Versione 22H2 di Windows 11 installata in Windows 10

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Versione 22H2 di Windows 11 installata in Windows 10

Messaggio da oldman50 »

Buonasera,
chiedo aiuto perchè mi è successa una cosa strana. Ho un SSD partizionato in due dove ho installato windows 10 e windows 11 con il sistema del dual boot, quindi ho utilizzato alternativamente ambedue i sistemi operativi installando regolarmente i relativi aggiornamenti. Questa sera ero in Windows 10 ed è comparsa in basso a destra l'icona di windows update che proponeva l'installazione della versione 22H2. Ho acconsentito al riavvio e al termine dell'installazione mi sono ritrovato con window 11 al posto di windows 10. Praticamente ora mi ritrovo con due partizioni ambedue con Windows 11, secondo voi cosa può essere successo ? Che windows update abbia confuso ed installato l'aggiornamento di Windows 11 su Windows 10 ?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Versione 22H2 di Windows 11 installata in Windows 10

Messaggio da System » mer giu 08, 2022 9:52 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Versione 22H2 di Windows 11 installata in Windows 10

Messaggio da leofelix »

Ma sei un insider?
Che io sappia non è stata ancora rilasciato nè Windows 10 22H2 tantomeno Windows 11 22H2
https://answers.microsoft.com/en-us/win ... 46036b288e
(leggi le risposte)
https://www.bleepingcomputer.com/news/m ... e-channel/

Non sarà che ti sei confuso e quella notifica riguardava invece l'upgrade a Windows 11?
Avanti è la vita
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Versione 22H2 di Windows 11 installata in Windows 10

Messaggio da oldman50 »

Guardando nelle impostazioni sembrerebbe che io partecipi a mia insaputa al programma insider " Versioni di anteprima ", forse avrò selezionato l'opzione inavvertitamente ma sinceramente non so spiegarmelo. Comunque non credo di essermi confuso, la prova sta ne fatto che ora se entro nelle impostazioni di sistema avanzate->avvio e ripristino, nel menu a discesa del campo " Sistema operativo " trovo due voci identiche Windows 11: una corrisponde al vero Windows 11 installato nell'altra partizione e l'altra a l'ex windows 10 commutato in Windows 11 vers. 22H2 ( build SO 22621.1). Sto pensando ad un punto di ripristino antecedente all'ultimo aggiornamento o meglio ad un ripristino immagine di sistema che risale a 20 gg fa
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Versione 22H2 di Windows 11 installata in Windows 10

Messaggio da leofelix »

Sono propenso a pensare a un bug che potrebbe affliggere macchine con determinate caratteristiche.
Mi era capitato in passato di essermi trovato insider a mia insaputa, più una serie di altri problemi, dopo aver aggiornato tramite ISO.
Tutto per non voler aspettare.
Scarterei i punti di ripristino, dovresti comunque essere in grado di tornare a Win 10 dalle impostazioni entro 10 gg.
Avanti è la vita
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Versione 22H2 di Windows 11 installata in Windows 10

Messaggio da oldman50 »

Penso che tu abbia proprio ragione, tutto per non voler aspettare ! Comunque, se mi dici che entro pochi giorni dovrei poter riavere il mio Windows 10 posso tranquillamente aspettare senza problemi. In alternativa, essendo anch'io sfavorevole ai punti di ripristino, potrei però ripristinare un'immagine di sistema recente, in passato questa procedura mi ha spesso e volentieri tolto dai guai.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Versione 22H2 di Windows 11 installata in Windows 10

Messaggio da leofelix »

oldman50 ha scritto: gio giu 09, 2022 8:58 pm Penso che tu abbia proprio ragione, tutto per non voler aspettare ! Comunque, se mi dici che entro pochi giorni dovrei poter riavere il mio Windows 10 posso tranquillamente aspettare senza problemi.
Intendevo dire che una volta installato Windows 11, il sistema ti offre 10 giorni per tornare alla precedente build di Windows 10 da impostazioni>sistema>ripristino.
E' probabile che qualche aggiornamento precedente ti abbia causato il problema, allora va individuato quale aggiornamento KBXXXXX è il colpevole, specie se ripristinando Windows 10 ti ritrovi ancora iscritto a tua insaputa come "Insider".

Naturalmente ripristinare una immagine del sistema va benissimo
Avanti è la vita
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Versione 22H2 di Windows 11 installata in Windows 10

Messaggio da oldman50 »

Intendevo dire che una volta installato Windows 11, il sistema ti offre 10 giorni per tornare alla precedente build di Windows 10
Avevo frainteso, comunque ripristinata immagine di sistema e riottenuto windows 10 come nuovo. Naturalmente la prima cosa che ho fatto è stato uscire dal programma insider, grazie comunque del supporto e alla prossima.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Versione 22H2 di Windows 11 installata in Windows 10

Messaggio da System » gio giu 09, 2022 11:21 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio