Pagina 1 di 1

clonata la mia rete?

Inviato: ven ago 01, 2014 1:05 am
da sexirutto
Ragazzi mi connetto dal portatile in wi-fi al modem-router netgear.
ora osservando la lista di reti wi-fi disponibili in zona mi sono accorto di una nuova rete chiamata prima netgear31, ed ora è comparsa questa netgear81,ora mi è venuto un dubbio dubbioso, :s (lo so sono paranoico) ,ma non è che mi hanno clonato la rete??

Re: clonata la mia rete?

Inviato: ven ago 01, 2014 7:31 am
da Al3x
Dire che ti hanno clonato la rete è improprio, quello che possono aver fatto è assegnare lo stesso SSID che hai tu sul tuo router. Se è così allora le intenzioni non sono buone, anzi... Rimane però il fatto che il PC non si collega in automatico ad una rete anche se con lo stesso SSID.
Prova a tenere spento il tuo router e vedere se quella rete compare ancora. Altra cosa che puoi fare è verificare se entrambe le reti hanno attiva la protezione WPA2, mi è capitato che durante il riavvio di un router su cui sto facendo modifiche di configurazione, questo mi mostri due reti, una protetta e l'altra aperta. Di solito però, dopo qualche minuto la rete libera scompare.

Re: clonata la mia rete?

Inviato: ven ago 01, 2014 12:51 pm
da sexirutto
SSID sarebbe il nome della rete giusto?
Io sono connesso dal portatile in wi-fi ed ho protezione WPA-PSK+WPA2-PSK e con ip fisso del mio notebook, ora ho fatto due screenshot
il primo è il modem router mio che è netgear e come vedi appare netgear81.
Immagine

mentre questo è lo screenshot di quando ho spento il modem del tutto.
Immagine

nella paranoia più totale ho utilizzato anche Wireless network whatcher della nirsoft se non erro e mi da solo il modem-router, il pc di mio fratello ed il mio.
Ho pensato ad una cosa, siccome tempo fa appariva sempre un sitecom che poi è sparito, non è che qualcuno si è comprato un modem netgear e per ssid ha dovuto semplicemnte mettere un numero dopo altrimenti c'era come un doppione di rete netgear? spero di essere stato chiaro, lo so ripeto sono paranoico, ma su queste cose ci vado giu pesante, pensa che ogni tot modifico le password dei vari siti e le faccio di 10/12 caratteri tra numeri e simboli :ninja

Re: R: clonata la mia rete?

Inviato: ven ago 01, 2014 5:23 pm
da hashcat
Al3x ha scritto:Rimane però il fatto che il PC non si collega in automatico ad una rete anche se con lo stesso SSID.
Ne sei sicuro (riferimenti)?

Re: R: clonata la mia rete?

Inviato: ven ago 01, 2014 7:39 pm
da Al3x
In effetti detta così la mia affermazione non é esatta, ho omesso parte della mia supposizione. Partivo dal presupposto che avessero replicato il suo SSID ma senza protezione e in quel caso il dispositivo non si collega in automatico.

Re: R: clonata la mia rete?

Inviato: ven ago 01, 2014 8:16 pm
da hashcat
Chiedevo proprio perchè ero perplesso: so che la connessione automatica ad un AP trappola si verifica quando la rete non è protetta (KARMA attack, Evil twin). Adesso so che nel caso di una rete protetta ciò non accade (solo su Windows?).

Re: R: clonata la mia rete?

Inviato: ven ago 01, 2014 8:36 pm
da Al3x
Android non si collega automaticamente ad una rete non protetta anche se ha lo stesso nome di una già memorizzata ma protetta, per la verità ho mai provato con linux

Re: R: clonata la mia rete?

Inviato: ven ago 01, 2014 8:45 pm
da hashcat
:grazie per la risposta!

:approvo

Re: clonata la mia rete?

Inviato: sab ago 02, 2014 12:03 am
da sexirutto
beh se la rete fosse stata clonata oppure suppongo anche l'ssid al momento dello spegnimento del modem a me è sparita dalla lista delle reti wi-fi netgear(la mia),mentre l'altra la netgear81 è rimasta, di conseguenza da ignorante in materia di rete ho fatto un ragionamento logico, l'altra rete è un altro modem, giusto come ragionamento? altrimenti dalla lista sarebb sparita anch'essa.
In automatico per quanto ne so nessun dispositivo se non gli si da l'ok si connette, o meglio se non gli si dice di connettersi, per esempio nella lista di quelle rete tutte mi da windows la spunta su connetti automaticamente , però io gli ho indicato che solo quella del modem è quella sicura, anche se non lo faccio mai connettere in automatico, prefersico fare tipo un interruttore, quando mi serve la accendo e quando non mi serve la spengo.