porta SMTP bloccata

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 232
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

porta SMTP bloccata

Messaggio da megima »

Salve, ho uno strano problema con l'invio di email: l'ultima mail inviata il 2/08 era OK, da ieri ogni tentativo è vano ("Impossibile connettersi al server smtp.libero.it. Errore socket 10060 numero err.0x800CCC0E") con qualsiasi applicazione di posta mentre non ho problemi in ricezione, così come, anche in invio, da web.
La porta bloccata è la 25, ma ho provato anche 465 e nulla cambia, ho attivato telnet e mi conferma l'impossibilità ....
"Impossibile aprire una connessione con l'host sulla porta 25: Connessioe non riuscita".
L'unica ipotesi che riesco a immaginare è un aggiornamento delle definizioni di Win10:
"Aggiornamento dell'intelligence per la sicurezza per Microsoft Defender Antivirus - KB2267602"
avvenuto automaticamente il 2/08 (Versione 1.343.2124.0) e 3/08 (Versione 1.343.2179.0)
ma non vedo neppure la possibilità di ripristinare il sistema ad una data precedente.
Avete qualche suggerimento risolutivo? Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: porta SMTP bloccata

Messaggio da System » ven ago 06, 2021 12:56 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: porta SMTP bloccata

Messaggio da crazy.cat »

Tuo provider di rete?
Client di posta che utilizzi?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 232
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: porta SMTP bloccata

Messaggio da megima »

crazy.cat ha scritto: ven ago 06, 2021 1:30 pm Tuo provider di rete?
Client di posta che utilizzi?
Account: 'POP3' Server: 'smtp.libero.it' Protocollo: SMTP Porta: 25 (ma anche 465) Protezione (SSL):No
è sempre stato così da anni!
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: porta SMTP bloccata

Messaggio da crazy.cat »

Quello che volevo sapere e se la tua rete è tim, fasteweb o wind?
Usi thunderbird outlook o cosa?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 232
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: porta SMTP bloccata

Messaggio da megima »

crazy.cat ha scritto: ven ago 06, 2021 6:26 pm Quello che volevo sapere e se la tua rete è tim, fasteweb o wind?
Usi thunderbird outlook o cosa?
Uso inwind.it e il programma usato normalmente è il vecchio (ma ottimo!) OUTLOOK EXPRESS 6 di buona memoria (XP) che funziona a meraviglia!
Ma il programma non c'entra, il problema l'ho testato anche con altri (OE Classic (www.oeclassic.com/) e Thunderbird), idem!
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: porta SMTP bloccata

Messaggio da leofelix »

Mi sono appena inviato da un account libero.it un messaggio con Thunderbird e non ho avuto alcun problema. Anche io uso Microsoft Defender.
non vedo neppure la possibilità di ripristinare il sistema ad una data precedente.
Ne hai creati di punti di ripristino o sono semplicemente disattivati?
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: porta SMTP bloccata

Messaggio da leofelix »

megima ha scritto: ven ago 06, 2021 6:59 pm Uso inwind.it e il programma usato normalmente è il vecchio (ma ottimo!) OUTLOOK EXPRESS 6 di buona memoria (XP) che funziona a meraviglia!
Ma il programma non c'entra, il problema l'ho testato anche con altri (OE Classic (www.oeclassic.com/) e Thunderbird), idem!
Scusa, ma che sistema operativo usi? Parli di Microsoft Defender, avevo dato per scontato che usassi Win 8.1 o Win 10
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: porta SMTP bloccata

Messaggio da leofelix »

megima ha scritto: ven ago 06, 2021 4:40 pm
Account: 'POP3' Server: 'smtp.libero.it' Protocollo: SMTP Porta: 25 (ma anche 465) Protezione (SSL):No
è sempre stato così da anni!
https://aiuto.libero.it/articolo/mail/n ... ap-e-smtp/
SERVER DI POSTA IN USCITA:
SMTP (con SSL):
– Server: smtp.libero.it (selezionando la richiesta di autenticazione)
– Porta: 465 con SSL
https://aiuto.libero.it/articolo/tutori ... bero-mail/
Avanti è la vita
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 232
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: porta SMTP bloccata

Messaggio da megima »

leofelix ha scritto: ven ago 06, 2021 7:04 pm
megima ha scritto: ven ago 06, 2021 6:59 pm Uso inwind.it e il programma usato normalmente è il vecchio (ma ottimo!) OUTLOOK EXPRESS 6 di buona memoria (XP) che funziona a meraviglia!
Ma il programma non c'entra, il problema l'ho testato anche con altri (OE Classic (www.oeclassic.com/) e Thunderbird), idem!
Scusa, ma che sistema operativo usi? Parli di Microsoft Defender, avevo dato per scontato che usassi Win 8.1 o Win 10
Confermo: Win10 con tutte le sue protezioni standard attive.
Punti di ripistino: personalmente non ne creo se non in occasioni particolari (ho molte perplessità sul buon funzionamento della facillity), in quelle create automaticamente c'è un punto al 30/07 che ho cercato di ripristinare ... e infatti, alla fine, Win dice "ripristino impossibile" o qualcosa di simile!

AGGIORNO:
Cercando in rete ho faticosamente trovato un'informazione sui parametri che dice:
SERVER DI POSTA IN USCITA:
SMTP (con SSL):
– Server: smtp.libero.it (selezionando la richiesta di autenticazione)
– Porta: 465 con SSL

Premesso che ho sempre usato la 25 con SSL=no (... che fino al 2/08 non dava problemi), ho voluto provare la 465 e questa è OK ma solo spuntando anche "il server necessita di una connessione protetta (SSL)".
Nota: avevo già provato la protezione sulla porta 25 senza alcun risultato, sulla porta 465 è invece risolutivo!

Domando: io non avevo fatto alcuna modifica ai parametri (tutto OK fino al 2/08), cosa è cambiato poi? un'aggiornamento MS bacato? cosa può mai differire tra 25 e 465?
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: porta SMTP bloccata

Messaggio da leofelix »

megima ha scritto: ven ago 06, 2021 7:50 pm
AGGIORNO:
Cercando in rete ho faticosamente trovato un'informazione sui parametri che dice:
SERVER DI POSTA IN USCITA:
SMTP (con SSL):
– Server: smtp.libero.it (selezionando la richiesta di autenticazione)
– Porta: 465 con SSL
ehm, ti saresti potuto risparmare la ricerca leggendo questo post ;)
viewtopic.php?p=80447#p80447
Avanti è la vita
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 232
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: porta SMTP bloccata

Messaggio da megima »

leofelix ha scritto: ven ago 06, 2021 10:02 pm
megima ha scritto: ven ago 06, 2021 7:50 pm
AGGIORNO:
Cercando in rete ho faticosamente trovato un'informazione sui parametri che dice:
SERVER DI POSTA IN USCITA:
SMTP (con SSL):
– Server: smtp.libero.it (selezionando la richiesta di autenticazione)
– Porta: 465 con SSL
ehm, ti saresti potuto risparmare la ricerca leggendo questo post ;)
viewtopic.php?p=80447#p80447
ehm, evidentemente le mie ricerche si sono incrociate con il tuo post (i siti trovati sono gli stessi) ma ciò non mi consente di identificarne una spiegazione. Quelle informazioni non sono datate (e non credo siano recenti!), io, come ho detto, ho sempre usato altri valori senza problemi (questi si sono manifestati solo dal 5/08 u.s. senza alcuna modifica da parte mia).
Nel dettaglio:
- là si indicano le porte 995 e 465 entrambe con SSL, io ho da sempre usato 110 e 25 entrambe senza SSL
- dal 5/08 la porta 110 continua a funzionare e senza SSL, mentre la 25 non si connette più neppure con SSL e SMTP è resuscitato solo con 465 e SSL
- pertanto, ora, sono configurato 110 senza SSL e 465 con SSL e tutto funziona!

Ripeto la domanda (se qualcuno ha una risposta): cosa è cambiato dopo il 2/08? chi/cosa ha causato il problema? perché la porta 25 non è più accessibile? perché la porta 110 è ancora valida? cosa differisce tra le porte 110-995 e 25-465?
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: porta SMTP bloccata

Messaggio da leofelix »

Io inizierei a pensare che Outlook Express è un programma obsoleto, non più supportato e non studiato per funzionare correttamente con Windows 10 e quindi provederei a sostituirlo con qualcosa di altro come per esempio "Thunderbird" o se si è affezionati ai prodotti Microsoft, Win 10 offre "Mail" o "Posta" come client di posta elettronica.
Sul perchè la porta 25 sembra non funzionare, forse è bloccata dal firewall per qualche ragione o semplicemente chi gestisce i servizi di posta Wind, Libero e Viriglio ha pensato di non farla più usare, anche nel link postato si parla di "nuova configurazione".

Mi porrei anche una domanda sul perchè i punti di ripristino non funzionano
Avanti è la vita
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 232
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: porta SMTP bloccata

Messaggio da megima »

Forse obsoleto ma per ora perfettamente funzionante alla faccia di MS che lo rileva "infetto" (sic!!!), comunque non è lui la causa, come ripiego ho in funzione da tempo un equivalente (http://www.oeclassic.com/) aggiornato e supportato su Win10 che presenta la stessa problematica sulla porta 25.
Quelle istruzioni di 'aiuto.libero.it' non sono recenti e, come dicevo, la 25 ha funzionato fin'ora e il problema si è manifestato solo dopo il 2/08 u.s.
Sono convinto che qualche aggiornamento MS ne sia la causa, non sarebbe una novità e ne abbiamo tutti qualche esperienza negativa, indagherò.
Ripristini: non ne necessità, normalmente, ma c'è sempre qualche difficoltà, in questa occasione forse dovuta ad un ulteriore aggiornamento successivo.
Grazie comunque.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: porta SMTP bloccata

Messaggio da System » sab ago 07, 2021 12:45 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio