Problema insolito

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Problema insolito

Messaggio da ositoris »

Non sapevo che titolo dare,quindi mi scuso,e procedo.

Il mio nuovo Sony Vaio ,come tutti i Vaio (credo) ha un pulsante Assist che permette di richiamare la recovery (partizione) da PC spento.

Adesso il problema è questo:
Ho una password sul BIOS,e una all'accesso di Windows.
Adesso mettiamo caso che qualcuno ha accesso al mio computer (o per esempio se lo rubassero) .. .viene da se che basta pigiare il tasto suddetto per reinstallare o almeno ripristinare tutto il Computer.

La cosa non mi piace,e ho disinstallato Vaio Care ,che è proprio il programma per il ripristino.

Beh,con mio stupore e dopo anche alcuni riavvii (per sicurezza,perchè vedevo funzionava ancora,anche se dalla tray è scomparso) e pulizie , mi accorgo che il tasto e la funzione Assist continua a funzionare . Insomma vorrei inibire il ripristino [anche perchè uso l'immaging Disk) con quel tasto.

Inoltre ,vedo che durante il ripristino,chiede se ripristinare solo C,oppure ripristinare come da produttore >>> unica partizione.

Ecco,sarebbe ulteriormente un danno visto che il disco era di 750 GB,e adesso ho creato la dati di 500,e si capisce che chi ripristinerebbe solo C,avrebbe accessoa tutto quello che ho nell'altra partizione.

Non c'è verso,continua a funzionare la funzione di ripristino..alla faccia della privacy e sicurezza.

Quasi quasi , e per il nervoso avevo pensato di bloccare quel tasto con l'attack. (e che cavolo.. :x )

Qualcuno sa come potrei fare?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Problema insolito

Messaggio da System » gio mag 30, 2013 8:52 pm


Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Problema insolito

Messaggio da farbix89 »

Hai controllato se tale impostazione per il ripristino è disattivabile da BIOS? Avendo un vero tasto fisico, dovrebbe esserci una voce associata :)
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Problema insolito

Messaggio da ositoris »

Pare..ma adesso ricontrollo meglio.

Cosa dovrei cercare precisamente?

(Intanto sta partendo una mail a customersupport.it@vaio-link.com :impreco )
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Problema insolito

Messaggio da ositoris »

.. e dove la trovo in Win 8 Libreria Utilità di pianificazione ?

(Sempre se tale procedura funziona)
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Problema insolito

Messaggio da ositoris »

Eccola, è in servizi,ma non funge la cosa.

Vediamo se rispondono via e Mail.

Incredibile: per semplificare certe cose a certi utenti,la complicano ad altri.

Io il tasto (FACILE) Assist non lo voglio..(!) o almeno mi permettessero di impostare una password anche su tale funzione (!!)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Problema insolito

Messaggio da crazy.cat »

ositoris ha scritto:e per il nervoso avevo pensato di bloccare quel tasto con l'attack. (e che cavolo.. :x )
Se è vero quanto dicono qui http://forum.notebookreview.com/sony/63 ... ttons.html bisogna solo tagliare i fili del pulsante....
E' l'unica risposta che sono riuscito a trovare.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
davide.pro
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 186
Iscritto il: lun mag 06, 2013 11:46 am

Re: Problema insolito

Messaggio da davide.pro »

magari si potrebbe cancellare la partizione di ripristino dal disco fisso, a quel punto il tasto dovrebbe diventare inutile.
la cosa è da fare con molta attenzione, per evitare danni al sistema operativo, ed assicurandosi di avere altri metodi sicuri per il ripristino, se necessario in futuro...... ;)
"I English speak very well"
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: Problema insolito

Messaggio da hashcat »

Effettuando prima un backup preventivo (completo) del sistema potresti provare quanto suggerito da davide.pro.

P.S.: Per impostare la password del bios hai seguito questi passaggi?

P.S.2: Utilizzando GRUB come MBR puoi proteggere con password il boot dei vari sistemi operativi installati (quindi anche quello della partizione di recovery).
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Problema insolito

Messaggio da The Doctor »

Scusa, ma tutto ciò a cosa ti serve se ti rubano il PC? Secondo me sono tutte precauzioni che lasciano il tempo che trovano.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: R: Problema insolito

Messaggio da farbix89 »

The Doctor ha scritto:Scusa, ma tutto ciò a cosa ti serve se ti rubano il PC? Secondo me sono tutte precauzioni che lasciano il tempo che trovano.
Anche perchè basta chiambiare hard disk e batteria CMOS per annullare qualsiasi tipo di protezione anti-furto :sisi
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Problema insolito

Messaggio da ositoris »

Grazie crazy.cat Immagine


hashcat ha scritto:Effettuando prima un backup preventivo (completo) del sistema potresti provare quanto suggerito da davide.pro.
si,infatti ;)

P.S.: Per impostare la password del bios hai seguito questi passaggi?
a dirla tutta non proprio. Ho solo una password ,senza la quale non si può entrare nelle impostazioni/modifica BIOS.
Ho notato che ci sono due voci inerenti le password :una Utente e l'altra adesso non ricordo,ma per capirci bene dovevo provare il tutto oppure cercare info in rete. Visto che (provato..) senza la password da me impostata non si entrava nel BIOS mi sono fermato li,ma devo/voglio capirci meglio appena ho tempo ;)


P.S.2: Utilizzando GRUB come MBR puoi proteggere con password il boot dei vari sistemi operativi installati (quindi anche quello della partizione di recovery).
ehm..detta così pare facile..
davide.pro ha scritto:magari si potrebbe cancellare la partizione di ripristino dal disco fisso, a quel punto il tasto dovrebbe diventare inutile.
la cosa è da fare con molta attenzione, per evitare danni al sistema operativo, ed assicurandosi di avere altri metodi sicuri per il ripristino, se necessario in futuro...... ;)
Si,mi sa che è l'unica.. (il colmo sarebbe che si avvia ancora)

The Doctor ha scritto:Scusa, ma tutto ciò a cosa ti serve se ti rubano il PC? Secondo me sono tutte precauzioni che lasciano il tempo che trovano.
Non direi >> > (guarda le mie osservazioni dopo il commento di farbix89)
farbix89 ha scritto:

Anche perchè basta chiambiare hard disk e batteria CMOS per annullare qualsiasi tipo di protezione anti-furto :sisi
Non avete capito o non ho fatto abbastanza per farmi capire io.

Se per qualche motivo , uno ha accesso al Notebook in questione [o comunque uno simile] ,potrebbe ripristinare solo C, andando (teoricamente ,ma anche con i fatti) successivamente nell'altra partizione e copiare,sbirciare trovare tutto quello che c'è li in bella vista (foto , video ecc ecc ..dati personali) perchè Assist si accorge che è stata creata una partizione dati, e chiede se mantenerla intatta e ripristinare solo C ,oppure ripristinare il disco intero allo stato di fabbrica.

Tutto questo l'ho 'testato' prima di aprire il 3D.. e
............ NON mi piace (!)

Il problema non è in se il furto Computer o ripristino. (lo so,che in un modo o nell'altro lo si può far funzionare al 100%.

il problema, è l'accesso FACILE FACILE ai dati,grazie a certi "'geni"' " e procedure moderni" .! >>( che fanno letteralmente cag!!! , questo lo voglio aggiungere io!)

Ho postato il link all'assistenza sony,ma dicono che devo spiegare tutto via e Mail.

Per questioni di sicurezza il link a questo 3D non si apre (o non si può aprire ..non ho capito bene,anzi non ricordo.. E mail letta al volo.. )
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Problema insolito

Messaggio da The Doctor »

Ripeto, che forse non mi sono spiegato bene: uno che ha accesso al notebook come dici tu, non usa il pulsante assist per ripristinare solo la partizione C è leggere i dati privati che hai nell'altra partizione. Tale procedura richiede del tempo. Se voglio farmi i cavoli tuoi, in 5 minuti smonto il disco è accedo ai dati senza fartene accorgere.
Fai un unica partizione nel PC e i dati li tieni su un disco USB criptato o che ti porti sempre dietro e chissenefrega del pulsante assist.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: Problema insolito

Messaggio da hashcat »

ositoris ha scritto:ehm..detta cosí sembra facile..
Il grub lo puoi installare da qualsiasi live cd linux, per quanto riguarda la protezione con password dello stesso, leggi QUI.
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: Problema insolito

Messaggio da hashcat »

The Doctor ha scritto:Fai un unica partizione nel PC e i dati li tieni su un disco USB criptato o che ti porti sempre dietro e chissenefrega del pulsante assist.
Oppure cifri l'intero disco con Truecrypt (cosí é anche risolto il problema del pulsante).
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: R: Problema insolito

Messaggio da Al3x »

The Doctor ha scritto:Se voglio farmi i cavoli tuoi, in 5 minuti smonto il disco è accedo ai dati senza fartene accorgere.
Esatto :mrgreen:
ma è ancora più semplice con una distro avviabile da pendrive.
Ha detto bene hash, criptare i dati ma... occhio :wink:
I :amore Sasha
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: R: Problema insolito

Messaggio da farbix89 »

Come dicevano gli altri sopra, i dati personali sono sempre a rischio se non criptati ;)

Furto o non furto, basta davvero poco per sbirciare su un HD non proprio.
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Problema insolito

Messaggio da ositoris »

Ok,terrò in considerazione tutti i suggerimenti.

citazione hashcat: Oppure cifri l'intero disco con Truecrypt (cosí é anche risolto il problema del pulsante).

Adesso mi documento un poco,per vedere se mi piace l'idea.
PS. Ma incide molto sull'avvio e spegnimento? (visto che presumo deve criptare e decriptare ad ogni avvio e spegnimento)

:ciao ;)
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: R: Problema insolito

Messaggio da farbix89 »

Truecrypt non incide per nulla all'avvio , visto che è tutto criptato finché non metti la password.

Ad ogni avvio dovrai mettere una password per vedere i documenti: paranoico ma efficace, rimane attivo finché non spegni (e torna tutto criptato)
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: R: Problema insolito

Messaggio da ositoris »

farbix89 ha scritto: .. . .
Ad ogni avvio dovrai mettere una password per vedere i documenti: paranoico ma efficace, rimane attivo finché non spegni (e torna tutto criptato)
Qualche info sui tempi di tutto l'ambaradan? (così mi regolo)

Grazie
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: Problema insolito

Messaggio da hashcat »

L'unica perdita di tempo evidente consiste nell'attesa necessaria (solo la prima volta) per cifrare l'intero disco.
Su un computer normale non dovresti notare rallentamenti durante l'uso; per quanto riguarda l'avvio potresti avere un rallentamento di 2/3 secondi, un po' di meno per lo spegnimento.
Tieni presente che questi valori sono variabili da dispositivo a dispositivo (rimanendo comunque trascurabili).
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Problema insolito

Messaggio da farbix89 »

Piuttosto che criptare l'intero disco, si potrebbe criptare lo stretto necessario (documenti,musica,video).

Per la privacy è sufficiente, poi basta usare un browser portatile dentro Truecrypt è il gioco è fatto :mrgreen:

Tutto nascosto ed invisibile, nessuno vedrà mai nulla senza la pass ;)
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Problema insolito

Messaggio da ositoris »

Ma come? Critta e decripta intere partizioni in tre secondi? E ..come fa?

Mi sa che preferisco un programma per criptare i file.

Al momento (come dice anche farbix89) uso già la cifratura dei file importanti,ma creo archivi protetti da password (Izarc)

Però sarebbe interessante un programma sempre integrato nell'esplora risorse,e facile da usare,compatibile con Win 8.

Al momento di quelli che ho trovato io non me ne piace nessuno.

Usavo l'ottimo EncryptOnClick ma non ha la funzione tasto dx (dico ottimo perchè anche dopo formattato un computer, basta conoscere la Password,e i file e cartelle si decrittano....cosa che con altri programmi non funziona sempre,correndo il rischio di non poter più accedere ai file importanti)
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Problema insolito

Messaggio da farbix89 »

TrueCrypt crea dei dischi virtuali.

Altro non sono che semplici file criptati che fanno da "contenitore" e vengono visti come dischi rigidi.

Crea il tuo disco virtuale criptato e metti tutto lì dentro ;)

Non cripti tutto il disco, ma crei un nuovo disco dove mettere tutti i dati personali
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Problema insolito

Messaggio da ositoris »

Tempo fa,provai ad usare il mitico programma.
..un tantino complicato.

Adesso ci guardo di nuovo e decido :ninja
Avatar utente
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:27 am

Re: Problema insolito

Messaggio da skizzzzo »

Ma cosa ci dovrà mai nascondere dentro sto Pc? :)
Sarà un agente segreto? :-D
:ciao
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Problema insolito

Messaggio da System » sab giu 01, 2013 4:35 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio