windows update non parte più

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

windows update non parte più

Messaggio da sexirutto »

Ragazzi poco fa stavo controllando gli aggiornamenti di windows 10 e mi trovo con questo messaggio nella finestra degli update
"si è verificato un problema. prova a riaprire le impostazioni in un secondo momento" :s :s

Che faccio aspetto a domani e vedo se si sistema oppure c'è qualcosa che devo fare? l'unica cosa che ho fatto è stata la risoluzione dei problemi che per ò ha scritto che è un problema sconosciuto.... non capisco cosa sia successo, stamattina alle 13 ha aggiornato tranquillamente e stasera nulla...
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: windows update non parte più

Messaggio da System » mer apr 20, 2022 12:57 am


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: windows update non parte più

Messaggio da leofelix »

se la risoluzione dei problemi ha fallito, prova a dare un'occhiata qui
https://turbolab.it/manutenzione-156/co ... tallano-50

Potrebbe anche essere un problema temporaneo di rete. Se non hai fretta ti conviene aspettare. Se poi il PC è quello del tuo amico, puoi fare sonni tranquilli;-)

[edit to add]
Guarda anche qui
https://answers.microsoft.com/it-it/win ... f558e0c7c8
Avanti è la vita
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: windows update non parte più

Messaggio da sexirutto »

Ciao, ho prima aspettato che magari si sbloccasse qualcosa, ma nulla, ho seguito i link, ho seguito le varie info ma non parte comunque, addirittura ho il servizio disabilitato, non è ripartito, per scrupolo ho scansionato il pc :
Con windows defender non ho trovato nulla
con superantispyware non ho trovato nulla
con malwrebite's ho trovato questo:

Codice: Seleziona tutto

-Riepilogo scansione-
Tipo di scansione: Ricerca elementi nocivi
Scansione avviata da: Manuale
Risultati: Completata
Elementi analizzati: 281631
Minacce rilevate: 5
Minacce messe in quarantena: 5
Tempo impiegato: 9 min, 39 sec

-Opzioni di scansione-
Memoria: Attivata
Esecuzioni automatiche: Attivata
File system: Attivata
Archivi compressi: Attivata
Rootkit: Attivata
Analisi euristica: Attivata
PUP: Rilevare
PUM (modifica potenzialmente indesiderata): Rilevare

-Dettagli scansione-
Processo: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Modulo: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Chiave di registro: 3
Trojan.BitCoinMiner.Generic, HKLM\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS NT\CURRENTVERSION\SCHEDULE\TASKCACHE\TREE\Microsoft\Windows\Google\GoogleUpdateTaskMachineEN, In quarantena, 3665, 698508, , , , , , 
Trojan.BitCoinMiner.Generic, HKLM\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS NT\CURRENTVERSION\SCHEDULE\TASKCACHE\TASKS\{AEAABE34-88E2-420B-9DF2-783C84320ACD}, In quarantena, 3665, 698508, , , , , , 
Trojan.BitCoinMiner.Generic, HKLM\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS NT\CURRENTVERSION\SCHEDULE\TASKCACHE\PLAIN\{AEAABE34-88E2-420B-9DF2-783C84320ACD}, In quarantena, 3665, 698508, , , , , , 

Valore di registro: 1
Trojan.BitCoinMiner.Generic, HKLM\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS NT\CURRENTVERSION\SCHEDULE\TASKCACHE\TASKS\{AEAABE34-88E2-420B-9DF2-783C84320ACD}|PATH, In quarantena, 3665, 698506, 1.0.53927, , ame, , , 

Dati di registro: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Flusso di dati: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Cartella: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

File: 1
Trojan.BitCoinMiner.Generic, C:\WINDOWS\SYSTEM32\TASKS\MICROSOFT\WINDOWS\GOOGLE\GoogleUpdateTaskMachineEN, In quarantena, 3665, 698508, 1.0.53927, , ame, , AAD99400B3AE518D89F21AE51F56AB46, 5F56E6124F9619D4537D5BB5A343096B777D1350F196F4C8D730468EB47834EF

Settore fisico: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

WMI: 0
Mi preoccupa quel bitcoinminer, mi ricordo che è una rogna, ora sono in quarantena quei file, la domanda è? anzi sono? come mai non vuole ripartire l'aggiornamento e sopratutto dove cavolo ho beccato quelle cose se in pratica ho usato il pc pochissimo ultimamente???
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: windows update non parte più

Messaggio da sexirutto »

Piccolo edit: ho provato a ripristinare il pc a ieri alle 22:28 (ultimo ripristino del sistema), ma nulla, windows update è ancora bloccato.

Il pc è il mio e mi sto preoccupando.... :frightened
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: windows update non parte più

Messaggio da sexirutto »

Se può servire ho lanciato anche lo strumento rimozione malware di windows e non ho trovato nessuna infezione, ho capito solo che se riattivo il servizio update , lo avvia ma poi lo arresta subito, e di tanto in tanto mi esce l'errore 1058.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: windows update non parte più

Messaggio da leofelix »

allora, per quanto mi riguarda quel trojan bitcoinminer potrebbe anche essere un falso positivo.

A questo punto ti suggerirei di salvare i dati più importanti in una chiavetta (documenti, foto, password) e procedere con una reimpostazione di Win 10 conservando le app che usi (cfr https://turbolab.it/windows-10/come-rip ... cloud-2314 ).

Mi diresti che iterazione di Win 10 usi? Basta digitare "winver" da Win + X >esegui.

Prima di procedere ti suggerirei anche una scansione con ESET Online Scanner da qui
https://www.eset.com/int/download-utilities/

Codice: Seleziona tutto

https://download.eset.com/com/eset/tools/online_scanner/latest/esetonlinescanner.exe
Fai ettenzione a non accettare eventuali proposte di scaricare ESET internet Security in prova per 30 gg. Attiva la rilevazione PuP e lascialo lavorare


[edit] alcune informazioni sull'errore che ottieni
https://docs.microsoft.com/it-it/troubl ... vice-stops
Avanti è la vita
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: windows update non parte più

Messaggio da sexirutto »

Avevo pensato gia prima di fare come il passaggio del link di turbolab per ripristinare il tutto, l'ultimo link lo stavo leggendo in serata, però ho avuto una brutta scoperta quando cercavo di riavviare il servizio update, in poche parole mi è uscita una finestra di defender con questo signore qua...

trojan:win32/wacatac.B!ml sul percorso di C:\windows\SYSWOW64\th-TH\S-1-5-51\riched32.dll

e da li è finito tutto, perchè defender non lo metteva ne in quarantena ne lo rimuoveva, leggendo dal suo pc mio fratello ha scoperto che è un virus molto ostico da eliminare etc... allora ho preso e ripristinato il sistema tramite la copia di backup del 14 marzo 2022 e tutto ha ripreso a funzionare.
Comunque domani faccio scansione anche con eset e tutto il resto e mi faccio un backup extra.
ah il mio sistema aggiornato a poco fa è :
Windows 10 home
verisone 21H2
Build ISO 50
19044.1645
Sto pensando che avro cliccato da qualche parte, oppure scaricato qualcosa di errato, oggi solo ho avuto un problema con un file di un programma che ho scaricato dove defender ha rilevato infezione grave, mi sono accorto dopo che la pagina era diversa, stavo pensando tutta la sera e penso sia questo il problema, defender cmq aveva rimosso tutto, ma questo trojan è molto camaleontico ho letto.
Grazie mille per l'aiuto!
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: windows update non parte più

Messaggio da leofelix »

In effetti, riched32.dll dovrebbe essere in Windows\system32\.
Bene, mi fa piacere che tu abbia risolto.
Ti suggerirei anche di cambiare le password dei tuoi account, quel malware potrebbe avere funzioni di keylogger.
Ti avevo chiesto la versione di Windows 10 perché pensavo non fosse più supportata, ma è la più recente.
A presto
Avanti è la vita
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: windows update non parte più

Messaggio da sexirutto »

Ti suggerirei anche di cambiare le password dei tuoi account, quel malware potrebbe avere funzioni di keylogger.
Anche usando keepass mi conviene cambiarle? in pratica non digito nulla, a parte quella di keepass. Nel frattempo le cambio quelle che uso spesso. :grazie
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: windows update non parte più

Messaggio da leofelix »

sexirutto ha scritto: gio apr 21, 2022 9:14 pm Anche usando keepass mi conviene cambiarle? in pratica non digito nulla, a parte quella di keepass. Nel frattempo le cambio quelle che uso spesso. :grazie
Appunto, inizierei a cambiare proprio quella per accedere al database di KeePass.
Per il resto di nulla
Avanti è la vita
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: windows update non parte più

Messaggio da sexirutto »

leofelix ha scritto: gio apr 21, 2022 10:13 pm
sexirutto ha scritto: gio apr 21, 2022 9:14 pm Anche usando keepass mi conviene cambiarle? in pratica non digito nulla, a parte quella di keepass. Nel frattempo le cambio quelle che uso spesso. :grazie
Appunto, inizierei a cambiare proprio quella per accedere al database di KeePass.
Per il resto di nulla
Cambiata subito :approvo , nel frattempo che scrivevo il messaggio l'avevo gia cambiata, però devo star più attento, mi sono intrippato da solo , e il bello che sistemo pc di amici e non solo e raccomando sempre di stare attenti, e poi .... tac! e mi inc..o da solo :bam
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: windows update non parte più

Messaggio da System » gio apr 21, 2022 10:20 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio