Utilizzo terminal server da remoto

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Utilizzo terminal server da remoto

Messaggio da kap »

Ciao a tutti,

il titolo della discussione è un po' contorto, me ne rendo conto; però ora vi spiego cosa intendo.,

Ho un w2k8 (non R2) con delle licenze terminal server.
Su questo server ho degli applicativi che vengono utilizzati da utenti in rete locale (sfruttando il desktop remoto)

Vorrei che gli utenti potessero collegarsi in remoto al server anche da casa loro e quindi sfruttando la linea internet (ma và?) :ninja


Fin qua non sembrerebbero esserci grossi ostacoli, direte voi..ma ora viene il bello. :twisted:

La linea internet della rete in cui si trova il server è di fastweb e non si dispone di un ip pubblico (ragion per cui ho messo da parte anche il discorso openVPN).
Frugando tra i Terminal Services c'è Remote Desktop Gateway ma mi imbatto sempre nel discorso fastweb.

Con TeamViewer è stata implementata la funzione terminal server. Semplicemente oltre alla ID del server viene creata una ID per ogni utenza presente; purtroppo però per quanto ci abbia smanettato, da utente riesco a collegarmi alla sessione solo se l'utenza è già collegata al server e comunque vado in modalità presentazione e non controllo completo.

Con Logmein, ammyy e compagnia briscola non mi pare sia possibile ma spero vivamente di sbagliarmi..


Avete dei suggerimenti da darmi? Qualcuno si è imbattuto in un problema simile ed è riuscito brillantemente a risolverlo?

Grazie a tutti comunque! :grazie
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Utilizzo terminal server da remoto

Messaggio da System » gio nov 07, 2013 2:59 pm


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Utilizzo terminal server da remoto

Messaggio da Zane »

Vai di Hamachi e passa la paura ;)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: Utilizzo terminal server da remoto

Messaggio da kap »

Zane ha scritto:Vai di Hamachi e passa la paura ;)
Ahhhh!! Lo sapevo che non le avevo provate tutte!!

E dopo anni si ritorna ad Hamachi!! :sorrisone


Metto in fase di test e vediamo com'è la latenza :!:

Grazie mille Zane! :grazie
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Utilizzo terminal server da remoto

Messaggio da Zane »

Piacere mio! Fammi sapere come va a finire. :)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: Utilizzo terminal server da remoto

Messaggio da kap »

Zane ha scritto:Piacere mio! Fammi sapere come va a finire. :)
Dunque, ieri sera e stamattina ci ho buttato un occhio e ho configurato il tutto con i risultati sperati.

Uniche cose da chiarire:
- Specificando la rete gateway i client non vedono il server, con la rete mesh funziona tranquillamente (poco male, non mi interessa molto questo aspetto)
- Il limite a 5 client credo che sarà molto ma molto limitante per quello che ho in mente di fare (motivo per cui sono ancora alla ricerca di un'alternativa)
- E' possibile eseguire hamachi come servizio? Per evitare di non dover sloggare l'amministratore
- Non sono ancora riuscito a provare l'utilizzo del terminal server ma credo che non ci siano problemi
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: Utilizzo terminal server da remoto

Messaggio da kap »

Aggiornamenti:
Mi sono imbattuto nel sw neorouter ma si ripresenta il problema dell'ip privato di fastweb.

L'unica via che mi si prospetta e fare tunneling con OpenVPN che è l'ultima soluzione per cui avrei voluto optare visto che il server ha poche risorse e non c'è un ambiente virtuale in cui implementare vm ad hoc (ahimè!) :muro
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: Utilizzo terminal server da remoto

Messaggio da kap »

Si, lo so che bisognerebbe evitare di aggiungere post però alla fine dell'odissea prometto che riunisco tutto in un post!! :oops:


Sto cercando in tutti i modi di evitare di fare tunneling con OpenVPN per il semplice motivo per cui tutto quello che sto facendo lo dovrò spiegare ad un IT quindi più semplice è, più facile sarà la spiegazione :D ..mi è capitato di configurare OpenVPN ed alcune procedure me le prendeva al terzo tentativo :ninja

Ho provato wippien ma mi ha un po' deluso sia per l'utilizzo che per il fatto che esista solo su piattaforma M$

Ora sto testando remobo nella versione free

Pro: non ha limiti di utenze collegabili / sembra che vada abbastanza spedito / esiste anche per piattaforma Mac Os
Contro: nella versione free ha un bel po' di limitazioni tra cui l'impossibilità di esecuzione come servizio

Vi terrò aggiornati..nel frattempo se qualcuno ha idee sono pronto a testare qualsiasi cosa! :mrgreen:

***RIEDIT***

Ora sono in test con Tinc
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: Utilizzo terminal server da remoto

Messaggio da kap »

Dunque, visto che remobo mi piace perché è leggero e molto intuitivo ho deciso di bypassare con un accrocchio i limiti della versione free.. (non utilizzo sistemi illegali quindi non penso ci siano problemi se descrivo la procedura)

Questo è quello che ho intenzione di fare:
- All'accensione del server faccio fare autologin con un utente limitato a cui dò i permessi solamente per remobo
- Schedulo, ad un paio di minuti dall'accensione, uno script che automatizza l'avvio di remobo e l'immissione della pwd della vpn (con AutoIt non credo ci siano grossi problemi)
- Faccio bloccare l'utenza dopo un altro paio di minuti
- Mi tengo un'installazione di teamviewer per utilizzarla in caso di problemi della VPN

Pro:
- Anche se non è impostato come servizio, parte comunque all'avvio del server.

Contro:
- Far fare autologin su un server è una delle cose più brutte che un sistemista possa fare (motivo per cui tento di salvarmi in corner utilizzando un utente limitato)

Appena ho mezz'oretta preparo il tutto e lo testo e poi vi dico com'è andata!


Ciao bbelliiiii!! :sorrisone


Disclaimer
Ovviamente tutto questo è a scopo puramente didattico
:twisted:
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Utilizzo terminal server da remoto

Messaggio da Zane »

Grazie Kap per aver condiviso e vai tranquillo: da come la racconti, la procedura è perfettamente legale.

Tienici informati!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: Utilizzo terminal server da remoto

Messaggio da kap »

Bene,direi che il lavoro è finito..

Creato un task che al logon di un certo utente fa partire un batch strutturato così:

Codice: Seleziona tutto

timeout /t 20
start C:\avvio_remobo.exe
Il timeout l'ho messo per dare tempo al server di far partire tutti i servizi con calma, poi se magari uno si trova davanti al monitor può premere un tasto per lanciare direttamente l'exe.

Il file avvio_remobo.exe alla fine non l'ho creato con AutoIT perché mi dava dei problemi ma con un software molto più semplice, molto più figo e soprattutto portable (consta in un solo file exe, senza file di registro!).. si tratta di TinyTask!

L'utilizzo è da noob più assoluto...pulsante record, fate quello che dovete, ricliccate il pulsante di registrazione e potete salvare il rec o compilarlo direttamente in un file .exe


Spero che un domani sia utile a qualcuno!

Bye bye gente! Alla prossima! :sorrisone
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: Utilizzo terminal server da remoto

Messaggio da kap »

Ho modificato il batch..ora è così

Codice: Seleziona tutto

timeout /t 10
start C:\avvio_remobo.exe
timeout /t 20
rundll32.exe user32.dll, LockWorkStation
A 10 secondi dall'avvio parte l'exe e a 20 secondi dall'avvio del batch, il pc viene bloccato :)

Ah, per far fare autologin ad un'utenza utilizzerò il celeberrimo comando control userpasswords2 oppure la chiave di registro Winlogon

Per chi volesse approfondire il discorso dell'autologin, andate qua!


Non l'ho scritto ma per schedulare il task all'avvio basta andare nelle operazioni pianificate e specificare di voler far partire l'exe al logon di un certo utente!

Ora posso dire di aver concluso! (purtroppo non posso riunire tutto nel post principale perché quei cattivoni degli admin impediscono la modifica dei post dopo un tot) ;)

:ciao
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: R: Utilizzo terminal server da remoto

Messaggio da Al3x »

Hai mai pensato di usare svrany.exe? Trasforma eseguibili in servizi :mrgreen:

http://support.microsoft.com/kb/137890/it
I :amore Sasha
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: R: Utilizzo terminal server da remoto

Messaggio da kap »

Al3x ha scritto:Hai mai pensato di usare svrany.exe? Trasforma eseguibili in servizi :mrgreen:

http://support.microsoft.com/kb/137890/it
Ciao e grazie per il suggerimento!

Putroppo non dovevo semplicemente lanciare un file exe ma anche inserire una password nella finestra del programma ;)


P.s: ho rieditato il batch perchè il secondo timeout non funzionava

Codice: Seleziona tutto

timeout /t 15 
start C:\avvio_remobo.exe
ping 192.0.2.2 -n 1 -w 15000 > nul
rundll32.exe user32.dll, LockWorkStation
-attesa 15 secondi in verbose
-avvio programma e inserimento automatico pwd
-attesa di altri 15 secondi (questo comando parte subito il primo e punto ad un ip che non può esistere per dirgli di aspettare...è un'indecenza ma funziona) *
-blocco la macchina

*l'ho preferito al controllo tasklist e al comando sleep
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: R: Utilizzo terminal server da remoto

Messaggio da Al3x »

kap ha scritto: purtroppo non posso riunire tutto nel post principale perché quei cattivoni degli admin impediscono la modifica dei post dopo un tot

:ciao
E trasformarlo in un articolo? Prova ad accedere all'editor e vedi come ti ci trovi ;)
I :amore Sasha
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: R: Utilizzo terminal server da remoto

Messaggio da kap »

Al3x ha scritto: E trasformarlo in un articolo? Prova ad accedere all'editor e vedi come ti ci trovi ;)
É dura che un utilizzo cosí specifico possa servire a qualcun altro, peró se riusciró a ritagliarmi del tempo lo farò! :)
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: R: Utilizzo terminal server da remoto

Messaggio da System » sab nov 09, 2013 8:24 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio