Censimento dispositivi collegati alla LAN

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Censimento dispositivi collegati alla LAN

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi buonasera,

vi scrivo per un chiarimento, mi succede una cosa insolita.
Uso Fing dal mio telefono per scansionare la LAN e vedere i device connessi ,ne ho trovato tre, di cui uno l'app Fing non lo riconosce per cui lo chiama Generico, allora mi sono segnato l'IP trovato su Fing e il Mac adress trovato su Fing e ho notato che l'IP corrisponde ad un mio telefonino ma la cosa strana è che il Mac adress del telefonino non coincide con il Mac adress trovato con Fing, come è possibile questo?
Come faccio a capire che il device trovato da Fing denominato Generico sia effettivamente il mio telefonino( e non ci sia un dispositivo sconosciuto che si sia "infiltrato" abusivamente nella mia LAN) se andando nelle impostazioni del mio telefonino solo l'indirizzo ip coincide con quello indicato in Fing per il dispositivo denominato Generico, mentre il mac adress indicato su Fing (per il dispositivo Generico) è diverso dal mac adress che trovo andando nelle impostazion del mio telefonino?
E' possibile che nella stessa LAN ci possano essere due dispositivi che hanno lo stesso ip? e indirizzi mac diversi?

Grazie per i vostri chiarimenti
buona domenica
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Censimento dispositivi collegati alla LAN

Messaggio da System » dom feb 06, 2022 6:21 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Censimento dispositivi collegati alla LAN

Messaggio da crazy.cat »

Non conosco fing quindi non ho idea di cosa legga, stesso ip contemporaneamente su due dispositivi no.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Censimento dispositivi collegati alla LAN

Messaggio da Pulcepiccola »

crazy.cat ha scritto: dom feb 06, 2022 6:40 pm Non conosco fing quindi non ho idea di cosa legga, stesso ip contemporaneamente su due dispositivi no.
Ok grazie Crazy cat
Buona notte
Pp
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Censimento dispositivi collegati alla LAN

Messaggio da Al3x »

Pulcepiccola ha scritto: dom feb 06, 2022 6:21 pm E' possibile che nella stessa LAN ci possano essere due dispositivi che hanno lo stesso ip? e indirizzi mac diversi?
hai provato a disattivare il wifi di questo telefonino e subito dopo ripetere la scansione con Fing?
I :amore Sasha
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Censimento dispositivi collegati alla LAN

Messaggio da Pulcepiccola »

Al3x ha scritto: lun feb 07, 2022 7:58 am
Pulcepiccola ha scritto: dom feb 06, 2022 6:21 pm E' possibile che nella stessa LAN ci possano essere due dispositivi che hanno lo stesso ip? e indirizzi mac diversi?
hai provato a disattivare il wifi di questo telefonino e subito dopo ripetere la scansione con Fing?
Si Al3x ho fatto questa prova ed in effetti poi Fing non rileva più il telefonino, quindi deduco che non c'è nessun dispositivo sconosciuto connesso alla Lan(e quindi tutti i dispositivi della LAN sono miei) però non riesco a capire perché Fing trova un Mac adress diverso da quello che leggo nelle impostazioni del mio telefono e quindi perché coincide soltanto l'IP rilevato da Fing con l'IP del mio telefono,misteri delle fede
Grazie
Buona giornata
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Censimento dispositivi collegati alla LAN

Messaggio da System » lun feb 07, 2022 8:57 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio