Pagina 1 di 1

condivisione cartelle + desktop remoto tra XP e Win7

Inviato: sab nov 08, 2014 8:56 am
da dante5351
Buongiorno.
Ho un vecchio Pc con XP-32bit e uno nuovo con Win7-64bit.
Entrambi sono collegati tramite ethernet con un modem/router della Tiscali e sono nello stesso gruppo di lavoro WORKGROUP, ed entrambi hanno un solo account, ovviamente amministratore; su entrambi e' in funzione il firewall Microsoft.
In esplora risorse mi trovo gia' su entrambi i Pc le reti dei 2 Pc che ho chiamato casa32 e casa64, pertanto non ho usato la funzione "crea connessione di rete".
Se provo ad accedere dall'uno a l'altro mi da' l'errore "impossibile accedere...." e pertanto non vedo le cartelle condivise; se provo ad usare desktop remoto da Win7 (client) a XP (server), mi da' l'errore: "impossibile accedere....".

Allora ho provato a creare su XP un'altro utente col nome di "dr" e cosi' riesco a creare la sessione di desktop remoto a partire da Win7 su XP, che e' quello che mi serve principalmente.

Tuttavia vorrei capire perche' non funziona la condivisione cartelle, e poi che succede se sul Pc con Xp elimino l'accont preesistente, che e' quello creato al momento dell'installazione di XP, fatta 3 giorni fa'.
Grazie in anticipo a chiunque possa fornirmi lumi.

Re: condivisione cartelle + desktop remoto tra XP e Win7

Inviato: sab nov 08, 2014 9:04 am
da gioia271965
Prova questa guida:
Per condividere in rete qualsiasi cartella, dico qualsiasi, anche le più blindate da windows 7 e senza inserire alcuna password, ne come utente ne come rete, si può procedere in questo modo:
Click con destro sulla cartella che si vuole condividere (cartella reale e non link da raccolte, desktop, ecc.).
Click sinistro su "Proprietà", in "Proprietà) click su "Sicurezza".
Click in basso su "Avanzate", nella finestra che si apre, nel tag "Autorizzazioni", click su "Cambia autorizzazioni".
In "Autorizzazioni" click su "Aggiungi".
Nel riquadro "Immettere il nome" digitare Everyone e click su OK.
Si apre una finestra "Voci di autorizzazione per (nome cartella)".
Flaggate in Consenti su "Controllo completo" e poi Ok.
Nella finestra "Autorizzazioni" ora deve essere presente anche Everyone.
Se così è continuate cliccando su Ok e ancora Ok.
Si è ritornati in "Proprietà della cartella".
Ora spostiamoci nel tag "Condivisione" e cliccare su "Condividi".
Nella scheda "Condivisione file" fare click sulla freccia azzurra a sinistra di "Aggiungi" (NO su Aggiungi) e scegliere "Gruppo home".
Non resta che cliccare su "Condividi", poi su "Operazione completata" ed infine su "chiudi".

Oppure questa:
Portati sul PC con WIn7

- Tasto destro proprietà Cartella da condividere
- Condivisione
- Tab Condividi
- Aggiungi Everyone o Authenticated Users
- Dai autorizzazione Lettura-Scrittura
- Condividi
- operazione completata


Adesso spostati su l'icona di rete

- Tasto destro proprietà su Icona di Rete
- Modifica impostazioni di condivisione avanzate
- Metti la spunta sulle voci che di interessano
- Attiva individuazione rete
- Attiva file e stampanti
- Disattiva condivisione protetta da password

Re: condivisione cartelle + desktop remoto tra XP e Win7

Inviato: sab nov 08, 2014 1:21 pm
da dante5351
Ti ringrazio per la tua guida che risponde alla domanda: come si fa a condividere cartelle tra Pc.
Ma io avevo scritto "....Se provo ad accedere dall'uno a l'altro mi da' l'errore "impossibile accedere...." e pertanto non vedo le cartelle condivise; se provo ad usare desktop remoto da Win7 (client) a XP (server), mi da' l'errore: "impossibile accedere...."."
Cioe' le cartelle le avevo condivise seguendo le tue istruzioni, trovate sul sito Microsoft, ma il problema e' che un PC non si connette con l'altro, come se gli mancassero delle autorizzazioni.

Re: condivisione cartelle + desktop remoto tra XP e Win7

Inviato: dom nov 09, 2014 10:40 am
da Al3x
spiego brevemente perché non ho tempo. Quando si cerca di accedere ad una risorsa presente in un altro computer, il vostro PC si presenta con un token di autenticazione che è composto dal nome_computer\nome_utente. Se dal computer A cerchi di accedere ad una risorsa del computer B, il token sarà A\nome_utente ed è qui che ricevi il messaggio di errore poiché il computer B non conosce quell'utente.
Da computer A devi quindi connettere l'unità di rete sputando la voce "usa credenziali diverse" ed immettendo quelle del computer che condivide la risorsa (computer B). Quindi il nome utente sarà B\nome_utente più la password. Se ometti il nome del computer target nelle credenziali, probabilmente non funzionerà mai.

Per il desktop remoto, il problema forse dipende dalla versione usata da XP, devi accertarti che sulla postazione con seven sia consentito usare versioni precedenti.

Re: condivisione cartelle + desktop remoto tra XP e Win7

Inviato: dom nov 09, 2014 6:21 pm
da dante5351
E' tutto molto strano: se provo l'"usa credenziali diverse", mi sembra chiedere un account facente parte del dominio di A, per usare i tuoi termini. Ma i miei pc non stanno in un dominio, ma solo in un gruppo di lavoro.

Allora ho provato a condividere 2 cartelle del vecchio account (dan) e le stesse due del nuovo "dr" e con quest'ultimo funziona tutto, cosi' come funziona il desktop remoto. Su "dan" esce fuori sempre l'errore di mancanza di autorizzazioni. Ho l'impressione che tutto questo succede perche' ho usato la condivisione semplice, e non la procedura di "crea connessione guidata".
Sull'help di XP ho trovato"...L'opzione Condivisione non è disponibile per le cartelle di sistema Documents and Settings, Programmi e WINDOWS. Non è inoltre possibile condividere cartelle appartenenti ad altri profili utente. ...". E quando vado a fare la connessione da Win7, io do delle credenziali, che creado stiano dentro le cartelle di sistema. Pero' tutto questo solo sull'utente "dan", non sul nuovo utente "dr".
Allora torno a chiedere: che succede se sul Pc con Xp elimino l'accont "dan", che e' quello creato al momento dell'installazione?

Re: condivisione cartelle + desktop remoto tra XP e Win7

Inviato: dom nov 09, 2014 6:30 pm
da Al3x
dante5351 ha scritto:E' tutto molto strano: se provo l'"usa credenziali diverse", mi sembra chiedere un account facente parte del dominio di A, per usare i tuoi termini. Ma i miei pc non stanno in un dominio, ma solo in un gruppo di lavoro.
non importa se non sono in dominio, le credenziali viaggiano allo stesso modo anche in workgroup e al posto del dominio va usato il nome del computer. Se dal computer A chiedo di avere accesso a risorse di B, devo per forza di cose specificare un utente esistente nel computer B. Per farglielo capire, devo usare quella sintassi.
Su XP va sicuramente disabilitata la condivisione file semplice.
Allora torno a chiedere: che succede se sul Pc con Xp elimino l'accont "dan", che e' quello creato al momento dell'installazione?
oltre a perdere i dati presente nel profilo, nulla. Devi solo assicurarti di avere almeno un account con diritti amministrativi altrimenti ti chiudi fuori di casa con le chiavi nella toppa ;)

Re: condivisione cartelle + desktop remoto tra XP e Win7

Inviato: dom nov 09, 2014 6:41 pm
da dante5351
Io ho ben capito: "...Se dal computer A chiedo di avere accesso a risorse di B, devo per forza di cose specificare un utente esistente nel computer B. Per farglielo capire, devo usare quella sintassi....", ma e' lui che non l'accetta e torna a chiedermi nuovamente delle credenziali, che, come ho detto , sembra volerle dal computer A; percio' penso che ci sia qualche cosa corrotta dentro l'installazione.
Per cui, visto che col nuovo utente "dr", creato con diritti di amministratore, tutto fila liscio, e che mi rassicuri che posso eliminare quello vecchio, faro' cosi', senza starmi a fasciare la testa con i misteri del mio vecchio pc.
Pertanto ti ringrazio per la tua disponibilita'

Re: condivisione cartelle + desktop remoto tra XP e Win7

Inviato: dom nov 09, 2014 8:23 pm
da speedyant
Tanto per sicurezza, stiamo parlando di un xp pro, non di xp home edition, vero?

Re: condivisione cartelle + desktop remoto tra XP e Win7

Inviato: lun nov 10, 2014 7:53 am
da dante5351
Xp e Win7 entrambi Pro.