Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
fradiavolo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 25, 2014 11:07 pm

Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da fradiavolo »

Salve,
oggi con il file Windows10Upgrade9252 ho aggiornato il mio Windows 10 Pro V. 21H2 alla versione 22H2 seguendo le istruzioni dell'articolo, ma il problema che avevo con l'Update è rimasto. Devo dire che, dopo aver provato, senza esito, vari suggerimenti di alcuni esperti certificati Microsoft trovati in rete, avevo reinstallato, come ultima spiaggia, una versione pulita di Windows 21H2 senza formattare, mantenedo file e app, un po' come ho fatto oggi, ma senza successo relativamente all'Update. Il pc non si aggiorna. Ora sono certo di avere Windows aggiornato ma la scritta che trascrivo di seguito mi comunica ancora il permanere dell'errore: "

Si è verificato un errore (con un punto esclamativo rosso)
Ultimo controllo oggi 21.33
Uno dei servizi di aggiornamento non funziona correttamente, ma puoi provare .....

Non riesco a trovare la soluzione. Speravo che installando la nuova versione avrei risolto il problema, ma così non è stato.
Grazie, comunque, per questo chiarissimo articolo, seguendo il quale non ho avuto nessun problema di installazione
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da System » sab ott 22, 2022 10:36 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da leofelix »

Ciao,
Ho spostato la tua richiesta nella sezione adatta.
Hai provato con la risoluzione dei problemi integrata in Windows 10?
Usi forse qualche antivirus diverso da quello integrato in Windows (Microsoft Defender)?
Per cortesia indica nella risposta anche le specifiche del sistema (marca e modello, possibilmente).
Non dimenticare di includere anche il codice di errore che ottieni.
Grazie
Avanti è la vita
Avatar utente
fradiavolo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 25, 2014 11:07 pm

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da fradiavolo »

Grazie, ma dato che ho trovato difficoltà a ritrovare il mio post, ti chiedo, per favore, qual è la sezione adatta? come faccio ad arrivarci senza il dover usare la ricerca avanzata come ho fatto questa sera?
Ora vengo ai quesiti che mi poni:
Ho selezionato la risoluzione automatica dei problemi di Windows update ma la risposta è stata: Nessuno strumento di risoluzione consigliata in questo momento. Ultimo controllo: mai. Mi viene il dubbio che la risoluzione non sia mai partita. Non trovo un "AVANTI" o un ESEGUI". Forse non sono capace di far partire la risoluzione?
Uso oltre a Microsoft Defender, anche Malwarebytes free. Devo dire però che quando ho effettuato la reinstallazione pulita con la versione 21H2, solo una settimana prima di quest'ultima versione 22, lo avevo disistallato.
Il mio pc è un po' datato tanto che non è adatto a windows 11 le sue caratteristiche sono: AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 3800+ 2.01 GHz RAM installata 4,00 GB S.O. a 64 bit, processore basato su x64. Non so dire nè marca nè modello essendo, come dicevo è un assemblato di vecchia data, quello che leggo sul Case è Cooler Master. Non ci sono codici di errore, ma solo la frase "Si è verificato un errore" (con un punto esclamativo rosso).
Buona serata.
Avatar utente
fradiavolo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 25, 2014 11:07 pm

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da fradiavolo »

Ho trovato come far partire la risoluzione dei problemi, in strumenti di risoluzione di problemi aggiuntivi. La scansione ha trovato anche un errore. Mi si dice di riprovare, ma il risultato è sempre negativo e le frasi che indicano la non riuscita dell'Update sono sempre quelle che ho riportato per intero nel primo post
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da leofelix »

ciao,
andiamo per ordine. la sezione adatta in questo caso è quella relativa Windows viewforum.php?f=9.
Ci sono più sezioni suddivise per argomenti diversi, per esempio se hai bisogno di aiuto per Android scriverai nella sezione per Android.
Non è difficile da trovare.
A questo punto immagino che tu utilizzi un disco meccanico e non un SSD.
Il primo strumento che avrei usato è quello relativo la risoluzione del problemi di Windowsupdate (che trovi tra le impostazioni>sistema)
Quindi mi accerterei che ci sia spazio a sufficienza nel disco rigido, nel caso liberare spazio https://turbolab.it/manutenzione-156/gu ... e-2021-982

Da Powershell come amministratore prova a dare il comando sfc - scannow e vedi se trova errori,

Prova intanto a eseguire le operazioni che ti ho indicato.
Grazie
Avanti è la vita
Avatar utente
fradiavolo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 25, 2014 11:07 pm

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da fradiavolo »

Grazie. Rispondo: nel pc ho 4 Hd meccanici. 3 hanno una capacità di circa 250 gb ed uno di 500: il S.O. è su uno da 256 che è ha 78 gb di spazio, senza aver cancellato windows.old con la pulizia suggeritami, questo perchè non ho ancora utilizzato a fondo la nuova versione 22H2. Con lo strumento risoluzione dei problemi ho individuato quello che riporto di seguito ( ho fatto copia e incolla ma non ho trovato a possibilità di inserirlo in questo post)
Rapporto risoluzione dei problemi
IsPostback_RC_pendingUpdates
IsPostback False
WaaSMedicService
Problema rilevato da:ServiceHealthPlugin
IsPostback_RC_pendingUpdates
IsPostback True
Service status
Problema con il servizio BITS: Servizio richiesto già avviato
System.Managment.Automation.RemoteException Ulteriori informazioni sono disponibili digitando NET HELPPMSG2182. System.Managment.Automation.RemoteException
Service status
Problema con il servizio BITS: Servizio richiesto già avviato
System.Managment.Automation.RemoteException Ulteriori informazioni sono disponibili digitando NET HELPPMSG2182. System.Managment.Automation.RemoteException
L'informazione Service Status è ripetuta 2 volte.
Infine ho digitato il comando sfc - scannow, ma è troppo lungo per ricopiarlo e comunque non ho capito niente , come non ho capito niente nelle righe sopra riportate,
Grazie di nuovo per l'attenzione che vorrai prestare alle mie richieste
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da leofelix »

fradiavolo ha scritto: lun ott 24, 2022 3:55 pm Grazie. Rispondo: nel pc ho 4 Hd meccanici. 3 hanno una capacità di circa 250 gb ed uno di 500: il S.O. è su uno da 256 che è ha 78 gb di spazio, senza aver cancellato windows.old con la pulizia suggeritami, questo perchè non ho ancora utilizzato a fondo la nuova versione 22H2. Con lo strumento risoluzione dei problemi ho individuato quello che riporto di seguito ( ho fatto copia e incolla ma non ho trovato a possibilità di inserirlo in questo post)
Rapporto risoluzione dei problemi
allora, da quel che ho capito ci sono servizi che non si avviano o sono stati arrestati, tra cui quello di Windows Update e quello per misurare le condizioni di salute del sistema.
Sospetto che ci siano dei problemi hardware.
Sei certo che i driver sono aggiornati?
In questo campo il mago assoluto è crazy.cat (altro amministratore)
fradiavolo ha scritto: lun ott 24, 2022 3:55 pm Infine ho digitato il comando sfc - scannow, ma è troppo lungo per ricopiarlo e comunque non ho capito niente , come non ho capito niente nelle righe sopra riportate,
Grazie di nuovo per l'attenzione che vorrai prestare alle mie richieste
Se sfc -scannow ti ha indicato che ha trovato e ripristinato file corrotti sei già a buon punto.
Se invece non è riuscito a ripristinare i file corrotti si rende necessario impartire altri comandi.
Prima impartisci, sempre da Powershell come amministratore DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
se rileva problemi impartisci questo comando
DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Per sicurezza crea un punto di ripristino prima.

Come minimo suggerirei di effettuare uno scandisk per ogni unità interna, quindi una deframmentazione.
Per lo scandisk vai sulle proprietà del disco interessato (inizierei con l'unità C:\)>strumenti, ti chiederà di riavviare.

Per il resto di nulla, si fa quel che si può
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da leofelix »

In merito a BITS che non si avvia mi è venuta una ideuzza facile facile, scarica Adwclaner sul desktop
https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/
Tra le impostazioni attiva "Ripristina BITS" (se usi Edge o Chrome e funzionano correttamente non impostarlo perché Chrome venga ripristinato).
Poi eseguilo e anche se non trova adware/spyware/hijacker digli di procedere con la riparazione.

Attenzione perchè tenterà di rimuovere eventuali applicazioni preinstallate, se ce ne sono e ti servono quelle vanno messe nelle esclusioni
Avanti è la vita
Avatar utente
fradiavolo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 25, 2014 11:07 pm

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da fradiavolo »

Grazie. Ho scaricato adwcleaner, ma ti chiedo perchè non ho ben capito: devo settare Ripristina BITS? se normalmente uso firefox portable, ma di tanto in tanto anche Crome portable e rarissimamente, più per altro per curiosità, tor portable. Edge lo uso per leggere le notizie. Ancora ti chiedo: c'è un modo per farti vedere quello che ho catturato sul display o lo devo solo riportare ricopiando parola per parola? Di nuovo grazie
Rifarò di nuovo lo scannow, per cercare di capire qualcosa di più in base a quanto hai scritto, e poi attuerò tutti gli altri suggerimenti che mi hai dato . Poi ti farò sapere.ci vuole un po' di tempo
Ultima modifica di fradiavolo il lun ott 24, 2022 6:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12486
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da crazy.cat »

fradiavolo ha scritto: lun ott 24, 2022 6:48 pm c'è un modo per farti vedere quello che ho catturato sul display o lo devo solo riportare ricopiando parola per parola?
https://turbolab.it/turbolab.it-1/inser ... olab.it-24
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da leofelix »

fradiavolo ha scritto: lun ott 24, 2022 6:48 pm Grazie. Ho scaricato adwcleaner, ma ti chiedo perchè non ho ben capito: devo settare Ripristina BITS?

Immagine

Per come caricare file e immagini, leggi l'articolo in merito che ha pubblicato crazy.cat.
La più recente versione di Adwcleaner può anche ripristinare Edge se impostato per ripristinare Chrome (entrambi sono basati su Chromium).

In relazione ai risultati di sfc -scannow è sufficiente che tu mi dica se alla fine dell'operazione ti ha detto se ha trovato e ripristinato dei file corrotti, ma non è necessario riportare quali
Avanti è la vita
Avatar utente
fradiavolo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 25, 2014 11:07 pm

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da fradiavolo »

Ho effettuato uno scanddisk sul disco C. Non sono stati trovati errori nel file system; quindi ho premuto ottimizza.
scannow mi dice: file danneggiati trovati e ripristinati
adwcleaner: ho spuntato, fra le altre opzioni: "Ripristina BITS". Una prima volta sono stati trovati 7 elementi infetti che ho messo in quarantena e poi cancellati. Una seconda volta ha trovato tutto pulito.
Quello che non ho fatto perchè non so da dove iniziare è stato di verificare l'efficienza hardware di C e i driver.
Non ho, però, neanche analizzato gli altri HD
Una cosa strana che ho notato è che quando ottiizzo C viene l'elenco delle altre unità E,F,G una unità allocata ed un'altra denominata Volume, senza alcuna lettera; in questa è scritto "ottimizzazione necessaria (38% framment....." ma selezionandola e ottimizzandola ritorna , dopo qualche secondo, ancora la scritta ottimizzazione necessaria (38% framment.....
Il problema con l'Update rimane.
Come ogni volta ti ringrazio
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da leofelix »

Ora non so dire cosa sia quel volume che indichi.
Prova intanto a resettare le componenti di Windows Update come descritto in questo articolo
https://turbolab.it/windows-10/come-res ... menti-2712

La versione più recente del file proposto la trovi qui
https://wureset.com/
Avanti è la vita
Avatar utente
fradiavolo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 25, 2014 11:07 pm

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da fradiavolo »

Grazie.
Il volume C è quello che contiene il sistema operativo. Proverò appena ho un attimo di tempo e ti farò sapere. Tuttavia devo avvisarti di una cosa strana. Stamattina ho riprovato ad andare con il seguente percorso: impostazioni --- aggiornamento e sicurezza ----- widows update e non è venuto alcun avviso di errore; anzi è venuta la scritta ultimo aggiornamento ieri sera alle 22,15. Ho poi provato a rifare l'aggiornamento e ....... è ancora venuto l'avviso: Ultimo controllo oggi h 9,44 Si è verificato un errore uno dei servizi di aggiornamento non funziona correttamente
Avatar utente
fradiavolo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 25, 2014 11:07 pm

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da fradiavolo »

Ho installato e provato wureset. Ho lanciato "ripristina i componeneti di windows Update" dopo brevissimo tempo è comparso il puntino lampeggiante che io ho interpretato come termine del ripristino, ho riavviato il pc ma la situazione non è cambiata. Il programma che mi hai consigliato è ricco di opzioni e proverò un po' alla volta tutte quelle di cui comprendo il significato. Ti ringrazio nuovamente.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da leofelix »

fradiavolo ha scritto: mar ott 25, 2022 10:01 am Grazie.
Il volume C è quello che contiene il sistema operativo.
Mi riferivo al Volume senza lettera
fradiavolo ha scritto: lun ott 24, 2022 11:06 pm un'altra denominata Volume, senza alcuna lettera; in questa è scritto "ottimizzazione necessaria
Ignoralo, per ora.
Ora, visto che Adwcleaner aveva rilevato qualcosa, non mi stupirei se il suo sistema fosse infetto.
Le operazioni di reset in realtà si possono fare anche manualmente, impartendo dei comandi, cancellando delle cartelle (una operazione che richiede tempo)
cfr https://learn.microsoft.com/it-it/troub ... ows-update

Quando avrai tempo scarica sul desktop Emsisoft Emergency Toolkit da https://www.emsisoft.com/en/home/emergency-kit/
eseguilo, impostalo perchè rilevi anche i PuP, quindi fai una scansione malware (non attivare la protezione in tempo reale quando richiesto, quella è a pagamento)
Scarica anche Sophos Scan & Clean da https://www.sophos.com/en-us/products/f ... e-download
(ti chiederà un indirizzo e-mail, dagliene uno di scarsa importanza). Il programma non necessita di installazione, è gratuito e impiega pochi minuti per una scansione
Avanti è la vita
Avatar utente
fradiavolo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 25, 2014 11:07 pm

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da fradiavolo »

Aiuto! mi si è impallato il computer. dopo che mi venuto un avviso "SEMBRA" da parte di eminsoft che c'era un virus in una cartella proprio di Eminsoft, e' andato in tilt il computer. riesco a gestire i file del desktop, come word, ad esempio, ma non vado piu' in internet. Edge mi dice che il dsn è sbagliato o qualcosa di simile. Ho consevato windows.old, ma non posso ripristinarlo in quanto non riesco ad andare in impostazioni, perchè sono scomparse tutte le icone che sono sulla barra inferiore e quando vado su di essa e quindi anche su start compare il cerchietto di caricamento che gira e non riesco a gestirlo. Ho scaricato sul portatile da cui ti sto scrivendo windows versione 22, ma preferisco tornare al quella di prima o a un punto di ripristino perchè ho timore che la versione 22 mi copi le impostazioni e gli errori di quella attuale. Un altro problema è quello che all'avvio va in un hd che non contiene il S.O. Avventurosamente riesco ad entrare nel bios, ma non so come spostare l'HD Maxtor come primo dei 4 che ho nel pc, essendo il terzo in elenco
Suggeriscimi, per favore, come posso rimettere la vecchia versione senza formattare o un'altra soluzione. Grazie
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da leofelix »

fradiavolo ha scritto: mer ott 26, 2022 4:50 pm Aiuto! mi si è impallato il computer. dopo che mi venuto un avviso "SEMBRA" da parte di eminsoft che c'era un virus in una cartella proprio di Eminsoft,

Quello, ahimè, dovrebbe essere un noto falso positivo. Microsoft Defender talvolta "crede" che alcuni file dell'aggiornamento del data base di Emsisoft sia malware. Va ignorato (il presunto virus è nella cartella temp di Emsisoft, vero?)

L'altro strumento suggerito (Sophos scan & Clean) ti ha segnalato nulla?.

Ora non mi viene in mente nulla per poterti essere di aiuto, ci vorrebbe qualche dato in più con strumenti dedicati e non sempre facili da intepretare
fradiavolo ha scritto: mer ott 26, 2022 4:50 pm Avventurosamente riesco ad entrare nel bios, ma non so come spostare l'HD Maxtor come primo dei 4 che ho nel pc, essendo il terzo in elenco
Suggeriscimi, per favore, come posso rimettere la vecchia versione senza formattare o un'altra soluzione. Grazie

Il BIOS è UEFI? Se sì' hai impostato una password?

[al tempo], il disco Maxtor contiene anch'esso il S.O? (dici che è il terzo in elenco)
Avanti è la vita
Avatar utente
fradiavolo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 25, 2014 11:07 pm

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da fradiavolo »

non so il significato di UEFI. Provando 5- 6 ..... volte consecutive riesco ad entrare nel bios che non ha password. Alla peggio stacco tutti gli HD e lascio solo quello con il S.O. Il punto è se esiste, qualche programma di terze parti che mi permetta di reinstallare windows old, dato che non riesco ad entrare in impostazioni per farlo. Proprio al limite, ti chiedo se è possibile entrare con un disco con il S.O. e rimettere tutto in ordine senza formattare, perchè con gli smanettamenti con i 16 o più punti di wureset, ho combinato qualche guaio ai fie di sistema. wureset funziona, word funziona, ma ad esempio volendo sentire una canzoncina per bambini per il mio nipotino registrata, mi viene detto che c'è qualcosa che non va in non ricordo quale file. Ho sia il disco del precendente windows 10, e posso farmi unn disco con quello che ho scaricato con la versione 22
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da leofelix »

Ce lo hai almeno un punto di ripristino?
E' sufficiente andare sul pannello di controllo (che io normalmente ho sul desktop) quindi su ripristino>apri ripristino di configurazione e scegliere il punto di ripristino per rimediare almeno a parte dei danni.

Con i browser prortatili che usi riesci a navigare senza errori di DNS?


(Lo UEFI è una evoluzione del BIOS, cfr https://it.wikipedia.org/wiki/UEFI )


[edit to add] ho riesaminato gli errori che hai ottenuto in precedenza
Rapporto risoluzione dei problemi
IsPostback_RC_pendingUpdates
Questo significa che il sistema non riesce a scaricare gli aggiornamenti.
Se ho ben capito anche con la versione precedente di Win 10 avevi lo stesso problema, il che significa che per mesi non hai potuto installare aggiornamenti di Windows Update, lasciando il sistema vulnerabile a qualsiasi infezione e privo di driver aggiornati
Avanti è la vita
Avatar utente
fradiavolo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 25, 2014 11:07 pm

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da fradiavolo »

si, con il precedente avevo lo stesso problema relativamente agli aggiornamenti. Non riesco a navigare con nessun browser. Il bios non è più un problema. Una volta entrato posso spostare file da un Hd all'altro, posso aprire word, diversi programmi compreso wu reset e con esso ho appena finito di controllare (scelta 6) i file di sistema con risultato positivo. Non riesco a far funzionare Fine reader o con tasto destro sul desktop a gestire la visualizzazione. Con il collegamento al pannello che ho sul desktop ho visto che non ho punti di ripristino. Da qui non vedo windows.old che invece vedo quando vado nell'Hd che contiene il sistema operativo. il problema è come rimettere tutto a posto richiamando windows.old Al momento sembra che riesco a gestire il cursore dal desktop ma quando esso lo sposto sulla barra degli strumenti si trasforma in un cerchietto rotante che gira e non gestisco più, e non governo nemmeno il pulsante start che è quasi l'unico che vedo sulla barra tanto che devo spegnere il pc con il pulsante di accensione. E' quasi un'ora che sta funzionando diagnostica di rete windows ma non ho risultato e fra un po lo chiudo, pensando che il pc sia entrato in un loop. L'alternativa alla non gestione del computer è la formattazione. riesco a salvare tutti i dati su un capiente Hd esterno, ma vorrei evitare di arrivare a questo.
dimenticavo che sophos ieri mi ha trovato circa 50 cookies in edge e 3 malware. Oggi non funziona più
Ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12486
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da crazy.cat »

Temo che tu abbia ormai compromesso il sistema in modo irreparabile, mettersi a pasticciare con i 16 punti di wureset, o non segnare gli avvisi degli errori, o i malware trovati non aiuta certo a darti una mano.
Comunque, visto che almeno al pannello di controllo ci arrivi, seleziona il ripristino, da li hai la possibilità di accedere alle impostazioni, in cui dovresti poter accedere all'avvio avanzato.
Se ci arrivi e guardi bene nei menu troverai la possibilità di disinstallare gli aggiornamenti di Windows che hai fatto.
Perso per perso il sistema operativo tenta anche questo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
fradiavolo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 25, 2014 11:07 pm

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da fradiavolo »

Ho formattato. Mi rifarò vivo fra una decina di giorni. Grazie
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da leofelix »

fradiavolo ha scritto: gio ott 27, 2022 10:53 pm Ho formattato. Mi rifarò vivo fra una decina di giorni. Grazie
Allora, ti segno qui i comandi da impartire da Powershell come amministratore nel caso non riuscissi a scaricare gli aggiornamenti

Codice: Seleziona tutto

net stop wuauserv
net stop cryptSvc
net stop bits
net stop msiserver
Ren C:\Windows\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old
Ren C:\Windows\System32\catroot2 Catroot2.old
net start wuauserv
net start cryptSvc
net start bits
net start msiserver 
Va quindi digitato "sevices.msc" (senza virgolette) da "esegui", individuato il servizio di Windows update e avviarlo se arrestato.

Poichè ho motivo di credere che ci siano infezioni serie nel tuo sistema, ti suggerirei di scaricare Kaspersky Rescue Disk e di avviarlo da chiavetta USB come qui descritto

https://turbolab.it/sicurezza-13/utiliz ... alware-158
Avanti è la vita
Avatar utente
fradiavolo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 25, 2014 11:07 pm

Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da fradiavolo »

Ma formattando, e facendo una nuova installazione, non sono andati via tutti i virus?
Stamattina prima di allontanarmi per una settimana e più dal mio desktop ho controllato vedendo che ieri ho reinstallato dal disco originale, il windows con cui ero registrato su microsoft per non essere costretto ad usare tool di sblocco e mi sono accorto che è stata inserita la versione 20. Quella che ho cancellato, sempre installato dallo stesso disco, era la 21 aggiornata poi alla 22 come avete scritto nel vostro articolo, evidentemente gli aggiornamenti che sono stati scaricati automaticamente, mi hanno trasformato, un po' alla volta, la 20 nella 21. Ho visto che in questa nuova installazione sono elencati in "UPDATE" parecchi aggiornamenti da scaricare, la maggior parte di anni precedenti al 2022. L'unico di quest'anno è di marzo, ed ho visto che c'è una scritta "download" in fondo ad essi, dovrei perciò, riuscire ad installarli.Ti chiedo se invece, non vale la pena di trasformarla, omettendo di scaricarli, direttamente nella versione 22 che, penso, contenga tutti gli aggiornamenti, o non è così?. Grazie dei tuoi consigli. Se gli aggionamenti non dovessero partire, quando torno, seguiro gli script che mi hai suggerito. Ora che ci penso, lo sfondo del desktop aveva l'immagine di sfondo che avevo messo nella precedente installazione. Che i virus siano rimasti così come l'immagine?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 10 - sono al punto di prima con gli update

Messaggio da System » ven ott 28, 2022 8:13 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio