Info post formattazione

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Info post formattazione

Messaggio da sondlive07 »

dopo aver installato il nuovo sistema operativo volevo chiedere come si dovrebbe procedere:

1-in merito all'installazione dei driver
qui quale dovrebbe essere la soluzione migliore installare a caso uno per uno oppure è preferibile un ordine ( nel senso installare prima un driver piuttosto che un altro ) ?

2- la maggior parte dei produttori nel sito da dove si scaricano i driver del pc metto anche vari programmi ( acer recovery, samgung recovery use guide, troubleshooting, life battery, acer arcade ecc ecc ) questi programmi sono davvero utili oppure si può anche non scaricarli senza influire negativamente sul pc e sul sistema operativo ?

3- non solo driver e software ma anche l'aggiornamento del frimware è presente, in questo caso va anche lui installato ( aggiornamento ) ?

4- per ultimo voglio sapere se anche i vari hotfix se possono essere presenti nel sito da dove si scaricano i driver devono o no essere installati ?

in parole povere dopo una formattazione vanno installati solo i driver ( in qualche ordine o no ) oppure tutti quello che è presente nel sito che contiene tutto il materiale concernente un determinato modello di pc ( quello che poi è stato o che sarà eventualmente formattato )
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Info post formattazione

Messaggio da System » lun gen 13, 2014 9:37 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Info post formattazione

Messaggio da crazy.cat »

1) Mai seguito un ordine preciso.
2) In genere sono scarsamente utili. Forse giusto la gestione della batteria, o il gestore delle impronte digitali (sempre se lo usi).
3) Come per l'aggiornamento dei driver anche quello del firmware va fatto solo se ne vale la pena e corregge qualche bug importante.
4) Mai fatto.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Info post formattazione

Messaggio da Al3x »

1) il primo driver che installo è quello del chipset, è il crocevia di tutte le comunicazioni tra le periferiche presenti e assolutamente necessario per il corretto riconoscimento e caricamento dei rispettivi driver, specie la scheda di rete che è quella di cui ho bisogno da subito. Va da se che, indipendenetemente dall'ordine, una volta installati tutti i driver il computer funzionerà ugualmente.
2) anche qui la questione è molto personale, i programmi di recovery li trovo indispensabili e quindi secondo me ci devono essere
3) qui mi trovo d'accordo con Marco
4) idem
I :amore Sasha
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Info post formattazione

Messaggio da crazy.cat »

Non avevo pensato a questo.
Al3x ha scritto:1) il primo driver che installo è quello del chipset
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Info post formattazione

Messaggio da magopenguin »

Mi accodo agli altri suggerimenti :)

Da gestione periferiche mi faccio sin da subito una panoramica di quello che manca (Con Seven raramente mi capita di trovarmi driver mancanti dopo una reinstallazione)

In ogni caso, anche io preferisco installare subito quelli del chipset e quello della scheda di rete (Se manca,installo quanto prima quelli VGA)

Detto questo e parlando delle utility (non di rado inutility) che trovo sul sito del produttore, cerco di capire singolarmente a cosa serve ogni driver,hotfix, e utility.
[Tutto questo quando il PC è mio,o di una persona a cui tengo, fare buona figura]
Lavoro un po snervante,ma ne vale la pena (ne vale la reattività,stabilità e sicurezza del Sistema in uso :yes )

Aggiornamenti Firmware e BIOS li faccio sempre (scuola di pensiero non condivisibile,lo so..)

OT. Per i restanti Computer:se vedo che da gestione periferiche è tutto ok,gli installo l'antivirus e chi si è visto si è visto. Ho notato che la gente,oltre a non capire niente di Computer,non capisce nemmeno lo spirito con il quale uno 'lavora' ,e di conseguenza ho capito che non ne vale neanche la pena ["tralasciando" che per fare il lavoro di cui sopra,ci vuole molto tempo....in cambio di molte poco ricompense]
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Info post formattazione

Messaggio da sondlive07 »

in pratica i driver riguardo il mio pc sono questi:

chipset
imsm ( intel matrix storage..)
vga
lan
wlan
wiireless driver
sound
touchpad

io pensavo di installare per primo il vga ma seguirò il consiglio e metterò per primo il chipset

poi pensavo di continuare in questo ordine: vga; imsm; lan; wllan; wireless driver; sound e touchpad

per quanto riguarda invece le varie utility pensavo di installare solo quelli davvero indispensabili ( battery life extender, battery manager, display manager e la console di recovey )

invece riguardo le varie hotfix e il firmware per il momento non farò nulla....
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Info post formattazione

Messaggio da System » mar gen 14, 2014 3:46 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio