Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera a tutti ragazzi,
è da pò di giorni che noto strani malfunzionamenti al mio pc equipaggiato con build e sistema come da oggetto.
Inizialmente pensavo trattarsi di un problema relativo a qualche programma pesante in avvio automatico e al fatto che avessi impostato il cambio del deskop dopo pochi minuti, ma una volta intervenuto su queste due cose il problema non si è risolto perchè saltuariamente quando avvio il sistema mi capita che prima del caricamento del deskop e di alcuni applicativi io riscontri dei freeze.
Poichè il mio computer è un pò vecchiotto e l'unica operazione che ho fatto è cambire la Ram tempo fà portandola da 4gb iniziali a 8gb acquistando ram orginale samsung.
Non avendo la vostra stessa competenza vi chiedo cortesemente un suggerimento sulla causa di questa schermata allegandovi screenshot di riepilogo del programma bluescreenwiewer.

Grazie mille spero in un suggerimento che possa aiutarmi a capire il problema.
Uan buona serata.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da System » mar ago 10, 2021 6:13 pm


Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da Sandropcwin1 »

In collegamento al post precedente allego anche immagine di un altro programma del quale avevo sentito parlare tempo addietro sempre seguendo gli articoli del vostro sito. Probabilmeente questo è ancora pi specifico per andare a capire il problema di questi freeze.

Grazie ancora ragazzi. ;)
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da crazy.cat »

La schermata dice che un processo critico di sistema è "Morto". Non è di grandissimo aiuto.

E un bel aggiornamento alla 21h1 non lo vogliamo proprio fare?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da leofelix »

lo screenshot rivela anche che c'è la possibilità che il tuo sistema sia infetto e che è stato identificato un driver di terze parti che potrebbe essere la causa principale della schermata blue

[edit] la ricerca suggerita porta a questi risultati
https://www.google.com/search?q=ntdll.s ... OCESS_DIED
Da quanto ho visto in alcuni casi era un problema hardware
Avanti è la vita
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da Sandropcwin1 »

leofelix ha scritto: mar ago 10, 2021 9:30 pm lo screenshot rivela anche che c'è la possibilità che il tuo sistema sia infetto e che è stato identificato un driver di terze parti che potrebbe essere la causa principale della schermata blue

[edit] la ricerca suggerita porta a questi risultati
https://www.google.com/search?q=ntdll.s ... OCESS_DIED
Da quanto ho visto in alcuni casi era un problema hardware
Buonasera Leofelix,
intanto grazie per la tua risposta.
Gyuarda a dir la verità è un pò che non faccio una scansione antimalaware data la circostanza a questo punto conviene ( in caso posto il log).
Altra cosa riguardo alla problemtica di tipio hardware otrebbe trattarsi mangari non di driver di terze parti (non ricordo di aver installato nulla di anomoalo), piuttosto un problema con dei criver da aggiornare? Ti dico perchè io per fare la scansione uso cc cleaner versione Pro il quale mi segnala che ci sono diversi driver da aggiornare tra cui quello video.
Tuttavia se vado sul sito ufficiale della mia Vga Ati mobility radeon hd500 series) , non riesco a trovare il medesimo driver identificato da cc cleaner.
Come mi converrebbe procedere per identificare questo driver?
Grazie mille.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da leofelix »

Sandropcwin1 ha scritto: mar ago 10, 2021 9:42 pm Buonasera Leofelix,
intanto grazie per la tua risposta.
Gyuarda a dir la verità è un pò che non faccio una scansione antimalaware data la circostanza a questo punto conviene ( in caso posto il log).
Altra cosa riguardo alla problemtica di tipio hardware otrebbe trattarsi mangari non di driver di terze parti (non ricordo di aver installato nulla di anomoalo), piuttosto un problema con dei criver da aggiornare? Ti dico perchè io per fare la scansione uso cc cleaner versione Pro il quale mi segnala che ci sono diversi driver da aggiornare tra cui quello video.
Tuttavia se vado sul sito ufficiale della mia Vga Ati mobility radeon hd500 series) , non riesco a trovare il medesimo driver identificato da cc cleaner.
Come mi converrebbe procedere per identificare questo driver?
Grazie mille.
Prego, di nulla, buona sera a te.
Ti suggerirei di provare da pannello di controllo>gestione dispositivi e per ogni periferica controllare se i driver sono aggiornati.
Un dirver di terze parti potrebbe anche avertelo installato un antivirus o firewall non microsoft, in questo caso provvederei a disinstallare completamente l'eventuale programma di sicurezza di terze parti installato
Avanti è la vita
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da Sandropcwin1 »

crazy.cat ha scritto: mar ago 10, 2021 6:49 pm La schermata dice che un processo critico di sistema è "Morto". Non è di grandissimo aiuto.
Infatti crazy.cat Buonasera a te, ecco perchè ho postato le schermate poichè io non avevo trovato nulla che potesse essere riconducibile a qualche periferica (almwno stando alle competenze in mio possesso).

E un bel aggiornamento alla 21h1 non lo vogliamo proprio fare?
Si in realtà sarebbe necessario ma credo che vi sia qualche driver vecchiotto che ho in arretrato.
Non so se non aggiorando in via preventiva quelli mi si possa impallare il sistema.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da Sandropcwin1 »

leofelix ha scritto: mar ago 10, 2021 9:55 pm
Sandropcwin1 ha scritto: mar ago 10, 2021 9:42 pm Buonasera Leofelix,
intanto grazie per la tua risposta.
Gyuarda a dir la verità è un pò che non faccio una scansione antimalaware data la circostanza a questo punto conviene ( in caso posto il log).
Altra cosa riguardo alla problemtica di tipio hardware otrebbe trattarsi mangari non di driver di terze parti (non ricordo di aver installato nulla di anomoalo), piuttosto un problema con dei criver da aggiornare? Ti dico perchè io per fare la scansione uso cc cleaner versione Pro il quale mi segnala che ci sono diversi driver da aggiornare tra cui quello video.
Tuttavia se vado sul sito ufficiale della mia Vga Ati mobility radeon hd500 series) , non riesco a trovare il medesimo driver identificato da cc cleaner.
Come mi converrebbe procedere per identificare questo driver?
Grazie mille.
Prego, di nulla, buona sera a te.
Ti suggerirei di provare da pannello di controllo>gestione dispositivi e per ogni periferica controllare se i driver sono aggiornati.
Un dirver di terze parti potrebbe anche avertelo installato un antivirus o firewall non microsoft, in questo caso provvederei a disinstallare completamente l'eventuale programma di sicurezza di terze parti installato
L'uinco software di terze parti che ho installato è MAlawarebytes versione premium ,e ho il firewall attivo Microsoft.
Domanda: ci sarebbe modo di fare una lista dei driver installati tipo report txt e confrontarli con gli ultimi disponibili?
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da Sandropcwin1 »

A seguito di quanto suggerito tra la possibili cause dell'errore Bsod , vi allego log di scansione effetuata con Malwarebytes.
Grazie mille per l'aiuto attendo vostre notizie.
Una buona serata a voi tutti.
Malwarebytes
www.malwarebytes.com

-Dettagli log-
Data scansione: 10/08/21
Ora scansione: 22:33
File di log: 28619d23-fa1a-11eb-bc47-000000000000.json

-Informazioni software-
Versione: 4.4.4.126
Versione componenti: 1.0.1404
Aggiorna versione pacchetto: 1.0.44018
Licenza: Premium

-Informazioni sistema-
SO: Windows 10 (Build 19042.1110)
CPU: x64
File system: NTFS
Utente: DESKTOP-UIRAL4L\Sandro

-Riepilogo scansione-
Tipo di scansione: Scansione personalizzata
Scansione avviata da: Manuale
Risultati: Annullata
Elementi analizzati: 238417
Minacce rilevate: 3
Minacce messe in quarantena: 0
Tempo impiegato: 51 min, 22 sec

-Opzioni di scansione-
Memoria: Attivata
Esecuzioni automatiche: Attivata
File system: Attivata
Archivi compressi: Attivata
Rootkit: Disattivata
Analisi euristica: Attivata
PUP: Rilevare
PUM (modifica potenzialmente indesiderata): Rilevare

-Dettagli scansione-
Processo: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Modulo: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Chiave di registro: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Valore di registro: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Dati di registro: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Flusso di dati: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Cartella: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

File: 3
PUP.Optional.BundleInstaller, C:\USERS\SANDRO\DOWNLOADS\DRIVER HUB\DRIVER-HUB-INSTALL.ZIP, Nessuna azione intrapresa, 527, 623400, 1.0.44018, , ame, , 2848E265ACCFC7F39960FC332C31CD6B, 143ECB744163B1A1CB368C76B93924E0EB1ACC4EEC5EB3EEA0D09B0F089744EC
PUP.Optional.Auslogics, C:\USERS\SANDRO\DOWNLOADS\PROG DEFRAMMENTAZIONE\AUSDISKDEFRAGPORTABLE.EXE, Nessuna azione intrapresa, 7548, 907668, 1.0.44018, , ame, , CE63D7B5179711855C58904D5CC55A71, 35E71D7CCABC409777C4262316BBD25BBB358DCA6E535B83D76D8407C55DC64D
Malware.AI.3902740294, C:\USERS\SANDRO\DOWNLOADS\WONDERSHARE DR.FONE FOR ANDROID V2.1.0.21 WITH KEY - [MUMBAI]\DRFONE-FOR-ANDROID_FULL1464.EXE, Nessuna azione intrapresa, 1000000, 0, 1.0.44018, 1340BE81A3C028BAE89F1746, dds, 01371844, 20611527F26D345D948132B004E9A687, BA728AC20090BA7A30CD8CCB5EE561BA23C695D564965D56C740C36AFD50C0A5

Settore fisico: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

WMI: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)


(end)
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da leofelix »

allora, i primi due sono dei PuP, mentre il terzo si direbbe particolarmente cattivo.
Istruisci Malwarebytes premium perchè li rimuova (sono ancora lì).
Poichè non escludo che Malwarebytes Premium possa essere esso stesso la causa, accedi al tuo account Malwarebytes con la e-mail usata per registrarlo e la password e disattiva la licenza. Quindi disinstallalo e riavvia.
Potrai tranquillamente reinstallarlo e riattivarlo in seguito.

Quindi un bel giro con https://www.emsisoft.com/en/home/emergencykit/ (è protable e gratuito - abilita la rilevazione PuP prima)

Di seguito anche una scansione con Kaspersky Virus Removal Tool

Codice: Seleziona tutto

https://www.kaspersky.com/downloads/thank-you/free-virus-removal-tool 
(attenzione: download diretto).

Quando hai fatto posta i log avendo cura di rimuovere eventuali dati personali.
Grazie
Avanti è la vita
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da Sandropcwin1 »

leofelix ha scritto: mer ago 11, 2021 12:55 am allora, i primi due sono dei PuP, mentre il terzo si direbbe particolarmente cattivo.
Istruisci Malwarebytes premium perchè li rimuova (sono ancora lì).
Poichè non escludo che Malwarebytes Premium possa essere esso stesso la causa, accedi al tuo account Malwarebytes con la e-mail usata per registrarlo e la password e disattiva la licenza. Quindi disinstallalo e riavvia.
Potrai tranquillamente reinstallarlo e riattivarlo in seguito.

Quindi un bel giro con https://www.emsisoft.com/en/home/emergencykit/ (è protable e gratuito - abilita la rilevazione PuP prima)

Di seguito anche una scansione con Kaspersky Virus Removal Tool

Codice: Seleziona tutto

https://www.kaspersky.com/downloads/thank-you/free-virus-removal-tool 
(attenzione: download diretto).

Quando hai fatto posta i log avendo cura di rimuovere eventuali dati personali.
Grazie
Buongiron Leofelix,
Ah dici che il problema possa essere proprio Malawarebytes, assurdo un antimalaware che crea problemi al sistema stesso che dovrebbe proteggere :s .
Ad ogni modo gli oggetti che ha rilevato li ho già rimossi.
Faccio la prova che mi hai chiesto e posto il Log , vediamo che esce fuori.
Grazi mille Leo per l'aiuto.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera,
cosi come richiesto al fine di supporto alla risoluzione di questa strana problematica allego di seguito Log scansione sfw Emisoft:
Emsisoft Emergency Kit - Versione 2021.4
Ultimo aggiornamento: 11/08/2021 17:13:27
Personale

Windows 10x64

Impostazioni scansione:

Tipo scansione: Personalizzata
Oggetti: Rootkits, Memoria, Tracce, D:\

Rileva PUPs: ON
Archivio scansioni: ON
Scansiona gli allegati delle email: OFF
Scansione ADS: ON
Accesso diretto al disco: OFF



Scansionati 12483
Rilevato 0

Fine scansione: 11/08/2021 17:15:44
Tempo scansione: 0:01:13
Per quanto riguarda Kaspesky non sono riuscito a estrapolare il file txt dal report per cui posto una immagine dei risultati.
Con l'occasione e per il futuro Leofelix come si fà?
Immagine
Aggiungo di aver disinstalalto Malawarebytes e da subito almeno in avvio e al carciamento delle icone ho notato dei miglioramenti .
Ad ogni modo lascio a voi che siete più competenti di me consigli su come agire per gli step successivi.
Grazie mille ancora.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da leofelix »

allora, rispondo per ordine
1) sì, un antivirus o antimalware di terze parti installa driver e talvolta anche certificati e questo può causare BSOD come problemi di altra natura, non è la prima volta e temo che non sarà nemmeno l'ultima
cfr https://forums.malwarebytes.com/topic/2 ... e-edition/
cfr: https://tecnologia.libero.it/windows-10 ... ytes-37068

2) ne avevi di porcherie nel sistema, quasi tutti PuP. Va bene l'immagine che hai postato.
Alcuni sono anche obsoleti.
C'è tanto freeware (vero), cerchiamo di usare quello.

Mi sembra di capire che hai un disco meccanico, effettua prima un drefrag (col sistema interno di Windows), quindi un chkdsk.
Una volta terminato dai il comando sfc -scannow come amministratore da Powershell.

Una volta terminato lancia Windowsupdate, se ci sono driver aggiornati te li proporrà.
Tenterei, fossi in te, anche l'aggiornamento alla declinazione successiva di Win 10 e mi terrei stretto Microsoft Defender come antimalware
Avanti è la vita
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da Sandropcwin1 »

leofelix ha scritto: mer ago 11, 2021 8:16 pm allora, rispondo per ordine
1) sì, un antivirus o antimalware di terze parti installa driver e talvolta anche certificati e questo può causare BSOD come problemi di altra natura, non è la prima volta e temo che non sarà nemmeno l'ultima
cfr https://forums.malwarebytes.com/topic/2 ... e-edition/
cfr: https://tecnologia.libero.it/windows-10 ... ytes-37068

2) ne avevi di porcherie nel sistema, quasi tutti PuP. Va bene l'immagine che hai postato.
Alcuni sono anche obsoleti.
C'è tanto freeware (vero), cerchiamo di usare quello.

Mi sembra di capire che hai un disco meccanico, effettua prima un drefrag (col sistema interno di Windows), quindi un chkdsk.
Una volta terminato dai il comando sfc -scannow come amministratore da Powershell.

Una volta terminato lancia Windowsupdate, se ci sono driver aggiornati te li proporrà.
Tenterei,
fossi in te, anche l'aggiornamento alla declinazione successiva di Win 10 e mi terrei stretto Microsoft Defender come antimalware
Buonasera Leofelix,
scusami se posso rispondere solo ora al tuo messaggio, ma son oandato fuori per qualche giorno e non avevo il pc con me per fare i passaggi che mi suggerivi. Ho voluto staccare anche informaticamente parlando :) proprio l'alimentazione.
Detto ciò e tornando al pc da oggi pomeriggio ho effettuato:
Mi sembra di capire che hai un disco meccanico, effettua prima un drefrag (col sistema interno di Windows), quindi un chkdsk.
Fatto nessun errore di sorta.
Una volta terminato lancia Windowsupdate, se ci sono driver aggiornati te li proporrà.
Fatto , ma non mi ha proposto nessun dirver aggiornato non so se dipenda dal fatto che io non abbia il flag sulla voce scarica aggiornamenti anche per i prodotti microsoft?
Una volta terminato lancia Windowsupdate, se ci sono driver aggiornati te li proporrà.
Devo farlo ho voluto prima provare con la ricerca di qualche driver.
Ti ringrazio per la tua disponibilità domani mattina ti scrivo , mettendo a fare l'avanzamento di versione già da stasera.
Grazie mille ancora e una buona notte.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buongiorno Leofelix,
come da post di ieri. Confermo di aver effettuato l'aggiornamento all' ultima versione di Win 10. In avvio ho notato un leggero miglioramento (non avendo più reinstallato Malawarebyte). Tuttavia da task ho notato che vi era un app che sovraccaricava molto il caricamento del deskop , app Il tuo telefono non so neanche a cosa serva :s .
Comunque ho scoperto essere una delle cause del freeze in avvio e l ho disinstallata. Pare che la cosa sia migliorata nettamente.
Ti chiederei per quanto riguarda gli aggiornamenti driver se il fatto che Win update non me li propone possa dipendere da un errata impostazione Ho settato di non cercare altri prodotti Microsoft durante aggiornamenti..
Grazie mile come puoi.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da crazy.cat »

Sandropcwin1 ha scritto: ven ago 20, 2021 11:23 am Ti chiederei per quanto riguarda gli aggiornamenti driver se il fatto che Win update non me li propone possa dipendere da un errata impostazione
O forse non ci sono aggiornamenti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da Sandropcwin1 »

crazy.cat ha scritto: ven ago 20, 2021 11:39 am
Sandropcwin1 ha scritto: ven ago 20, 2021 11:23 am Ti chiederei per quanto riguarda gli aggiornamenti driver se il fatto che Win update non me li propone possa dipendere da un errata impostazione
O forse non ci sono aggiornamenti.
Buongiorno Crazy.cat ,
eh si l'ho pensata anche io come ipotesi in effetti :D
Però avevo il dubbio che dipendesse da un mio mancato flag alle impostazioni come scritto sopra.
Potrebbe? Domando.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da leofelix »

Sandropcwin1 ha scritto: ven ago 20, 2021 11:23 am Buongiorno Leofelix,
Comunque ho scoperto essere una delle cause del freeze in avvio e l ho disinstallata. Pare che la cosa sia migliorata nettamente.
Ti chiederei per quanto riguarda gli aggiornamenti driver se il fatto che Win update non me li propone possa dipendere da un errata impostazione Ho settato di non cercare altri prodotti Microsoft durante aggiornamenti..
Grazie mile come puoi.
Ciao Sandropcwin1,
io ho sempre impostato Windowsupdate perchè cercasse anche gli altri aggiornamenti Microsoft, anche se poi è dai tempi di XP che non ne uso
Immagine
.
Nel dubbio fossi in te, proverei.
A questo punto, prova a vedere quali app in avvio hanno un impatto elevato e se non sei certo che ti servono limitati a disattivarle dall'esecuzione automatica.
Se non ti occorrono tutte quelle [censura] app come Microsoft News, Film e TV, Paint 3D, tanto vale rimuoverle
Avanti è la vita
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buongiorno Leofelix,
io ho sempre impostato Windowsupdate perchè cercasse anche gli altri aggiornamenti Microsoft, anche se poi è dai tempi di XP che non ne uso
Io in realtà mai, ho sempre cercato tramite programmi di terze parti o sui rispettivi siti dei produttori. Ma in questo caso specifico anche grazie all'immagine che mi hai postato :grazie
provo a vedere se mi trova qualcosa, poiché come ho specificato a inizio discussione il pc è un po' vecchiotto.
Per quando riguarda le app caricate in avvio ho già sfoltito quelle che secondo il sistema venivano considerate come ad alto impatto.
Le app Microsoft predefinite sono un po' rognose anche da rimuovere, inoltre non so tu ho constatato che ad ogni nuovo aggiornamento di versione il sistema le reinstalla.
Già che al momento il sistema non mi ha dato più quel freeze è già buono, approfondisco come togliere le app Microsoft e quali.
Grazie mille di tutto.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da leofelix »

di nulla, figurati, sono qui anche per questo.
Dunque scrivevi
inoltre non so tu ho constatato che ad ogni nuovo aggiornamento di versione il sistema le reinstalla.
Questo non dovrebbe più accadere già da diverse iterazioni di Win 10, ma anche dovesse succedere di nuovo non potrebbe certo reinstallarti le app che sono state deprecate, ovvero abbandonate e non più sviluppate, come per esempio "Paint 3D". :bisbiglio

In quanto alle app temo di essermi spiegato in maniera incompleta.

Non basta guardare dal task manager quali app sono in esecuzione automatica, bisogna anche cercare quali continuano ad eseguirsi in background anche se non le usi.
Per far questo bisogna cliccare su "Start>impostazioni>app
Ecco un esempio:
Immagine

Immagine
In molte app, non tutte, appare la scritta "Opzioni avanzate", da lì potrai decidere se mantenerle in esecuzione in background o no.

Per Microsoft Edge (Basato su Chromium) il discorso è diverso, se usi un altro browser come predefinito, apri Edge quindi digita sulla barra di navigazione edge://settings/system e togli il flag dall'avvio rapido del browser, come da immagine
Immagine
Qualora non l'avessi già fatto, potresti anche optare perchè a ogni avvio, tu non visualizzi animazioni, meteo, sveglie e compagnia bella da start>impostazioni>personalizzazione>schermata di blocco.

Ah, giovedì è stato rilasciato Malwarebytes 4.4.5
https://forums.malwarebytes.com/topic/2 ... nt-1475769
dove si legge che tra bug e fixes è stato corretto anche un problema relativo uno BSOD che diversi utenti sperimentavano
Fixed: Mwac.sys BSOD (DPC_WATCHDOG_VIOLATION -0x133)

Detto questo, pur essendo stato uno dei primi beta tester del prodotto in questione, di aver raccomandato per anni Malwarebytes antimalware (come si chiamava inizialmente) non raccomando più di installare antivirus e antimalware di terzi con protezione in tempo reale su Windows 10 per quanto già esposto.

Ciao, buona domenica
:ciao
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Errore bluescreen Win 10 versione 20h build 19.042.110 e piccoli freeze

Messaggio da System » dom ago 22, 2021 5:53 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio