Nuova versione Opera Next 15

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
gianpietro

Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da gianpietro »

Disponibile l'ultima versione di Opera Next 15, per maggiori informazioni e download vedi qui:

http://www.tomshw.it/cont/news/opera-ne ... 123/1.html

http://www.opera.com/it/computer/windows
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da System » mar mag 28, 2013 11:01 am


Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da sexirutto »

adesso opera allora ha 2 versioni, opera 12.15 e opera next 15? ma se monto il next posso toliere quello diciamo normale?? :?
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: R: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da farbix89 »

Sì sono completamente separati ;)
gianpietro

Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da gianpietro »

Ciao sexirutto

Opera Next 15 usa il motore di Google Chrome, io aspetterei a disinstallare Opera 12.15, intanto lo provi, visto che per ora sono disponibili poche estensioni,
quello che non mi piace di Opera Next 15 che usando il motore di Google Chrome funziona a 32 bit, mentre Opera 12.15 è disponibile a 64bit.
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da sexirutto »

gianpietro ha scritto:Ciao sexirutto

Opera Next 15 usa il motore di Google Chrome, io aspetterei a disinstallare Opera 12.15, intanto lo provi, visto che per ora sono disponibili poche estensioni,
quello che non mi piace di Opera Next 15 che usando il motore di Google Chrome funziona a 32 bit, mentre Opera 12.15 è disponibile a 64bit.
però sembra controproducente per opera, almeno secondo me, perchè fare un browser extra che gira col motore di chrome?? tanto vale utilizzare chrome. al limite lo provo comunque, tanto provar non nuoce :vai
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da Emanuele »

Di certo hanno perso la maggior parte degli utenti storici, me in primis, con quell'aborto di accrocchio che hanno cagato fuori (e scusate il francesismo e quelli che seguiranno :fiu )

Perchè uno può anche accettare tante cose, può fare spalluccie e andare avanti quando gli si dice che Presto & compagnia verranno droppati, che per la società è molto più conveniente basarsi su un progetto come Chrome così le energie non vanno perse dietro lo sviluppo e i continui bugfix dell'engine ma possono essere usate più intelligentemente su quello che ci sta sopra, ecc... uno può anche accettare tutto questo... con rammarico ma ci si riesce... però se dopo mesi di attesa finalmente si rifanno vivi e ti presentano "lamm3rd@"© ... ecco allora uno non solo si incazza, ma comincia a domandarsi se a dirigere la società al posto del glorioso Jon von Tetzchner ci abbiano piazzato delle scimmie urlatrici lobotomizzate (ma erano già idiote alla nascita probabilmente per raggiungere un tale livello)

- Dal browser tutto in uno, l'internet suite totale e appagante (Mail, feed, note, IRC, torrent, adblock, mouse gestures, tab stack, private tab, ecc..), ora abbiamo il browser in assoluto più scarno e osceno che abbia mai visto
- Dal browser più configurabile e personalizzabile in assoluto (toolbar, tasti, menu, skin, azioni personalizzate, modifica di shotcuts e gestures, ecc...), ora abbiamo un blocco monolitico su cui non puoi manco spostare un bottone
- Dal browser che storicamente puntava a girare su PC di diverse generazioni fa, ora abbiamo un divoratore insaziabile di CPU
- User Experience totalmente sradicata e sostituito con qualcosa di totalmente estraneo.
- Idiozia a quanto pare perpretata scientemente e non solo per necessità (mi riferisco alla sostituzione del segnalibri che ora vogliono gestire solo tramite speed dial, come dimostra l'importer sviluppato con l'ultima build... hai voglia a gestire oltre 1000 segnalibri con lo Speed dial :doh )


e via di questo passo... inutile dire che avrei voglia di andare ad Oslo a bruciare direttamente la loro sede... almeno non dovrei più assistere ad un simile scempio

E dire che la notizia del passaggio a Chromium "poteva" essere positiva ... se, come era stato detto, i cambiamenti fossero stati fatti solo sotto il cofano ... ma così davvero io non capisco con quale coraggio possano andare avanti

Personalmente resterò ancorato alla 12.15 per almeno un annetto (e comunque finchè sarà possibile farlo)... dopodichè valuterò se il nuovo progetto avrà, nel frattempo, recuperato qualcosa e sia per lo meno utilizzabile, oppure mi muoverò verso i concorrenti (probabilmente FF, ma anche QupZilla potrebbe essere interessante fra un annetto)... certo, non sarà la stessa cosa, dovrò comunque dire addio a tutti i miei adorati .ini e ad una miriade di funzionalità aggiuntive che rendevano la mia navigazione così maledettamente comoda e appagante, ma almeno non mi mangerò più il fegato nel vedere come si è ridotto il mio caro vecchio Opera :cry:


NB
"lamm3rd@"© è marchio registrato di Opera ASA in data 28/05/2013
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da farbix89 »

Non ci sono più le Opere di una volta....tolti i tenori, tolte i soprani...... rimane solo un palco vuoto :mrgreen:

Un consiglio passa a Firefox! Non sarà Opera ma un minimo di User Experience la mantiene (per ora), senza dover per forza copiare tutto da Chrome (anche se come dicevi tra un anno potrebbe essere tutto diverso!).

Firefox :P :P
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da Emanuele »

Sono il solo a pensare che "Se Atene piange, Sparta non ride" ? :boh

non so, ma se Opera è già passato a miglior vita, è ormai da un po' che Firefox si è incamminato sulla stessa strada ... la Chromificazione non sembra risparmierà nessuno :evil: .... ma spero (con viva e vibrante soddisfazione) davvero di sbagliare :->
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: R: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da farbix89 »

Ma almeno Firefox non spia gli utenti nei suoi account di sync.... Chrome e Chromium hanno perso tanti punti ai miei occhi proprio sulla questione PRISM e NSA.

Finché non sarà chiarita del tutto, molto meglio un Firefox "chromotizzato" ma ancora libero e modificabile a discrezione dell'utente che tanti piccoli eserciti di Chrome-copie pro-spionaggio.

:evil:
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da developerwinme »

farbix89 ha scritto:Finché non sarà chiarita del tutto, molto meglio un Firefox "chromotizzato" ma ancora libero e modificabile a discrezione dell'utente
;)
Emanuele ha scritto:con viva e vibrante soddisfazione
Ma LOL. :rotolo

Anche io ero un convinto utilizzatore di Opera, ma la via intrapresa con le ultime release (anche prima dell'abbandono di Presto) mi ha fatto passare a Firefox e Internet Explorer 10, rimpiangendo comunque i vecchi tempi. :doh
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: R: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da farbix89 »

Ricordo benissimo la passione che ci mettevano gli operisti :mrgreen:
Avatar utente
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 869
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:32 pm
Località: Vescovana (PD)

Re: R: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da eDog »

Gli operisti anonimi ormai :mrgreen:
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
anonimo123

Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da anonimo123 »

Opera Next è un progetto Beta separato da Opera versione finale.
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da Emanuele »

Immagine

una gif vale più di mille parole :lol:
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
eugenio19911
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab giu 29, 2013 6:20 pm

Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da eugenio19911 »

per chi fosse interessato è uscita la versione definitiva di opera 15 senza passare dal canale beta "next"
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da leofelix »

sigh
Per quanto Firefox sia da anni il mio browser principale, Opera lo è stato per anni prima di FF.

Ho installato la nuova versione "finale" di Opera 15 affianco a Opera 12.5 senza problemi sebbene io sia rimasto piuttosto deluso,
Per quanto "finale" a me sembra una versione ancora da terminare.
Per esempio, devo essermi rimbecillito io, ma non so come impostare la pagina iniziale. Sarà pure che da alcuni giorni sto utilizzando un laptop con Windows 8, O.S che per me è stata l'ennesima delusione e non riesco proprio a farmelo piacere.

Bah, staremo a vedere, mi auguro che il motore "Presto" non cada nell'oblio.

Nota a parte:
Qualora qualcuno volesse installare WOT su Opera 15, la nuova beta di WOT è stata resa pubblica e si può installare su Opera 15 con la stessa procedura che si usa con Chrome (mentre la nuova beta non va ancora con Firefox e Internet Explorer)
Maggiori informazioni qui:

Codice: Seleziona tutto

https://www.mywot.com/en/blog/441-the-new-wot-beta-is-now-released
Da notare che la nuova beta di WOT introduce delle novità: sarà possibile valutare solo nei due criteri di "Trustwothiness" (Affidabilità) e "Child Safety" (Sicurezza per i minori) tralasciando gli altri due, in compenso sebbene i commenti siano opzionali ci sono delle opzioni per fornire maggiori indicazioni in merito alla valutazione che si intende dare a uno scorecard.

Non chiedetemi di più, per cortesia, perché sì è vero che io sono l'unico moderatore italiano del forum di WOT, ma sono solo uno dei tanti volontari che sognano un web pulito, non mi occupo di questioni relative lo sviluppo dell'add on e soprattutto non mi pagano :)
Avanti è la vita
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da Emanuele »

vabbè allora spammo un po' va :P ... ecco una sintetica lista di FAQ sul nuovo coso, sperando siano utili a qualcuno
leofelix ha scritto:Per esempio, devo essermi rimbecillito io, ma non so come impostare la pagina iniziale
trovi tutto nelle FAQ
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da developerwinme »

Emanuele ha scritto:vabbè allora spammo un po' va :P ... ecco una sintetica lista di FAQ sul nuovo coso, sperando siano utili a qualcuno
leofelix ha scritto:Per esempio, devo essermi rimbecillito io, ma non so come impostare la pagina iniziale
trovi tutto nelle FAQ
In effetti rende molto l'idea di quanto prova un vecchio utente di Opera :D

Comunque, stanno mantenendo entrambi i canali di sviluppo (12.x e 15/Next) e così sarà per un po': spero che le funzioni di punta (e tante piccole migliorie, vedi la pagina iniziale) di Opera arrivino almeno in parte, al più presto. Ad ogni modo, per ora (lo sto provando) mi sto trovando ragionevolmente bene, a dispetto delle mie aspettative, principalmente perché è dannatamente veloce e compatibile. (e perché mi ero abituato a fare a meno di molte funzioni di Opera usando IE 10 e Firefox).
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da Emanuele »

Ma infatti il punto è quello: che gli utenti del vecchio Opera riceveranno solo una bella banana... ma questo non ha nulla a che vedere con utenti di altri browser o comunque che non necessitano di funzionalità aggiuntive oltre aprire pagine web... per loro è probabile che Opera-Chromium diventerà una delle migliori alternative possibili
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: R: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da farbix89 »

Ma così perdi l'identità che avevi con Presto in nome della Chromotizzazione, che porta sicuramente tantissimi vantaggi ma ti fa perdere il pedigree tipico dei vecchi Opera.

Devo provare la versione definitiva, mi sono incuriosito :)
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da Emanuele »

Il punto è semplice: se si parla di Opera 15 e successivi dovete smettere totalmente di pensare di fare paragoni con il vecchio Opera ... è una cosa totalmente nuova costruita da zero... non un solo bit del vecchio Opera è stato usato per costruirlo...

se avessero avuto la saggia (ma anche logica) idea di usare un nome diverso probabilmente non ci sarebbe tanta confusione... anzi io ne avrei proprio approfittato per "rifarmi la verginità" al loro posto... un nuovo nome, un nuovo logo, un paio di slogan ad effetto e nessuno farebbe paragoni o partirebbe con l'idea sbagliata di avere davanti una nuova versione di Opera (come invece il 99.9% delle persone pensa).

anche perchè diciamocelo, non è che l'essere associato al vecchio Opera ti porti qualche utente in più... il massimo che ottieni è un "si io l'ho provato, era più leggero di FF ma non mi ci trovavo" :-D
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da farbix89 »

Ottime osservazioni :sisi

In effetti è Opera, ma di quell'Opera ne porta solo il nome :)

Non che sia un male, sia chiaro! È solo una frattura netta con il passato
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da farbix89 »

E te pareva non c'è per Linux :evil: :bam
Avatar utente
eugenio19911
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab giu 29, 2013 6:20 pm

Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da eugenio19911 »

P.S. a qualcuno interessa come "forzare" le estensioni dallo store di chrome per inserirle in opera?
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da developerwinme »

eugenio19911 ha scritto:P.S. a qualcuno interessa come "forzare" le estensioni dallo store di chrome per inserirle in opera?
Sarebbe molto interessante, anche se da quel che ho capito ci stanno già lavorando, o no? Comunque, sarebbe davvero molto interessante.
farbix89 ha scritto:E te pareva non c'è per Linux :evil: :bam
Non l'avevo notato: piuttosto curioso in effetti. :?
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Nuova versione Opera Next 15

Messaggio da System » mer lug 03, 2013 8:56 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio