.0.36. In realtà a febbraio era stata rilasciata l'edizione 8.69.0.77, subito però ritirata e non più prelevabile dal sito ufficiale.

Dopo l'aggiornamento alla corrente release 8.71.0.36 l'anteprima della webcam, sia esterna USB sia quella integrata, resta completamente "nera", senza nulla visualizzare.

Tra i vari tentativi da me fatti:
  • ho controllato le DirectX con il comando dxdiag.exe, senza riscontrare problemi;
  • ho reinstallato Skype for desktop, ma nessun cambiamento;
  • ho sostituito la webcam USB con un'altra sempre USB, però il problema è rimasto;
  • ho disattivato (temporaneamente) i programmi di sicurezza e, laddove possibile, abilitato il software Skype a gestire la webcam, senza esito;
  • ho controllato nelle impostazioni di Windows (Impostazioni - Privacy - Fotocamera) che Skype fosse abilitato a usare la webcam e l'abilitazione c'era.
Ho persino eseguito una sorta di "roll back" e installato la versione 8.68.0.96. Soltanto in questo modo l'anteprima della webcam è tornata a funzionare regolarmente!

Cercando all'interno della Community di Microsoft (in inglese) ho recuperato: Morale: è come se la versione 8.69.0.77, poi ritirata, e la corrente 8.71.0.36 fossero caratterizzate dalla stessa condizione, cioè non collaborano più con certi vecchi driver della scheda grafica.

In definitiva ho ripiegato sull'app prelevata da Microsoft Store che, controllando la versione tra le impostazioni, così dice:
Skype version: 8.68.0.96
App version: 15.68.96.0

Al momento l'anteprima della webcam è tornata a funzionare.
Questa insomma la vicenda, non in sintesi.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Skype ultima versione (8.71.0.36) e la webcam diventa "nera"!

Messaggio da System » sab apr 24, 2021 9:08 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Skype ultima versione (8.71.0.36) e la webcam diventa "nera"!

Messaggio da crazy.cat »

Non sempre aggiornare un programma è sinonimo di miglioramento, se vecchio funziona allora devi tenere quello se non hai modo di aggiornare i driver video.
Ho letto il log di dxdiag, non ho capito come ha fatto la persona del forum microsoft a dare la colpa a avg e kaspersky.
(forse solo per la loro antipatia verso i programmi di sicurezza esterni)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Skype ultima versione (8.71.0.36) e la webcam diventa "nera"!

Messaggio da Matilda12 »

crazy.cat ha scritto: sab apr 24, 2021 9:15 am Non sempre aggiornare un programma è sinonimo di miglioramento ...
Non occorre che lo dica io, ma hai perfettamente ragione. Devo riconoscere che è un po' la mia mania quella di avere, nei limiti del possibile, l'ultima versione dei programmi in uso.
Tuttavia a volte occorrerebbe aspettare che il più recente rilascio si consolidasse, per evitare di incorrere per primi negli inconvenienti di una edizione appena resa disponibile.
crazy.cat ha scritto: sab apr 24, 2021 9:15 am ... se vecchio funziona allora devi tenere quello se non hai modo di aggiornare i driver video.
Aggiornare i driver video in quel portatile è praticamente impossibile: ha oltre 12 anni e non mi accosto nemmeno al sito del produttore. Immagino che come esito della ricerca otterrei un manico d'ombrello megagalattico. :D
crazy.cat ha scritto: sab apr 24, 2021 9:15 am Ho letto il log di dxdiag, non ho capito come ha fatto la persona del forum microsoft a dare la colpa a avg e kaspersky.
(forse solo per la loro antipatia verso i programmi di sicurezza esterni)
E' già tanto che non mi abbia suggerito una re-installazione in place! :lol:
E' pur vero che AVG, come AVAST per esempio, hanno una sezione che serve per sbloccare le "app". Tentativo fatto e andato a vuoto.
Pure Kaspersky Anti-Ransomware Tool for Business, installato in quella macchina, consente di sbloccare manualmente i programmi ritenuti sicuri. Altro tentativo fatto e andato a vuoto allo stesso modo.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Skype ultima versione (8.71.0.36) e la webcam diventa "nera"!

Messaggio da System » sab apr 24, 2021 9:33 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio