Pagina 1 di 1

Recupero file mp3

Inviato: mer gen 14, 2015 8:06 pm
da ZTL
Buona sera,
Stavo salvando un file mp3 dopo averlo editato con Nero Wave Editor (oltre 3 ore di radio streaming)...disgraziatamente il PC è crashato a causa di una pendrive che avevo attaccato ad una porta USB e si è riavviato.
Naturalmente il file ora è incompleto, sono stati salvati solo 78 MB degli oltre 300 che erano in origine.
La mia domanda è :
esiste un modo per recuperare il file originale ?
Per fortuna quello streaming è ancora disponibile on-demand e lo sto ri-registrando ma se la cosa dovesse accidentalmente ricapitare mi piacerebbe sapere se c'è un sistema per recuperare i dati persi durante il salvataggio del file.

Vi ringrazio anticipatamente.

Raffaele

Re: Recupero file mp3

Inviato: mer gen 14, 2015 8:16 pm
da Al3x
il problema non è tanto la natura del file ma quello che accade all'originale e all'elaborato nel momento in cui si verifica un crash.
Molte operazioni avvengono nelle cartelle temporanee sia del profilo utente che del sistema e/o quelle adoperate da ogni singolo programma (vedi la cache dei browser e dei client di posta) e spesso si va a cercare proprio li quando ci si perde qualcosa.
In breve non credo ci sia un metodo universale applicabile ad un evento (il crash) che è imprevedibile per sua natura e che provoca errori anch'essi del tutto casuali.
E' un po' come smuovere e togliere contemporaneamente la corrente ad un giradischi mentre si ascolta un LP, il graffio ed il punto in cui si verifica non possiamo prevederlo.

Se qualcuno ha qualche indicazione che smantelli la mia analisi catastrofistica, si faccia avanti :mrgreen:

Re: Recupero file mp3

Inviato: mer gen 14, 2015 9:18 pm
da ZTL
Grazie lo stesso...fortunatamente questo mi è successo solo 2 volte in 10 anni di conseguenza non è un problema tanto grave ed in genere (ma non oggi) faccio una copia del file da editare proprio per evitare di perdere il master nel caso di errore nell'editing.

Saluti

Raffaele