Problema dual boot ubuntu+windows

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
el1996
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 31, 2022 10:50 pm

Problema dual boot ubuntu+windows

Messaggio da el1996 »

Buonasera a tutti, ho riscontrato un problema nel dual boot e spero che qualcuno possa aiutarmi!
Ho seguito passo passo il tutorial su youtube per scaricare ubuntu sul mio pc mantenendo windows 11 allo stesso tempo, purtroppo nel momento in cui vado alla schermata di scelta mi risulta così: Ubuntu
Advanced options for Ubuntu
Windows Boot Manager (on /dev/nvme0n1p1)
Nel momento in cui seleziono windows purtroppo mi esce la schermata blu di riavvio e riparte in questo modo fino a quando o non seleziono ubuntu o entro nel bios. Ho provato a disattivare il secure boot e ho tolto la modalità AHCI e si mi ha aperto windows ma di conseguenza non mi apriva piu' Ubuntu.
C'è modo di evitare di andare sempre nel bios a modificare queste due componenti e aprire all'occorrenza windows oppure ubuntu semplicemente nella schermata di avvio!

Spero di essermi spiegata bene, grazie mille e buona serata:)!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Problema dual boot ubuntu+windows

Messaggio da System » mar mag 31, 2022 11:01 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Problema dual boot ubuntu+windows

Messaggio da CUB3 »

Il problema sta proprio nella modalità AHCI di connessione dei dischi SATA o NVME: se questa opzione non è abilitata, Linux non riesce a vedere i dischi ma se abiliti questa opzione quando Windows è già stato installato, Windows non sa più come avviarsi!

Il problema si risolve abbastanza facilmente: devi disabilitare AHCI, avviare Windows e "dirgli" che dal prossimo avvio troverà la suddetta modalità di connessione al disco.

Abbiamo una guida passo-passo qui sul forum ma è un po' datata e non so se funziona sempre con Windows 11...
Nel caso qui puoi trovarne una specifica.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Problema dual boot ubuntu+windows

Messaggio da System » mer giu 01, 2022 4:44 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio