Win 7 ultimate impossibile installare NTFramework 4.7

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
roberto49
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mar 14, 2022 3:49 pm

Win 7 ultimate impossibile installare NTFramework 4.7

Messaggio da roberto49 »

Salve a tutti, e Buona Pasqua. L'Amministratore abbia comprensione della mia età (74 anni il prossimo mese, e bassissima esperienza con i computer).
Ciò premesso, ho cercato in Turbolab il mio problema, ma non sono riuscito a trovarlo, quindi lo posto qui.
Ho cercato inutilmente di installare una versione di Net Framework dalla 4 alla 4.7.2 senza riuscirci. Più giu, posto il file log risultato (so che è lungo, ma non so invece come postarlo altrove per non rubare spazio).
Attualmente non ho nessuna versione di NT Framework installata, perchè incautamente l'ho cancellata.
Potrei formattare tutto e reistallare il S.O., con tutti i programmi che ho, ma richiederebbe molto tempo, e le mie attuali condizioni di salute, non mi permettono di stare molto tempo al computer. Il S.O. che ho, è Win 7 ultimate con Sp1.
Nella precedente installazione, non avevo problemi, quindi credo che nella recente installazione del S.O. qualcosa non sia andata per il verso giusto.
Qualcuno può suggerirmi come installare la NT Framework senza dover riformattare?
Spero di non essere stato confusionario come mio solito. Di seguito il file log:
Versione del sistema operativo = 6.1.7601, SP = 1.0, Platform 2, Service Pack 1
Descrizione del sistema operativo = Win7 - x64 Ultimate Edition Service Pack 1
MSI = 5.0.7601.17514
Versione di Windows = amd64_windowsfoundation_31bf3856ad364e35_6.1.7601.17514_none_615fdfe2a739474c.manifest
Manutenzione di Windows = 6.1.7601.17514
CommandLine = C:\32abc483b47e332ce2f66c\\Setup.exe /x86 /x64 /redist
TimeZone = ora legale GTB
Initial LCID = 1040
Utilizzo del meccanismo di download e installazione simultanei
Operazione: installazione
Nome pacchetto = Microsoft .NET Framework 4.7.2
Versione pacchetto di installazione = 4.7.03081
Politica di raccolta dei dati sull'esperienza utente: disattivata
Numero di articoli applicabili: 9
C:\32abc483b47e332ce2f66c\netfx_Full_x64.msi - Verifica della firma per il file netfx_Full_x64.msi (C:\32abc483b47e332ce2f66c\netfx_Full_x64.msi) non riuscita con errore 0x800b0109 (Una catena di certificati elaborata
termina in un certificato radice proveniente da un'Autorità di certificazione non presente nell'elenco locale.)
Nessun FileHash fornito. Impossibile eseguire la verifica FileHash per
il file netfx_Full_x64.msi netfx_Full_x64.msi (C:\32abc483b47e332ce2f66c\netfx_Full_x64.msi), autenticazione non riuscita.
(Errore = -2146762487). Si consiglia di eliminare questo file e riprovare l'installazione.
Exe (C:\32abc483b47e332ce2f66c\SetupUtility.exe) riuscito.
Exe File di registro: dd_SetupUtility.txt
Operazione ServiceControl riuscita!
Operazione ServiceControl riuscita!
Exe (C:\32abc483b47e332ce2f66c\SetupUtility.exe) riuscito.
Exe File di registro: dd_SetupUtility.txt
Risultato finale: Installazione non riuscita con codice errore: (0x800B0109), "Una catena di certificati elaborata correttamente termina in un certificato radice proveniente da un'Autorità di certificazione non presente nell'elenco locale. " (Tempo trascorso: 0 00:00:14 ).
Con le dovute scuse se ho commesso qualche errore. Resto in attesa di qualche soluzione.
Ciao a tutti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Win 7 ultimate impossibile installare NTFramework 4.7

Messaggio da System » dom apr 09, 2023 8:49 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Win 7 ultimate impossibile installare NTFramework 4.7

Messaggio da crazy.cat »

Il sistema operativo ha tutti gli aggiornamenti?
Perché da quello che leggo ti mancano degli aggiornamenti
https://www.journeybytes.com/fix-certif ... windows-7/
Altri dicono sia un certificato mancante
https://wiki.autocountsoft.com/wiki/Tro ... _authority

Per le pagine usa il traduttore di google per capirci qualcosa.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
roberto49
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mar 14, 2022 3:49 pm

Re: Win 7 ultimate impossibile installare NTFramework 4.7

Messaggio da roberto49 »

Salve e buona Pasquetta a tutti. Grazie Crazy Cat. Ho seguito a puntino quanto indicato nei link che mi hai fornito, ma senza nessun risultato. Quello che è strano, è che qualche mese fa, quando reinstallai il S.O., tutto era OK. Poi, per forza maggiore ho dovuto installare di nuovo il S.O. su un altro disco, e qui sono cominciati i problemi. L' H.D. che in questo momento sto usando, è un vecchio, ma molto vecchio, WD da 1 TB.
Ieri, ho ordinato altri due nuovi HD WD Blue da 1 TB. Mi sono fermato al vecchio sistema ( HD tradizionali e Win 7), perchè ho programmi molto vecchi che girano solo con questo S.O.
Non ho intenzione e nemmeno posso buttare anni di raccolta di programmi, aggiornando a Win 10. Non voglio insistere, non ho prove certe, ma qualche mese fa (scusa se mi ripeto), non avevo questo problema, quindi chiedo se ciò è da imputare ad una mal riuscita installazione del S.O.
Aggiungo per onor di cronaca, che dopo l'installazione dei certificati e degli aggiornamenti consigliati da te, il file log è cambiato. Posto il nuovo log, eliminando solo la parte superiore di esso, che è identica al precedente. Se non c'è altra soluzione, quando arriveranno i nuovi HD, installerò di nuovo il S.O., e informerò.
Ecco il nuovo log:
Error from JobError Callback : hr= 0x80072f0d Context=5 Description=L'Autorità di certificazione non è valida o errata . Percentuale scaricata = 0
Errore da JobError Callback : hr= 0x80072f0d Context=5 Description=L'Autorità di certificazione non è valida o errata . Percentuale scaricata = 0 Errore da JobError Callback : hr= 0x80072f0d Context=5 Description=L'Autorità di certificazione non è valida o errata . Percentuale scaricata = 0 Errore da JobError Callback : hr= 0x80072f0d Context=5 Description=L'Autorità di certificazione non è valida o errata . Percentuale scaricata = 0

WinHttpDetectAutoProxyConfigUrl non riuscito con errore: 12180
Impossibile recuperare le informazioni sul proxy sebbene la chiamata WinHttpGetIEProxyConfigForCurrentUser sia riuscita
Error from JobError Callback : hr= 0x80072f0d Context=5 Description=L'Autorità di certificazione non è valida o errata . Percentuale scaricata = 0
Errore da JobError Callback : hr= 0x80072f0d Context=5 Description=L'Autorità di certificazione non è valida o errata . Percentuale scaricata = 0 Errore da JobError Callback : hr= 0x80072f0d Context=5 Description=L'Autorità di certificazione non è valida o errata . Percentuale scaricata = 0 Errore da JobError Callback : hr= 0x80072f0d Context=5 Description=L'Autorità di certificazione non è valida o errata . Percentuale scaricata = 0

WinHttpDetectAutoProxyConfigUrl non riuscito con errore: 12180
Impossibile recuperare le informazioni sul proxy sebbene la chiamata WinHttpGetIEProxyConfigForCurrentUser sia riuscita
Error from JobError Callback : hr= 0x80072f0d Context=5 Description=L'Autorità di certificazione non è valida o errata . Percentuale scaricata = 0
Errore da JobError Callback : hr= 0x80072f0d Context=5 Description=L'Autorità di certificazione non è valida o errata . Percentuale scaricata = 0 Errore da JobError Callback : hr= 0x80072f0d Context=5 Description=L'Autorità di certificazione non è valida o errata . Percentuale scaricata = 0 Errore da JobError Callback : hr= 0x80072f0d Context=5 Description=L'Autorità di certificazione non è valida o errata . Percentuale scaricata = 0

WinHttpDetectAutoProxyConfigUrl non riuscito con errore: 12180
Impossibile recuperare le informazioni sul proxy sebbene la chiamata WinHttpGetIEProxyConfigForCurrentUser sia riuscita
Error from JobError Callback : hr= 0x80072f0d Context=5 Description=L'Autorità di certificazione non è valida o errata . Percentuale scaricata = 0
Errore da JobError Callback : hr= 0x80072f0d Context=5 Description=L'Autorità di certificazione non è valida o errata . Percentuale scaricata = 0 Errore da JobError Callback : hr= 0x80072f0d Context=5 Description=L'Autorità di certificazione non è valida o errata . Percentuale scaricata = 0 Errore da JobError Callback : hr= 0x80072f0d Context=5 Description=L'Autorità di certificazione non è valida o errata . Percentuale scaricata = 0

WinHttpDetectAutoProxyConfigUrl non riuscito con errore: 12180
Impossibile recuperare le informazioni sul proxy sebbene la chiamata WinHttpGetIEProxyConfigForCurrentUser sia riuscita
Exe (C:\d78da0dc563e1fa5c54e0f575df7ed88\SetupUtility.exe) riuscito.
Exe File di registro: dd_SetupUtility.txt
Operazione ServiceControl riuscita!
Operazione ServiceControl riuscita!
Exe (C:\d78da0dc563e1fa5c54e0f575df7ed88\SetupUtility.exe) riuscito.
Exe File di registro: dd_SetupUtility.txt
Risultato finale: installazione non riuscita con codice di errore: (0x800C0019) (tempo trascorso: 0 00:01:45).
Saluti.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Win 7 ultimate impossibile installare NTFramework 4.7

Messaggio da crazy.cat »

roberto49 ha scritto: lun apr 10, 2023 9:03 am WinHttpDetectAutoProxyConfigUrl non riuscito con errore: 12180
Impossibile recuperare le informazioni sul proxy sebbene la chiamata WinHttpGetIEProxyConfigForCurrentUser sia riuscita
Perché ti sta cercando un proxy?
Puoi controllare le impostazioni di internet explorer se hai un proxy configurato?

Adesso cerco cosa vuol dire il nuovo errore finale.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Win 7 ultimate impossibile installare NTFramework 4.7

Messaggio da sondlive07 »

Microsoft dice che:
Le funzionalità di.NET Framework 4.7 WPF si basa su D3DCompiler_47.dll. Per impostazione predefinita, questa D3DCompiler_47.dll non è presente in Windows 7 SP1, Windows 2008 R2 SP1 o Windows 2012. Queste piattaforme richiedono pertanto il D3DCompiler_47.dll per l'installazione per le funzionalità di.NET Framework 4.7 WPF a funzionare come previsto. Per informazioni sull'installazione di D3DCompiler_47.dll, vedere i problemi conosciuti.
Potrebbe essere questa mancanza che porta l'errore?

Il link in questione è questo da dove poi si può scaricare la libreria mancante:

https://support.microsoft.com/it-it/top ... e5bd84a2ab
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
roberto49
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mar 14, 2022 3:49 pm

Re: Win 7 ultimate impossibile installare NTFramework 4.7

Messaggio da roberto49 »

Salve a tutti. Grazie Crazy Cat, ti espongo cosa ho fatto finora senza risultato.

Aperte le impostazioni LAN, non rilevo niente in "indirizzo" e nemmeno in Server Proxy. C'è solo una spunta in :Rileva automaticamente le impostazioni.
Ho installato i seguenti aggiornamenti: KB3033929; KB4490628; e KB4474419.
Ho copiato d3dcompiler_47.dll sia in system 32, quanto in SysWOW64.
Ho installato il certificato dal link che hai proposto (https://wiki.autocountsoft.com/wiki/Tro ... _authority)
Ho installato la seguente patch: http://www.catalog.update.microsoft.com ... =KB4019990
Ho scaricato il pacchetto SP1 ed avviato, ma la risposta è che SP1 è installato.
Con il comando CMD (amministratore), (ho seguito le indicazioni di un sito e non saprei ripetele per richiamare il modulo d3dcompiler_47.dll ma ricevo questo errore: il modulo d3dcompiler_47.dll è stato caricato, ma il punto d'ingresso DLLRegisterServer non è stato trovato. Accertarsi che d3dcompiler_47.dll sia un file OCX o DLL valido, quindi riprovare.
Ho provato nonostante ciò a reinstallare Net Fr.. Web, ma senza riuscirci. Intanto, vorrei aggiungere che Internet Explorer (quella della Microsoft versione 8), mi da errore di collegamento. Probabilmente non è configurata, e non so nemmeno come configurarla. Uso Google. Scusate la mia ignoranza in materia.
Non riesco nemmeno a scaricare Net Fr.. pacchetto installazione offline.
Credete sia opportuno reinstallare il S.O. in quanto qualche file potrebbe essere corrotto o mancante?
La non presenza di proxy, potrebbe essere la mancata configurazione di internet Explorer 8? Come posso eventualmente configurarla, ma usando come motore di ricerca Google? Grazie per la vostra pazienza e per il supporto che mi date.
Saluti.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Win 7 ultimate impossibile installare NTFramework 4.7

Messaggio da crazy.cat »

roberto49 ha scritto: lun apr 10, 2023 7:47 pm Salve a tutti. Grazie Crazy Cat, ti espongo cosa ho fatto finora senza risultato.
Ringrazia Sondlive07 per le ultime istruzioni ;)
Credete sia opportuno reinstallare il S.O. in quanto qualche file potrebbe essere corrotto o mancante?
Temo proprio di si.
La non presenza di proxy, potrebbe essere la mancata configurazione di internet Explorer 8?
Se sei a casa non dovresti proprio averlo un proxy.

Lasciamo stare il 4.7 per il momento e prova questo
https://www.microsoft.com/it-it/downloa ... x?id=42642
E anche questo
https://www.microsoft.com/it-it/downloa ... x?id=41628
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
roberto49
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mar 14, 2022 3:49 pm

Re: Win 7 ultimate impossibile installare NTFramework 4.7

Messaggio da roberto49 »

Salve. Prima di iniziare, porgo le mie più profonde scuse per il mancato ringraziamento a Sondlive07. Purtroppo, l'età emoziona e non si guarda quanto si deve. Comunque installazione riuscita per quanto riguarda Net fr.. 4.5.2! Ma, quando cerco di installare Viber, lo stesso richiede la versione 4.6.1 che in modo autonomo cerca di scaricare ed installare. Sfortunatamente, anche qui, il solito messaggio di installazione non riuscita. Non ho nemmeno guardato il file log, tanto non capirei nulla. Aggiungo solo per eventuale indizio, che non più di 2 o 3 mesi fa, prima di formattare e reinstallare il S.O., questo problema non sussisteva. Seguendo il link proposto : https://www.microsoft.com/it-it/downloa ... x?id=41628, ho scaricato il seguente file : EIE11_IT-IT_MCM_WIN764.EXE. Eseguendo l'installazione, tenta di eseguire il download degli aggiornamenti necessari, ma poi si blocca e si manifesta questo messaggio: prima di eseguire l'installazione, è necessario eseguire l'aggiornamento di Internet Explorer. Installare l'aggiornamento richiesto online etc.. e sotto la finestra "scarica aggiornamento". Eseguo e mi trasferisce in questo link "https://learn.microsoft.com/it-IT/troub ... -for-ie-11" dove ci sono ben 6 aggiornamenti, gli altri sono facoltativi, ed io non capisco proprio quale tra quelli necessari, devo scaricare.
Mamma mia, quanto fastidio vi sto dando. Sono mortificato. Comunque, tentiamo di installare una versione superiore a quella installata, altrimenti, mi sarà impossibile installare viber desktop o eventuali altri programmi che richiedono una versione Net Fr.. superiore.
Resto in attesa di una cortese risposta, per le due problematiche poste.
Grazie di vero cuore.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Win 7 ultimate impossibile installare NTFramework 4.7

Messaggio da crazy.cat »

roberto49 ha scritto: mar apr 11, 2023 8:34 am dove ci sono ben 6 aggiornamenti, gli altri sono facoltativi, ed io non capisco proprio quale tra quelli necessari, devo scaricare.
Tutti 6 sei li devi installare.
Poi dopo un riavvio del pc provi con internet explorer 11.

Ti chiederei inoltre di staccare i tuoi messaggi, di non scrivere tutto in fila anche dopo un punto, diventano di difficile lettura e anche difficili da quotare e rispondere a domande più specifiche. :grazie

Per il resto devo guardarci ma ora sono al lavoro e non riesco
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Win 7 ultimate impossibile installare NTFramework 4.7

Messaggio da crazy.cat »

Prova a installare questo
https://www.microsoft.com/it-it/downloa ... x?id=49982
Poi posta il log che provo a leggerlo io.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
roberto49
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mar 14, 2022 3:49 pm

Re: Win 7 ultimate impossibile installare NTFramework 4.7

Messaggio da roberto49 »

GRAZIE!!!!
Finalmente ho internet Explorer versione 8.0.7601.17514. Credevo fosse una versione superiore, ma va bene ugualmente.
Ho anche la versione 4.6.1 di Net framework.
Un grazie infinito per l'aiuto che mi avete dato. Non ho parole per esprimere la vostra competenza e disponibilità.
Grazie Sondlive07 e grazie Crazy Cat. Se un giorno penserete di fare un'escursione in Bulgaria, ed io sarò ancora in questo mondo, gradirei di avervi come ospiti.
Saluti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Win 7 ultimate impossibile installare NTFramework 4.7

Messaggio da System » mar apr 11, 2023 7:09 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio