BitLocker Info

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
[Claudio]

Re: BitLocker Info

Messaggio da [Claudio] »

Hashcat :fiu .... amen :cool: .... almeno, alcuni concetti, sono stati definitivamente chiariti.
hashcat ha scritto:Che strategia adotti?
Solo ed esclusivamente un Account utente con privilegi amministrativi e SENZA password: se mi rubano il notebook VOGLIO che chi lo ha rubato si connetta alla rete senza problemi ..... NON che venga formattato perché inutilizzabile ;)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: BitLocker Info

Messaggio da System » mar giu 03, 2014 2:35 pm


[Claudio]

Re: BitLocker Info

Messaggio da [Claudio] »

[Claudio] ha scritto:..... NON che venga formattato perché inutilizzabile ....
..... con la conseguenza di perdere la possibilità di poterlo recuperare.
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: BitLocker Info

Messaggio da The Doctor »

@[Claudio]: intervengo in questa interessante discussione solo per farti notare che, password o non password, se ti perdi il notebook (e se lo tengono) o te lo rubano, è praticamente impossibile che lo ritrovi e ne rientri in possesso.
Il più smaliziato pialla subito il disco e reinstalla il SO che preferisce, il più inesperto lo porta ad un laboratorio che con 30€ esegue la stessa operazione.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
[Claudio]

Re: R: BitLocker Info

Messaggio da [Claudio] »

The Doctor ha scritto:Il più smaliziato pialla subito il disco e reinstalla il SO che preferisce, il più inesperto lo porta ad un laboratorio che con 30€ esegue la stessa operazione.
Nel primo caso posso essere d'accordo (ma non è detto), nel secondo, 98 su 100, no.

In ogni caso, preferisco lasciarmi aperta anche una sola possibilità di recuperare un notebook rubato, che zero possibilità.

P.S.: il ragionamento, inoltre, si basa su esperienze personali, benché indirette: a due miei amici è stato rubato il notebook e, entrambi, lo hanno recuperato.

Pertanto .... in my humble opinion ..... (perchè non è solo una questione di approccio, ma anche di logica) gli account protetti da password possono essere un ostacolo .... anche per se stessi ;)
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: BitLocker Info

Messaggio da magopenguin »

Ragazzi,appena possibile risponderò a tutti (ho varie osservazioni che vorrei fare)

Per il momento vorrei far notare ad hashcat (e chiedere se ho fatto bene) chiedo ad hashcat perchè lui ha tirato (giustamente) in ballo il TPM.

Visto che pare il mio Notebook non lo aveva attivo da solo (o forse non lo adotta proprio) ho eseguito da questa guida quanto segue .

Codice: Seleziona tutto

Per attivare Bitlocker senza TPM allora si deve andare su Start --> Esegui e digitare il comando gpedit.msc.
Dalla finestra che si apre dei Criteri di gruppo locali, si deve seguire il seguente percorso: COnfigurazione Computer --> Modelli aministrativi --> Componenti di Windows --> Crittografia Unità Bitlocker --> Unità del sistema operativo.
Cliccare poi sulla voce Richiedi autenticazione aggiuntiva all'avvio e abilitarla.
Sotto si dovrebbe notare il segno di spunta sulla voce "Consenti Bitlocker senza un TPM compatibile", se cosi non fosse, mettere il flag.
Premere infine su Applica e poi OK.
hashcat a Claudio:
Che strategia adotti?

Claudio: Solo ed esclusivamente un Account utente con privilegi amministrativi e SENZA password: se mi rubano il notebook VOGLIO che chi lo ha rubato si connetta alla rete senza problemi ..... NON che venga formattato perché inutilizzabile ;)

......magopenguin >>>
:s :s :s :s :s :s :s :s :s :s :s :s :s :wow :acch
E io che credevo che strategia adottasse :bam

Veramente very very well :conserte
[Claudio]

Re: BitLocker Info

Messaggio da [Claudio] »

Sarebbe piu' costruttivo, da parte tua, capirne (da solo) le motivazioni .... ma posso anche capire .....
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: BitLocker Info

Messaggio da hashcat »

@magopenguin

Hai fatto bene: altrimenti non potresti utilizzare BitLocker senza un modulo hardware TPM.
“The quieter you become, the more you can hear”
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: BitLocker Info

Messaggio da magopenguin »

Grazie hashcat.

Voglio chiederti una cosa:
se per esempio disattivo Bitlocker sulla E (partizione dati) e successivamente la riattivo,mi chiede di nuovo se salvare/stampare ecc il file chiave .

Ciò significa che il backup (salvato o stampato) del file chiave "primo" (quello fatto in precedenza) non è più valido in caso di necessità e ha preso il suo posto il secondo file chiave?

Immagina che disattivo e riattivo il Bitlocker [cosa improbabile,ma voglio capire bene] il file/backup buono sarà il terzo e così via?

PS @Claudio : volevo risponderti e scrivere qualcosina come a volte piace a me fare .... ma per tempo e perchè non ho manco voglia lascio stare

Se devi darmi una mano come fai tu lascia stare.

D'altra parte non è nemmeno la prima volta che abbiamo avuto qualche screzio. Io ho abbozzato in più di un occasione,però non confondiamo 'le acque' ..

Tu ti tieni la tua intelligenza,io la mia. (e vissero felici e contenti :ciao )
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: BitLocker Info

Messaggio da hashcat »

Non ho una risposta certa ma credo che se ti limiti a disabilitare / riabilitare BitLocker (non decifrare e cifrare nuovamente l'intero volume), la chiave di recupero non dovrebbe cambiare.

P.S.: Per disabilitare / abilitare BitLocker intendo quanto riportato QUI (le istruzioni inerenti alla procedura "sospendi protezione").
“The quieter you become, the more you can hear”
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: BitLocker Info

Messaggio da magopenguin »

Grazie hashcat ,risolto :yes
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: BitLocker Info

Messaggio da hashcat »

magopenguin ha scritto:Grazie hashcat ,risolto :yes
In altro modo o ciò che ho scritto è effettivamente valido?

:fiu
“The quieter you become, the more you can hear”
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: BitLocker Info

Messaggio da magopenguin »

Ho risolto nel senso che ho raccolto info sufficienti a fare quello che mi serviva ;)

Quanto alla chiave BitLocker,ho conservato la prima ,e creato il backup della seconda e così farò anche quando/se disattivo e riattivo il Bitlocker.

Per come la vedo io è sempre l'ultima quella valida,altrimenti il programma non chiederebbe nuovamente di creare e salvare un file Key in caso di problemi.
(..e in ogni caso è assai improbabile che dimentico la password del contenitore cifrato) :grazie

PS. Com'è che non vedo il mio nuovo avatar / uppato poco fa? :usa
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: BitLocker Info

Messaggio da crazy.cat »

magopenguin ha scritto:PS. Com'è che non vedo il mio nuovo avatar / uppato poco fa? :usa
O è un problema di cache o non lo hai salvato perché non lo vedo nel tuo profilo.
Se non compare a breve prova a ricaricarlo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: BitLocker Info

Messaggio da System » lun giu 09, 2014 3:36 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio