disabilitare l'odiata telemetria

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1980
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

disabilitare l'odiata telemetria

Messaggio da cippico »

per caso ho trovato questo link...qualcuno conosce questa utility?

https://wpd.app/

grazie e ciaooo a tutti
Ultima modifica di leofelix il dom feb 12, 2023 5:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo modificato
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: disabilitare l'odiata telemetria

Messaggio da System » dom feb 12, 2023 4:42 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: disabilitare l'odiata telemetria

Messaggio da CUB3 »

Un programma a sorgente chiuso da eseguire come amministratore per modificare impostazioni di sistema, per di più in versione RC (Release Candidate) è, a mio avviso, assolutamente da evitare.

Molto meglio fare affidamento su qualcosa a sorgente aperto in modo da verificare esattamente che modifiche va a fare al sistema.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1980
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: disabilitare l'odiata telemetria

Messaggio da cippico »

CUB3 ha scritto: dom feb 12, 2023 9:03 pm Un programma a sorgente chiuso da eseguire come amministratore per modificare impostazioni di sistema, per di più in versione RC (Release Candidate) è, a mio avviso, assolutamente da evitare.

Molto meglio fare affidamento su qualcosa a sorgente aperto in modo da verificare esattamente che modifiche va a fare al sistema.
grazie...pero' le temo sempre queste cose,il danno e' sempre dietro la porta...se mi sente qualcuno... :fiu ;)

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: disabilitare l'odiata telemetria

Messaggio da Matilda12 »

cippico, prendi il mio consiglio per quel che vale, ma, sempre se vuoi, potresti dare un'occhiata al programma W10Privacy.

Oltre ad avere 4,5/5 stelle su Softpedia (QUI, dove è indicato della tipologia donationware), offre sul sito ufficiale una sezione istruzioni (purtroppo in lingua inglese).

Tra le varie cose, si interessa proprio e anche della telemetria. ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: disabilitare l'odiata telemetria

Messaggio da CUB3 »

Matilda12 ha scritto: lun feb 13, 2023 8:43 pm Oltre ad avere 4,5/5 stelle su Softpedia...
Non può essere certo un indicatore affidabile, dato che chiunque può esprimere un voto senza nemmeno creare un account!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: disabilitare l'odiata telemetria

Messaggio da Matilda12 »

CUB3 ha scritto: lun feb 13, 2023 9:18 pm Non può essere certo un indicatore affidabile, dato che chiunque può esprimere un voto senza nemmeno creare un account!
No, per carità. E' solo un indizio che non forma una prova, mettiamola così. Il programma, che ho nel mio elaboratore da anni, offre una marea di opzioni. Arriverei a dire persino troppe, però ritengo sia interessante.
Diciamo che ho fatto riferimento alle stelle su Softpedia a supporto della mia idea che possa essere una soluzione quanto meno da non scartare a priori. Tutto qui. ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1980
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: disabilitare l'odiata telemetria

Messaggio da cippico »

grazie a tutti per le dritte...

diciamo che al tempo dell'installazione avevo trovato una guida che spiegava come disabilitare telemetria su office e windows agendo nel registro di configurazione da gpedit e sui servizi...

l'unico programma che uso per le varie modifiche a W10 avrebbe il flag che disabilita la telemetria,solo che al successivo riavvio il flag lo trovo deselezionato,dovrei capire dove va ad agire e vedere se si tratta di un servizio che si riabilita o se agisce nel registro...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: disabilitare l'odiata telemetria

Messaggio da System » mar feb 14, 2023 9:55 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio