Apertura dei messaggi di posta (Thunderbird) e delle cartelle con un solo click: ma non è ciò che voglio!

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Apertura dei messaggi di posta (Thunderbird) e delle cartelle con un solo click: ma non è ciò che voglio!

Messaggio da Matilda12 »

Salve a tutti! :)

Il problema che sto per descrivere è sorto dai primi di luglio, praticamente in concomitanza/dopo l'aggiornamento KB5003690 del sistema operativo.

Come avevo accennato QUI, è iniziato a capitare che le cartelle sul disco e le e-mail nel mio gestore di posta, Thunderbird nel caso, si aprissero con un semplice click del mouse.
Niente classico "doppio click" per aprire l'oggetto, in breve.

Quasi come se fosse attiva la funzione "Selezione e apertura oggetti | Un clic per aprire l'oggetto, passaggio del mouse per selezionarlo" tra le "Opzioni cartella".
Funzione che, ho controllato, non è affatto selezionata.

Dopo diversi giorni, rispetto al KB5003690, si è aggiornato anche Thunderbird e il problema è rimasto; tuttavia non credo che dipenda da questo gestore di posta.

Qualcuno ha notato o sta notando situazioni simili?

Grazie in anticipo per l'attenzione! :brindisi
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Apertura dei messaggi di posta (Thunderbird) e delle cartelle con un solo click: ma non è ciò che voglio!

Messaggio da System » lun lug 19, 2021 7:08 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Apertura dei messaggi di posta (Thunderbird) e delle cartelle con un solo click: ma non è ciò che voglio!

Messaggio da leofelix »

anche io uso Thunderbird (nella versione portable) e non ho il problema che descrivi, KB5003690 l'ho pure installato.

Ho un altro problema invece, avendo disattivato l'HTML e la visualizzazione delle immagini remote, i pochi messaggi che ricevo e davvero mi interessano, non li visualizzo correttamente, ma non è un problema serio, il mio.
Le e-mail non sono nate come pagine web, dovrebbero essere in plain text per come la vedo io.

Io fossi in te, proverei a usare la versione portable di Thunderbird con un profilo nuovo, giusto a titolo di prova per vedere se il problema si ripresenta
Avanti è la vita
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Apertura dei messaggi di posta (Thunderbird) e delle cartelle con un solo click: ma non è ciò che voglio!

Messaggio da Matilda12 »

La disgrazia è che capita anche con le cartelle "normali". Quelle che una volta chiamavano directory, per intenderci.
Cioè anche e non solo con i messaggi di posta elettronica.
Arrivo sopra a una cartella di documenti e, puff!, basta un clic che, invece di selezionarsi, si apre. :impreco :mad: :evil:
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Apertura dei messaggi di posta (Thunderbird) e delle cartelle con un solo click: ma non è ciò che voglio!

Messaggio da leofelix »

Matilda12 ha scritto: mar lug 20, 2021 7:29 pm La disgrazia è che capita anche con le cartelle "normali". Quelle che una volta chiamavano directory, per intenderci.
Cioè anche e non solo con i messaggi di posta elettronica.
Arrivo sopra a una cartella di documenti e, puff!, basta un clic che, invece di selezionarsi, si apre. :impreco :mad: :evil:
Ma dopo aver istruito il sistema perchè apra cartelle e file con un doppio click hai anche cliccato su "Applica a tutte le cartelle" (o qualcosa del genere)?
Avanti è la vita
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Apertura dei messaggi di posta (Thunderbird) e delle cartelle con un solo click: ma non è ciò che voglio!

Messaggio da Matilda12 »

leofelix ha scritto: mar lug 20, 2021 8:31 pm Ma dopo aver istruito il sistema perchè apra cartelle e file con un doppio click hai anche cliccato su "Applica a tutte le cartelle" (o qualcosa del genere)?
Il fatto è che il "fenomeno" è apparso all'improvviso, senza che io abbia (consapevolmente?!) modificato nulla circa il settaggio per le aperture, che quindi è rimasto sempre lo stesso.

Sto impazzendo probabilmente ... :wow
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Apertura dei messaggi di posta (Thunderbird) e delle cartelle con un solo click: ma non è ciò che voglio!

Messaggio da crazy.cat »

Matilda12 ha scritto: mar lug 20, 2021 10:26 pm Sto impazzendo probabilmente ... :wow
Chi di noi non è pazzo ormai, forse è meglio se avvisi markinson che lui sa dove domandare per i problemi di thunderbird
:D Topic: SeaMonkey vs Google Meet: la riunione non s'ha da fare :D :ciao :ciao
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Apertura dei messaggi di posta (Thunderbird) e delle cartelle con un solo click: ma non è ciò che voglio!

Messaggio da Matilda12 »

:D
markinson, chi era costui? Ah, già ... litigai con codesto losco figuro anni addietro e, da quel dì, vi fu la scissione tra noi.

:wow :wow :wow

Quando vedrò le cartelle anche muoversi da sole, oltre che aprirsi per fatti propri, vi farò tempestivamente sapere. Ok? :bere
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Apertura dei messaggi di posta (Thunderbird) e delle cartelle con un solo click: ma non è ciò che voglio!

Messaggio da Matilda12 »

... ehm ... salve a tutti! :fiu

Allora l'indagine sugli strani fenomeni sopra descritti è andata avanti e forse ho trovato "la" soluzione.

Mi vergogno quasi a dirla e ammetterla ... :imbarazzo:

Diciamo che oggi, avendo tempo, ho fatto più volte una serie di simulazioni dopo "l'aggiustamento" apportato e il fenomeno, sia per la posta sia per le cartelle, non si è ripetuto.
Eppure ho provato e riprovato ... speriamo non sia prematuro dire che ho risolto, insomma, ... cambiando il mouse. :zitto :zitto :zitto

L'ultimo sospetto e campanello d'allarme l'ho avuto ieri quando, cliccando su "Segnalibri" di Firefox, la tendina scendeva e si richiudeva immediatamente, proprio come se avessi fatto doppio click.

Ieri sera ho sostituito il mouse con un altro (catorcio) a mia disposizione e, da quel momento, nessun inconveniente si è più manifestato.

Vediamo se la "soluzione" tiene ...
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Apertura dei messaggi di posta (Thunderbird) e delle cartelle con un solo click: ma non è ciò che voglio!

Messaggio da System » dom lug 25, 2021 9:26 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio