Windows 10 e il micidiale (?) aggiornamento KB5003690: BSOD in continuazione!

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Windows 10 e il micidiale (?) aggiornamento KB5003690: BSOD in continuazione!

Messaggio da Matilda12 »

Salve a tutti! :)

Riappaio nella comunità adesso che ho tempo. Già, tempo perché l'elaboratore principale è diventato un cavallo imbizzarrito e quindi non posso lavorare, ma dedicarmi tutto alla ricerca di una soluzione, magari condividendo le ultime mie disgrazie.

La questione riguarda, con tutta probabilità, l'aggiornamento "2021-06 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 21H1 per sistemi basati su x64 (KB5003690)", definito come "Aggiornamento qualitativo disponibile opzionale".

Nella Microsoft Community ho trovato anche questa discussione: KB5003690 BSOD (c'è anche un mio intervento in un inglese stentato)

Praticamente, qualche giorno fa, ho visto che era disponibile la possibilità di installare l'aggiornamento opzionale KB5003690 nei miei elaboratori con Windows 10 21H1. Ecco gli esiti:
  • primo elaboratore (vecchio portatile): il processo di installazione è stato lunghissimo, poi è filato tutto liscio;
  • secondo elaboratore (altro vecchio portatile, un po' più prestante del primo): l'installazione è andata via come un fulmine, senza inconvenienti di sorta;
  • terzo elaboratore (desktop e il più potente, sebbene vecchiotto anche questo): il processo di installazione non ha creato incidenti, ma da quando ho installato il KB5003690 ho ricevuto tante di quelle BSOD come mai viste in anni di Windows 10! :ninja
Alla fine ho pensato di rimuovere il KB5003690 dal terzo elaboratore e, dopo lunghissima attesa, sembra che questo aggiornamento sia stato eliminato (visto che lo vedo nuovamente disponibile tra quelli installabili).

Adesso non mi resta che attendere e vedere se, sul terzo elaboratore, i crash dovessero ripetersi.

Ho condiviso questa mia esperienza, magari per sapere se c'è qualche altro disgraziato in giro, incappato come me in questi problemi.

Grazie per l'attenzione! ... e speriamo che la rimozione dell'aggiornamento abbia risolto! :s :frightened

---EDIT---
Nella scherma blu di errore, in sintesi, ricevevo (sempre) queste informazioni:
The problem seems to be caused by the following file: ntoskrnl.exe

KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows 10 e il micidiale (?) aggiornamento KB5003690: BSOD in continuazione!

Messaggio da System » mar lug 06, 2021 10:47 am


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows 10 e il micidiale (?) aggiornamento KB5003690: BSOD in continuazione!

Messaggio da leofelix »

Matilda12 ha scritto: mar lug 06, 2021 10:47 am Salve a tutti! :)
Ho condiviso questa mia esperienza, magari per sapere se c'è qualche altro disgraziato in giro, incappato come me in questi problemi.
ben rivisto, io mi sono guardato bene dall'installarlo, andava a correggere problemi che il mio portatile non presentava.
In più avevo letto di orrendi problemi causati da quell'aggiornamento

Matilda12 ha scritto: mar lug 06, 2021 10:47 am ---EDIT---
Nella scherma blu di errore, in sintesi, ricevevo (sempre) queste informazioni:
The problem seems to be caused by the following file: ntoskrnl.exe

KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED
Non ho letto tutta la discussione che hai riportato, ma immagino tu abbia già trovato questo documento
https://docs.microsoft.com/en-us/window ... ot-handled

Inizierei a disinstallare senza pietà antivirus e firewall di terze parti e relativi driver
Avanti è la vita
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Windows 10 e il micidiale (?) aggiornamento KB5003690: BSOD in continuazione!

Messaggio da Matilda12 »

leofelix ha scritto: mar lug 06, 2021 6:51 pm ben rivisto, io mi sono guardato bene dall'installarlo, andava a correggere problemi che il mio portatile non presentava.
In più avevo letto di orrendi problemi causati da quell'aggiornamento
Felicissimo di ritrovarvi/ti! :)

Magari è il caso di dirlo sottovoce, comunque, dopo aver (faticosamente) rimosso il KB5003690, l'elaboratore non è andato più in crash ed è acceso ininterrottamente da stamattina.
leofelix ha scritto: mar lug 06, 2021 6:51 pm Non ho letto tutta la discussione che hai riportato, ma immagino tu abbia già trovato questo documento
https://docs.microsoft.com/en-us/window ... ot-handled
Veramente non ero arrivato sin lì. :imbarazzo:
Ho fatto i cosiddetti "conti della serva": da quando la macchina ha iniziato a dare di matto? Dal 3 luglio circa. Cosa ho installato dal 3 luglio a oggi? Nessun nuovo software, né update di programmi già esistenti, soltanto gli aggiornamenti KB5003690 (opzionale) e il KB5003537 (automatico). Ergo: rimuovo l'aggiornamento opzionale che, in un altro elaboratore, ha pure impiegato una vita per installarsi.

Sarà una "sensazione", ma, sia nel desktop da cui ho rimosso il famigerato KB5003690 sia nel portatile dove il KB5003690 si è installato con una lentezza apocalittica, ho notato che in moltissime occasioni sembrava attiva (sebbene non lo fosse) la funzione "Selezione e apertura oggetti | Un clic per aprire l'oggetto, passaggio del mouse per selezionarlo" tra le "Opzioni cartella". Insomma: si apriva tutto (o quasi) al mio semplice passaggio ... manco fossi stato Mosè!
leofelix ha scritto: mar lug 06, 2021 6:51 pm Inizierei a disinstallare senza pietà antivirus e firewall di terze parti e relativi driver
:P Lo sai che sono zuccone e i miei software di sicurezza di terze parti non li rimuovo, piuttosto guerreggio con Windows per trovare un compromesso ! :D
Addirittura oggi ho aggiornato Comodo Firewall alla versione 12.2.2.8012 proprio sull'elaboratore che aveva problemi con il KB5003690 e (ancora) non è successo nulla. Che temerario?! :D
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Windows 10 e il micidiale (?) aggiornamento KB5003690: BSOD in continuazione!

Messaggio da Matilda12 »

Piccolo e breve (prometto!) aggiornamento della situazione, confidando che magari possa essere utile a qualcuno.

L'altro giorno ho completamente rimosso il KB5003690 e da quel momento non ho più ricevuto BSOD.
Ovviamente, lanciando Windows Update, il KB5003690 è ricomparso tra gli aggiornamenti installabili.

Oggi, 7 luglio, è arrivato in automatico l'aggiornamento cumulativo mensile di Windows (2021-07) KB5004945: ho lasciato che si installasse.
Una volta installato quest'ultimo, nessun aggiornamento era più disponibile, nemmeno opzionale, in Windows Update. Quindi: sparito pure (e ovviamente) il KB5003690.

Per il momento, e dico per il momento!, non ho (ancora) avuto segnali strani dall'elaboratore: nessuna BSOD. La macchina è accesa da stamattina e, per non lasciarla morta senza far nulla, ho eseguito una serie di scansioni, backup e roba varia: tutto ok, sempre per il momento!

Staremo a vedere ... :ninja
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
raffaele32
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 357
Iscritto il: sab mag 04, 2013 5:42 pm
Località: Salerno (provincia)

Re: Windows 10 e il micidiale (?) aggiornamento KB5003690: BSOD in continuazione!

Messaggio da raffaele32 »

Sul pc passato a Windows 10 il mese scorso ho installato il terzo aggiornamento di giugno e non ho avuto problemi. Sul nuovo, che aveva Windows 10 dalla fabbrica ed aggiornato a 21h1 da update non sono riuscito ad installare l'aggiornamento, anzi ho posticipato tutti gli aggiornamenti, anche per avere un un unico paccone da installare più in là.
Io farei un dism ed un sfc:

Codice: Seleziona tutto

dism.exe /Online /Cleanup-Image /ScanHealth

sfc/scannow
Giusto per curiosità sulla bsod. ;-)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 10 e il micidiale (?) aggiornamento KB5003690: BSOD in continuazione!

Messaggio da System » sab lug 10, 2021 12:27 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio