[VLC] video "sgranati"

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

[VLC] video "sgranati"

Messaggio da Ozne »

Uso Vlc da una vita ormai, mi ci son sempre trovato bene, solo che ho notato una cosa eseguendo un filmato ad alta risoluzione. Lo visualizzo sgranatissimo, ha dei quadrettoni tipo artefatti soprattutto nei toni scuri dell'immagine. Ma anche i video sd non è che siano tutta questa perfezione, ma non c'ho mai dato troppo peso alla cosa.

ho fatto delle ricerche e ho letto che questo problema è risolvibile impostando il rendering opengl. Ma io non ho notato alcuna differenza...

Il video viene visualizzato correttamente e senza artefatti sia dalla tv, che da altri player, come Potplayer. Quindi non riesco a capire da cosa possa dipendere... :acch

In giro c'è chi parla di problemi con directx, ma risultano installate correttamente ed aggiornate, le ho anche reinstallate ma non è cambiato nulla.
O problemi con i drive video, ma credo non sia il mio caso, dato che con player diversi ho risultati diametralmente opposti.

chi mi aiuta a capire dove sta l'inghippo?

grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: [VLC] video "sgranati"

Messaggio da System » sab gen 03, 2015 12:13 pm


Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [VLC] video "sgranati"

Messaggio da Ozne »

reimpostando le opzioni predefinite e impostando il render opengl la situazione è migliorata, ma c'è ancora qualcosa che non mi convincem rimangono piccoli artefatti che "impastano" l'immagine cosa che non capita con l'altro player.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [VLC] video "sgranati"

Messaggio da Ozne »

ho trovato una soluzione accettabile.

ho dovuto reimpostare la qualità video manualmente.
Dal pannello opzioni estese > effetti video > essenziale ho attivato "effetto blanding" e impostato fino a che gli artefatti scomparissero. Ho dato anche dato un tocco di dettaglio in più aumentando l'accentuazione.

dipende molto anche dalla qualità video, quindi si deve smanettare un po' per trovare il giusto compromesso.
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: [VLC] video "sgranati"

Messaggio da Kgiulio »

puoi provare anche con il postprocessing che di default è disattivato

in ogni caso dipende dalla qualità del video rispetto alla risoluzione finale in cui vuoi riprodurlo, i video in full hd sono fatti apposta per questo :)
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [VLC] video "sgranati"

Messaggio da Ozne »

il video era un blue ray, per quello mi è sembrato strano, con video sd nenache ci facevo caso, ma un pelo son migliorati.

ora provo ad abilitare il post processing

edit
ho trovato l'opzione "post elaborazione" che pare però abilitata, ha un valore di 6 che è il massimo.
ma ho scoperto l'pzione sfocatura gaussiana impostata di default a 2, che dava quell'effetto impastato all'immagine, ora va molto meglio.
Ultima modifica di Ozne il sab gen 03, 2015 4:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: [VLC] video "sgranati"

Messaggio da Kgiulio »

potrebbe essere di scarsa qualità, te ne puoi accorgere se è relativamente di piccole dimensioni

se invece è originale c'è qualche altro problema nel pc

per i bluray il postprocessing dovrebbe essere automatico e non regolabile
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [VLC] video "sgranati"

Messaggio da Ozne »

ho provato sia un disco che un file e il risultato è il medesimo...

dove si trova l'opzione? io sto vedendo in preferenze avanzate > video > filtri

comunque non è un grosso problema, raramente guardo film al pc, ma durante le feste con tutte le tv occupate speravo di potermi godere un bd al pc, ma ho notato questi problemini su vlc che mi hanno fatto ripiegare su altro player. Non vorrei avere troppi programmi tra le scatole, quindi sto cercado di capire dove sta il problema su vlc. :bam

Ma forse mimsto facendo troppi problemi. :-P
Avatar utente
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 297
Iscritto il: lun mag 06, 2013 8:19 pm

Re: [VLC] video "sgranati"

Messaggio da The Walking Dead »

Se posso, visto che mi sembri anche piuttosto abile nell'uso dei riproduttori multimediali, vorrei suggerirti MPC-HC con Madvr.
Non credo ci sia confronto con VLC.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [VLC] video "sgranati"

Messaggio da System » lun gen 05, 2015 12:56 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio