MS Access o MySQL

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

MS Access o MySQL

Messaggio da Marameo »

Una Vs. opinione potrebbe essermi utile. ;)

Dal '93 uso MS Access, ho imparato a crearmi autonomamente database relazionali semplici, mentre in caso di applicazioni più complesse, o che richiedono la conoscenza della programmazione, mi avvalgo della collaborazione di programmatori.

Oggi sono interessato ad approfondire la mia conoscenza di un database e mi sto chiedendo: mi conviene proseguire con Access o sarebbe più utile farlo con un altro database quale ad esempio MySQL?

:grazie a tutti coloro che spranno darmi utili suggerimenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: MS Access o MySQL

Messaggio da System » sab feb 08, 2014 8:26 pm


Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: MS Access o MySQL

Messaggio da ninja »

Molto dipende da quello che devi farci, semplificando il discorso, sicuramente fra i due Access è quello meno professionale...

... MySQL ha parecchi pregi, è più flessibile e potente, accesso concorrernte, è gratuito e Open Source, puoi gestirlo in remoto senza la necessità di averlo installato sulla macchina su cui lavori normalmente...
... puoi utilizzare una semplice interfaccia web, tipo phpmyadmin rendendo possibile l'accesso da qualsiasi dispositivo che è fornito di browser....
... il Pc sul quale fai girare il server MySQL può essere anche un vecchio PC di recupero (o una macchina virtuale) con un sistema LAMP connesso alla rete locale (premettendo un carico non eccessivo di lavoro e un buon sistema di backup, altrimenti meglio un server vero e proprio), quindi senza nessuna necessità di doverci installare un ambiente grafico che mangerebbe inutilmente risorse.
Purtroppo ti ritroverai a studiarti un po' di documentazione, specie se vuoi mettere in piedi una piattaforma LAMP senza aver mai utilizzato un sistema GNU/Linux.

Anche Access ha i suoi pregi, fra cui l'indubbia semplicità di backup (visto che l'intero database è contenuto in un unico file) e l'interfaccia grafica a cui sei già abituato...
... inoltre, visto che già ce l'hai, non devi pagare i soldi di una nuova licenza, a meno che tu non debba installarlo su una nuova macchina.

Come ho detto, dipende da quello che devi farci... se ti serve per fare qualche prova con un CMS (es. Drupal, Joomla!), MySQL è sicuramente una valida soluzione...
... se devi gestirti la libreria, la videoteca e gli album di casa o del negozio, probabilmente Access è più che sufficiente per le tue necessità.


P.S.: Se veramente vuoi conoscere i database e la fatica della ricerca e dello studio non ti preoccupa, io ti consiglio di cominciare con una VM con un sistema LAMP installato...
... in alternativa a MySQL puoi usare PostgreSQL.
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: MS Access o MySQL

Messaggio da Marameo »

:grazie Ninja per il tuo intervento sintetico ma sufficientemente esaustivo.

Allo stato attuale avrei forse bisogno di approfondire la conoscenza di entrambi, Access perchè tutti i miei db e relative applicazioni sono state fatte con questo pacchetto, MySQL già lo uso quale db di Joomla! e phpBB. Mi stavo chiedendo se sia il caso di fare una scelta ed approfondire la conoscenza di un solo data base.

Migrare completamente da Access a MySQL per me vorrebbe dire convertire tutti i db, ma soprattutto rifare alcune applicazioni che hanno richiesto mesi di lavoro. Converrebbe o no :s
Sarebbe inoltre interessante capire se i tempi di apprendimento dei due pacchetti si equivalvono.

Infine, ma non ultimo, mi pare sia molto più facile trovare assistenza per MySQL che per Access. Sbaglio?
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: MS Access o MySQL

Messaggio da ninja »

DIciamo che MySQL è indubbiamente più completo, ma Access ha sicuramente il pregio della maggior facilità nello spostamento dei dati da un PC all'altro (essendo tutto incluso in un solo file) e il limite che resta pur sempre legato all'ambiente Microsoft (al più si può "provare" a importare il database con Open(/Libre)Office, ma il risultato non è garantito al 100%, specie per quanto riguarda la parte della programmazione).
Marameo ha scritto:Migrare completamente da Access a MySQL per me vorrebbe dire convertire tutti i db, ma soprattutto rifare alcune applicazioni che hanno richiesto mesi di lavoro. Converrebbe o no :s
La decisione se effettuare la migrazione dipende da tanti fattori che vanno ponderati con attenzione, anche perché quella indolore è più un'eccezione che la regola, quindi la si effettua solo se veramente necessaria (mancato supporto al S.O. e alle applicazioni, hardware datato, costoso e difficile da reperire in caso di guasto, limiti del S.O. nel riconoscere il nuovo hardware necessario, limiti hardware/firmware per l'espansione con hardware di nuova generazione, difficoltà nel trovare personale specializzato per il supporto di vecchie applicazioni, ecc...).

Normalmente vanno considerati molti aspetti, dalle nuove richieste hardware alla formazione del personale, dal formato dei dati al sistema di backup degli stessi...
... sempre semplificando è un'operazione che va programmata con competenza e precisione, che richiede tempo e lavoro: per la raccolta dei dati e delle richieste, per lo sviluppo della prima versione, per l'importantissimo testing (eseguito lavorando con entrambi i sistemi, il vecchio e il nuovo, quindi doppio lavoro) con la correzione degli inevitabili errori di programmazione, per la messa in produzione finale della versione considerata "stabile" che soddisfa completamente le richieste (e quindi l'abbandono del vecchio sistema dopo un ulteriore breve periodo di prova).

Della richiesta di tempo e lavoro ne dai tu stesso la prova dichiarando che ci sono voluti mesi per lo sviluppo di queste applicazioni, la migrazione potrebbe richiederne meno o altrettanti, è difficile farne una stima precisa prima di cominciare i lavori (vedi Microsoft che ha sforato di oltre due anni la data prevista inizialmente per l'uscita di "Vista").
Marameo ha scritto:Sarebbe inoltre interessante capire se i tempi di apprendimento dei due pacchetti si equivalvono.

Infine, ma non ultimo, mi pare sia molto più facile trovare assistenza per MySQL che per Access. Sbaglio?
A dire la verità, Access non l'ho mai usato veramente (a parte un paio di prove fatte molti anni fa)... quindi non ho abbastanza esperienza per poter darti una risposta concreta e precisa sui tempi di apprendimento o sul suo supporto. :(
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: MS Access o MySQL

Messaggio da Marameo »

Ancora :grazie

Fino ad oggi ho usato Access 2003, mi auguro che passando alla versione 2013 ci sia una discreta compatibilità, tale da non costringermi a rifare le applicazioni :frightened
ninja ha scritto:A dire la verità, Access non l'ho mai usato veramente (a parte un paio di prove fatte molti anni fa)... quindi non ho abbastanza esperienza per poter darti una risposta concreta e precisa sui tempi di apprendimento o sul suo supporto. :(
Fra lo staff di questo forum c'è qualcuno che usa Access?
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: MS Access o MySQL

Messaggio da hashcat »

ninja ha scritto:in alternativa a MySQL puoi usare PostgreSQL.
O MariaDB.
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: R: MS Access o MySQL

Messaggio da Marameo »

hashcat ha scritto:
ninja ha scritto:in alternativa a MySQL puoi usare PostgreSQL.
O MariaDB.
Quali vantaggi offrirebbero PostgreSQL o MariaDB rispetto a MySQL?
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: MS Access o MySQL

Messaggio da hashcat »

Marameo ha scritto:Quali vantaggi offrirebbero PostgreSQL o MariaDB rispetto a MySQL?
MariaDB vs MySQL, MySQL vs PostgreSQL.
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: R: MS Access o MySQL

Messaggio da Marameo »

hashcat ha scritto:
Marameo ha scritto:Quali vantaggi offrirebbero PostgreSQL o MariaDB rispetto a MySQL?
MariaDB vs MySQL, MySQL vs PostgreSQL.
:grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: R: MS Access o MySQL

Messaggio da System » dom feb 09, 2014 8:57 pm


Rispondi