Pagina 1 di 1

Backup-copia dei files

Inviato: sab feb 28, 2015 11:24 pm
da Ping
Dopo che nei giorni scorsi ho scoperto di avere il disco principale del pc "a rischio", oggi ho speso quasi tutta la giornata a fare copie dei dati su un nuovo HD esterno. Nonostante l'interfaccia SATA 3, per ogni cartella, con relative sottocartelle e files, servono ORE! :mad:
Oramai le cartelle principali sono in GB, a volte decine ma anche centinaia. :impreco

Quando avrò finito, mi ritroverò con un HD che contiene una decina di cartelle principali che insieme ammontano ad alcune centinaia di GB. :o

Così ho sempre fatto i backup da anni, ovvero una copia delle cartelle senza nessuna compressione o crittografia, in modo da poter recuperare tutto e subito senza l'ausilio di specifici programmi di backup/restore.

Utilizzando ancora win xp, sapereste dirmi se c'è un programma che mantiene sincronizzate le cartelle oggetto di backup-copia presenti sul HD interno, con quelle presenti nel o negli HD esterni?

:grazie

Re: Backup-copia dei files

Inviato: dom mar 01, 2015 5:34 am
da crazy.cat
Con un attimo di settaggio a dovere lo puoi fare con questo
https://turbolab.it/342

Re: Backup-copia dei files

Inviato: dom mar 01, 2015 5:40 pm
da Ping
Ciao crazy.cat e :grazie per la segnalazione.

Ho dato un'occhiata alle info e mi sembra un prodotto soddisfacente per le mie attuali esigenze, lo ho anche già scaricato.

Qualora sincronizzassi la directoty Pippo, contenente files e subdirectories con altri files, sapresti dirmi come si comporta questo pacchetto se dopo aver fatto la relativa copia di Pippo, con tutti i suoi contenuti, successivamente venissero eliminati o rinominati files e/o subdirectories nella directory originale?
Vorrei sapere se nella copia/backup verrebbero modificati ed eliminati, oppure semplicemente duplicati quelli rinominati e lasciati invariati quelli eliminati.

Re: Backup-copia dei files

Inviato: dom mar 01, 2015 5:54 pm
da Ping
Ho già trovato le risposte in fase si installazione e durante i settaggi dei profili, offre opzioni con relative scelte.

Sembra molto più interessante di quanto immaginassi. :approvo

Re: Backup-copia dei files

Inviato: lun mar 02, 2015 7:24 pm
da Ping
Questo SyncBack mi sembra un ottimo pacchetto, ricco di opzioni nonostante io stia usando la versione free. :approvo

Dopo averlo installato ho riscontrato l'insorgere di un problema con MS Outlook, ovvero non riesco più a ricevere e spedire posta. :(

Vi risulta che ci possano essere incompatibilità fra i due?

Re: Backup-copia dei files

Inviato: lun mar 02, 2015 8:14 pm
da crazy.cat
Ping ha scritto:Vi risulta che ci possano essere incompatibilità fra i due?
Tutto è possibile ma non dovrebbe essere collegato con outlook.
Che problema hai?

Re: Backup-copia dei files

Inviato: lun mar 02, 2015 8:49 pm
da Ping
crazy.cat ha scritto:Che problema hai?
Ping ha scritto: non riesco più a ricevere e spedire posta. :(

Re: Backup-copia dei files

Inviato: mar mar 03, 2015 5:17 am
da crazy.cat
Ma uscirà fuori un errore un qualcosa che possa spiegare il problema.
Altrimenti è anche difficile trovare una soluzione se non dirti di provare a ricreare l'account di posta.

Re: Backup-copia dei files

Inviato: mar mar 03, 2015 3:00 pm
da Ping
Durante i tentativi di ricezione mi blocca quasi completamente il pc, ma non dà nessun particolare messaggio se non il solito triangolino giallo in basso a dx nella barra, insieme alla scritta che mi pare sia "Ricezione non completata", ho scritto "mi pare" perché se ora faccio un tentativo di ricevere/trasmettere mi si blocca praticamente tutto.

Se invece creo una mail e provo a spedirla, non parte e dopo parecchi minuti mi compare un messaggio di errore cone la scritta: "Impossibile accedere al file C:\Documents and Settings\Utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook\Outlook.pst. Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)

Re: Backup-copia dei files

Inviato: mar mar 03, 2015 3:16 pm
da crazy.cat
Ping ha scritto: Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)
http://support.microsoft.com/kb/319128/it

Probabile file pst rovinato.

Re: Backup-copia dei files

Inviato: mar mar 03, 2015 3:35 pm
da Ping
Grazie del link.

Mi sono strarotto di questo megafile.pst da 8 GB che mi può compromettere nientemeno che 15 anni di corrispondenza!!! :mad: :impreco

Qualche giorno fa ne avevo fatto un backup, spero di poterlo utilizzare con Thunderbird e mandare DEFINITIVAMENTE in pensione MS Outlook.

Re: Backup-copia dei files

Inviato: ven mar 06, 2015 11:58 pm
da Andrea60
Ciao Ping, non ho capito cosa intendi dire nel tuo ultimo messaggio, ossia un megafile da 8 GB di posta. Io utilizzo hotmail.com con abbonamento annuale ad un costo di euro 19,99 all'anno e non ho mai fatto backup della mia posta da quando ho aperto la mia email nel 2002 e quando ho necessità di cercare qualche email, la trovo con la facile ricerca. Mi stai dicendo che c'è il rischio che hotmail possa perdere le mie email che tengo in memoria e non ho cestinato?

Re: Backup-copia dei files

Inviato: sab mar 07, 2015 1:52 am
da Ping
Ciao Andrea60, per la posta elettronica io uso MS outlook e questo programma archivia tutti i suoi contenuti in un unico file.
Oggi questo mio file è di circa 8 GB, per un problema del HD non è più utilizzabile, ovvero tutta la posta di 15 anni andebbe in fumo se non mi fossi premunito di fare qualche backup.

Per quanto riguarda hotmail non so cosa dirti, dovresti informarti presso di loro, di certo avere una copia o due dei propri dati, e-mail comprese, dovrebbe rappresentare una sicurezza.

Nel mio caso non è possibile recuperare le mail dal server del provider, perché appena scaricate io le cancello dal server.

Re: Backup-copia dei files

Inviato: sab mar 07, 2015 3:44 am
da Andrea60
Suppongo che cancelli le email dal provider per evitare che qualcuno te le possa leggere, ma a me non interessa nulla se qulcuno dovesse leggerle, perchè non ho segreti da nascondere, ma capisco che non sia piacevole sapere che ti leggano ciiò che hai scritto o ricevuto.
A me è capitato anno scorso di aprire un file che poi ho scoperto era un malware ed ha crittografato gran parte dei file del master hd, anche dell'ha da 1 TB, aggiungendo un'estensione .enc.rtf che rende impossibile aprirli, ed ancora non ho trovato il modo di ripristinarli, ma la speranza è l'ultima a morire.

Re: Backup-copia dei files

Inviato: sab mar 07, 2015 3:16 pm
da Andrea60
Noto che non è più possibile cancellare un proprio messaggio. Correggo il messaggio.

Suppongo che cancelli le email dal provider per evitare che qualcuno te le possa leggere, ma a me non interessa nulla se qualcuno dovesse leggerle, perchè non ho segreti da nascondere, ma capisco che non sia piacevole sapere che ti leggano ciò che hai scritto o ricevuto.
A me è capitato anno scorso di aprire un file che poi ho scoperto era un malware ed ha crittografato gran parte dei file del mio hd master, anche dell'ha da 1 TB abbinato che era acceso, ed ha aggiunto ai file un'estensione .enc.rtf che rende impossibile aprirli, ed ancora oggi non ho trovato il modo di ripristinarli, ma la speranza è l'ultima a morire.

Re: Backup-copia dei files

Inviato: sab mar 07, 2015 3:20 pm
da Andrea60
--

Re: Backup-copia dei files

Inviato: sab mar 07, 2015 3:30 pm
da Ping
Ping ha scritto:Nel mio caso non è possibile recuperare le mail dal server del provider, perché appena scaricate io le cancello dal server.
Mi sono espresso male, é il mailer MS Outlook che le ha sempre cancellate dopo averle scaricate dal server, perché così lo impostai fin dall'inizio.