Windows 11 non parte con disco CLONATO (DELL Precision 7560)

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Windows 11 non parte con disco CLONATO (DELL Precision 7560)

Messaggio da VRR »

Ho acquistato da poco un DELL Precision 7560 Windows 11 Pro, con BitLocker disabilitato, BIOS UEFI DELL vers. 1.5.0 senza possibilità di settaggio "legacy" od altro.
Il BIOS UEFI iniziale era 1.5.0, poi ho installato 1.8.0 che sembra non fosse adatto a questo modello, malgrado comparisse disponibile in "DELL Command Update".
Come ho sempre fatto con i miei precedenti notebook (tutti HP... l'ultimo con Windows 7 pro) ho cercato di clonare il disco C:, anche se perfettamente funzionante.
L'obiettivo è sempre il medesimo: averlo come "scorta" in caso di disastro ed impossibilità quindi di avviare Windows...
Per fare ciò ho acquistato un nuovo disco simile all'originale.
Il disco originale è un Kioxia KXG70ZNV512G ed ho acquistato un Kioxia KXG60ZNV512G.
La clonazione l'ho fatta usando Macrium Reflect ed è andata a buon fine, poi l'ho montato al posto dell'originale ma si è bloccato tutto
(Windows non si avvia).... rimontato l'originale (UEFI 1.8.0) e non partiva nemmeno quello e si blocca nel BIOS (chiede di impostare la lingua ecc.)
.... sono stato costretto a reinstallare Windows 11 Pro usando l'apposita procedura !!!!!
La cosa mi è capitata per due volte consecutive, la seconda dopo aver fatto downgrade a UEFI 1.5.0,.... la clonazione va sempre a buon
fine, compresa la verifica.
Ma il nuovo disco clonato non parte e si blocca tutto !

Qualche settimana fa ho installato l'ultima versione del BIOS DELL vers. 1.11.0 (le prove le ho fatte con 1.8.0 e poi tornando all'1.5.0).
Poi ho clonato anche con AOMEI Backupper e con Clonezilla da DVD, ma questa volta dopo la clonazione non ho provato a sostituire il disco C: ma ho tentato l'avvio tenendo il disco clonato nel box USB (Avvio con F12)..... e non parte.... compare schermata celeste senza errori..... rimane bloccato per qualche minuto poi il notebook si spegne.
Non tento la sostituzione del disco C: per paura di dover reinstallare tutto per la terza volta !!!
Forse per fare partire W11 da disco USB dovrei salvare l'immagine ISO del disco C: e usare RUFUS per montarla nel disco USB ?
Come ho fatto con Ubuntu nella chiavetta USB ? Probabile... ma non ho ancora provato...
Il disco creato con RUFUS sarebbe utilizzabile anche al posto dell'originale o va bene solo con USB ?

Se avvio il notebook da chiavetta USB con UBUNTU il boot funziona perfettamente
Ho interpellato anche il supporto DELL ma non danno spiegazioni decenti !!!
Con i miei precedenti notebook (tutti HP con Windows 7) non ho mai avuto problemi con la clonazione di C:, ma i BIOS non erano UEFI

In attesa di capire qual'è il problema, ho salvato anche l'immagine del disco C: sul secondo disco usando "Backup e ripristino" del
Pannello di controllo di W11... ed anche con Aomei backupper... dovesse succedere qualche problema grosso proverei a rimontare
l'immagine nel disco originale, sperando che almeno questa cosa funzioni (non l'ho pravata !)....

Vorrei però capire come mai nel DELL Precision 7560 non si avvia il disco clonato....
Il BIOS l'ho anche preventivamente settato con SECURE BOOT disabilitato....
Il BIOS DELL non permette di settare una modalità diversa da UEFI !!!

Qualcuno ha qualche idea per risolvere il problema ?
Mi è sfuggito qualche dettaglio legato ai BIOS UEFI od a Windows 11 ?
Il BIOS DELL rifiuta dischi diversi dall'originale ?
Altri possessori di notebook DELL Precision hanno i medesimi problemi ?

Ho visto che Zane (Gianluigi Zanettini) ha un notebook DELL, magari lo STAFF ha già fatto prove di questo genere e potrebbe
darmi qualche indicazione..... quantomeno sapere se nei loro notebook DELL sono riusciti a far partire windows con un disco clonato...

Grazie
Roberto
Roberto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows 11 non parte con disco CLONATO (DELL Precision 7560)

Messaggio da System » ven giu 10, 2022 11:57 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 11 non parte con disco CLONATO (DELL Precision 7560)

Messaggio da crazy.cat »

Perché non riesce a partire, al momento non ho idee, ma perché non ti va bene la soluzione immagine del disco fisso?
Fai l'immagine del disco attuale, te la salvi su un disco esterno, fai il boot dal supporto avviabile di aomei, recuperi l'immagine di backup e la ripristini.
Sono anni che vado avanti così e problemi zero.
Non ti serve rufus per montarla.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Windows 11 non parte con disco CLONATO (DELL Precision 7560)

Messaggio da VRR »

crazy.cat ha scritto: ven giu 10, 2022 1:56 pm perché non ti va bene la soluzione immagine del disco fisso?
Fai l'immagine del disco attuale, te la salvi su un disco esterno, fai il boot dal supporto avviabile di aomei, recuperi l'immagine di backup e la ripristini.
Sono anni che vado avanti così e problemi zero.
Non ti serve rufus per montarla.
Grazie per la risposta
Non mi va bene creare solo il file immagine di C: perchè se per caso il disco originale si guasta sono costretto a cambiare HD.... ma se l'HD clonato non parte mi viene il sospetto che non parta qualunque altro HD sostituito all'originale..... quindi sarebbe un vero pasticcio !
L'immagine del disco C: l'ho creata su secondo disco:
    1# con Aomei ho salvato 'Backup del sistema.adi'....
      2# con Macrium il file è xxyyxx.mrimg....
        3# con "Backup e ripristino" di W11 ho creato anche un altro backup.

        Tu dici che devo fare il "boot dal supporto avviabile di Aomei" ?
        Cioè con Macrium devo creare un Disco Avviabile ? Avviarlo e poi trovare il file 'Backup del sistema.adi' e ripristinarlo ?
        Mi spieghi per favore in dettaglio cosa dovrei fare ? Aomei backupper l'ho usato solo per creare l'immagine o per clonare il disco, non conosco le altre funzioni...
        Tieni però presente che vorrei usare un secondo disco, non voglio ripristinare l'immagine sul disco attuale....
        Il fatto che tu usi da anni questo sistema "senza problemi" mi conforta....

        Io prima avevo la licenza Acronis Thrue Image 2014 e con notebook HP e W7 clonavo e sostituivo il disco C: senza problemi.... qui con W11 e DELL Precision 7560 la versione ATI 2014 non funziona, quindi sono ricorso ad Aomei Backupper, Macrium Reflect e Clonezilla che non conosco molto bene.... quindi non capisco se sono io a combinare guai, oppure se UEFI o W11 hanno "paletti" al loro interno che non ho ancora scoperto....

        Grazie
        Roberto
        Avatar utente
        CUB3
        Moderatore
        Moderatore
        Messaggi: 3969
        Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

        Re: Windows 11 non parte con disco CLONATO (DELL Precision 7560)

        Messaggio da CUB3 »

        Hai già visto la pagina dedicata a questo problema di AOMEI Backupper?
        "Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
        Avatar utente
        crazy.cat
        Amministratore
        Amministratore
        Messaggi: 12479
        Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
        Località: Noventa Padovana
        Contatta:

        Re: Windows 11 non parte con disco CLONATO (DELL Precision 7560)

        Messaggio da crazy.cat »

        VRR ha scritto: ven giu 10, 2022 2:37 pm Non mi va bene creare solo il file immagine di C: perchè se per caso il disco originale si guasta sono costretto a cambiare HD.... ma se l'HD clonato non parte mi viene il sospetto che non parta qualunque altro HD sostituito all'originale..... quindi sarebbe un vero pasticcio !
        Appena possibile proverò a guardare nel supporto dell se ci sono indicazioni
        Mi spieghi per favore in dettaglio cosa dovrei fare ? Aomei backupper l'ho usato solo per creare l'immagine o per clonare il disco, non conosco le altre funzioni...
        Prova a leggere:
        https://turbolab.it/backup-18/crea-copi ... kupper-690
        oppure se UEFI o W11 hanno "paletti" al loro interno che non ho ancora scoperto....
        Ho un hp uefi windows 11 e faccio l'immagine regolarmente e ripristino senza problemi con aomei.
        “Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
        Avatar utente
        VRR
        Livello: DVD-ROM (5/15)
        Livello: DVD-ROM (5/15)
        Messaggi: 146
        Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

        Re: Windows 11 non parte con disco CLONATO (DELL Precision 7560)

        Messaggio da VRR »

        CUB3 ha scritto: ven giu 10, 2022 2:42 pm Hai già visto la pagina dedicata a questo problema di AOMEI Backupper?
        Più o meno si....
        Metodo 1: avvio W11 poi F12 e quando compare BIOS e dischi di avvio clicco il disco clonato che è collegato con USB. Stesso metodo l'ho usato quando ho sostituito fisicamente C: col disco clonato;
        Metodo 2: Il mio BIOS non permette di selezionare Legacy... è fisso a UEFI
        Metodo 3: non ho provato a riparare il disco.... ma dopo la clonazione ho sempre avviato la verifica e tutto era regolare....
        Metodo 4: come sopra.... avevo pensato di usare bootrec.exe fixmbr...fixboot ecc. ma se la verifica della clonazione è OK questa cosa pensavo non avesse senso;
        Metodo 5: per creare il disco clone ho usato Aomei Backupper, Macrium Reflect e Clonezilla ma, come spiegato sopra, in questi ultimi casi ho tentato l'avvio di W11 da USB (non ho sostituito il disco C:), per paura di dover ripristinare Windows 11 per la TERZA VOLTA !!!

        Spiegami per favore la procedura che usi tu con Aomei....
        Io ho anche la chiavetta USB DELL Recovery-Restore e posso partire con quella.... si avvia il programma Recovery Restore di DELL, ma non credo serva in questo caso perchè tra le varie funzioni permette di reinstallare W11.... qui ora stiamo parlando di clonazione...
        Roberto
        Avatar utente
        VRR
        Livello: DVD-ROM (5/15)
        Livello: DVD-ROM (5/15)
        Messaggi: 146
        Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

        Re: Windows 11 non parte con disco CLONATO (DELL Precision 7560)

        Messaggio da VRR »

        crazy.cat ha scritto: ven giu 10, 2022 2:48 pm Appena possibile proverò a guardare nel supporto dell se ci sono indicazioni
        GRAZIE 1000 - Io non ho trovato nulla, ma tu sicuramente hai + esperienza e potresti trovare qualcosa di utile che a me è sfuggita....
        Si, dimmi se ho capito bene, in sostanza:
        1) con la funzione Aomei "Strumenti/Crea disco Avviabile" creo DVD o USB AVVIABILE (Windows PE);
        2) in caso di disastro (Windows 11 non parte) avvio il notebook con DVD o USB (Windows PE), trovo il backup salvato in altro disco e lo ripristino in C: (se hardware C: funziona);
        3) se invece il disco C: si è guastato dovrei sostituirlo preventivamente e poi tentare il ripristino con il medesimo metodo del punto 2), ovvero avvio Windows PE da DVD o USB, e ripristino del backup che si trova in altro disco.
        GIUSTO ?

        La medesima cosa la potrei fare con Clonezilla su USB o DVD, chiaramente dovrei usare una immagine creata preventivamente con Clonezilla...
        GIUSTO ?

        Probabilmente questa operazione è diversa rispetto a quella da me utilizzata.... ovvero clonazione disco C: usando un disco in un box NVMe USB....
        Potrebbe essere questo il problema ?
        UEFI crea qualche problema in fase di ripristino (clonazione) se il disco è nel box NVMe USB ?????
        Dovrei provare ma prima vorrei che qualcuno mi confermasse questa cosa per esperienza già avuta.... perchè solo al pensiero di dover reinstallare da zero Windows 11 per la TERZA VOLTA mi vengono i brividi !!!!!!!!!!!!!!!!!
        E poi c'è l'atra questione ancora non chiara: perchè rimettendo il disco originale W11 non mi ripartiva e sono stato costretto a reinstallare W11 da zero ? Mi è successa 2 volte questa cosa.... Mahhh !!!
        Ho un hp uefi windows 11 e faccio l'immagine regolarmente e ripristino senza problemi con aomei.
        Anch'io con HP non ho mai avuto problemi a clonare e ripristinare, ma il mio bios non era UEFI ed avevo W7....
        Infatti non capisco più nulla.... e mi chiedo se c'è qualche "segreto" in DELL o in UEFI o in W11 !!!!!

        Grazie per il supporto !
        Ultima modifica di VRR il ven giu 10, 2022 5:25 pm, modificato 3 volte in totale.
        Roberto
        Avatar utente
        crazy.cat
        Amministratore
        Amministratore
        Messaggi: 12479
        Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
        Località: Noventa Padovana
        Contatta:

        Re: Windows 11 non parte con disco CLONATO (DELL Precision 7560)

        Messaggio da crazy.cat »

        VRR ha scritto: ven giu 10, 2022 5:12 pm GIUSTO ?
        Si tutto giusto, la procedura non cambia tra macrium, aoemei o clonezilla.
        “Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
        Avatar utente
        VRR
        Livello: DVD-ROM (5/15)
        Livello: DVD-ROM (5/15)
        Messaggi: 146
        Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

        Re: Windows 11 non parte con disco CLONATO (DELL Precision 7560)

        Messaggio da VRR »

        crazy.cat ha scritto: ven giu 10, 2022 5:20 pm
        VRR ha scritto: ven giu 10, 2022 5:12 pm GIUSTO ?
        Si tutto giusto, la procedura non cambia tra macrium, aoemei o clonezilla.
        Bene.... almeno fino qui tutto chiaro ! :)
        Grazie x l'aiuto !!!!
        Roberto
        Avatar utente
        CUB3
        Moderatore
        Moderatore
        Messaggi: 3969
        Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

        Re: Windows 11 non parte con disco CLONATO (DELL Precision 7560)

        Messaggio da CUB3 »

        VRR ha scritto: ven giu 10, 2022 3:09 pm ... in questi ultimi casi ho tentato l'avvio di W11 da USB (non ho sostituito il disco C:)...
        Aspetta un attimo, hai messo troppa carne al fuoco!

        Non è possibile installare direttamente (senza passare da altri programmi) Windows in un disco collegato tramite USB, quindi dubito fortemente che la clonazione di un sistema collegato tramite SATA/NVMe possa essere avviato da USB (salvo funzione particolare di AOMEI, programma che io non conosco!).

        Detto questo, segui i consigli di crazy.cat perché è sicuramente più preparato di me!
        :ciao
        "Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
        Avatar utente
        VRR
        Livello: DVD-ROM (5/15)
        Livello: DVD-ROM (5/15)
        Messaggi: 146
        Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

        Re: Windows 11 non parte con disco CLONATO (DELL Precision 7560)

        Messaggio da VRR »

        Sì immaginavo anch'io...
        Però mi sono detto: perché Ubuntu si avvia da chiavetta USB e W11 no da box NVMe USB ?
        Forse il merito è di RUFUS....

        Ed il fatto che il disco clonato in box NVMe USB non parta quando sostituito a C: forse è dovuto a blocchi di UEFI (DELL ?) o W11.... forse ora vengono memorizzate configurazioni particolari (hardware ?) che prima (BIOS non UEFI e W7) non avvenivano...
        Mahhh
        Qualcosa di strano c'è...
        Bisogna scoprirlo...
        Spero che Crezy.cat riesca a capire...
        Poi più avanti dovrò decidermi a rifare la prova di sostituzione HD.... a pensarci mi viene già male di pancia ;)
        Roberto
        Avatar utente
        CUB3
        Moderatore
        Moderatore
        Messaggi: 3969
        Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

        Re: Windows 11 non parte con disco CLONATO (DELL Precision 7560)

        Messaggio da CUB3 »

        VRR ha scritto: ven giu 10, 2022 7:17 pm Però mi sono detto: perché Ubuntu si avvia da chiavetta USB e W11 no da box NVMe USB ?
        Forse il merito è di RUFUS....
        No, il merito non è di RUFUS ma dipende da differenze essenziali nei due sistemi operativi!
        VRR ha scritto: Ed il fatto che il disco clonato in box NVMe USB non parta quando sostituito a C: forse è dovuto a blocchi di UEFI (DELL ?) o W11.... forse ora vengono memorizzate configurazioni particolari (hardware ?) che prima (BIOS non UEFI e W7) non avvenivano...
        Che io sappia non ci sono limiti di questo tipo nel sistema UEFI.
        Forse dovevi provare i punti 3 e 4 dell'articoloa di AOMEI che potrebbero risolvere il problema indipendemente dal fatto che la verifica della clonaziona sia OK
        Metodo 3: non ho provato a riparare il disco.... ma dopo la clonazione ho sempre avviato la verifica e tutto era regolare....
        Metodo 4: come sopra.... avevo pensato di usare bootrec.exe fixmbr...fixboot ecc. ma se la verifica della clonazione è OK questa cosa pensavo non avesse senso;
        "Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
        System
        System
        Bot ufficiale TurboLab.it
        Bot
        Messaggi:
        Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
        Contatta: Contatta

        Re: Re: Windows 11 non parte con disco CLONATO (DELL Precision 7560)

        Messaggio da System » ven giu 10, 2022 9:12 pm


        Rispondi
        • Argomenti simili
          Risposte
          Visite
          Ultimo messaggio