Windows 10 occupa molto spazio

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Arzo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 26, 2019 8:22 pm

Windows 10 occupa molto spazio

Messaggio da Arzo »

Salve a tutti,

ho notato che nel PC di mia sorella windows 10 occupa circa 46Gb di spazio su disco, io non avendo windows nel mio computer non so se è un cosa normale.
Premetto che dopo aver fatto gli aggiornamenti ho anche eseguito la pulizia seguendo i seguenti tutorial:
https://turbolab.it/manutenzione-156/gu ... o-2021-982
https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 894a9627c6

oltre ad aver disinstallato parecchie app inutili all'uso che ne deve fare, ho solo installato libre office, vlc, zoom e qualche altra piccola app.

Una cosa che ho notato seguendo la guida sopra indicata è che in pulizia disco nelle caselle da spuntare da me non c'è la voce "Installazione di Windows precedenti", c'è da dire però che il pc è nuovo (acquistato a maggio) e quindi la versione dovrebbe essere abbastanza nuova quindi forse trovando solo un installazione non compare la casella.

Grazie a chiunque mi può aiutare
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows 10 occupa molto spazio

Messaggio da System » sab giu 12, 2021 4:42 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 occupa molto spazio

Messaggio da crazy.cat »

Prova a guardare quali cartelle occupano più spazio e vedi cosa ci trovi dentro
https://turbolab.it/ssd-dischi-fissi-ha ... fisso-1747
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Arzo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 26, 2019 8:22 pm

Re: Windows 10 occupa molto spazio

Messaggio da Arzo »

crazy.cat ha scritto: sab giu 12, 2021 7:48 pm Prova a guardare quali cartelle occupano più spazio e vedi cosa ci trovi dentro
https://turbolab.it/ssd-dischi-fissi-ha ... fisso-1747
Immagine

http://www.sitohd.com/siti/24779/foto/421265.jpg

non so come si mette l'immagine ma dal link dovrebbe vedersi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 occupa molto spazio

Messaggio da crazy.cat »

E in program files cosa ci vedi installato è la più grossa.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Arzo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 26, 2019 8:22 pm

Re: Windows 10 occupa molto spazio

Messaggio da Arzo »

crazy.cat ha scritto: dom giu 13, 2021 3:43 am E in program files cosa ci vedi installato è la più grossa.
in program files c'è la cartella WindowsApp che pesa 2,8GB con dentro una miriade di servizi Microsoft
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 occupa molto spazio

Messaggio da crazy.cat »

crazy.cat ha scritto: dom giu 13, 2021 3:43 am E in program files cosa ci vedi installato è la più grossa.
Devo smetterla di rispondere alle 3.43 del mattino è la cartella windows la più grossa.
La mia cartella windows è quasi 22 giga e di programmi installati ne ho tanti.
Non hai grosse cose anomale.
Forse frugando tra le varie cartelle riusciresti a recuperare altro spazio, file inutili se ne trovano sempre, ma non so quanto guadagneresti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Arzo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 26, 2019 8:22 pm

Re: Windows 10 occupa molto spazio

Messaggio da Arzo »

crazy.cat ha scritto: dom giu 13, 2021 4:44 pm
crazy.cat ha scritto: dom giu 13, 2021 3:43 am E in program files cosa ci vedi installato è la più grossa.
Devo smetterla di rispondere alle 3.43 del mattino è la cartella windows la più grossa.
La mia cartella windows è quasi 22 giga e di programmi installati ne ho tanti.
Non hai grosse cose anomale.
Forse frugando tra le varie cartelle riusciresti a recuperare altro spazio, file inutili se ne trovano sempre, ma non so quanto guadagneresti.
in effetti essendo nuovo il pc non ero allarmato più di tanto ma non essendo pratico di windows volevo rassicurazioni, grazie per la disponibilità gentilissimo :)
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows 10 occupa molto spazio

Messaggio da leofelix »

Arzo ha scritto: sab giu 12, 2021 4:42 pm Una cosa che ho notato seguendo la guida sopra indicata è che in pulizia disco nelle caselle da spuntare da me non c'è la voce "Installazione di Windows precedenti", c'è da dire però che il pc è nuovo (acquistato a maggio) e quindi la versione dovrebbe essere abbastanza nuova quindi forse trovando solo un installazione non compare la casella.

Grazie a chiunque mi può aiutare
Ciao,
qui ti sei risposto da solo, se il PC è nuovo e con una versione recente di Win 10 non potrai trovare i file di installazioni precedenti, visto che non ci sono.
Anche gli aggiornamenti da Win 10 2004 alla versione 21H1 sono minori, e non mi pare che permettano di tornare alla v 2004, anomalie permettendo.


[edit] ho scritto quasi una fesseria, il periodo di grazia per tornare alla declinazione precedente di Win 10 dopo un aggiornamento è di 10 giorni. Ma non credo sia il tuo caso.
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 10 occupa molto spazio

Messaggio da System » dom giu 13, 2021 6:22 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio