virtualbox mi sta facendo impazzire,mouse,cartelle condivise e rete

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

virtualbox mi sta facendo impazzire,mouse,cartelle condivise e rete

Messaggio da cippico »

su W10,avevo creato un'immagine dello stesso s.o. poco dopo averlo installato...
funzionava tutto,cartella condivisa,rete,e il mouse passava da guest a host senza problemi...
poi ho virtualizzato il mio caro W7,qui a differenza di W10 non ha mai funzionato nulla di ciò che ho appena elencato...
poi essendo W10 virtualizzato piuttosto scarno di programmi installati,ho creato immagine di W10 attuale e con tutti i programmi installati...
il mouse non ha problemi,cartella condivisa e rete non funzionano più...e le impostazioni generali sono le stesse...e anche su immagine di W7...
ora in entrambi i s.o. virtualizzati pur configurato un harddisk usb NON viene visto,idem la cartella condivisa,su W7 vede una periferica in rete che si chiama vboxsvr ma non c'è altro,la rete non funziona,impostazione nat non va,andava con scheda con bridge ma vedo sotto una voce...rilevate impostazioni non valide...mentre precedentemente funzionava...almeno su W10...
scusate la lunghezza...qualche dritta?
al limite potrei anche tentare anche con vmware...c é una guida qui su tlab anche su come configurare vmware?


sempre grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: virtualbox mi sta facendo impazzire,mouse,cartelle condivise e rete

Messaggio da System » ven ott 14, 2022 7:40 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12488
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: virtualbox mi sta facendo impazzire,mouse,cartelle condivise e rete

Messaggio da crazy.cat »

1) Hai installato questo https://docs.oracle.com/cd/E36500_01/E3 ... tions.html ?
2) quante cose hai modificato in quella povera macchina virtuale?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: virtualbox mi sta facendo impazzire,mouse,cartelle condivise e rete

Messaggio da cippico »

crazy.cat ha scritto: ven ott 14, 2022 8:09 pm 1) Hai installato questo https://docs.oracle.com/cd/E36500_01/E3 ... tions.html ?
2) quante cose hai modificato in quella povera macchina virtuale?
l'installazione delle guest additions e' sempre una delle prime cose che eseguo...
nella macchina virtuale niente test estremi...oltretutto eseguo una istantanea prima dei test... :o
posso capire che la macchina di W7 possa avere qualche cosa che non va bene nonostante abbia abilitato tutto cio' che si puo' abilitare...servizi inclusi...
strano invece su macchina virtuale W10,su quella vecchia funzionava perfettamente tutto,su quella nuova invece no...
il W10 host invece permetteva il corretto utilizzo della guest vecchia,fatta nuova immagine del W10 e resa virtuale...non funziona nulla delle 3 cose segnalate,a parte il mouse...ed e' la cosa meno importante visto che si rimedia premendo tasto ctrl destro per far acquisire il mouse al W10 guest...
mentre cartella condivisa,harddisk usb e rete sono importanti...ora come ora la macchina virtuale e' sterile,non posso piu' fare alcun test senza poter copiare cio' che voglio provare...su W10...su W7 pazienza...era solo uno sfizio per avere ancora W7 usabile... :(

sempre grazie e ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: virtualbox mi sta facendo impazzire,mouse,cartelle condivise e rete

Messaggio da CUB3 »

cippico ha scritto: sab ott 15, 2022 2:20 pm l'installazione delle guest additions e' sempre una delle prime cose che eseguo...
Ricorda che le Guest Additions devono essere nella stessa versione di VirtualBox: se aggiorni quest'ultimo, devi reinstallare le prime!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: virtualbox mi sta facendo impazzire,mouse,cartelle condivise e rete

Messaggio da cippico »

ho usato sempre la stessa versione...ora mi butto su vmware...vediamo se cambia qualcosa...ho scaricato ora la guida qui da tlab...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: virtualbox mi sta facendo impazzire,mouse,cartelle condivise e rete

Messaggio da cippico »

ho creato il file della macchina virtuale,dopo la configurazione ho avviato e ho ricevuto un errore
VMware Workstation and Device/Credential Guard are not compatible. VMware Workstation can be run after disabling Device/Credential Guard.

riconducibile a hyper-v ...ho cercato in rete soluzione ma non funziona...
non sto ad assillarvi con le varie manovre previste per risolvere...alla fine non funziona...
quindi per farla breven..virtualbox e vmware 1...cippico 0
lascio perdere e abbandono le virtualizzazioni... :impreco

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: virtualbox mi sta facendo impazzire,mouse,cartelle condivise e rete

Messaggio da cippico »

oggi ho eliminato le 2 macchine virtuali e le ho ricreate...ho disinstallato virtualbox e poi l'ho reinstallato...
ora la macchina W10 funziona a dovere...forse virtualbox aveva qualche problema risoltosi con la reinstallazione...
la macchina di W7 invece non vuole saperne di avviarsi,ottengo il seguente errore:
FATAL:could not read from the boot medium! System halted.

le impostazioni per creazione macchine virtuali e le impostazioni su virtualbox sono le stesse che usavo prima...
nulla é cambiato,stessi percorsi delle macchine virtuali,impostazioni ecc...

qualche idea?

grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: virtualbox mi sta facendo impazzire,mouse,cartelle condivise e rete

Messaggio da cippico »

ora la macchina W7 funziona,ho dovuto modificare da impostazioni/archiviazione ho dovuto aggiungere il percorso in cui si trova il file .vdi
rimane il problema di rete e condivisione cartella e la mancata visualizzazione in caso di collegamento di una periferica usb tipo hdd...speravo di aggirare il fatto della mancata condivisione cartelle...,in questo caso controllando nella gestione periferiche di W7 virtuale,per i controller usb ho la scritta con X rossa con scritta : nessun driver trovato,come periferica sistema di base...relativo a scheda di retex rossa e scritta : non riuscita...
cerca le periferiche intel...mentre sul pc in cui era installato W7 il processore era amd...forse per questo ha difficolta'...
resta il fatto che ho un sistema sterile...non posso fare nulla,come posso passare alcuni files se non ho la condivisione cartella e non mi vede periferiche usb?
pazienza per la rete che non userei comunque...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: virtualbox mi sta facendo impazzire,mouse,cartelle condivise e rete

Messaggio da System » gio ott 20, 2022 3:39 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio