Pagina 1 di 1

Antivirus

Inviato: mer mag 14, 2014 10:54 am
da SerioBg
La solita, cara, vecchia ma sempre attuale domanda: uso win 8.1 e come antivirus quello compreso nel s.o. Ero intenzionato a sostituirlo con avira free. Voi cosa ne dite in termini di sicurezza e velocità ?

Grazie



:muro

Re: Antivirus

Inviato: mer mag 14, 2014 12:20 pm
da hashcat
E' da molto tempo che non provo Avira (qualche anno) quindi non saprei consigliarti rispetto a questo software.
Se vuoi un antivirus gratuito (lo do per scontato considerato il tuo username), leggero e completamente "automatico", dai un'occhiata a QUESTO articolo su TLI.

;)

Re: Antivirus

Inviato: mer mag 14, 2014 2:24 pm
da toni
Ciao puoi anche lasciare quello di windows , che fa un discreto lavoro

Re: Antivirus

Inviato: mer mag 14, 2014 6:47 pm
da SerioBg
Volendo provare bitdefender, eventualmente è difficile poi disinstallarlo ?
Inoltre si può momentaneamente disattivarlo ?


Grazie


:muro

Re: R: Antivirus

Inviato: mer mag 14, 2014 7:09 pm
da hashcat
Un si ad entrambe.

;)

Re: Antivirus

Inviato: mer mag 14, 2014 8:59 pm
da andrew
Ciao,
ho usato diversi antivirus nel corso degli anni per questioni di lavoro, riguardo alla mia esperienza posso dire che il migliore in assoluto è sicuramente Kasperky (che però è a pagamento). Nell'ambito degli antivirus free ritengo che non ci siano sostanziali differenze tra quelli più conosciuti, sicuramente Avast, Avira, AVG e BitDefender sono sullo stesso livello, da considerare però che nessuno di essi ha il firewall integrato (che quindi deve essere installato a parte a meno che non si voglia usare quello integrato di Windows). Nell'ultimo periodo sono usciti alcuni prodotti gratuiti che utilizzano la tecnologia Cloud e li ho trovati molto validi (tra questi posso segnalare Panda Cloud Free), in ultimo un antivirus "nuovo" che pochi ancora conoscono ma che ha ottenuto ottimi punteggi su AV-Comparatives è Baidu, un antivirus cinese che si è rivelato estremamente efficace.

A mio avviso la cosa importante da sottilineare è cosa deve proteggere un antivirus, se si tratta su un Pc ad utilizzo privato e senza dati importanti ci si può tranquillamente affidare a una soluzione gratuita, per proteggere Pc aziendali, server, o Pc con informazioni delicate è sempre meglio affidarsi ad un prodotto commerciale. Ad ogni modo ci sono diversi antivirus che fanno un buon lavoro oltre a quelli pià famosi, mi permetto di suggerire http://www.programmigratis.org/antivirus.aspx una risorsa trovata in rete in cui ne sono presenti una vasta quantità, addirittura alcuni di cui io stesso non conoscevo l'esistenza e che ho trovato essere al pari persino con prodotti a pagamento (ThreatFire e FortiClient per citarne un paio), prova a dargli uno sguardo.
Ad ogni modo, parafrasando la famosa frase "il miglior antivirus è quello che sta tra la sedia e il Pc", posso aggiungere che la sicurezza, in primis, dipende dall'utilizzo che si fa del Pc, per proteggersi è sufficiente fare attenzione ad aprire allegati, eseguibili e imparare a riconoscere i link malevoli che troviamo spesso in rete, soprattutto sui social.

Ciao! :)

Re: Antivirus

Inviato: ven mag 16, 2014 11:39 am
da SerioBg
Per rispondere ad Andrew posso dire che ho provato Panda Cloud Free, ma non mi ha convinto molto. Baidu è cinese, ed io non mi fido troppo. Gli altri due, ThreatFire e FortiClient, li consigliano in doppio con un altro antivirus, poichè dicono prevalentemente orientati su malware e spyware. (Inoltre uno ha solo versione inglese).
Il mio è computer privato, per cui Kapersky è troppo pesante ? Altrimenti proseguo con Windows Defender.


Grazie

Re: Antivirus

Inviato: ven mag 16, 2014 2:40 pm
da andrew
Ciao,
il fatto che sia cinese non comporta che non possa essere un buon prodotto (Baidu) :)
Per rispondere alla tua domanda, Kaspersky non è pesante, ma secondo me è inutile spendere soldi per un Pc ad uso privato. A questo punto ti consiglierei Avast in accoppiata col Firewall integrato di Windows e sei a posto! :)

Ciao!

Re: R: Antivirus

Inviato: ven mag 16, 2014 2:59 pm
da hashcat
Se ricordo bene, ThreatFire è ormai abbandonato da anni ed era un mix fra HIPS / Behaviour Blocker (non un antivirus).

Re: Antivirus

Inviato: ven mag 16, 2014 3:57 pm
da gianpietro
Ciao senzasoldi

Puoi prendere in considerazione questa suite gratuita, se prevalentemente è un Firewall ma integra anche anti-virus ecc...

http://free.agnitum.com/

Re: Antivirus

Inviato: ven mag 16, 2014 5:23 pm
da hashcat
La suite Outpost (a pagamento) dispone di un ottimo firewall / HIPS, purtroppo quella gratuita, malgrado continui a ricevere aggiornamenti del database antivirus, è ferma alla versione 7.1.1 del 2011 (rispetto alla 9.1 della controparte Pro).
Il motore di scansione utilizzato da entrambe le versioni è quello di VirusBuster la cui tecnologia fu acquisita completamente da Outpost nel 2012 decretando la scomparsa del software madre (il motore non offre prestazioni di rilevazione stellari).

:fiu

Re: Antivirus

Inviato: sab mag 17, 2014 8:24 am
da gianpietro
Ciao hashcat

Grazie per la tua risposta.

Gia che siamo in argomento come valuti eventualmente: Privatefirewall

http://www.privacyware.com/personal_firewall.html

Re: Antivirus

Inviato: sab mag 17, 2014 1:29 pm
da [Claudio]
andrew ha scritto:Nell'ambito degli antivirus free ritengo che non ci siano sostanziali differenze tra quelli più conosciuti, sicuramente Avast, Avira, AVG e BitDefender sono sullo stesso livello ...
Mah .... (ovviamente riferito a Avast e AVG ... ) :nono
gianpietro ha scritto:Gia che siamo in argomento come valuti eventualmente: Privatefirewall ....
Resto del parere che se c'è una cosa in Windows che funziona come si deve (e non rompe le scatole con continui avvisi), quello sia il firewall integrato.

Tra l'altro, i router oramai sono "stra-diffusi", quindi non capisco perché non "configurare" il firewall del router, e "perdersi" dietro complicate configurazioni di firewall di terze parti.

Escluderei il ricorso a TUTTE le Suite Antivirus + Firewall (le ragioni le ho già esposte in diverse occasioni, inutile ribadirle).

Lascerei a cinesi i software cinesi e seguirei, invece, con maggiore attenzione l'evoluzione di FortiClient FREE.

A margine: la nuova versione di AVIRA (installata ieri, dopo un format e passaggio da Win VISTA a Win 7, sul computer di un amico) propone alcune novità (in particolare per quanto riguarda l'installazione, il fatto che NON pretende più di installare la toolbar per la funzionalità WebProtection - che ora non è più disponibile nella versione FREE e una nuova interfaccia grafica per gestire l'accesso alle funzioni di configurazione e al proprio gestore web-cloud).
Per coloro che utilizzano un firewall di terze parti: AVIRA, di default, attiva il monitoraggio del Firewall di Windows; quindi, dopo l'installazione sarà necessario disattivare la funzionalità.

Re: Antivirus

Inviato: sab mag 17, 2014 3:41 pm
da hashcat
@[Claudio]
Ormai non esistono quasi più i "firewall puri". Attualmente con firewall si intende (solitamente) un prodotto che può includere anche funzionalità di HIPS / Behaviour Blocker / Anti-Executable / Sandbox.
gianpietro ha scritto:Gia che siamo in argomento come valuti eventualmente: Privatefirewall
Ricordo di averlo provato in passato: mi aveva lasciato una buona impressione. Sembrava inoltre impattare in maniera non eccessiva sulle prestazioni del sistema.
A mio parere è necessario configurarlo ad hoc per sfruttarne al massimo le potenzialità.

QUI puoi trovare un brevissimo commento sul software che pubblicai nel 2012 su MLI a seguito di un breve test del suddetto.

;)

Re: Antivirus

Inviato: sab mag 17, 2014 4:45 pm
da gianpietro
Ciao hashcat

Le mie domande nascono da un fatto che ho riscontrato ultimamente molto frequentemente nel laboratorio di informatica che frequento, molti clienti ma anche aziende richiedono sempre più spesso di passare
da un antivirus a pagamento a uno gratuito.

A parte clienti ma anche aziende che usano antivirus con licenza scaduta da un anno o più, lasciandovi immaginare le conseguenze.

Un esempio per tutti un azienda 5 computer 3 fissi 2 portatili, tutti con licenza scaduta, quello messo meglio un portatile 20 agenti infettivi rilevati, quello peggio un fisso 120 agenti infettivi rilevati,
ma quello che ritengo più grave che un fisso dedicato alla fatturazione e gestione clienti, 82 agenti infettivi rilevati.

Quindi per ritornare in linea con la domanda di senzasoldi, ad oggi la soluzione per ottenere una protezione gratuita, rimane l'abbinamento Avira Free + Windows Firewall, tenendo presente che Avira andra integrato
con software di protezione ulteriori antispyware antispam ecc... per migliorarne la protezione.

Re: Antivirus

Inviato: sab mag 17, 2014 5:12 pm
da hashcat
Il problema è che la maggior parte degli antivirus gratuiti è tale solo per i privati e, le licenze dei prodotti, ne vietano esplicitamente l'utilizzo in ambito commerciale. La non adempienza a questa regola equivale ad una violazione del contratto del software e, di conseguenza, perseguibilità a livello legale.

Nello specifico, Privatefirewall è utilizzabile gratuitamente anche in ambito commerciale.

;)

Re: Antivirus

Inviato: sab mag 17, 2014 5:13 pm
da gianpietro
Ciao [Claudio]

Per quanto riguarda Avira, nelle versioni con firewall, Avira è stata costretta a togliere il proprio Firewall proprietario, con un'interfaccia che consente di gestire Windows Firewall,
il Firewall di Avira non era conforme alle linee guida di Microsoft, quindi per ottenere la certificazione dei propri prodotti Avira ha dovuto sostituire il proprio Firewall con Windows Firewall.

Re: Antivirus

Inviato: sab mag 17, 2014 5:23 pm
da gianpietro
Ciao hashcat

Grazie per la precisazione riguardo l'utilizzo delle licenze in ambito commerciale.

Re: Antivirus

Inviato: sab mag 17, 2014 5:28 pm
da hashcat
senzasoldi ha scritto:Volendo provare bitdefender, eventualmente è difficile poi disinstallarlo ?
Inoltre si può momentaneamente disattivarlo ?
Rileggendo la mia risposta a queste due domande mi accorgo di aver commesso un'imprecisione.
La risposta corretta è: No per la prima, Si per la seconda.

:bam

Re: Antivirus

Inviato: sab mag 17, 2014 8:12 pm
da [Claudio]
gianpietro ha scritto:Per quanto riguarda Avira, nelle versioni con firewall, Avira è stata costretta a togliere il proprio Firewall proprietario .... non era conforme alle linee guida di Microsoft, quindi per ottenere la certificazione dei propri prodotti Avira ha dovuto sostituire il proprio Firewall con Windows Firewall.
Ciao Gian ;) .... niente di grave direi :) ...... la solita ragione: chi produce antivirus (sia free che a pagamento) di alto livello - come Avira - non deve avventurarsi in altro; stesso discorso per chi produce firewall di livello (come Outpost e Comodo, per esempio).

P.S.: Avira non integra il firewall di Windows (è questo che può sembrare, dal tuo discorso); semplicemente attiva il monitoraggio del firewall di Windows.

Re: Antivirus

Inviato: dom mag 18, 2014 8:38 am
da gianpietro
Ciao [Claudio]

Giusta osservazione, andando a rileggere il post, sembra proprio così, mi scuso per l'imprecisione.

Re: Antivirus

Inviato: dom mag 18, 2014 11:27 am
da [Claudio]
gianpietro ha scritto:Ciao [Claudio]
Giusta osservazione, andando a rileggere il post, sembra proprio così, mi scuso per l'imprecisione.
Volendo, non è una imprecisione, Gian.

Comunque, in giro (non che io segua molti forum, a parte questo solo altri due) leggo di utenti che si lamentano parecchio (e senza, dal mio punto di vista, valida ragione) di questa decisione assunta da Avira; per poi scoprire che, in larga maggioranza si tratta di utenti che hanno in uso firewall di terze parti solo perché tale soluzione viene suggerita da altri utenti ( ritenuti "utenti esperti" :fiu ).

La conseguenza? non solo questa larga maggioranza di utenti NON E' in grado di configurare / gestire correttamente il firewall di terze parti, ma neppure di prende la briga di valutare la corretta configurazione di (nel caso in esame) AVIRA.

Come dico sempre ..... ognuno è libero di scegliere l'arma con la quale suicidarsi ;)

A proposito di Private Firewall, su uno dei due forum a cui facevo rifermento in premessa (tanto, li conosci entrambi) è presente una GUIDA (devo dire, fatta bene) di configurazione di questo software; se ti interessa approfondire, dagli una occhiata.

Re: Antivirus

Inviato: dom mag 18, 2014 4:28 pm
da gianpietro
Ciao [Claudio]

Grazie per l'informazione della guida, trovata, la giro anche ai ragazzi del laboratorio, tornera utile nell'eventualità che qualche cliente richieda l'installazione di Private Firewall.

Re: Antivirus

Inviato: dom mag 18, 2014 5:43 pm
da [Claudio]
gianpietro ha scritto:Grazie per l'informazione della guida, trovata .....
Figurati, Gian ;)

Comunque prima di procedere, avvisa di leggere la discussione: se non ricordo male, in "corso di discussione" sono state sollevate alcune eccezioni e fornite nuove indicazioni, e non sono sicuro che la guida sia stata poi aggiornata tenendo conto di quelle osservazioni.

Re: Antivirus

Inviato: mer mag 21, 2014 7:50 am
da SerioBg
Dopo aver seguito questa lunga e dotta discussione, ho deciso di installare Avira free, firewall quello di windows, ed ogni tanto fare un giro con Malaware Bytes.
Mi sembra di aver capito che questa sia la soluzione migliore.
Io la chiuderei qui, sennò cominciamo ad andare nel difficile.
Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.


senzasoldi


:muro