7-Zip - aggiornamenti

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

7-Zip - aggiornamenti

Messaggio da leofelix »

7-Zip 21.07 , il noto software di compressione, è stato rilasciato
Changelog
7-Zip now can extract VHDX disk images (Microsoft Hyper-V Virtual Hard Disk v2 format).
New switches: -spm and -im!{file_path} to exclude directories from processing
For specified paths that don't contain path separator character at the end of path.
In the "Add to Archive" window, now it is allowed to use -m prefix for "Parameters" field as in command line: -mparam.
Sorting order of files in archives was slightly changed to be more consistent
For cases where the name of some directory is the same as the prefix part of the name of another directory or file.
TAR archives created by 7-Zip now are more consistent with archives created by GNU TAR program.


https://www.7-zip.org/

Nota: per la nuova versione si legga il mio post in fondo alla discussione
Ultima modifica di leofelix il gio giu 23, 2022 2:06 am, modificato 1 volta in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: 7-Zip - aggiornamenti

Messaggio da System » mar dic 28, 2021 6:07 am


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5476
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: 7-Zp 21.07 rilasciato

Messaggio da Zane »

Buono a sapersi! Ho una versione molto vecchia, ne approfitto per aggiornarla! Grazie!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: 7-Zip 21.07 rilasciato

Messaggio da cjamango »

7Zip: scoperta grave vulnerabilità. Ecco come risolverla:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... erla_24404
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: 7-Zip 21.07 rilasciato

Messaggio da cippico »

ho appena provato con Everything 1.2.1.371 che uso sul pc di casa (programma per ricerca files su windows),al lavoro non lo posso usare perche' chiede i diritti amministrativi,l'ho trascinato nella finestra come da articolo ma comunque mi chiede i diritti per poter procedere ad utilizzo...
avevo capito che scavalcasse e sorvolasse la richiesta dei priviligi da amministratore...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: 7-Zip 21.07 rilasciato

Messaggio da leofelix »

Se è vero quanto si legge nell'articolo, l'aggressore deve essere davanti al computer target per aprire 7-zip, premere F1, e trascinarci un file malevolo.

La fonte citata è in turco...

Okay eliminiamo questo file di aiuto, anche se per me c'è poco di che preoccuparsi.
Grazie per l'avviso

[edit] si faccia riferimento qui viewtopic.php?t=11371 in merito alla vulnerabilità
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: 7-Zip 22.00 rilasciato (15 -06 -2022)

Messaggio da leofelix »

Rilasciato 7-Zip 22.00 il 15 -06 -2022

download
https://www.7-zip.org/
Changelog
https://www.7-zip.org/history.txt
- 7-Zip now can extract APFS (Apple File System) images that can be used in DMG files.
- 7-Zip now can create TAR archives in POSIX (pax) tar format with the switches
-ttar -mm=pax or -ttar -mm=posix
- 7-Zip now can store additional file timestamps with high precision (1 ns in Linux)
in tar/pax archives with the following switches:
-ttar -mm=pax -mtp=3 -mtc -mta
- New switches for Linux version for TAR archives:
-snoi : store owner/group ids in archive or set owner/group ids from archive to extracted files.
-snon : store owner/group names in archive
- New -snz switch to propagate Zone.Identifier stream to extracted files (Windows).
- New option "Propagate Zone.Id stream" in Tools/Options/7-Zip menu.
- New "Options" window in "Add to archive" allows to select what metadata must be
included to archive. Also it allows to select new option
"Do not change source files last access time".
- Some bugs were fixed.



Adesso implementa anche una funzionalità di sicurezza di Windows, maggiori informazioni qui ( in inglese) (*)
https://www.bleepingcomputer.com/news/m ... y-feature/


(*) Non chiedetemi di cosa parla, perchè non ho capito un fico secco, troppo tecnico per me

Nota: ho modificato il titolo della dicussione originale, per evitare, spero, confusione
Avanti è la vita
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: 7-Zip 22.00 rilasciato (aggiornamento 06-15- 2022)

Messaggio da cjamango »

Se ho capito bene, l'ideatore e storico sviluppatore del programma, Igor Pavlov, ha finalmente aggiunto, nella nuova versione di 7 Zip 22
il supporto per il flag Mark-of-the-Web.

Microsoft ha introdotto molto tempo fa il flag MOTW (Mark-of-the-Web) in Windows: esso specifica se un file è stato scaricato dalla rete Internet
o comunque proviene da dispositivi remoti, la cosidetta Visualizzazione protetta, ossia: quando si fa doppio clic su un documento proveniente
da sistemi remoti, questo viene aperto in sola lettura con qualunque programma della suite Microsoft Office e comunque viene gestito in una speciale
modalità ("protetta", appunto) che evita il caricamento di qualunque componente potenzialmente dannoso.

Per fare in modo che la provenienza dei file venga annotata per ciascun elemento inserito in un archivio compresso con 7Zip,
bisogna cliccare sul menu Strumenti, Opzioni, selezionare la scheda 7-Zip quindi configurare l'impostazione: Propagate Zone.Id stream selezionando: Si.
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
next
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: lun apr 18, 2022 2:52 pm

Re: 7-Zip 22.00 rilasciato (aggiornamento 06-15- 2022)

Messaggio da next »

cjamango ha scritto: gio giu 23, 2022 6:22 am Se ho capito bene, l'ideatore e storico sviluppatore del programma, Igor Pavlov, ha finalmente aggiunto, nella nuova versione di 7 Zip 22
il supporto per il flag Mark-of-the-Web.
In effetti è interessante. Si potrà usare 7-zip per preservare l'ADS Zone ID anche se il file compresso passa per un file system che non le supporta (Il FAT32 delle chiavette ad esempio). Può essere utile.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: 7-Zip 22.00 rilasciato (aggiornamento 06-15- 2022)

Messaggio da leofelix »

cjamango ha scritto: gio giu 23, 2022 6:22 am Se ho capito bene, l'ideatore e storico sviluppatore del programma, Igor Pavlov, ha finalmente aggiunto, nella nuova versione di 7 Zip 22
il supporto per il flag Mark-of-the-Web.


Per fare in modo che la provenienza dei file venga annotata per ciascun elemento inserito in un archivio compresso con 7Zip,
bisogna cliccare sul menu Strumenti, Opzioni, selezionare la scheda 7-Zip quindi configurare l'impostazione: Propagate Zone.Id stream selezionando: Si.
Bravo cjamango quale traduttore online hai usato o è farina del tuo sacco a pelo :mrgreen: ?
Domando perché non trovo l'opzione "Propagate Zone.id stream."

Scherzi a parte, avevo letto in fretta e furia, alle 02.00 di notte, circa, e intendevo fare la notizia il più velocemente possibile.
Poi ho letto con maggior attenzione e ho scoperto che lo sviluppatore non era poi così convinto in merito a questa funzione che gli era stata richiesta già da tempo.

Grazie anche a next la cui medaglia di bronzo promessa è sempre più vicina.
Non aggiungo "parola di lupetto" perché non lo sono, per mia fortuna, mai stato.
Avanti è la vita
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: 7-Zip 22.00 rilasciato (aggiornamento 06-15- 2022)

Messaggio da cjamango »

leofelix ha scritto: gio giu 23, 2022 2:07 pm [
Bravo cjamango quale traduttore online hai usato o è farina del tuo sacco a pelo :mrgreen: ?
Domando perché non trovo l'opzione "Propagate Zone.id stream."
Nella pagina che hai segnalato è scritto proprio sopra quest'immagine,...più evidente di così:

https://www.bleepingcomputer.com/news/m ... y-feature/

Immagine
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: 7-Zip 22.00 rilasciato (aggiornamento 06-15- 2022)

Messaggio da leofelix »

cjamango ha scritto: gio giu 23, 2022 2:49 pm

Nella pagina che hai segnalato è scritto proprio sopra quest'immagine,...più evidente di così:

Grazie cjamango, ora cortesemente rileggi la parte dove aggiungevo che stavo scherzando :grazie
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: 7-Zip - aggiornamenti

Messaggio da leofelix »

Modificato il titolo, qui verranno elencati gli aggiornamenti di 7-Zip

Rilasciato 7-Zip 22.01
Changelog
https://www.7-zip.org/history.txt

Download

https://www.7-zip.org/download.html
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: 7-Zip - aggiornamenti

Messaggio da System » dom lug 17, 2022 11:44 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio