Shrew Soft VPN e W11 Home con HP Omen Gaming non funziona

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Shrew Soft VPN e W11 Home con HP Omen Gaming non funziona

Messaggio da VRR »

Usavo Shrew Soft VPN Client versione 2.2.2 in un vecchio notebook HP Windows 7 pro e poi l'ho installato anche con W11 pro DELL Precision e funzionava tutto perfettamente.
Ora l'ho installato in un notebook HP Omen Gaming e mi blocca internet, sia Ethernet che WiFi.
Pensavo fosse McAfee a crearmi problemi.... l'ho disattivato, poi ho installato nuovamente Shrew Soft, ma non cambia nulla..... lo disinstallo e internet riprende a funzionare!
Penso ci sia una incompatibilità con le schede LAN e wifi del notebook Omen Gaming ...
Shrew Soft VPN è abbastanza vecchio, non ci sono aggiornamenti recenti, purtroppo.
Permette VPN IPsec Xauth PSK e lo uso per attivare VPN con i miei router remoti AVM Fritz!Box.

Qualcuno conosce un client simile a questo ma più recente ?
....nella speranza che abbia più compatibilità con i nuovi sistemi...
:grazie
Roberto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Shrew Soft VPN e W11 Home con HP Omen Gaming non funziona

Messaggio da System » mer ott 19, 2022 11:45 am


Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Shrew Soft VPN e W11 Home con HP Omen Gaming non funziona

Messaggio da VRR »

VRR ha scritto: mer ott 19, 2022 11:45 am ----cut
Shrew Soft VPN è abbastanza vecchio, non ci sono aggiornamenti recenti, purtroppo.
Permette VPN IPsec Xauth PSK e lo uso per attivare VPN con i miei router remoti AVM Fritz!Box.

Qualcuno conosce un client simile a questo ma più recente ?
....nella speranza che abbia più compatibilità con i nuovi sistemi...
:grazie
Sto provando FortiClient VPN ma non si connette....
In FortiClient non c'è uno specifico riferimento a Xauth PSK ma viene indicato solo "IPsec VPN"
Roberto
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Shrew Soft VPN e W11 Home con HP Omen Gaming non funziona

Messaggio da Al3x »

Come riportato qui "IPsec/XAuth mode is also called "Cisco IPsec"":
https://github.com/hwdsl2/setup-ipsec-v ... s-xauth.md

prova a collegarti con il client Cisco AnyConnect che trovi gratuitamente nel Microsoft Store
I :amore Sasha
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Shrew Soft VPN e W11 Home con HP Omen Gaming non funziona

Messaggio da VRR »

Al3x ha scritto: ven ott 21, 2022 2:30 pm Come riportato qui "IPsec/XAuth mode is also called "Cisco IPsec"":
https://github.com/hwdsl2/setup-ipsec-v ... s-xauth.md

prova a collegarti con il client Cisco AnyConnect che trovi gratuitamente nel Microsoft Store
Grazie per il feedback
Avevo letto anch'io in github che IPsec/XAuth è chiamata anche Cisco IPsec
Da quello che ho intuito io, il modo Cisco IPSEC lavora in XAuth PSK .... e PSK non lo vedo citato nelle APP...
Infatti avevo installato Forti Client perchè pensavo lavorasse in questo modo.... invece.....

Sto provandolo ora Cisco AnayConnect ma sinceramente non capisco come funziona... perchè apre "Impostazioni", "Rete e Internet" "VPN" di Windows 11 :o
Più precisamente: Avvio Cisco AnyConnect, appare il menu VPN, Settings, Diagnostics, Abouth e cliccando
VPN si apre "Manage VPN System settings" e "Details"
Cliccando Manage VPN si apre "Impostazioni", "Rete e Internet" "VPN" di Windows 11
Clicco "Aggiungi VPN" e come "Provider VPN" seleziono "Any Connect" ma mi fa digitare solo Nome connessione e indirizzo del server
Non sono abilitati i campi Tipo di info di accesso, Nome utente e Password.... non ci sono impostazioni della CHIAVE CONDIVISA...
Quindi non posso scegliere nulla


Hai info in merito ?
Roberto
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Shrew Soft VPN e W11 Home con HP Omen Gaming non funziona

Messaggio da VRR »

PS:
per inserire altri parametri nella connessione "Cisco AnyConnect" impostata come indicato nel mio precedente post devo andare in Pannello di Controllo, Rete e Internet, Connessioni di Rete (sono in Windows 11 Home).
Ma non vedo comunque riferimenti ad PSK XAuth ecc.
In sostanza serve IKEv1 PSK XAuth per collegare i FritzBox AVM
mahhh.... :s
Roberto
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Shrew Soft VPN e W11 Home con HP Omen Gaming non funziona

Messaggio da Al3x »

VRR ha scritto: ven ott 21, 2022 4:04 pm PS:
per inserire altri parametri nella connessione "Cisco AnyConnect" impostata come indicato nel mio precedente post devo andare in Pannello di Controllo, Rete e Internet, Connessioni di Rete (sono in Windows 11 Home).
Ma non vedo comunque riferimenti ad PSK XAuth ecc.
In sostanza serve IKEv1 PSK XAuth per collegare i FritzBox AVM
mahhh.... :s
se prosegui la configurazione così come te la presenta, non funziona? Ricordo che c'è un programma per generare la configurazione di connessione ai FritzBox, hai provato a seguire questa guida?
https://it.avm.de/assistenza/banca-dati ... FRITZ-VPN/
I :amore Sasha
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Shrew Soft VPN e W11 Home con HP Omen Gaming non funziona

Messaggio da VRR »

Al3x ha scritto: lun ott 24, 2022 7:19 am se prosegui la configurazione così come te la presenta, non funziona? Ricordo che c'è un programma per generare la configurazione di connessione ai FritzBox, hai provato a seguire questa guida?
https://it.avm.de/assistenza/banca-dati ... FRITZ-VPN/
Fritz!VPN non l'avevo preso in considerazione perchè ricordavo che anni fa non funzionava e dava seri problemi.... però in effetti è passato tanto tempo.... avevo acquistato il primo Fritz!Box, il 3390... il tempo vola :o

Dovrò però cambiare IP perchè su due Fritz!Box ho il medesimo indirizzo, quello di default :acch
Proverò.... perchè in effetti non vedo altre soluzioni, visto che Shrew Soft non funziona....
:grazie
Roberto
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Shrew Soft VPN e W11 Home con HP Omen Gaming non funziona

Messaggio da Al3x »

VRR ha scritto: lun ott 24, 2022 11:38 am non funzionava e dava seri problemi....
strano, a me ha sempre funzionato. Addirittura usavo l'app per smartphone e da fuori riuscivo a telefonare attraverso la VPN utilizzando il numero fisso di casa.
I :amore Sasha
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Shrew Soft VPN e W11 Home con HP Omen Gaming non funziona

Messaggio da VRR »

Al3x ha scritto: mar ott 25, 2022 10:54 am
VRR ha scritto: lun ott 24, 2022 11:38 am non funzionava e dava seri problemi....
strano, a me ha sempre funzionato. Addirittura usavo l'app per smartphone e da fuori riuscivo a telefonare attraverso la VPN utilizzando il numero fisso di casa.
Anch'io facevo le telefonate in VPN da cellulare col numero fisso di casa, ma usavo l'APP android del cellulare (quella funziona ancora).... non mi sembra esista Fritz!VPN per android...
Ho provato a collegare il notebook con Hot Spot Personale del cellulare, attivando nel cellulare la VPN con il Fritz!Box, ma non riesco ad entrare nella lan del Fritz!Box remoto, sicuramente perchè l'IP del cellulare è nattato (come ormai tutti i provider fanno).

Shrew Soft VPN Client v. 2.2.2 del 2013
Comunque con Shrew Soft VPN Client ho fatto parecchie prove e con il notebook HP Omen non c'è nulla da fare, si blocca l'Ethernet
Disinstallo e la rete riprende a funzionare.
Shgrew Soft funziona perfettamente con un vecchio HP Windows 7 pro 32 bit e funzionava anche con il mio precedente notebook DELL Precision 7560 W11 PRO che ho però restituito....

VPN Windows 11 Home
Anche usando "Rete Internet"/"VPN" di Windows 11 Home (HP Omen) non riesco a fare nulla.... ma qui il problema è dovuto sicuramente al fatto che questa VPN non è compatibile con IPsec Xauth PSK (o Cisco VPN che dir si voglia)

FRITZ!VPN
Con Fritz!VPN sto facendo qualche prova ma anche in questo caso non riesco a farlo funzionare...
Mi viene il dubbio di essere diventato rinco... :D
Con Configure Fritz! VPN creo il file di configurazione che carico nei vari router Fritz!Box e fino a qui funziona tutto.... quando però avvio Fritz!VPN per fare la connessione, importo il cfg ma non succede nulla.... l'importazione va a buon fine ma nel Journal leggo "No VPN connections were found" :s
Ho provato sia Fritz!VPN disponibile nel sito AVM italiano, che dichiara la compatibilità fino a Windows 8, sia quello che si scarica dal sito Germanico (purtroppo è solo in tedesco) per Windows 10, ma non cambia nulla...
Ieri ho scritto al supporto AVM ma non credo ci saranno novità in merito...

UBUNTU
Anche con la VPN di Ubuntu si riesce a connettere i FritzBox, ma con questo notebook non ho il doppio boot che avevo nel vecchio Windows 7.... ho provato con Kyper-V di Windows 11 Home ma anche in questo caso nulla.... non riesco a completare la configurazione... :s

Strada tutta in salita :cry:
Roberto
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Shrew Soft VPN e W11 Home con HP Omen Gaming non funziona

Messaggio da Al3x »

purtroppo non posso aiutarti poiché a casa da tempo utilizzo una connessione FWA e ovviamente di IP pubblico non se ne parla :(
Ora ho un modem Huawei fornito da TIM che, paragonato al FritzBox!, è una specie di carriola.
I :amore Sasha
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Shrew Soft VPN e W11 Home con HP Omen Gaming non funziona

Messaggio da VRR »

Incredibile, ora funziona !!!!
L'altro giorno Windows Home (HP Omen Gaming 16), con Windows Update, si è caricato automaticamente un nuovo driver per la scheda Realtek Gaming ed ora Shrew Soft VPN FUNZIONAAAAA :vai

Il driver deve essere stato rilasciato da pochi giorni perchè l'aggiornamento manuale del driver, tentato giorni fa, non aveva dato alcun esito.....

Menomale.... non sapevo più come risolvere il problema...
Avevo interpellato anche il supporto AVM che mi aveva anticipato l'imminente uscita di un nuovo sistema VPN WireGuard per i Fritz!Box, con un nuovo firmware (7.39) attualmente in betatest.
Purtroppo però il nuovo firmware non è disponibile per uno dei miei Fritz!Box remoti, quello per me più importante....

Per chi fosse interessato:
https://en.avm.de/fritz-lab/fresh-from- ... nnections/

https://en.avm.de/fritz-lab/fresh-from- ... velopment/
Roberto
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Shrew Soft VPN e W11 Home con HP Omen Gaming non funziona

Messaggio da VRR »

VRR ha scritto: mar nov 15, 2022 4:18 pm Incredibile, ora funziona !!!!
L'altro giorno Windows Home (HP Omen Gaming 16), con Windows Update, si è caricato automaticamente un nuovo driver per la scheda Realtek Gaming ed ora Shrew Soft VPN FUNZIONAAAAA :vai

Il driver deve essere stato rilasciato da pochi giorni perchè l'aggiornamento manuale del driver, tentato giorni fa, non aveva dato alcun esito.....

Menomale.... non sapevo più come risolvere il problema...
Avevo interpellato anche il supporto AVM che mi aveva anticipato l'imminente uscita di un nuovo sistema VPN WireGuard per i Fritz!Box, con un nuovo firmware (7.39) attualmente in betatest.
Purtroppo però il nuovo firmware non è disponibile per uno dei miei Fritz!Box remoti, quello per me più importante....

Per chi fosse interessato:
https://en.avm.de/fritz-lab/fresh-from- ... nnections/

https://en.avm.de/fritz-lab/fresh-from- ... velopment/
Come non detto !!!!!
Abbaglio enorme !!!

Quanto scritto nel mio post sopra riguarda purtroppo il funzionamento di Shrew Soft VPN Client via WiFi e non via Ethernet Realtek Gaming :acch
Quando ho reinstallato Shrew Soft VPN ed ho constatato il suo corretto funzionamento ero connesso in WiFi Tethering col cellulare !!!!
In questo caso funziona, ma se non disinstallo Shrew Soft VPN Client la scheda Ethernet Realtek Gaming rimane BLOCCATA !!!!
Quindi in sostanza funziona tutto se uso WiFi !!!
Il driver della Realtek risulta aggiornato..... quindi il problema "VPN" rimane perchè sono costretto a disinstallare Shrew Soft VPN e non trovo client VPN compatibili con la VPN dei Fritz!Box AVM !!!!!
:muro
Roberto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Shrew Soft VPN e W11 Home con HP Omen Gaming non funziona

Messaggio da System » mar nov 15, 2022 6:03 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio