Programma per bloccare gli altri programmi

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Programma per bloccare gli altri programmi

Messaggio da ctsvevo »

La mia domanda riguarda il software portatile, spero di non essere off topic.

Esiste un programma portatile, che voi sappiate, che - tipo AppLocker di Android - "intercetta" l'apertura di un altro programma (esempio: il browser) e ne impedisce l'apertura stessa se non si inserisce la password corretta?
So che ne esistono, ma voi avete un'esperienza diretta dei vari Game Protector, ExeLock, WinGuard Pro, Program Blocker o AskAdmin? E il programma migliore tra questa tipologia (so che ne esistono di portatili) possono a loro volta bloccare un'exe di un programma portatile anche se questo eseguibile cambia di posizione nel PC?

Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Programma per bloccare gli altri programmi

Messaggio da System » mer giu 08, 2022 11:09 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Programma per bloccare gli altri programmi

Messaggio da crazy.cat »

ctsvevo ha scritto: mer giu 08, 2022 11:09 pm spero di non essere off topic.
Si e per questo ti ho staccato dall'altra discussione
ctsvevo ha scritto: mer giu 08, 2022 11:09 pm AskAdmin
https://turbolab.it/windows-10/impedisc ... admin-1266

Alcuni dei programmi che hai indicato li ho provati ma nessuno mi ha convinto del tutto, quindi non li ho poi recensiti.

Il migliore?
Non saprei....
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
next
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: lun apr 18, 2022 2:52 pm

Re: Programma per bloccare gli altri programmi

Messaggio da next »

Non lo so... mi sembrano tutti dei programmi abbastanza inutili. Potevano avere una logica su Win9x ma oggi...
Voglio dire, non è meglio affidarsi alla separazione degli utenti di Windows?
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Programma per bloccare gli altri programmi

Messaggio da ctsvevo »

next ha scritto: gio giu 09, 2022 9:48 am Voglio dire, non è meglio affidarsi alla separazione degli utenti di Windows?
Immagina di mettere il tuo browser, e con esso password e segnalibri e cronologia di navigazione, in versione portatile su una pennetta USB. E immagina di perdere la pennetta... non sarebbe meglio, quindi, associare il browser ad un programma che richieda una password per aprirlo?
Oh, che poi un utente scaltro sappia come fare a leggere comunque le informazioni contenute nella pennetta USB persa è un altro paio di maniche, eh?

@crazy.cat: grazie!
next
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: lun apr 18, 2022 2:52 pm

Re: Programma per bloccare gli altri programmi

Messaggio da next »

ctsvevo ha scritto: gio giu 09, 2022 5:59 pm immagina di perdere la pennetta... non sarebbe meglio, quindi, associare il browser ad un programma che richieda una password per aprirlo?
Se perdi la chiavetta cosa cambia esattamente?
Per quel che ho capito AskAdmin intercetta le chiamate ad un eseguibile. Ma chi trova la chiavetta sul suo computer non ha AskAdmin...

Oppure mi sfugge qualcosa? AskAdmin crea una versione modificata del file eseguibile che parte solo con la password?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3934
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Programma per bloccare gli altri programmi

Messaggio da CUB3 »

ctsvevo ha scritto: gio giu 09, 2022 5:59 pm Immagina di mettere il tuo browser, e con esso password e segnalibri e cronologia di navigazione, in versione portatile su una pennetta USB. E immagina di perdere la pennetta... non sarebbe meglio, quindi, associare il browser ad un programma che richieda una password per aprirlo?
Oh, che poi un utente scaltro sappia come fare a leggere comunque le informazioni contenute nella pennetta USB persa è un altro paio di maniche, eh?
Se è questo quello che intendi fare, la cosa migliore è criptare la chiavetta, ad esempio, con Veracrypt: in questo modo chi trova la chiavetta, scaltro o meno, non avrà nemmeno idea di quello che contiene.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Programma per bloccare gli altri programmi

Messaggio da ctsvevo »

Sì, meglio la soluzione Veracrypt.
Comunque ieri sera ho fatto delle prove, non so se vi interessano.
La soluzione più veloce, per quanto meno sicura, sarebbe quella che il browser fosse dotato di password nativamente (c'era un'estensione di Firefox che sopperiva a questo ma adesso non funziona più).
Veracrypt comporta un'operazione più complessa ogni volta che si apre il browser, è sicura come soluzione ma fa perdere tempo.
Invece, mettendo sotto chiave l'eseguibile "firefox.exe" (non il launcher!) delal mia versione portatile con AskAdmin, sono pur sempre costretto a recarmi nella cartella presente nella penna USB, togliere il segno di spunta, tornare indietro ed avviare il launcher. Da non dimenticarsi poi di mettere il segno di spunta quando è terminata la navigazione... cosa poco pratica, credevo che all'avvio del launcher apparisse una finestra in cui digitare la password ma non è così, la password di AskAdmin la si digita (come detto) per variare le impostazioni di AskAdmin prima e non per avviare un eseguibile.
Credo di avere risposto così a next: comunque perdendo la chiavetta USB è impossibile aprire il browser se AskAdmin è in un cartella nascosta sulla chiavetta.
E va bene, aspetteremo che ci sarà daccapo un'estensione più pratica per Firefox...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3934
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Programma per bloccare gli altri programmi

Messaggio da CUB3 »

Firefox consente di impostare una master password nativamente, senza bisogno di estensioni aggiuntive.
Se proprio vuoi un estensione, puoi utilizzare quella di un password manager come Bitwarden.


Non mi è chiaro una cosa: come fa un programma portable come AskAdmin (che non è in esecuzione al momento dell'inserimento della chiavetta USB) ha bloccare l'esecuzione di un programma?? In che modo riesce ad intercettare l'apertura di un programma se non è attivo o se non ha servizi in esecuzione sul sistema? Sicuro che funzioni come descritto? Se appena inserita la chiavetta sul computer, avvio Firefox, secondo me parte senza problemi perché AskAdmin non è stato avviato, sbaglio?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Programma per bloccare gli altri programmi

Messaggio da ctsvevo »

CUB3 ha scritto: ven giu 10, 2022 5:25 pm Firefox consente di impostare una master password nativamente, senza bisogno di estensioni aggiuntive.
Attento perché la funziona nativa "dopo che è stata definita e impostata la password principale, sarà necessario inserirla per ogni sessione di Firefox non appena viene visitato un sito web per il quale siano state salvate le proprie credenziali." blocca il login su sito, non l'apertura del browser stesso. Questo è per me importante.
CUB3 ha scritto: ven giu 10, 2022 5:25 pm Se proprio vuoi un estensione, puoi utilizzare quella di un password manager come Bitwarden.
Più tardi provo a darci un'occhiata, grazie.
CUB3 ha scritto: ven giu 10, 2022 5:25 pm Non mi è chiaro una cosa: come fa un programma portable come AskAdmin (che non è in esecuzione al momento dell'inserimento della chiavetta USB) ha bloccare l'esecuzione di un programma?? In che modo riesce ad intercettare l'apertura di un programma se non è attivo o se non ha servizi in esecuzione sul sistema? Sicuro che funzioni come descritto? Se appena inserita la chiavetta sul computer, avvio Firefox, secondo me parte senza problemi perché AskAdmin non è stato avviato, sbaglio?
Questa cosa non l'avevo capita neppure io, ma mi sono dato una risposta che credo sia plausibile e ho imparato una cosa nuova.
Quella che segue è una mia considerazione, quindi posso anche essermi sbagliato.


Il programma AskAdmin altro non è che uno script (chiamiamolo così) che fa una cosa che fanno altri programmi ad interfaccia grafica che gestiscono i permessi NTFS di Windows. Un file bloccato dal suo proprietario non si sblocca se non si interviene sulla scheda dei permessi nelle proprietà del suddetto file (un delirio! E poi dicono che Linux è complicato!) oppure se non si utilizza, appunto, un tool ad interfaccia grafica.
AskAdmin è tutto questo, ma ha due particolarità:
- NON sblocca i permessi su file bloccati da altri programmi o da altri script, ma blocca e sblocca soltanto quei file su cui è intervenuto esso stesso in precedenza. Pertanto non sblocca o non blocca le cartelle, ma soltanto gli eseguibili;
- il suo intervento è comunque possibile avviarlo **anche** tramite una password, il programma è fatto così.
Se mi avete seguito fin qui, allora è chiaro com'è andata la mia prova.
Avevo salvato (occultato, in realtà) AskAdmin in una cartella del mio browser portatile. Quando sono andato ad aprire l'eseguibile del browser contenuto nell'unità USB, anche ad AskAdmin chiuso non è stato possibile aprire il browser poiché i permessi di Windows non me lo consentivano (indirettamente, non me lo consentiva proprio AskAdmin). Stessa cosa se volessi cancellare la cartella del browswer portable o (credo) spostarla in un'altra directory: i permessi NTFS non me lo concedono. All'inizio non mi davo una spiegazione su questo impedimento causa AskAdmin non avviato, ma poi ho intuito come funziona tutta la faccenda.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3934
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Programma per bloccare gli altri programmi

Messaggio da CUB3 »

Mi hai incuriosito e sono andato a provare AskAdmin!!
Come hai intuito lavora con utenti e permessi ma questo richiede che la chiavetta USB sia formattata in NTFS!

Quello che fa AskAdmin può essere fatto con 4-6 click del mouse senza programmi aggiuntivi. In pratica assegna l'eseguibili individuati come proprietà dell'utente SYSTEM e rimuove ogni altro permesso agli altri utenti. Alla luce di questo, lasciare AskAdmin dentro la chiavetta (seppur in una cartella nascosta) è un indizio un po' troppo facile da trovare. Se proprio vuoi utilizzare questo sistema, puoi farlo senza necessità di AskAdmin: clicchi di destro sull'eseguibile del programma, vai nella tab Sicurezza e poi Avanzate, Disabilita ereditarietà, Converti autorizzazioni ereditate in autorizzazione esplicite per questo oggetto; dopodiché non ti rimane che rimuovere tutti gli utenti ad esclusione di SYSTEM e hai ottenuto esattamente quello che fa AskAdmin.
Ovviamente se hai un eseguibile "curato" con AskAdmin, puoi utilizzare un procedimento analogo per ripristinare l'utente e i permessi e rendere di nuovo avviabile il programma.

In parole parole povere, l'utilizzo di AskAdmin non garantisce l'impossibilità di eseguire i programmi e tantomeno la sicurezza dei dati contenuti nella chiavetta. L'unico metodo sicuro è criptare la chiavetta, preferibilmente con Veracrypt.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Programma per bloccare gli altri programmi

Messaggio da ctsvevo »

Non ti do torto, ma ovviamente l'uso di AskAdmin è più veloce (e semplice, se vogliamo) del comunque valido metodo da te proposto.
Piuttosto una curiosità.
Bloccando un file .exe con AskAdmin (me ne sono accorto troppo tardi, sennò avrei fatto altre prove), soltanto per quel file nel suo menu contestuale appare proprio "AskAdmin" (e se funziona come intuisco io, è sì più veloce ma anche come hai detto te, più individuabile).
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3934
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Programma per bloccare gli altri programmi

Messaggio da CUB3 »

Nell'exe bloccato non rimane nessuna traccia di AskAdmin.

A parte che AskAdmin non è una soluzione efficace per il problema che ti poni (e quindi risulta essere solo un'inutle complicazione), sbagli anche sul fatto che sia più semplice!!

Se è vero che la configurazione iniziale di Veracrypt è più complessa, una volta fatta, l'utilizzo è più semplice perfino di AskAdmin (sui computer dove questo non è mai stato eseguito!) perché una volta sbloccato il menù criptato (che ha l'ulteriore vantaggio di poter contenere, al sicuro, qualsiasi tipo di file, non solo gli eseguibili!) avresti accesso in una volta a tutti i programmi in esso contenuti.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
next
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: lun apr 18, 2022 2:52 pm

Re: Programma per bloccare gli altri programmi

Messaggio da next »

Come alternativa a VeraCrypt c'è anche Dekart Private Disk Light
https://www.dekart.com/products/encrypt ... disk_light

Ha il pregio di occupare pochissimo spazio e di esseremo molto leggero
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3934
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Programma per bloccare gli altri programmi

Messaggio da CUB3 »

Soluzione senz'altro interessante ma, personalmente, non affiderei mai la sicurezza dei miei dati ad un programma a sorgente chiuso per almeno due motivi: non è possibile sapere se l'autore ha previsto una master key per decriptare "tutto" e, qualora perdessi il programma e/o il produttore l'avesse ritirato dal mercato, i miei dati, rimarrebbero inaccessibili anche a me!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
next
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: lun apr 18, 2022 2:52 pm

Re: Programma per bloccare gli altri programmi

Messaggio da next »

Per una chiavetta USB la soluzione migliore era probabilmente il "vecchio" FreeOTFE Explorer che a differenza di VeraCrypt e di Dekart Private Disk Light non ha bisogno di caricare driver nel sistema operativo. Ma il suo sviluppo ormai è fermo da anni.
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Programma per bloccare gli altri programmi

Messaggio da ctsvevo »

A questo punto, visto che comunque AskAdmin non mi piace perché ha impestato il Registro di Windows di sue voci (me ne sono accorto da poco...), direi che non c'è una veloce alternativa a una password di apertura nativa o quale estensione del browser.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Programma per bloccare gli altri programmi

Messaggio da System » sab giu 18, 2022 5:15 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio