Chrome://newtab malware?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
roberto49
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mar 14, 2022 3:49 pm

Chrome://newtab malware?

Messaggio da roberto49 »

Salve a tutti. Ecco il problema che mi assilla: Quando vado su un sito (e mi succede anche con Turbolab come si evince più giù), non riesco ad accedervi regolarmente come prima, ma mi appare una nuova pagina con scritto:

"" La connessione non è privata
Gli utenti malintenzionati potrebbero provare a carpire le tue informazioni da diakov.net (ad esempio, password, messaggi o carte di credito). Ulteriori informazioni
NET::ERR_CERT_DATE_INVALID

Clicco su Avanzate e:

Questo server non è riuscito a verificare che si tratta di turbolab.it; il relativo certificato di sicurezza non è considerato valido in questa fase. Il problema potrebbe essere dovuto a un'errata configurazione o a un malintenzionato che ha intercettato la connessione.

Procedi su turbolab.it (non sicuro) ""

Procedo ed entro regolarmente nel sito.
Torno un attimo indietro, cioè al momento quando accedo in Google oppure apro una nuova scheda, mi appare una strana icona: un cerchio nero dove dentro spicca una icona che rappresenta (secondo me) l'otturatore di un obiettivo per fotocamera.
Sopratutto, è cambiata l'icona dell'Inps che ho nella barra dei preferiti, trasformando l'icona originale in una "S" bianca un poco inclinata verso sinistra. So bene che è una descrizione inutile, ma proprio non so come copiare e/o postare questa icona. Se poi, con il puntatore del mouse mi soffermo su questa "nuova scheda", appare la scritta: Chrome://newtab.
Ho scansionato con malwarebytes, ma nessuna traccia di questo eventuale virus. Ho fatto una ricerca di newtab con Everything. Nessun risultato.
Devo dire però, che le icone che rappresentano la mia Gmail, ABV posta bulgara, facebook ed in ultimo ma non ultimo Turbolab, erano state sostituite da questa famosa " S ". Poi non so come e perchè, si sono ripristinate tutte, ad eccezione di quella dell'Inps.
Tutto questo si è verificato all'improvviso, e sopratutto dopo la reinstallazione pulita del S.O. Win 7 con l'istesso cd-rom che uso da ben 13 anni, con nessun programma ancora installato, ma solo i driver originali delle periferiche e naturalmente Google che ho scaricato dal sito ufficiale.
Da qualche ricerca fatta in internet, risulta che Newtab è un malware che reindirizza ad altri siti. Ma io non noto nessun reindirizzamento, se non l'apertura della pagina su menzionata.
Spero di aver esposto bene la situazione senza confusione e che sopratutto abbia azzeccato la sezione giusta. Mi auguro una soluzione. Un cordiale saluto.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Chrome://newtab malware?

Messaggio da System » mar mar 15, 2022 5:18 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Chrome://newtab malware?

Messaggio da crazy.cat »

Chrome://newtab è solo il modo per aprire una nuova scheda in chrome, quindi non è un virus.
Controlla le estensioni presenti in chrome.
Il computer ha data e ora esatte?
Vai nelle impostazioni di chrome, avanzate, reimpostazione e pulizia, fai la reimpostazione. attenzione che dovrai poi riattivare le estensioni.

Se ancora non basta vedremo di fare dell'altro
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
roberto49
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mar 14, 2022 3:49 pm

Re: Chrome://newtab malware?

Messaggio da roberto49 »

Grazie Crazy cat. Avevo effettuato le operazioni che hai descritto, ma la fastidiosa pagina che si apre appare. Mi rincuora che non è un virus. Ma poi perchè considera Turbolab "non sicuro". Mah! Io tirerei le orecchie a chi non lo considera sicuro.
Ciao.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Chrome://newtab malware?

Messaggio da crazy.cat »

Puoi inserire nella discussione l'immagine che ti compare?
https://turbolab.it/turbolab.it-1/inser ... olab.it-24

Hai fatto una scansione con adwcleaner?
Con altri browser e gli stessi siti ti da sempre quel messaggio?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Chrome://newtab malware?

Messaggio da leofelix »

/
questo messaggio che ricevi direi che è preoccupante
Gli utenti malintenzionati potrebbero provare a carpire le tue informazioni da diakov.net
diakov.net è un sito russo che distribuisce programmi pirata (non è da escludere che siano anche infetti)
cfr: https://forums.malwarebytes.com/topic/2 ... diakovnet/

Il certificato di Turbolab non è certo collegato con quel sito.
Dopo aver eseguito le istruzioni di crazy.cat, mi diresti che antivirus hai installato?
Mi raccomando se resetti il browser o elimini estensioni strane o motori di ricerca che suonano male prima esci dal tuo account google.
Io penso che hai installato qualche programma ad-supported
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Chrome://newtab malware?

Messaggio da CUB3 »

leofelix ha scritto: mer mar 16, 2022 5:09 am questo messaggio che ricevi direi che è preoccupante
Gli utenti malintenzionati potrebbero provare a carpire le tue informazioni da diakov.net
Sembra sospetto anche a me!!

Comunque, dopo aver fatto tutti i controlli suggeriti da crazy.cat e leofelix, voglio solo ricordare che Windows 7 è un sistema non più supportato!
Il che significa che non riceve aggiornamenti, nemmeno dei "certificati Root" che consentono di validare le connessioni sicure. Dato che Chrome (a diffirenza di Firefox!) utilizza i certificati Root di sistema, è "normale" incontrare errori come quello!

Qui puoi trovare una possibile soluzione.

Un'altra soluzione è utilizzare Firefox!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
roberto49
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mar 14, 2022 3:49 pm

Re: Chrome://newtab malware?

Messaggio da roberto49 »

Non so come io sia andato a finire sul sito Diakov. Posso solo dire che alcuni giorni fa, abbiamo ospitato per una settimana la nipote di mia moglie. Questa mi ha chiesto se poteva usare il mio computer. Provvederò a cancellare tale sito.
Intendevo postare l'immagine della barra internet come da consiglio di Crazy cat, ma ecco cosa ne viene fuoti:
" In genere postimages.org utilizza la crittografia per proteggere le tue informazioni. Questa volta, quando Chrome ha provato a connettersi a postimages.org, il sito web ha restituito credenziali insolite e non corrette. È possibile che un utente malintenzionato stia cercando di spacciarsi per il sito postimages.org oppure che una schermata di accesso alla rete Wi-Fi abbia interrotto la connessione. Le tue informazioni sono ancora al sicuro perché Chrome ha interrotto la connessione prima che avvenissero scambi di dati.
Al momento non puoi visitare il sito web postimages.org perché utilizza HSTS. In genere gli errori di rete e gli attacchi sono temporanei, pertanto questa pagina potrebbe funzionare più tardi. "
Ho provato anche ad accedere alla pagina del link proposto da CUB3, ma non si apre e nella barra dei preferiti (scusate se ho sbagliato questo ternine), appare il seguente messaggio:
" https://community.letsencrypt.org/t/win ... d/161246/7 ".
Devo però aggiungere che questo problema, come accennato in precedenza, mi è apparso tre o quattro mesi fa e dal primo momento della reinstallazione del S.O. e solo con Google ed il suo traduttore. Naturalmente di Diakov non ne sapevo nulla. Ma l'eventuale accesso a questo sito da parte della nipote di mia moglie, è avvenuto la settimana precedente a questa. Quindi i tempi sono molto diversi.
Spero solo che non mi crei problemi bloccandomi il computer o cancellando i dati. Per il resto, non ho nulla di cui preoccuparmi.
Un saluto a tutti.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Chrome://newtab malware?

Messaggio da leofelix »

Visto che usi Windows 7 prova a scaricare Mozilla Firefox con Internet Explorer
https://www.mozilla.org/it/firefox/new/
dubito che cancellando il sito dalla cronologia o dai preferiti di Chrome si possa risolvere.

Non hai ancora detto quale antivirus usi (Avast, Avg, Kasperky, Avira?).
Un sistema per bloccare la pubblicità, come un adblocker, lo usi?
Avanti è la vita
Avatar utente
roberto49
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mar 14, 2022 3:49 pm

Re: Chrome://newtab malware?

Messaggio da roberto49 »

Salve Leofelix. Scusami hai ragione, non avevo risposto. Non uso antivirus purtroppo, e nemmeno adblocker. Quando mi sarò liberato da importanti cose, dedicherò più tempo al pc. Volevo solo chiedere se installo Firefox sul pc, cosa succede alla mia G mail, a Facebook ed altri che uso con google? Li perdo? Devo abbandonare Gmail? Come detto in precedenza, sono un disastro e non conservo su supporto cartaceo le varie PW.
Ti ringrazio per il tuo impegno, e ti auguro un buon prosieguo di giornata. Ciao.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Chrome://newtab malware?

Messaggio da leofelix »

roberto49 ha scritto: ven mar 18, 2022 7:10 am . Volevo solo chiedere se installo Firefox sul pc, cosa succede alla mia G mail, a Facebook ed altri che uso con google? Li perdo? Devo abbandonare Gmail? Come detto in precedenza, sono un disastro e non conservo su supporto cartaceo le varie PW.
Ti ringrazio per il tuo impegno, e ti auguro un buon prosieguo di giornata. Ciao.
Niente, non perdi nulla.
Mozilla Firefox una volta terminata l'installazione ti chiederà se vuoi importare i dati da un altro dei browser installati, a quel punto scegli Chrome, quindi selezione solo "preferiti" e "password" (a meno che non ti servano anche i cookie per qualche ragione, allora selezionerai anche quelli)
https://support.mozilla.org/it/kb/passa ... me-firefox

Inoltre se hai uno smartphone con Android o iOS verosimilmente avrai le password salvate anche lì.
Se usi Android ti basterà accedere al tuo account Google, nella sezione sicurezza per visualizzare le password salvate. (potrebbe esserti richiesta una password o un PIN se impostati)

Ci sono anche altri sistemi qui elencati
https://turbolab.it/password-174/recupe ... chrome-854
https://turbolab.it/password-174/come-e ... zione-1076
-------------------------------------------

Per l'antivirus, ho appena letto che Bitdefender free è tornato disponibile (cfr viewtopic.php?p=84516#p84516 )

Tuttavia se non hai installato almeno il Service Pack 1 per Windows 7 che una volta era disponibile qui
https://support.microsoft.com/it-it/win ... b972897f61
e questi due aggiornamenti di Windows 7:
https://www.catalog.update.microsoft.co ... =kb4474419

https://www.catalog.update.microsoft.co ... ?q=4490628

Ho qualche dubbio che l'antivirus si installi.
Ce lo hai installato il SP1 per Windows 7?

-------------

Per un buon sistema di filtro pubblicità, Firefox già include un sistema antitracciamento (blando), ma puoi aggiungere come estensioni o uBlock Origin o Adguard o se non vuoi impazzire con le configurazioni ci sarebbe anche Avira Browser Safety (recentemente epurato da una componente chiamata "Safe Shopping") si basa su Adguard e la protezione online di Avira
https://addons.mozilla.org/it/firefox/a ... er-safety/.

Per il resto, ci mancherebbe, non devi scusarti di nulla.
Io sono contento quando posso essere di aiuto, mi sento meglio se riesco, è evidente che sono un egoista :-P

A presto
Avanti è la vita
Avatar utente
roberto49
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mar 14, 2022 3:49 pm

Re: Chrome://newtab malware?

Messaggio da roberto49 »

Già Leofelix, proprio un bell'egoista. Se tutti gli egoisti fossero così, sapessi quanta tranquillità regnerebbe in questo mondo. Appena completo la documentazione che mi occorre, eseguirò quanto mi hai consigliato.
Un cordiale saluto a te, e a tutti gli Amici di questo Sito.
Avatar utente
roberto49
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mar 14, 2022 3:49 pm

Re: Chrome://newtab malware?

Messaggio da roberto49 »

Riprendo il tema per Leofelix. Nel sistema, è installato l' SP1. Ho controllato in pannello di controllo >> Sistema. Ho scaricato Bitdefender (anche se la versione gratuita ha molte limitazioni - ho seguito il link.
Per quanto rigurarda gli aggiornamenti, non riesco a scaricarli. Nella barra di navigazione, appare il seguente messaggio: Non sicuro e poi "https://www.catalog.update.microsoft.co ... =kb4474419". Parimenti per l'altro aggiornamento. Entro però nel catalogo Microsoft, clicco su Downlad ma.... niente. Credo proprio sia il caso di riformattare il pc. Inoltre,non è più possibile scaricare SP1.
Ciao.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Chrome://newtab malware?

Messaggio da crazy.cat »

roberto49 ha scritto: ven mar 18, 2022 6:06 pm Inoltre,non è più possibile scaricare SP1.
Ciao.
32 bit o 64 bit
https://www.majorgeeks.com/files/detail ... 7_sp2.html
https://www.majorgeeks.com/files/detail ... ack_1.html
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Chrome://newtab malware?

Messaggio da leofelix »

roberto49 ha scritto: ven mar 18, 2022 6:06 pm Riprendo il tema per Leofelix. Nel sistema, è installato l' SP1. Ho controllato in pannello di controllo >> Sistema. Ho scaricato Bitdefender (anche se la versione gratuita ha molte limitazioni - ho seguito il link.
Perfetto, il SP 1 è installato.
roberto49 ha scritto: ven mar 18, 2022 6:06 pm Per quanto rigurarda gli aggiornamenti, non riesco a scaricarli. Nella barra di navigazione, appare il seguente messaggio: Non sicuro e poi "https://www.catalog.update.microsoft.co ... =kb4474419". Parimenti per l'altro aggiornamento. Entro però nel catalogo Microsoft, clicco su Downlad ma.... niente. Credo proprio sia il caso di riformattare il pc. Inoltre,non è più possibile scaricare SP1.
Ciao.
Aspetta, hai provato a scaricarli usando Internet Explorer? Forse quell'avviso non appare come con Chrome.
Non hai eventualmente un conoscente, un amico che possa scaricare dal suo PC quei due file per te?
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Chrome://newtab malware?

Messaggio da leofelix »

roberto49 ha scritto: ven mar 18, 2022 6:06 pm Credo proprio sia il caso di riformattare il pc.
Ciao.
Un uccellino, il cui nome inizia per C e termina per 3, mi ha suggerito che il problema è il sistema non aggiornato (il supporto per Windows 7 è cessato da tempo). Insomma non ti servirebbe a nulla formattare.
Il problema è nei certificati di "Let's encrypt" che non sono riconosciuti da Win 7 per ovvi motivi.
Probabilmente hai pensato che l'errore ottenuto visitando quel sito russo apparisse anche qui e su altri siti, in realtà anche turbolab e postimage.org usano "Let's Encrypt".
Il certificato di https://www.mozilla.org/it/firefox/new/ è fornito da Amazon, dovresti quindi essere in grado di visitare il sito e scaricare Firefox senza problemi.

Una volta installato Firefox non dovresti avere più problemi a raggiungere senza errori i siti in questione.

Il mio suggerimento è comunque quello di prendere in considerazione un PC più recente con Windows 10 o 11. Non avresti nemmeno bisogno di un antivirus perchè ce ne è uno già preinstallato molto potente: Microsoft Defender.

Fammi sapere e in bocca al lupo per tutto
Avanti è la vita
Avatar utente
roberto49
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mar 14, 2022 3:49 pm

Re: Chrome://newtab malware?

Messaggio da roberto49 »

Salve a tutti. Cercherò di rispondere agli amici che si stanno interessando al mio problema. S.O. Win 7 con SP1 e versione 64 bit. Proverò a scaricare Mozilla tramite I.E. Per quanto concerne un nuovo PC, posso dire che la componentistica del mio PC è abbastanza recente e può supportare Win 10 ( 11 non so ). Prendere in considerazione la sostituzione del computer, per il momento non penso. Ho problemi di salute, e quindi non posso dedicarmi a questo, anche perchè attualmente il computer mi serve solo per ricevere e spedire e-mail. Tempo fa, mi dedicavo alla videografica e ad altro. Adesso, preferisco dedicare il tempo a mia moglie. Per quando concerne il chiedere a qualcuno di farmi scaricare i due aggiornamenti, non se ne parla nemmeno: vivo in Bulgaria..... e qui sono molto arretrati e come mentalità e come senso dell'amicizia. Tutti hanno timore di tutto. Al massimo, mi possono offrire una rakija (come la nostra grappa) fatta in casa. A me la offrono volentieri, tanto sanno che non bevo alcool. Grazie a tutti. Conviverò con questo problema. Ciao.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Chrome://newtab malware?

Messaggio da System » lun mar 21, 2022 8:37 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio