Posso installare win 11?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
roberto49
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mar 14, 2022 3:49 pm

Posso installare win 11?

Messaggio da roberto49 »

Salve a tutti. Finalmente, mi è giunto il nuovo SSD ed ho cambiato idea: Anzichè installare Win 10, penso sia meglio installare win 11 22H2, ma prima chiedo il parere degli esperti di questo Forum. :clap
Mi sono recato presso un centro di riparazione pc ed installazione per chiedere l'installazione di Win 11 22H2 sul mio pc, ma sono rimasto alquanto perplesso circa la competenza del tecnico.
Ricordo ancora una volta che vivo in Bulgaria, e specialmente nella città in cui risiedo, ci si improvvisa tecnici senza avere una decente formazione.
In breve, dopo aver visto i parametri del mio hardware (che allego in seguito), ha balbettato che "sarebbe" possibile installare la versione di win 11 22H2.
Ho chiesto poi qualche chiarimento circa l'elusione dell'account microsoft tramite Rufus, e mi ha risposto che lui usa un altro metodo (?).
Io non so come si utilizza Rufus, ma cercherò (sperando ci sia) qualche guida in questo Forum, ed in particolare come preparare la mia chiavetta usb da 64 Gb.
Intanto, sono confuso sul TPM che nel mio hardware non c'è, ma che è obbligatorio avere per installare win 11. (?)
Prima di rompere le scatole a Voi, ho cercato di documentarmi in merito, ma ne sono uscito più confuso di prima.
Dopo tutta questa premessa, pensate che il mio hardware sia in grado di supportare win 11 22H2 senza 'sto TPM?
Un vostro parere è per me molto importante, e sarà il solo che mi rassicurerà.
Scusatemi se come al solito sono stato confusionario, e se ho sbagliato qualcosa nel post.
Ecco sommariamente il mio hardware:
Scheda madre:Asus A88X-Pro
Processore:QuadCore AMD A10-5800K, 4000 MHz (40 x 100)
Memoria:DIMM1:A-Data(4 GB DDR3-1600 DDR3 SDRAM)
DIMM2:A-Data(4 GB DDR3-1600 DDR3 SDRAM)
Tipo BIOS:AMI EFI
DirectX DirectX 11.1
Scheda video:NVIDIA GeForce GT 740 (2 GB).
Un cordiale saluto a tutti. :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Posso installare win 11?

Messaggio da System » sab mag 20, 2023 5:36 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3980
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Posso installare win 11?

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto un bellissimo articolo per superare tutti i limiti imposti da Windows 11 con Rufus (TPM, Secure Boot, account online, ... )

https://turbolab.it/windows-10/come-cre ... osoft-3758

Quindi dovrebbe essere possibile installare Windows 11 anche sul tuo computer ma, con questa procedura, nonostante sia utilizzata da molti con successo, fa rimanere sempre nell'incertezza che il sistema dall'oggi al domani possa essere non più supportato da Microsoft (magari non più aggiornabile o, nel peggiore dei casi, reso inutilizzabile). Per tanto occorre valutare attentamente se conviene forzare l'installazione di Windows 11...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12488
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Posso installare win 11?

Messaggio da crazy.cat »

Come ha detto cub3, tecnicamente si può installare win11, con qualche trucco, ma il futuro di windows 11, su macchine non supportate, è incerto.
Io rimarrei su windows 10 e magari tra qualche mese, quando le cose saranno più definite, passerei a windows 11.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
roberto49
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mar 14, 2022 3:49 pm

Re: Posso installare win 11?

Messaggio da roberto49 »

Grazie di cuore, grazie per sopportare un vecchietto.
Come ho detto, quando ho aperta questa discussione, mi fido SOLTANTO di questo FORUM. Quindi farò installare Win 10, e dopo un lungo periodo di prova e di esperienza con questo S.O., se sarò ancora parte di questo mondo, chiederò nuovamente qualche consiglio, e Deciderete se potrò passare alla versione successiva.
Auguro a tutti una felice domenica, e vi saluto con gratitudine immensa.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Posso installare win 11?

Messaggio da System » dom mag 21, 2023 7:01 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio