Aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 e problemi

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
S3cr3t_Man
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 08, 2021 5:21 pm

Aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 e problemi

Messaggio da S3cr3t_Man »

Ciao a tutti!
vi sottopongo un problema non connesso a questo articolo, e se ho sbagliato ad inserirlo qui me ne scuso, ma che ho sperato di correggere anche tramite questo articolo. ho un portatile di ultima generazione, venduto con Windows 10, ma che si è aggiornato automaticamente in Windows 11 praticamente dopo la prima accensione. dopo l'aggiornamento mi sono accorto di un problema, ovvero che l'action center sulla destra, rete-audio e notifiche-dataora, non mi funziona bene.
in una prima fase non funzionava proprio, quindi il click che ti apre il pannello non funzionava e l'unico modo per collegarmi ad una rete wifi o per abbassare il volume, era quella di entrare in impostazioni tramite il tasto destro del mouse. cercando in rete ho trovato diversi "tentativi" di correzione che andavano dall'inserimento di chiavi di registro alla correzione tramite powershell (Get-AppxPackage........) ma nulla. o meglio, a forza di tentativi ho corretto il click sul pannello rete-audio, ma non su quello notifiche-dataora.
ho anche aggiornato windows 11 ogni qualvolta il pc me lo proponeva, sono alla 22h2, ma sempre nulla. tramite questo articolo ho provato lo scoop checkup ma nulla ancora.
vi è mai capitato un problema di questo tipo? avete in mente soluzioni o altri tentativi con cui cercare di ripristinare il funzionamento completo dell'action center?
grazie mille e scusate ancora se ho posto il problema nel luogo sbagliato
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 e problemi

Messaggio da System » ven giu 17, 2022 2:22 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 e problemi

Messaggio da leofelix »

Ciao,
Ho spostato il tuo commento in una sezione del forum più adatta.
Credo che tu abbia sperimentato una serie di bug che possono essere stati causati dal alcuni aggiornamenti.
Dici che hai aggiornato a Windows 11 22H2, che però è disponibile solo per gli Insider.
Hai aderito volontariamente al programma insider?
Se la risposta è no, ti suggerirei di tornare alla svelta a Windows 10 (si può fare dalle impostazioni, ma solo entro 10 gg dall'upgrade a Windows 11) quindi di uscire dal programma insider.

Per vedere che versione di Windows hai digita winver da start>esegui.

Ci diresti anche marca, modello e specifiche del tuo portatile?

Grazie
Avanti è la vita
Avatar utente
S3cr3t_Man
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 08, 2021 5:21 pm

Re: Aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 e problemi

Messaggio da S3cr3t_Man »

ciao,
innanzi tutto ti ringrazio per aver spostato il topic nella sezione specifica!

ho un dell precision 3561, 32GB di ram, processore i7 di 11esima generazione. ti confermo la versione di Windows 11 è la 22H", che avevo già recuperato tramite winver e si, faccio parte del programma insider. in realtà l'adesione al programma nasce proprio dalla natura del problema stesso, in quanto ho cercato di aggiornare il più possibile il portatile per cercare di "ripristinare" file corrotti. però ho aderito al programma, mesi fa oramai, quando già avevo evidenziato e riscontrato il problema.

in realtà un tentativo che dovrei fare, ma che non voglio fare, e che a naso secondo me andrebbe a risolvere, è quello di creare un nuovo profilo utente e vedere se col nuovo utente il problema sussiste. ma dato che non mi va di "sporcare" il portatile con profili utente, che poi dovrei rimuovere, ecc..., per ora sto evitando di fare questo tentativo.

grazie fin da ora per tutto l'aiuto che mi darete!
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 e problemi

Messaggio da leofelix »

Di niente, figurati.
Il tuo portatile dovrebbe essere ancora in garanzia, hai già contattato il supporto Dell (per quel che serve...)?

Bisognerebbe individuare quali aggiornamenti hanno causato il problema e disintallarli.
Ora sono collegato da smartphone e ho i movimenti limitati.
Appena posso ti indico quali dovrebbero essere.

Intanto mi affido alla speranza che qualche nostro utente abbia delle soluzioni valide.

(Io uscirei prima dal programma insider, quindi dopo aver salvato i dati più importanti in una unità esterna scaricherei la ISO più recente di Windows 11 per una reinstallazione in Place o riporterei diritto il portatile a chi me lo ha venduto, ma aspetta ulteriori informazioni prima)
Avanti è la vita
Avatar utente
S3cr3t_Man
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 08, 2021 5:21 pm

Re: Aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 e problemi

Messaggio da S3cr3t_Man »

se devo contattare Dell, come già dici, credo che non ne uscirò!

in realtà, oltre al tentativo di creare un nuovo profilo utente, potrei anche ripristinare l'immagine del portatile fatta prima della prima accenzione. e quindi riportarlo totalmente a nuovo con il windows 10 installato. ma vorrei evitare anche questo tentativo perché mi dovrei trasferire tera di macchine virtuali su hard disk esterni, che è la cosa meno peggiore, e riconfigurare e ripersonalizzare completamente il pc. questo proprio non mi va dato che è il pc che utilizzo per lavoro perché sarei costretto a fare tutto in un weekend.

in ogni caso, segnalami gli aggiornamenti che credi abbiano causato il problema, che verifico e cerco di disinstallare/correggere partendo da quegli aggiornamenti stessi.

grazie mille
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 e problemi

Messaggio da leofelix »

Rieccomi,
ho cercato invano quale aggiornamento avrebbe potuto causare questi problemi, ma se i problemi si sono manifestati subito dopo aver acceso il portatile per la prima volta con conseguente aggiornamento a Windows 11, allora o il sistema già presentava problemi o l'aggiornamento a Windows 11 (che dovrebbe essere opzionale) ne è la causa.

Immagino che tu abbia tentato tutti i vari strumenti di risoluzione problemi di Windows 11 senza risultati.

Nulla, l'unica cosa che mi viene in mente è a) uscire subito dal programma insider b) rimuovere l'aggiornamento a Win 11 22H2 se possibile c) scaricare la ISO stabile dal sito della Microsoft e installarla optando per conservare le app che già usi.

Dando anche per scontato che tu abbia cercato nella knowledge base della DELL se è descritto come risolvere quei problemi
Ti dovrebbe far risparmiare tempo
Avanti è la vita
Avatar utente
S3cr3t_Man
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 08, 2021 5:21 pm

Re: Aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 e problemi

Messaggio da S3cr3t_Man »

grazie per l'aiuto che mi stai dando innanzi tutto!
c'è però qualche inesattezza... la mia azienda mi ha preso questo portatile nuovo ed io, prima di accenderlo la prima volta ho fatto un'immagine tramite acronis del pc. ho acceso quindi il portatile, che aveva di default windows 10, e praticamente quasi subito mi si è aggiornato in windows 11. aggiornamento che ho lasciato fare dato che preferisco l'11 al 10. aggiornatosi a windows 11 credo, e dico così perché sono passati almeno quattro mesi da quando l'azienda mi ha cambiato il pc, che tutto funzionasse. l'action center rispondeva e funzionava. poi è successo qualcosa che non saprei dire. un'aggiornamento? l'installazione di un programma? non so. fatto sta che poco dopo l'aggiornamento a win11 ho riscontrato il problema. da lì in poi ho già raccontato il percorso, ovvero tentativi tramite la powershell, tramite il registro di sistema, e l'ingresso nel programma insider.

in ogni caso, cerco di dare un occhio sul supporto ufficiale dell, sperando che abbiano già riscontrato una cosa analoga. altrimenti mi tengo il pc con l'action center funzionante a metà, che non ho proprio la voglia di ripristinare le impostazioni di fabbrica e poi reinstallare e riconfigurare tutto...
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 e problemi

Messaggio da leofelix »

ah, ecco, non ero al corrente di quanto mi informi.
Prova a disinstallare l'ultimo aggiornamento opzionale e nel caso non si risolvesse prova anche a disinstallare l'ultimo aggiornamento cumulativo.
Prova pure a vedere se reinstallando il Net Framework 3.5 risolvi, cfr
viewtopic.php?t=11439
Facci sapere
Avanti è la vita
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 e problemi

Messaggio da sondlive07 »

Hai provato con una reinstallazione in place?

https://answers.microsoft.com/it-it/wi ... 96f9b70dd7

Prima di proseguire devi prestare attenzione ad una piccola cosa: fare un backup dei tuoi file importanti (documenti, foto ecc ecc) in un hd esterno e solo dopo iniziare il processo
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 e problemi

Messaggio da System » dom giu 19, 2022 6:33 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio