alcune informazioni su configurazioni edge tipo about:config

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

alcune informazioni su configurazioni edge tipo about:config

Messaggio da cippico »

sul pc del lavoro ho dovuto mollare firefox,ormai i rallentamenti rendevano impossibile il lavoro,salvo chiudere e riaprire il browser...
ora sto provando edge e finora non vedo grossi problemi,e i rallentamenti NON ci sono :)
chiedevo se anche su edge (che non avevo mai usato prima d'ora) c'e' la possibilita' di entrare nelle configurazioni avanzate come su firefox con about:config e tutti gli altri...
c'e' qualche modifica consigliata da fare da parte di chi utilizza edge come browser predefinito...sicurezza,prestazioni o altro?

grazie a tutti e ciaooo

P.S.

@leofelix

tranquillo...tutto a posto per il thread chiuso ;)
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: alcune informazioni su configurazioni edge tipo about:config

Messaggio da System » ven nov 11, 2022 11:02 am


Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: alcune informazioni su configurazioni edge tipo about:config

Messaggio da cippico »

ho trovato about: flags
peccato sia tutto in inglese,alcune cose non sono tanto comprensibili...non tocco nulla chiaramente...se qualcuno ha qualche consiglio... :grazie

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: alcune informazioni su configurazioni edge tipo about:config

Messaggio da leofelix »

Edge ti dà l'illusione di essere più veloce e reattivo perché lo usi da poco tempo e non gli hai apportato strampalate modifiche, probabilmente non hai nemmeno estensioni installate.
Detto questo su about flags trovi solo funzioni sperimentali, come su Chrome.

Ti dico quel che ho fatto io, per quanto lo usi raramente
1. Disabilitare l'accelerazione hardware e l'avvio col sistema (crazy.cat ci scrisse un articolo)
2. Disabilitare tutte quelle funzioni che non servono (come il safe shopping e le raccolte pinterest)
3. Impostare il blocco tracking su medio
4. Svuotare cache, cookie (tranne quelli che ti possono eventualmente servire) e cronologia alla chiusura del browser.
È interessante la funzione di prevenzione typosquatting (ovvero quei siti che usano nomi fuorvianti e simili a siti popolari).

Tutto questo lo puoi fare direttamente dalle impostazioni senza toccare nulla .

Naturalmente ho anche installato un adblocker (Adguard con la "navigazione furtiva" attiva) e l'estensione di Bitwarden (gestore di password) e Netcraft che non protegge solo da phishing ma anche da credit card skimmers, truffe generiche etc.
Avanti è la vita
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: alcune informazioni su configurazioni edge tipo about:config

Messaggio da cippico »

bene...avevo già impostato come mi hai consigliato...tranne adblocker.e gestore di password...apro solo 2 finestre di webmail e al limite qualche sito ufficiale o forum...

grazie e buona serata :ciao
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: alcune informazioni su configurazioni edge tipo about:config

Messaggio da crazy.cat »

“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: alcune informazioni su configurazioni edge tipo about:config

Messaggio da leofelix »

Ah, c'è una cosa che avevo dimenticato di dire.
Usando Edge accetti di fare sapere alla Microsoft quali sono le tue abitudini di navigazione, questo, a detta della società di Redmond, servirebbe ad aumentare la sicurezza a discapito della privacy.
Se poi c'è anche configurato l'account Outlook che usi per accedere al sistema e anche memorizzate le credenziali di accesso dei siti dove hai un account, basta visitare anche accidentalmente il sito sbagliato che te le giochi tutte.
È sufficiente non avere il sistema aggiornato alle più recenti patch di sicurezza che nemmeno il più potente degli antivirus ti può salvare.
Chrome fa lo stesso, solo che dati li manda a Google.
Certo, puoi abbassare i livelli di sicurezza dalle impostazioni ma un minimo di dati sei obbligato lo stesso a inviarli.

Firefox, è vero, è più esigente in termini di risorse, ma ti permette di scegliere di non inviare alcun dato ai loro server.
Certo non ha il correttore di typosquatting o come in Chrome la opzione di controllare se ci sono infezioni grazie al motore incorporato fornito da Eset.

Tu dirai, ma anche Firefox può conservare le credenziali di accesso, vero, per questo uso Bitwarden per gestirle.

Con questo non voglio convincerti di nulla, sia chiaro, solo a indurti a riflettere.

Buon fine settimana
Avanti è la vita
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1977
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: alcune informazioni su configurazioni edge tipo about:config

Messaggio da cippico »

grazie a tutti...

riguardo gli avvertimenti di leofelix...certo che mi sta un po' sulle "scatole" tutti questo spifferare...un po' come con tutto...pero' qui si esagera...
infatti preferirei 1000 volte firefox...ma e' diventato un elefante...alle volte devo chiuderlo forzatamente altrimenti non mi fa fare nulla...
nessun trick strano chiaramente...stessa versione anche sul pc di casa ma fila liscia senza indugi...anche quando girava su W7 sul pc vecchio :cry:

pero' non ce la faccio piu' a sopportarelo...alle volte non mi permette di lavorare per quanto tempo impiega a fare cio' che gli impartisco... :evil:

in fondo...e' l'azienda che ha installato edge su W7...e anche chrome...chiedendo di non usare piu' IE 11...siamo in attesa di mini pc con W10,ma ho visto che anche su quelli ci sono latenze non da poco... :nono

grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: alcune informazioni su configurazioni edge tipo about:config

Messaggio da System » dom nov 13, 2022 3:56 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio